De Rammstein utilitate

Aperto da GuyMontag, 07 Mar 2014, 12:04

Discussione precedente - Discussione successiva

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Ho abbastanza ammorbato con la mia lacrimevole storia.

Soluzioni: nel medio e lungo termine.

Sollievo nell'immediato:

mi piace la musica. Da matti, da quando ero piccolo. Sono sempre stato onnivoro, i miei ascoltavano musica classica e cantautori italiani. Poi mamma ebbe l'idea malsana di mandarmi al conservatorio, e mi sono trovato piccino picciò con un enorme ed ingombrante violoncello tra le gambe, ed interminabili lezioni di solfeggio con un insegnante che - ho scoperto poi - era il consulente dei khmer rossi per le torture in Cambogia.

Come risultato ahimé ho sviluppato un'incapacità assoluta per suonare uno strumento.

Ma mi è rimasta la passione insana per la musica. Cresciuto da autodidatta (osteggiato in famiglia) per il progressive dei primi anni '70, più grandicello mi sono abbeverato al punk per adagiarmi comodamente nella new wave, senza perdermi un genere, dal post-punk ai new romantics, dalla 4AD all'hard rock poi metal. Ma c'era anche Leonard Cohen, mi sono innamorato di Stevie Nicks e Debby Harry, di Exene Cervenka e Carly Simon, ma anche di Ian Curtis e Maire Brennan. Tranne il grunge, che mi è sempre stato sulle palle, non mi sono perso un genere, una canzone, un rivolo.

Sto ascoltando musica a pacchi, lavoro e vivo con le cuffie. Cercando il sollievo. Ho trovato e ritrovato tanti amici, da Bob Dylan ai Procol Harum, dai Blue Oyster Cult agli UFO, dai Radio Birdman agli Who, dai New Model Army agli Editors, e l'elenco è infinito.

E poi, i Rammstein.

Ecco, i Rammstein. Non sono i migliori, suonano un bell'industrial metal da una quindicina di anni, nulla più. Ma ora sono diventati la mia colonna sonora. Ogni giorno, in ogni ambiente, con ogni applicazione che sto scrivendo, mi metto le cuffie, alzo il volume all'inverosimile e mi martello con Sehnsucht e Mutter, con Rosenrot e Reise Reise. Un po' avvantaggia che cantano in tedesco. Che non capisco, quindi non mi occupano il cervello (poi mi sono andato a leggere i testi, e ho scoperto che sanno pure essere poeti. Leggete Ohne Dich o Amour, poi mi dite).

Riescono a darmi quell'energia che mi serve, senza svuotarmi come alle volte mi succede con gli Iron Maiden o i Metallica (anche se Rock In Rio è al secondo posto nella mia hit attuale), e riescono ad essere lirici e sinfonici come solo Wagner o la Sinfonia del Nuovo Mondo, nel senso che ti strappano le budella che neanche November Rain...

Chevvedevodì, alla mia rispettabile età non c'è nulla, oggi, che mi riempia il cuore come il metal (anche se - per dirla con le parole di un mio amico - amo i Rammstein, anche se dopo un po' che li ascolto mi viene voglia di invadere la Polonia...)

Fanno solo a me questo effetto?

Una a caso, un classicone

PS la mia lei (ex-lei) ama Madonna e Pitbull. E ho detto tutto.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: GuyMontag il 07 Mar 2014, 12:04amo i Rammstein, anche se dopo un po' che li ascolto mi viene voglia di invadere la Polonia...

Fanno solo a me questo effetto?

- kosa penza tu ti rammstein?
- ach so: piazere molto

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318
Il rock tedesco é come il vino inglese (semi cit.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: GuyMontag il 07 Mar 2014, 12:04
PS la mia lei (ex-lei) ama Madonna e Pitbull.
che per quello che mi riguarda sono mille volte meglio di quei fascisti

lollapalooza

Sostenitore
Lazionetter
* 2.820
Gran bel gruppo imho, e non sono particolarmente un fan dell'industrial; dopo averli visti live la mia considerazione è salita notevolmente.
Teatralità estrema, scenografie spettacolari, unico lato negativo: le ballate, quelle non le reggo proprio.

Oltretutto nella scena underground tedesca, trascinati dall'onda del loro successo, stanno crescendo realtà elettro davvero interessanti.

Citazione di: kelly slater il 07 Mar 2014, 13:30
quei fascisti

:lol:

E da dove arriverebbe 'sta "bizzarra" convinzione?

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647

Mi risulta che siano tutt'altro che fascisti... Questa mi è nuova!

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Questa sui Rammestein mi riporta ai tempi del primo anno delle superiori: girava assieme alla voce di Billy Corgan fratello di Super Vicky. :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714

stai a scherzà, vero?

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
La sigla di Jeeg Robot d'acciaio in verità la canta Piero Pelù, anche.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: lollapalooza il 07 Mar 2014, 14:12

E da dove arriverebbe 'sta "bizzarra" convinzione?
L'ironia (dei Rammstein, dico), questa sconosciuta.

Contenuto sponsorizzato

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
buona band, hanno portato un po' di sana provocazione su mtv. di un industrial mainstream che ha saputo giocare sapientemente anche sul fattore crucco=musicanazzzista. sonne è una delle mie canzoni preferite, ma è anche vero che dopo un po' mi ammorbano. se devo fargli un appunto è la mancanza di variazioni sul tema e lo stile troppo monotematico e chitarroso. ma i loro live sono spettacolarmente e genialmente kitsch. non poteva essere altrimenti.

(a proposito, se volete spingervi "oltre" ci sono i Laibach a Ciampino il 2 aprile  :=)) )

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Non conoscendo il tedesco posso apprezzarli solo in parte (per me il testo in una canzone conta tantissimo) ,ma devo dire che rientrano decisamente nel mio genere, daje Rammstetin  :cool4: :cool4:

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: Brujita! il 12 Mar 2014, 14:41
Non conoscendo il tedesco posso apprezzarli solo in parte (per me il testo in una canzone conta tantissimo) ,ma devo dire che rientrano decisamente nel mio genere, daje Rammstetin  :cool4: :cool4:

N'te perdi niente.

"Ahhh ecco che arriva il sole, issa è la stella che brilla più di tutteeeeeeeeeee. Ahhhhhhhh, er soleeeee."

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647

N'te perdi niente.

"Ahhh ecco che arriva il sole, issa è la stella che brilla più di tutteeeeeeeeeee. Ahhhhhhhh, er soleeeee."

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva