Inni Generazionali: Anni '90

Aperto da cosmo, 30 Mar 2014, 12:03

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Quale canzone ha segnato la generazione degli anni '90

Nirvana: Smells Like Teen Spirit
28 (71.8%)
Pearl Jam: Alive
1 (2.6%)
Radiohead: Creep
5 (12.8%)
Beck: Loser
1 (2.6%)
Smashing Pumpkins: Bullet with Butterfly Wings
5 (12.8%)
Rage Against the Machine: Killing in the Name
4 (10.3%)
Rem: Losing My Religion
6 (15.4%)
Green Day: Basket Case
6 (15.4%)
Depeche Mode: Personal Jesus
3 (7.7%)
Altro: specificare
5 (12.8%)

Totale votanti: 39

Le votazioni sono chiuse: 06 Apr 2014, 12:03

cosmo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.188
Registrato
Non l'album (magari ci facciamo un altro sondaggio) non la band, ma proprio il pezzo.
Stilando l'elenco mi sono preso delle licenze poetiche, ho sicuramente escluso qualche canzone importante, ho messo Depeche e Rem con canzoni che forse sono la coda di un periodo precedente.
Discutiamone.
Vi chiedo ovviamente di calarvi nel periodo, così come farò io pensando agli anni zero o agli anni sessanta.
Insomma, secondo voi qual è la canzone manifesto di quegli anni? Una risposta da esperti, da appassionati, da sociologi/musicologi. Con la testa ma soprattutto con il cuore.
Avete due voti a disposizione!

Ro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.906
Registrato
Le metterei tutte, se proprio devo scegliere

Green Day: Basket Case
Depeche Mode: Personal Jesus

AVANTI LAZIO

balivox

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 5.318
Registrato
Around the world dei Daft Punk. 74/75 dei The Connels. Narcotic dei Liquido. Drinking in L.A. dei Bran Van 3000. Song 2 dei Blur. Poi?

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.091
Registrato
tra queste i Nirvana, per n motivi
inoltre Black Hole Sun dei Soundgarden
e per staccare un po' direi Changes di 2pac


appena ne ho altre aggiorno  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cosmo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.188
Registrato
Citazione di: balivox il 30 Mar 2014, 12:43
Around the world dei Daft Punk. 74/75 dei The Connels. Narcotic dei Liquido. Drinking in L.A. dei Bran Van 3000. Song 2 dei Blur. Poi?

Scegline due!
Che le mettiamo in conto.

syrinx

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.714
Registrato

TomYorke

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.701
Registrato
Eh questa è tosta, le metterei tutte...ci devo pensare un bel po'.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Registrato
tutti + i primi 60 secondi di Born Slippy degli Underworld. perché i 90 sono un tana libera tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.091
Registrato
certo pure hey boy, hey girl

cosmo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.188
Registrato
Un inno generazionale deve aver avuto un impatto oggettivo sulla musica pop/rock mondiale. Credo che il pezzo dei Nirvana sotto questo profilo sia stato la luce.

NandoViola

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.529
Registrato

stavo in isolamento al buio e jane mi prese per mano (dopo lo shocking): immensi, indimenticabili.

Dusk

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.736
Registrato
Bullet with butterfly wings. Che all'epoca ascoltavo circa 10-12 volte al giorno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.695
Registrato
Secondo me per molti italiani l'inno generazionale sarà una canzone degli 883, Articolo 31, Vasco o Ligabue.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Registrato
va messo tutto nel calderone.

Zoppo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 17.908
Registrato
Io ce ne metterei altre...
Secondo me non mettere il brit-pop è un errore...
Quindi dico anche Oasis con "Wonderwall"...

Un esempio ehh...anche i Blur con "Song 2" andrebbero bene...

Poi io avrei messo i Portishead e anche i Sigur ros...

Resta che IMHO l'inno anni 90 per eccellenza è nella lista ed è quello dei Nirvana...

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Registrato
quello dei Nirvana vince a mani basse, in quanto risponde al titolo del topic senza dubbio.
poi ognuno va sul personale.
per me Alive non si batte.

NineTenEightEight

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.177
Registrato
Ho votato smells like teen spirit, e "altro".

Secondo me nella lista manca Give it away dei red hot chili peppers anche se anche californication ha segnato una generazione imho.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Registrato
Citazione di: NineTenEightEight il 31 Mar 2014, 08:55
Secondo me nella lista manca Give it away dei red hot chili peppers
l'ho pernsato anch'io.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore
Registrato
Tubthumping(i get knocked down) -Chumbawamba
Altro non ci sta :D

porgascogne

Visitatore
Registrato
io nei '90 già avevo più di 25 anni (per finire a 34): lavoravo stabilmente ed addirittura, verso la fine (1998) mi so' pure sposato
quindi, di "generazionale" c'è poco: avremmo dovuto verificare come stavo messo negli '80, semmai

cmq, ho scelto gli Smashing perché nel 1993 me ne andai di casa e nel 1995, quando uscì 'sto disco, cambiai la mia vita

eppoi ho votato i DM perché so' vecchi de merda come me e già nel 1990 erano anziani

Discussione precedente - Discussione successiva