Lorik Cana intervista...post Lazio - Parma

Aperto da MrEagles, 31 Mar 2014, 10:23

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.438
No, ai tifosi non piace essere presi per i fondelli.

Di Cana non critico la sincerità (che anzi apprezzo). Mi ha colpito la leggerezza con cui ha detto che alcuni hanno pensato di andarsene. Che, per carità, non è un dramma ed è legittima. Ma mi ha stupito scoprire che dei giocatori a cui sono affezionato potrebbero aver ragionato così.
È un lavoro per loro, e lo sappiamo. Però è anche molto bello. Ma i giocatori in quale altro lavoro possono trovare delle persone che, in maniera totale e disinteressata, gli vogliono bene? La domanda che ponevo a Cana, e a cui lui non può rispondere, è questa: ma non vi basta che vi vogliamo bene?
Ma a te basterebbe? Se la persona che ami ti dicesse "ti voglio bene" ma poi non rientrasse a casa, facesse altro, non ti seguisse nelle tue cose, ti insultasse, saresti contento? O magari gli diresti "se continua così farò delle riflessioni"?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.669
Comunque io Cana lo trovo un personaggio interessante.
Non dice mai nulla di scontato, e nelle pieghe dell'intervista secondo me c'è forse l'unico pensiero libero circa la nostra situazione; pensiero che non ho mai riscontrato nello schierato Reja e nell'indifferente Candreva, in riferimento alle ultime interviste in cui hanno risposto a domande precise sulla contestazione.

Fa un sunto ineccepibile della situazione, ovvero che al netto dei problemi tecnici (gioco, non gioco, non ho un buon contratto, me ne voglio andare in premier, etc.), un giocatore nota eccome la componente ambientale. Cerca di familiarizzarci, di comprenderla, magari anche di prendere in privato una posizione.

Ma è inutile nasconderci dietro il dito di chi dice che "alla Lazio ci vogliono venire tutti e ci rimarrei per sempre"; Hernanes e Cana hanno mostrato sia realisticamente che idealmente il ridimensionamento della SS Lazio prima in termini di scelta professionale, poi di appeal ambientale.

Ed è una verità di cui, paradossalmente, gli artefici ne sono i contendenti stessi.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Mah,il discorso è semplice,le squadre in giro x l europa,del livello della lazio,possono offrire il doppio di stipendio a chiunque,indi è facile scegliere altre vie...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.438
Citazione di: Babu1975 il 31 Mar 2014, 14:39
Mah,il discorso è semplice,le squadre in giro x l europa,del livello della lazio,possono offrire il doppio di stipendio a chiunque,indi è facile scegliere altre vie...
Soprattutto se le altre squadre del livello della Lazio in giro per l'Europa non presentano una situazione ambiente del genere (perenne e senza spiraglio di conclusione, almeno al momento).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Citazione di: DajeLazioMia il 31 Mar 2014, 14:42
Soprattutto se le altre squadre del livello della Lazio in giro per l'Europa non presentano una situazione ambiente del genere (perenne e senza spiraglio di conclusione, almeno al momento).

Secondo me questo aspetto è al quarto/quinto posto nella valutazione della squadra data dal giocatore.dagli soldi e potenzialità,vedi come arrivano i giocatori.ovvio che a parità di condizioni,si guarda anche quello,ma la cosa triste è che la lazio offra parità di condizioni di un udinese,parma o atalanta.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Property il 31 Mar 2014, 13:07

Dico a chi non è d'accordo con questa forma di protesta, ne faccia altre, ne proponga, agisca.
...
Insomma, a volte ho la sensazione, che qualunque cosa si faccia, non vada bene.

Volevo risponderti pure su questo, ma mi ero scordato:

astrattamente sono d'accordo con te, ma nel concreto occorre avere il senso della misura e dirsi che non sempre è possibile.
Ci sono forme di protesta che hanno senso soltanto quando hanno con loro una massa critica.
Ora, non è un mistero chi riesca a muovere questa massa critica oggi in ambito Lazio: la Curva.
Quindi queste iniziative o le prende la Curva o lasciano il tempo che trovano.

Infatti io non è che critico e basta.
Anzitutto riconosco alla Curva di essere l'unico soggetto legittimato ad avanzare una proposta (per i motivi appena suddetti).
Nell'ambito di questa proposta poi io mi sento libero di dire la mia.

In questo caso quel che trovo scorretto è la critica non costruttiva.
Dire "questo è male" senza proporre nulla. e infatti se vedi provo sempre a dire come avrei fatto io.
Per esempio, nello specifico, per me si dovrebbe contestare prima e dopo la partita per quanto riguarda lo Stadio e poi provare a portare la contestazione davanti alle istituzioni.

A questa mia posizione non mi si può rispondere "e allora fallo tu", perché è na presa in giro.
E' evidente che non lo posso fa io e neanche c'ho la pretesa di pesare a tal punto.
Semplicemente esprimo un punto di vista differente. E come me tanti altri qui dentro.

sslazio9gennaio1900

*
Lazionetter
* 1.000
Citazione di: FatDanny il 31 Mar 2014, 14:48
Volevo risponderti pure su questo, ma mi ero scordato:

astrattamente sono d'accordo con te, ma nel concreto occorre avere il senso della misura e dirsi che non sempre è possibile.
Ci sono forme di protesta che hanno senso soltanto quando hanno con loro una massa critica.
Ora, non è un mistero chi riesca a muovere questa massa critica oggi in ambito Lazio: la Curva.
Quindi queste iniziative o le prende la Curva o lasciano il tempo che trovano.

Infatti io non è che critico e basta.
Anzitutto riconosco alla Curva di essere l'unico soggetto legittimato ad avanzare una proposta (per i motivi appena suddetti).
Nell'ambito di questa proposta poi io mi sento libero di dire la mia.

In questo caso quel che trovo scorretto è la critica non costruttiva.
Dire "questo è male" senza proporre nulla. e infatti se vedi provo sempre a dire come avrei fatto io.
Per esempio, nello specifico, per me si dovrebbe contestare prima e dopo la partita per quanto riguarda lo Stadio e poi provare a portare la contestazione davanti alle istituzioni.

A questa mia posizione non mi si può rispondere "e allora fallo tu", perché è na presa in giro.
E' evidente che non lo posso fa io e neanche c'ho la pretesa di pesare a tal punto.
Semplicemente esprimo un punto di vista differente. E come me tanti altri qui dentro.
Puoi protestare in ogni modo,ma l unica che potrebbe(purtroppo non e neanche sicuro) smuovere lotito e lo stadio vuoto

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: porgascogne il 31 Mar 2014, 12:00
rega', non se pijamo per il culo, su
andiamo meglio in trasferta perché è nelle squadre di reja giocare chiuse e ripartire

quando, infatti, fuori casa incontri una squadra che allarga il gioco, tirando la tua coperta oltre i limiti del rejalismo cateneccione, prendi delle scoppole che lévate

Nell'ultima stagione di Reja (2011 2012) facemmo più punti in casa che fuori: 36 punti in casa contro 26 fuori.
In quella 2010 2011 i punti in asa furono 39 e 24 fuori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: sslazio9gennaio1900 il 31 Mar 2014, 14:54
Puoi protestare in ogni modo,ma l unica che potrebbe(purtroppo non e neanche sicuro) smuovere lotito e lo stadio vuoto

L'avevo già detto, lo ripeto qui: entrare allo stadio e fare cori contro la società, cantare per 45 min. solo per la squadra, fare cori per 15 min. contro la società, cantare per 45 min. solo per la squadra.
Dal fischio finale fino all'inizio del posticipo serale occupazione pacifica dello stadio.

Faresti un rumore che davvero si sentirebbe anche all'estero, cosa che non fa uno stadio vuoto, e in più sosterresti la tua squadra (non quella di Lotito).

Ma su questo siamo OT.
Torno a dire: Cana ha dichiarato un malessere di alcuni giocatori. Forse questo potrebbe dimostrare che questi giocatori oltre ad essere professionisti ben pagati (e che quindi gli puoi fare di tutto, anche triturargli i [...]) sono anche persone con una propria sensibilità. O la sensibilità ce l'ha solo Hernanes che piange andandosene?

Property

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 31 Mar 2014, 14:07
E chi l'ha mai detto, scusa?
Non l'ho detto io e non l'ha detto nemmeno Cana.
Il discorso è molto più semplice: giocare in un clima di questo tipo fa cacare.
Meglio fare il gagliardetto a Catania dove ti applaudono, piuttosto che fare la bandiera alla Lazio (semi-cit. parafrasata) dove ti fischiano alle formazioni perchè in settimana hai detto 3 parole che forse, secondo una lettura un po' creativa, potrebbero essere viste come una concessione indiretta a Lotito.
Dove fai un video in cui dici "daje regà, venite" e l'80% delle risposte riguarda il fatto che sia un imbeccata di Lotito.
Dove durante la settimana in radio non fanno che ripetere che sei una pippa per dimostrare quanto si sia sbagliato lotito (che credete che i giocatori, oltre ad andare su twitter, non le sentono le radio???)

tu, onestamente, giocheresti con piacere in questa Lazio?
Io preferirei andare al Trapani piuttosto.
Preferirei prendere metà dello stipendio. Preferirei essere in una serie inferiore. Preferirei non giocarmi nulla.
Ma almeno, come il 99% dei giocatori di football essere applaudito, sostenuto o anche contestato sulla base di quello che faccio. E non per interposta persona.
Questo è il problema. Non che la squadra gioca male per colpa della contestazione.
Continuiamo a far finta di non capire quali siano i rispettivi problemi, mi raccomando.
Sarebbe troppo rinunciare allo splendido repertorio di frasi ad effetto di cui tutti ormai siamo dotati.
Fat, tu hai detto che Cana è un giocatore, un uomo di spessore perchè dice le cose come stanno.
Io invece dico che Cana non lo è, perchè se lo sei fai, agisci, non parli.
Altrimenti, di te restano solo chiacchiere e a chiacchiere sono buoni tutti a fare l'uomo di spessore.
E di critiche se ne è beccate tante puro lo scorso anno, poteva andare se riteneva, oppure ha preferito rinunciare ad un simile lusso.
Vuoi far vedere che sei uno tosto?
Bene vai a Trapani a prendere un quinto dello stipendio, dai. Ti voglio vedere.
Aspetto questi fatti, quando li vedo, poi allora te ne renderò giustizia.
Invece col cavolo, Fat, col cavolo che lo fanno.
Pur sapendo, e non solo lui, di percepire un contratto mal valutato (come fu quello del famoso striscione a Zarate), però lì lo spessore non ce lhanno per dire, forse, forse, io non devo prendere quello che prende Hernanes.
La verità vera è che NO, Cana non gioca con piacere in questa lazio probabilmente (lascia stare me, perchè io forse per quella maglia lì lo farei gratis pure all'inferno, ma non faccio testo).
Eppure, a quello stipendio che questa lazio così malsana gli garantisce, e che disturba il suo stato psicologico, però non rinuncia, chissà come mai.
Quindi ti ripeto e ti rifaccio la domanda, se il problema non è che la squadra gioca male perchè cè la contestazione, come da te stesso ammesso, qual è il problema?
davvero, nel rispetto di tutte le opinioni, lo capisco poco.

@Ulisse

*
Lazionetter
* 232
Cana ha in pratica detto che: a parità di condizioni economiche e/o ambizioni sportive se un giocatore può scegliere giocherebbe lontano da un clima come il nostro. Stop. Non ha detto nulla circa i risultati. E' un dato di fatto, non è un cosa opinabile o interpretabile. Non valgono i 'secondo me un giocatore invece pensa che...'. Te lo ha detto Cana cosa pensa un calciatore. E tra l'altro è una cosa anche abbastanza ovvia, non sarebbe neanche dovuto servire il suo intervento...

sslazio9gennaio1900

*
Lazionetter
* 1.000
Citazione di: eandiamo il 31 Mar 2014, 15:53
L'avevo già detto, lo ripeto qui: entrare allo stadio e fare cori contro la società, cantare per 45 min. solo per la squadra, fare cori per 15 min. contro la società, cantare per 45 min. solo per la squadra.
Dal fischio finale fino all'inizio del posticipo serale occupazione pacifica dello stadio.

Faresti un rumore che davvero si sentirebbe anche all'estero, cosa che non fa uno stadio vuoto, e in più sosterresti la tua squadra (non quella di Lotito).

Ma su questo siamo OT.
Torno a dire: Cana ha dichiarato un malessere di alcuni giocatori. Forse questo potrebbe dimostrare che questi giocatori oltre ad essere professionisti ben pagati (e che quindi gli puoi fare di tutto, anche triturargli i [...]) sono anche persone con una propria sensibilità. O la sensibilità ce l'ha solo Hernanes che piange andandosene?
La lazio per lotito fa parte del suo gruppo di aziende,e come ogni gruppo quando una delle societa perde clienti e piu facile che venga alienata per rinvestire I soldi ricavati per rafforzare gIi altri business  presenti nel gruppo

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: @Ulisse il 31 Mar 2014, 16:02
Cana ha in pratica detto che: a parità di condizioni economiche e/o ambizioni sportive se un giocatore può scegliere giocherebbe lontano da un clima come il nostro. Stop. Non ha detto nulla circa i risultati. E' un dato di fatto, non è un cosa opinabile o interpretabile. Non valgono i 'secondo me un giocatore invece pensa che...'. Te lo ha detto Cana cosa pensa un calciatore. E tra l'altro è una cosa anche abbastanza ovvia, non sarebbe neanche dovuto servire il suo intervento...
100%

Mondobiancoceleste

*
Lazionetter
* 596
Citazione di: purple zack il 31 Mar 2014, 10:35
lui parla chiaramente di CLIMA.

non credo, ovviamente, che prenda le parti di alcuno. non dice che lotito ha ragione o torto, o che han ragione i contestatori o chicchessia

afferma semplicemente che i giocatori si sono stancati di venir fischiati alla lettura delle formazioni, di sentire lo stadio cantare di tutto tranne "forza lazio", e tutto il clima stadio che conosciamo benissimo.

non si tratta, ancora una volta, di dar torti o ragioni, ma di riconoscere tra tifosi che il nostro comportamento sta danneggiando pesantemente la nostra amata Lazio, in tutte le sue sfaccettature.

dici: ah, ma è colpa de lotito. può essere, ma io ora non sto parlando con lotito, ma tra tifosi con i tifosi. e Cana pure.
Ma cosa vuoi danneggiare dopo un'annata del genere? Per me tranne 4-5 elementi, si dovrebbe rifondare tutto, via tutte queste zavorre. È arrivata l'ora che lotito mantenga le sue promesse e metta mano al portafoglio in modo sensato, e non tanto per dire che si compra. Il problema vero, è che non c'è futuro, viaggeremo in uno stato di completa mediocrità e sfido chiunque a non essere arrabbiato per questo. Si può e si deve fare di più, e se lotito non è in grado di portare a termine i suoi progetti (lo stadio per es.) che lasci la mano a uno che ci sa fare.
Invece no, gli interessi di Lotito sono più importanti della Lazio stessa. Per lui la lazio è solo un modo per arrivare al tavolo con i potenti.

Sintetizzo facendo un esempio: il problema non è vendere hernanes, ma riuscire a sostituirlo in modo adeguato.

L'ambiente è marcio perché esasperato da una situazione senza sbocco.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: maumarta il 31 Mar 2014, 13:00
Ribadisco.

La verità è che chi sceglie di andarsene dalla Lazio è perchè ha l'ambizione di andare avanti nella sua carriera, ambizione che manca completamente al SUO padrone visto che nel suo statuto la parola Scudetto per la SS Lazio va bandita perchè LUI non può pronunciarla.
Lo dissi dopo il mercato estivo.
Certi giocatori sulla rampa di lancio della carriera dopo l'ennesima buffonata in stile Borgorosso FC si sarebbe scojonati e manco poco ed avrebbero reso al di sotto del loro ultimo standard perchpè lavorare in un ambiente piatto, fermo, senza prospettive è più demotivante di uno stadio mezzo vuoto per problemi in cui tu, giocatore, NON C'ENTRI UN BENEMERITO CAXXO!!!
E il signor Cana lo sa bene che non c'entra na mazza con tutto questo ma si allinea al nuovo copione del padrone.
Dopo i procuratori strozzini... la solitudine del povero calciatore, costretto a giocare in uno stadio semivuoto ed incaxxato con chi lo paga... per la miseria di 100mila Euro (minimo) al mese!

Ci manca ancora un DG?

... forse l'abbiamo trovato.

io non riesco a capire come non si faccis proprio questo pensiero

valpa62

*
Lazionetter
* 4.314
Citazione di: @Ulisse il 31 Mar 2014, 16:02

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: sweeper77 il 31 Mar 2014, 13:58
io vorrei che lavorino amico mio, come sempre.
Lui e l'allenatore devono rimanere fuori da questa contestazione, che ripeto, non riguardava loro.
Non voglio giocatori che cavalchino la contestazione, come non voglio giocatori che indichino i tifosi come responsabili, voglio giocatori che giochino a calcio. stop

Carissimo  :beer:
quello che scrivi lo condivido ma mi sembra fuori contesto, un po' un desiderio astratto.
Cana mi sembra aver detto cose semplici:

«Il presidente non ha detto che tutti vogliono andare via, ma con un clima così ogni giocatore fa un ragionamento con la propria testa. Se non si trovano soluzioni, non c'è un giocatore che non gli è passato in testa di andarsene. È difficile giocare così e lo sappiamo». Lo ha detto il centrocampista della Lazio, Lorik Cana, al termine della partita vinta contro il Parma, parlando della contestazione dei tifosi nei confronti della dirigenza Lotito.

«Noi siamo qui per essere professionisti e fare il nostro compito, poi ogni giocatore farà le sue scelte - ha aggiunto l'albanese -. Io ho chiesto di andare via? No, no. Facciamo parte di una società con una grande storia e siamo orgogliosi di giocare qua, poi ognuno fa le proprie scelte».

Non mi sembra si sia schierato, e nel caso sarebbe stato anche lecito, ha semplicemente sottolineato che la contestazione sta causando problemi*. E questo significa riconoscerla, darle forza, e spingere chi ne ha la possibilità a fare qualcosa per evitare che continui e aumentino i danni.

(*) Problemi che però riguardano più il futuro "non c'è un giocatore che non gli è passato in testa di andarsene") che il presente ("siamo qui per essere professionisti e fare il nostro compito")

Oppure davanti a una contestazione così imponente, non ne faccio parte ma ve lo riconosco senza problemi, i nostri calciatori dovrebbero fare come le famose scimmiette?

In molti mi sembrano tori infuriati pronti a caricare qualsiasi cosa sull'argomento non vada nella direzione di dire quant'è bella, quant'è giusta sta contestazione.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.317
Citazione di: maumarta il 31 Mar 2014, 13:00
Ribadisco.

La verità è che chi sceglie di andarsene dalla Lazio è perchè ha l'ambizione di andare avanti nella sua carriera, ambizione che manca completamente al SUO padrone visto che nel suo statuto la parola Scudetto per la SS Lazio va bandita perchè LUI non può pronunciarla.
Lo dissi dopo il mercato estivo.
Certi giocatori sulla rampa di lancio della carriera dopo l'ennesima buffonata in stile Borgorosso FC si sarebbe scojonati e manco poco ed avrebbero reso al di sotto del loro ultimo standard perchpè lavorare in un ambiente piatto, fermo, senza prospettive è più demotivante di uno stadio mezzo vuoto per problemi in cui tu, giocatore, NON C'ENTRI UN BENEMERITO CAXXO!!!
E il signor Cana lo sa bene che non c'entra na mazza con tutto questo ma si allinea al nuovo copione del padrone.

Dopo i procuratori strozzini... la solitudine del povero calciatore, costretto a giocare in uno stadio semivuoto ed incaxxato con chi lo paga... per la miseria di 100mila Euro (minimo) al mese!

Ci manca ancora un DG?

... forse l'abbiamo trovato.

Pensa, io invece vado allo stadio per vedere i giocatori con la maglietta celeste vincere... e tu invece dici che i giocatori non c'entrano un benemerito caxxo.
I giocatori non sono destinatari della contestazione (almeno non tutti), ma sono quelli più colpiti, insieme alla S.S. Lazio (non Lotito eh, quello passa...).

Contenuto sponsorizzato

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: sslazio9gennaio1900 il 31 Mar 2014, 16:04
La lazio per lotito fa parte del suo gruppo di aziende,e come ogni gruppo quando una delle societa perde clienti e piu facile che venga alienata per rinvestire I soldi ricavati per rafforzare gIi altri business  presenti nel gruppo

Una domanda: in percentuale quanti di quelli che disertano lo stadio per protesta sono abbonati?

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: MisterFaro il 31 Mar 2014, 16:24
Carissimo  :beer:
quello che scrivi lo condivido ma mi sembra fuori contesto, un po' un desiderio astratto.
Cana mi sembra aver detto cose semplici:

«Il presidente non ha detto che tutti vogliono andare via, ma con un clima così ogni giocatore fa un ragionamento con la propria testa. Se non si trovano soluzioni, non c'è un giocatore che non gli è passato in testa di andarsene. È difficile giocare così e lo sappiamo». Lo ha detto il centrocampista della Lazio, Lorik Cana, al termine della partita vinta contro il Parma, parlando della contestazione dei tifosi nei confronti della dirigenza Lotito.

«Noi siamo qui per essere professionisti e fare il nostro compito, poi ogni giocatore farà le sue scelte - ha aggiunto l'albanese -. Io ho chiesto di andare via? No, no. Facciamo parte di una società con una grande storia e siamo orgogliosi di giocare qua, poi ognuno fa le proprie scelte».

Non mi sembra si sia schierato, e nel caso sarebbe stato anche lecito, ha semplicemente sottolineato che la contestazione sta causando problemi*. E questo significa riconoscerla, darle forza, e spingere chi ne ha la possibilità a fare qualcosa per evitare che continui e aumentino i danni.

(*) Problemi che però riguardano più il futuro "non c'è un giocatore che non gli è passato in testa di andarsene") che il presente ("siamo qui per essere professionisti e fare il nostro compito")

Oppure davanti a una contestazione così imponente, non ne faccio parte ma ve lo riconosco senza problemi, i nostri calciatori dovrebbero fare come le famose scimmiette?

In molti mi sembrano tori infuriati pronti a caricare qualsiasi cosa sull'argomento non vada nella direzione di dire quant'è bella, quant'è giusta sta contestazione.

oddio schierato s'è schierato
lui dice chiaramente che con questo clima non è mistero che molti giocatori possano cambiare aria.
Però domanderei al buon lorik, quando sei mesi fa, le prestazioni erano indecenti, si stava rischiando di essere risucchiati nei bassifondi e la contestazione di lotito non aveva questa portata...perchè nessun tifoso vi ha contestato? Non c'erano fischi, nè cose ben più gravi.
Ecco, visto che parliamo di un lasso di tempo relativamente breve, se mi devo lamentare del clima, forse ragionerei anche in questi termini. Perchè amici miei non dimentichiamoci che buona parte delle responsabilità quest'anno ce l'ha avute anche la squadra eh, e nonostante tutto non ha mai subito una contestazione.

Discussione precedente - Discussione successiva