Inni generazionali (per matusa): anni '70 - prima parte

Aperto da cosmo, 01 Apr 2014, 12:50

Discussione precedente - Discussione successiva

La domanda è la solita

John Lennon: Imagine
7 (26.9%)
David Bowie: Rebel, Rebel
6 (23.1%)
Sex Pistols: Anarchy in the Uk
6 (23.1%)
Bruce Springsteen: Born to Run
3 (11.5%)
Pink Floyd: Wish You Were Here
6 (23.1%)
Donna Summer: Hot Stuff
1 (3.8%)
Black Sabbath: Paranoid
4 (15.4%)
Bob Marley: Get Up, Stand Up
3 (11.5%)
Queen: Bohemian Rhapsody
6 (23.1%)
Neil Young: The Needle and the Damage Done
3 (11.5%)
T-Rex: 20th Century Boy
1 (3.8%)

Totale votanti: 26

Le votazioni sono chiuse: 08 Apr 2014, 12:50

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.246
Metterei anche i Bee Gees e i Fleetwood Mac.

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Se parliamo di inni generazionali, credo che The Wall lo sia più di Wish you were here.
Di Bowie contesto la scelta, giustamente il citato Heroes, ma anche Ziggy Stardust, Starman, Life on Mars, quante ne vuoi... :)
E i Police? Non gli hai messi negli 80, almeno infilali qua...Roxanne, So lonely, Message in a bottle.
E comunque due opzioni nun me bastano, una se la prende Lennon con Imagine, ma l'altra a chi la do? Bowie sicuro!
:s
Ero piccolino ma direi quanto sopra  :)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Pink Floyd e Queen avrei scelto altro , per cui una scelta sola :

Paranoid

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
cmq, per fare un po' il campanilista per me una canzone simbolo di quegli anni è "Nella Mia Ora di Libertà", da quello che a mio avviso è il più bell'album della canzone italiana.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
cmq, per fare un po' il campanilista per me una canzone simbolo di quegli anni è "Nella Mia Ora di Libertà", da quello che a mio avviso è il più bell'album della canzone italiana.

Dopo la deifallance smashing pumpkins vs. radiohead con questa affermazione io ti riabilito  :))

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
Anche qui, altri pezzi diciamo più "importanti" (wish you were here, peddì) non mi viene da votarli perché non mi fanno seventies, ma li vedo trasversali rispetto alle epoche

tra questi, vedo bene l'accoppiata Queen - Bob Marley
(anche se forse di Bob ne avrei scelta un'altra; non so, Could you be loved, ad esempio. Bohemian Rapsody invece è perfetta)

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.975
Imagine anche se è una questione universale e Bohemian Rhapsody che è una delle canzoni più belle di sempre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Bohemian rhapsody è un capolavoro.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Neal il 02 Apr 2014, 23:03
Rebel rebel è rock 'n' roll.

ma l'altra che ho votato è the needle & the damage done
perchè every junkie's like a settin' sun

ne ho visti tramontare tantissimi di soli, solitari e splendenti
ci sono cresciuto con quell'ago in vena di una generazione, quella appena più grande di me, dei fratelli degli amici, dei cugini delle amiche, dei figli degli amici dei miei genitori

ed ogni volta che risento quell'arpeggio iniziale, mi fanno male gli avambracci (se eri ancora alle prime armi, altrimenti alla fine neanche le caviglie, la gola o in mezzo ai piedi andava bene)

davvero: è un pezzo che mi ricorda la Morte
quella peggiore, quella che accade a chi è caro agli dei

però, come tutti i pezzi che denunciano, piangendo, ti resta dentro, attaccato come pece, in un decennio che fra spade e pallottole ha risucchiato nel nulla più nero un'intera generazione

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva