Inni generazionali: Anni '90 - 2a parte

Aperto da cosmo, 01 Apr 2014, 18:44

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Qual è, fra queste, la canzone simbolo degli anni '90?

Alanis Morrisette: You Oughta Know
5 (16.7%)
Blur: Song 2
6 (20%)
Underworld: Born Slippy
6 (20%)
Beastie Boys: Sabotage
3 (10%)
Oasis: Wonderwall
12 (40%)
Metallica: Nothing Else Matters
6 (20%)
Verve: Bitter Sweet Symphony
5 (16.7%)
Skunk Anansie: I Can Dream
0 (0%)
U2: One
11 (36.7%)
Jeff Buckley: Last Goodbye
1 (3.3%)
Chemical Brothers: Hey Boy, Hey Girl
7 (23.3%)
Offspring: Gotta Get Away
1 (3.3%)
Red Hot Chili Peppers: Californication
6 (20%)

Totale votanti: 30

Le votazioni sono chiuse: 08 Apr 2014, 18:44

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato
che poi i RHCP rappresentati da Californication, quando nel 1992 è uscito Blood Sugar Sex Magik... boh.

io avrei trovato un posto anche ai Kyuss che sono gli apripista non solo morali ma anche materiali dei QOTSA osannati nel topic 2000 visto che ci suonava proprio Josh Homme.
e ai J's A. con Been Caught Stealing.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Registrato

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 17.908
Registrato
Citazione di: naoko il 02 Apr 2014, 10:12
Sai cosa, gli anni 90 sono stati dai miei 12 ai 22, per cui hanno coperto le medie, il liceo e parte dell'università.
In questi periodi uno non ha ancora un genere musicale preferito che sia ben definito, e soprattutto in base alle età ascolti cose diverse. Per cui i primissimi anni '90 sentivo solo i REM, poi in primo liceo solo i Nirvana (mi avevano fatto in auletta autogestita una cassetta da un lato nevermind, dall'altro appetite for destruction. L''ho consumata). Poi il mio migliore amico era metallaro metallaro, per cui ho iniziato col metal soft (Metallica, Pantera, Megadeth etc), poi le prime esperienze in Inghilterra col brit pop..
Insomma, alla fine l'inno generazionale dipende anche dal tipo di vita che fai e dalle persone che frequenti, e dal momento, un decennio è lungo come fai a dire una canzone sola?
Non penso di aver mai sentito tanta musica tanta quanta ne ho sentita negli anni '90 comunque... Ah se solo avessi avuto il mulo  :s

E' proprio questo il punto Nao'...
Bisogna scegliere un inno generazionale universale, in base alle volte che lo hai sentito (a prescindere dalla tua volonta), ai cambiamenti che ha portato, ai movimenti che ha creato o in base alle amicizie che hai avuto, alle difficoltà che hai affrontato, alle esperienze vissute...

Perchè se no io avrei votato gli 883 e poi Ligabue/U2...
Non so se mi sono spiegato...

Io per esempio ho scelto i Nirvana e gli Oasis per quelle due canzoni sono state una bomba (sopratutto la prima), cosa che non ci vedo in nessuna canzone degli Skunk Anansie per esempio o altri grandi gruppi...

Sto solo cercando di capire se stò sbagliando i parametri con cui ho giudicato...

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato
e poi n'ho capito puoi caca il ca.zzo solo tu?  :wc:

Citazione di: blow il 01 Apr 2014, 21:25


Da cacacazzi contesto la scelta della canzone degli Skunk Anansie sarei stato indeciso tra Secretly e You'll follow me down.
:)

Manca Lenny Kravitz  :(

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Registrato
Citazione di: gesulio il 02 Apr 2014, 10:58
e poi n'ho capito puoi caca il ca.zzo solo tu?  :wc:

no, no, anzi, avevo rotto ercà proprio per i RHCP ma te te viene pure più facile, daje!
:ass:

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato
Citazione di: blow il 02 Apr 2014, 11:01
no, no, anzi, avevo rotto ercà proprio per i RHCP ma te te viene pure più facile, daje!
:ass:

grazie eh. mille grazie per il permesso accordatomi. magari senti pure quell'altro se non ve da troppo fastidio che parlo di musica anni 90 in un topic in cui si parla di musica anni 90. non vorrei sembrare troppo off topic. in caso fatemi sapere.

:ass:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Registrato
vai tranquillo, aspetta che esco da sto topic che l'odore del muschio dei tuoi piedi mi dà il voltastoimaco la mattina presto.
:pp

NineTenEightEight

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.177
Registrato
Allora musicalmente parlando Californication è una canzoncella, niente a che vedere con molte delle altre in gara( e dei redhot stessi) però parliamo di canzoni anni '90 e cole testo e significato per me rappresenta quel decennio perfettamente.

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Registrato
Citazione di: NineTenEightEight il 02 Apr 2014, 11:40
Allora musicalmente parlando Californication è una canzoncella, niente a che vedere con molte delle altre in gara( e dei redhot stessi)

Concordo. Se entriamo nel merito della loro discografia secondo me anche Mother's milk è migliore di Californication (album).
Forse anche One hot minute.
Però è innegabile che sia più "generazionale" Californication.

Dusk

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.736
Registrato
Obiezione. Se ci sono i Metallica del Black Album ci devono essere anche i Take That e i Backstreet Boys.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NineTenEightEight

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.177
Registrato
Citazione di: Filippo3 il 02 Apr 2014, 11:44
Concordo. Se entriamo nel merito della loro discografia secondo me anche Mother's milk è migliore di Californication (album).
Forse anche One hot minute.
Però è innegabile che sia più "generazionale" Californication.
Ot
Mother's milk è un album della Madonna, molto sottovalutato e poco conosciuto. Lo consiglio.
One hot minute( per quanto contenga 2-3 canzoni "carine") è veramente un album pessimo, al pari del loro ultimo.
Eot

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
avrei messo anche i Korn di adidas o blind

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Registrato
Citazione di: NineTenEightEight il 02 Apr 2014, 11:51
Ot
Mother's milk è un album della Madonna, molto sottovalutato e poco conosciuto. Lo consiglio.
One hot minute( per quanto contenga 2-3 canzoni "carine") è veramente un album pessimo, al pari del loro ultimo.
Eot
Ma Blood Sugar Sex Magik nun se batte, il loro capolavoro.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Registrato
Citazione di: blow il 02 Apr 2014, 12:07
Ma Blood Sugar Sex Magik nun se batte, il loro capolavoro.

Ovviamente concordo.
One hot minute l'ho idealizzato anche perchè è uno degli album del mio quinto anno di liceo.
:)

Anche per questo gli sono affezionatissimo.

Citazione di: vaz il 02 Apr 2014, 12:07
:DD

:luv:
:beer:

NineTenEightEight

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.177
Registrato
Citazione di: blow il 02 Apr 2014, 12:07
Ma Blood Sugar Sex Magik nun se batte, il loro capolavoro.
Me co...ni  :=))
Mi sono comprato l'album e la sua edizione giapponese, nonché tutti i singoli  :=))
Ogni volta è un viaggio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 17.908
Registrato
Top 3 Album dei RHCP...

Blood Sugar Sex Magik
Californication
Mother's Milk
The Uplift Mofo Party Plan

One Hot Minute non mi ha mai fatto impazzire...
Lo ritengo leggermente migliiore rispetto al (pessimo) By The Way

cosmo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.188
Registrato
Ammazza che mandria de cacacazz.i  :) :)

Per me l'inno generazionale per eccellenza è Like a Rolling Stone di Bob Dylan, pur non avendo vissuto quegli anni e sebbene non sia la mia canzone preferita di Bob Dylan.
Lo stesso vale per Smells Like Teen Spirit.
L'inno generazionale si appropria di tormenti e desideri, sogni e dolori e li ricaccia fuori in un urlo e in un lamento.
Ora voi direte: ma I can Dream degli Skunk Anansie che cavolo di urlo ricaccia? Per me nessuno, gli Skunk anansie come anche i RHCP non hanno scritto nessun inno generazionale ma è un'opinione personale; hanno tuttavia partecipato sostanzialmente al mood di quegli anni e per questo li ho inseriti con una canzone particolarmente emblematica della loro discografia.
Adesso, secondo voi: i Korn possono aver scritto un inno generazionale? Qualcosa che spacchi il muro della stanzetta e del walkman (sì insomma avete capito) per ergersi a manifesto d'epoca?
ovviamente essendo io quello che dà le carte, ci sta che tutte le scelte non siano condivise...

... Però è anche vero che un forum in cui Born To Run di Bruce non vince a mani basse dovrebbe chiudere... :) :) :)

Discussione precedente - Discussione successiva