il giudizio di Warp mi sembra troppo tranciante, ai limiti del velenoso, non so cosa gli abbiano fatto Bono & co.

L'impegno sociale e per i diritti civili ha sempre caratterizzato la band irlandese, dalle prime canzoni ai giorni nostri si son sempre schierati politicamente vuoi per l'irlanda, la fame nel mondo (come dimenticare la loro performance al live aid?), la guerra in Bosnia, la lotta all'apartheid, prima di Mandela c'era stato Luther King, fino al Tibet ed alla Birmania.
Questo per dire che ad un certo punto si sono rin[...]ti e persi dietro il loro impegno sociale mi sembra un tantino cattivo.
Passiamo agli album, gli ho tutti ed ho visto tutte le loro performance live a Roma.
The Joshua Tree è sicuramente l'album che li consacra al mondo, liquidarlo come ha fatto Warp mi sembra eccessivo, il tour che segue il disco qualcosa di eccezionale. E già in questo disco sento un distacco dai loro primi album, distacco che era cominciato con The Unforgettable Fire.
In R&H, sicuramente non il loro album migliore, suonano l'influenza del loro viaggio in America, è un omaggio all'america nera, così lontana dal loro genere musicale, accompagnato dall'uscita del film, R&H è un continuo di citazioni a woody guthrie, b.b.king, billie holiday.
Sono d'accordo con Filippo circa il giudizio su Achtung Baby, l'albume che stravolge definitivamente la loro immagine.
I loro dischi successivi non raggiungono le vette dei precedenti, ma in ognuno di essi io riesco a trovare una gemma, qualcosa che mi ricorda che Bono e compagni sono stati e sono un punto di riferimento del rock degli anni 80 e 90, come dice giustamente V. se ci sei stato, ci sarai per sempre.
La colonna sonora di The million dollar hotel è un disco bellissimo ad esempio, così come canzoni quali Untile the end of yhe world, Miss Sarajevo, Stay (faraway so close), hold me thrill me...per la colonna sonora di batman, the sweetest thing.
Se prendete le loro due raccolte che dividono il loro periodo in due 80/90 e 90/2000 e le ascoltate ditemi quale vi piace di più. Io non ho dubbi: la seconda, quella più recente.
vabbè tutta sta pippa per dirvi che: nun me toccate gli U2.
Adoro anche i R.E.M., ma anche loro hanno avuto un calo dal 2000 in poi fino allo scioglimento del gruppo stesso, hanno influenzato la scena Indie americana senza ombra di dubbio, Green, secondo me, è il loro disco migliore, ma soo di meno impatto rispetto gli irlandesi, forse un pochino tristi, malinconici, come dice nando, rispetto agli U2.