Il cielo come bandiera, il copyright e Lazionet da ringraziare

Aperto da DarkLady, 24 Apr 2014, 20:16

Discussione precedente - Discussione successiva

DarkLady

*
Lazionetter
* 2.854
Lungi da me la sindrome d'accerchiamento sulla quale in altri tempi ho scritto una tesi di laurea.
Tuttavia a Cesare quel che è di Cesare.
"Con il cielo per bandiera" apparve su questo forum circa  14 anni fa, era la firma di un utente, l'utente si chiamava Testina, alias Claudio Moriconi, quello che ogni settimana ci scrive le cronache delle partite, che ha scritto roba su Maestrelli che ancora qualcuno s'asciuga furtive lacrime. Credo che qualcuno, nonostante le smemoratezze, se lo ricordi, e qualcun altro ci abbia fatto caso.  La frase, ripetuta allo stadio tra noi netters, divenne così corrispondente che nei nuovi anni di Lazionet fu trasformata nel logo del sito. Ora, dopo lustri di saccheggio improprio,  questa bellissima frase diventa il titolo, un po' translato, di una mostra fotografica, mostra di un fotografo importante, quello del dito di Chinaglia, la mostra di Marcello Geppetti. Si intitola: "Il cielo come bandiera". Siamo molto felici, e del titolo, e della mostra.
Ma un "liberamente ispirato", giusto per citare questo sito che ha scelto il cielo come bandiera tanti anni fa, mi avrebbe fatto piacere. Avrebbe riconosciuto l'estro di Claudio, l'orgoglio di Lazionet e un filo di memoria che tiene insieme pezzi di cuore.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Il figlio di marcello, che si chiama Marco, Laziale straordinario come pochi, erede dello sterminato archivio del padre e curatore della mostra è uno dei tanti netter silenti iscritti qui e affezionati alla realtà unica di questo posto.
Magari la qui presente può essere l'occasione per uscire dall'anonimato ed entrare a far parte attiva di questa community.

Un abbraccione al grande Claudio. Ed ovviamente a Marco, con cui ho visto assieme la finale delle finali in curva Nord, lo scorso 26 maggio.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.517
Citazione di: DarkLady il 24 Apr 2014, 20:16
"Con il cielo per bandiera" apparve su questo forum circa  14 anni fa, era la firma di un utente, l'utente si chiamava Testina, alias Claudio Moriconi

:clap:

:band2:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.236
campeggia in alto nella mia stanza, scritta sul muro " con il cielo per bandiera"

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Come dice Gesulio, Marco Geppetti, è uno dei laziali più straordinari che conosco, memoria vivente di quella storia immartolata dagli scatti del papà, Marcello. Il titolo della mostra è una citazione d'amore. Spero anche io che prenda parola qui dentro per raccontare la genesi dell'evento. La galleria è a via Palermo (al momento ospita una nostra bellissima sulla Dolce Vita), traversa di via Nazionale, Marco ci aspetta a braccia aperte.

Contenuto sponsorizzato

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: DarkLady il 24 Apr 2014, 20:16
Lungi da me la sindrome d'accerchiamento sulla quale in altri tempi ho scritto una tesi di laurea.
"Con il cielo per bandiera" apparve su questo forum circa  14 anni fa, era la firma di un utente, l'utente si chiamava Testina, alias Claudio Moriconi, quello che ogni settimana ci scrive le cronache delle partite, che ha scritto roba su Maestrelli che ancora qualcuno s'asciuga furtive lacrime. Credo che qualcuno, nonostante le smemoratezze, se lo ricordi, e qualcun altro ci abbia fatto caso.  La frase, ripetuta allo stadio tra noi netters, divenne così corrispondente che nei nuovi anni di Lazionet fu trasformata nel logo del sito. Ora, dopo lustri di saccheggio improprio,  questa bellissima frase diventa il titolo, un po' translato, di una mostra fotografica, mostra di un fotografo importante, quello del dito di Chinaglia, la mostra di Marcello Geppetti. Si intitola: "Il cielo come bandiera". Siamo molto felici, e del titolo, e della mostra.
Ma un "liberamente ispirato", giusto per citare questo sito che ha scelto il cielo come bandiera tanti anni fa, mi avrebbe fatto piacere. Avrebbe riconosciuto l'estro di Claudio, l'orgoglio di Lazionet e un filo di memoria che tiene insieme pezzi di cuore.

Giusto per mia curiosità: ma è lo stesso Moriconi che insieme ad un tale che diceva di abitare a via Ugo Flores (non lontano da casa dei miei) trasmettava la mattina in radio di qualche decennio fa una montagna di storie surreali che mi faceva taglia' in due dalle risate?
Se si, è un grande!

coppadellealpi1971

*
Lazionetter
* 1.320
Beh c' un libro sulle maglie storiche uscito da quasi un anno: il cielo come maglia

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Non conoscevo questa origine del motto circa il cielo ed i nostri colori.
Complimenti a LazioNet ed all'ideatore.
Proprio ieri, sbracato a Villa Ada, stavo spiegando alla mia fidanzatina (io52 lei 51), abbastanza fortemente a-calcistica, la fortuna che abbiamo noi che ci basta alzare gli occhi al cielo  per ammirare i ns colori rispetto a quelli dellà cui tocca aspettare che passi il camion dell'AMA

JoaoBatista

*
Lazionetter newbie
* 3
mi scuso se ho usato questa stupenda frase, davvero è stata una citazione che mi piaceva, ma non l'avevo mai letta da qualche parte in particolare, se non da un post su facebook da parte di un caro amico, mi era piaciuta tantissimo e ho pensato che illustrasse perfettamente quello che volevo trasmettere con questa mostra sulle immagini di mio padre. D'altronde, conosco perfettamente la sensazione del "non essere citati" sulla paternità di un qualcosa di bello, dato che le immagini di Lazio scattate da mio padre sono, in assoluto, le più "non citate" della storia della fotografia, una per tutte l'immagine di Giorgio con il dito puntato verso la curva sud che ho messo, da sempre, a disposizione della tifoseria senza vantarne copyright economici, ho sempre soltanto voluto che mio padre fosse citato e basta ed è proprio questo il senso dell'evento che presenterò "Lazio 1969-1976:  Il Cielo come bandiera, le fotografie di Marcello Geppetti", dove l'ingresso è gratuito e non ho altri scopi se non un atto d'amore nei confronti di mio padre e della mia squadra. Quindi, ripeto, non sapevo della sua genesi di questa bellissima frase, chiedo scusa e, appena avrò occasione, non mancherò di citare questo forum che è in assoluto il più interessante nel panorama della tifoseria bianco-celeste, nonche quello che rappresenta, in assoluto, di più il mio pensiero e le mie posizioni.
Ringrazio Gesulio e Sliver che, conoscendomi, hanno spiegato pur senza essere a conoscenza da dove venisse la mia "ispirazione".  Vi aspetto e vi abbraccio

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: JoaoBatista il 29 Apr 2014, 11:12
Buon giorno...
mi scuso se ho usato questa stupenda frase, davvero è stata una citazione che mi piaceva, ma non l'avevo mai letta da qualche parte in particolare, se non da un post su facebook da parte di un caro amico, mi era piaciuta tantissimo e ho pensato che illustrasse perfettamente quello che volevo trasmettere con questa mostra sulle immagini di mio padre. D'altronde, conosco perfettamente la sensazione del "non essere citati" sulla paternità di un qualcosa di bello, dato che le immagini di Lazio scattate da mio padre sono, in assoluto, le più "non citate" della storia della fotografia, una per tutte l'immagine di Giorgio con il dito puntato verso la curva sud che ho messo, da sempre, a disposizione della tifoseria senza vantarne copyright economici, ho sempre soltanto voluto che mio padre fosse citato e basta ed è proprio questo il senso dell'evento che presenterò "Lazio 1969-1976:  Il Cielo come bandiera, le fotografie di Marcello Geppetti", dove l'ingresso è gratuito e non ho altri scopi se non un atto d'amore nei confronti di mio padre e della mia squadra. Quindi, ripeto, non sapevo della sua genesi di questa bellissima frase, chiedo scusa e, appena avrò occasione, non mancherò di citare questo forum che è in assoluto il più interessante nel panorama della tifoseria bianco-celeste, nonche quello che rappresenta, in assoluto, di più il mio pensiero e le mie posizioni.
Ringrazio Gesulio e Sliver che, conoscendomi, hanno spiegato pur senza essere a conoscenza da dove venisse la mia "ispirazione".  Vi aspetto e vi abbraccio

:ssl

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Buon giorno...

Per favore , qualcuno metta Orson Welles !

Contenuto sponsorizzato

Nico

Sostenitore
Lazionetter
* 1.135
Buon giorno...
Grande Marcello e grande Marco....
:band2:

porgascogne

Visitatore
i colori dei ns padri, i colori dei ns figli
entrambi, del colore del cielo

grazie M & M

Discussione precedente - Discussione successiva