Francesco Picccolo: Il desiderio di essere come TUTTI

Aperto da stefy40, 27 Apr 2014, 22:31

Discussione precedente - Discussione successiva

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
Sto leggendo questo saggio autobiografico? se potrà dì? di questo autore-sceneggiatore, più o meno coetaneo, di cui finora non avevo letto nulla.
E' molto coinvolgente, è una specie di romanzo di iniziazione socio-politica, diviso grossomodo in due parti, in una si parla degli anni di Berlinguer (e della nostra infanzia, del caso Moro, del PCI), nell'altra di quelli più recenti di Berlusconi. Il tutto in un equilibrio che a me pare perfetto tra ricordo personale, aneddotica "umana", e ricostruzione di eventi comuni a tutto il nostro paese. probabilmente parla molto proprio a noi, che nell'80 avevamo una quindicina d'anni; ma credo non solo a noi...

mi è venuto da scrivere due righe in proposito qui sopra, anche ricollegandomi a quanto scritto da Nanni sul docu-film di Veltroni su Berlinguer: quello credo che non lo vedrò, pur avendo "vissuto" molto emotivamente quegli anni e quei momenti, anche se da adolescente; mi sembra (magari è 'na cazzata, non so) di dover in qualche modo sposare una modalità/versione veltroniana, andandolo a vedere; e invece sto libro qua è come se lasciasse tutto più aperto, più libero ciascuno di ritornare, nella lettura, ad una propria visione e ad un proprio ricordo; senza contare che poi è un libro bello per tante altre cose, semplici ricordi di un ragazzo di provincia, la vita con gli amici, i primi amori... la psicologia della partita di tennis, tanto per dirne una che con la politica -anche se poi il link si trova- almeno in partenza c'entra poco.

Una buona "lezione" pure per me, che spesso tendo a non leggere gli Italiani a prescindere, ci trovo sempre una nota falsa, o troppo didascalica, sciatteria anche, semplicemente.
Il titolo (una curiosità) riprende, giocandoci, il concetto egualitario che sarebbe alla base dell'essere di sinistra; quel TUTTI maiuscolo è poi il titolo dell'Unità nel giorno dei funerali di Berlinguer. Se è passato per le mani di qualcuno di voi, sono curioso di sapere che ve n'è parso. E chissà, magari c'è pure qualcuno che se lo legge perché lo "consiglio" io...

:)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva