Sito web S.S. Lazio

Aperto da blow, 28 Apr 2014, 13:29

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Comunque è vero quello che dici IB sembra abbiano tutti un comun denominatore i siti delle società di calcio.
impazza il flash, banner che lampeggiano ovunque, molto poco ordinati.
come se volessero dire tutto in homepage avendo paura che nessuno li esplori, facendo perdere così di interesse qualsiasi cosa, secondo la mia modesta opinione, ma tu credo ne capisca più di me.

Magari ci fosse Flash.
E' tutto vecchio html.
Di tutti quelli che sono stati citati l'unico che a mio avviso sta un passetto in avanti é quello del City.
Senno' é comunicazione di retroguardia.
Giusto perché si deve fare.

shaolin

*
Lazionetter
* 2.299

<meta name="keywords" content="sslazio,official,website,news,notizie,rocchi,sslazio.it,olimpico,stadio,biancoceleste,zarate," />

queste sono le parole chiave per trovare il sito della Lazio...... Rocchi Zarate..........

E' un joomla 1.5 ( speriamo che l'abbiano aggiornato ) con console di amministrazione esposta :)

http://www.sslazio.it/administrator/index.php

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: Zanzalf il 28 Apr 2014, 15:47
Un sito web degno di questo nome costa, contrariamente a quello che si crede, tantissimo.
Perchè o è l'elemento centrale di una strategia che coinvolge tutto il marketing, quindi anche l'advertising tradizionale, la customer experience, la stratregia mobile, i social, i canali tradizionali, eccetera, o non serve a un cazzo.

L'impegno economico per sincronizzare le cose elencate sopra è dell'ordine dei milioni. MILIONI! E, in Italia, neanche le aziende che dovrebbero farlo (perchè la gestione della relazione digitale col cliente è  per loro, VITALE) sanno farlo. Se non pochissime.

Per le squadre di calcio stiamo parlando di una cosa assolutamente accessoria e, infatti, nessuna lo fa.

Costa milioniperché mandi i tuoi dipendenti a fare seminari costosissimi in lussuosi alberghi di levallois perret  :lol: ;))
No, ha un suo costo ma sicuramente costa molto di meno dello stipendio di un panchinaro  e può' rapportare molto di più.

Property

Visitatore
Citazione di: maumarta il 28 Apr 2014, 15:26
Allora cercherò di essere più chiaro.
Chi ha "chiacchierato" con me su questa pagine soprattuto quando si parla di maglie sa benissimo chi è il mio punto di riferimento ufficiale in società... e non è un [...]e qualsiasi.
A mia precisa domanda sulle condizioni penose (ormai croniche) del sito la risposta è stata, più o meno lettaralmente:
"Sul sito bombardo il presidente ogni volta che ho occasione di parlarci ma è un argomento che svicola sempre perchè non lo ritiene strategico, non gli interessa proprio.
D'altro canto però vuole vagliare ogni singola cosa che viene pubblicata sul sito... (sospiro)".
Io non penso che, pur essendo il primo responsabile di tutto ciò che accade nella SS Lazio, Lotito sia "colpevole" di tutto ciò che non va... però quando so per certo che su qualcosa che non va influisce anche LUI posso dirlo o rischio la scomunica?
tua testimonianza diretta che fa perfettamente scopa con la gestione immagine lazio a tutto tondo.
tra l'altro la parte in grassetto a me mette i brividi.
non considerare strategica in questo mondo la questione immagine e comunicazione di cui il sito internet fa parte, la dice lunga, molto lunga sull'impostazione della società e del suo proprietario.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: italicbold il 28 Apr 2014, 15:56
Costa milioniperché mandi i tuoi dipendenti a fare seminari costosissimi in lussuosi alberghi di levallois perret  :lol: ;))
No, ha un suo costo ma sicuramente costa molto di meno dello stipendio di un panchinaro  e può' rapportare molto di più.

Italic, il sito in se costa poco.
Ma come scrivi sopra tu
"Senno' é comunicazione di retroguardia.
Giusto perché si deve fare"

Qualsiasi cosa farai potrà essere più o meno bella, più o meno aggiornata, ma, come avviene per tutte le squadre, non sposta una lira.
Diverso è se il sito fa parte di una strategia di customer experience. Ma per fare questa cosa non basta dare due soldi a un'agenzia ma devi trasformare il modo con cui ti rapporti con il tuo, ahem, cliente. E spostare gli investimenti da una parte all'altra per creare un qualcosa di "unico".

Ti faccio un esempio: rivedere i gol allo stadio dallo smartphone. Devi proprio "rifare le antenne". Ma le società che le vendono, chessò Ericsson, non hanno modelli di business per parlare con le squadre di calcio, tantomeno le telco. Oggi allo stadio manco riesco a navigare su Internet tanto è ingolfata la poca banda che c'è. E' una rivoluzione che le squadre di calcio, secondo me, non sono attrezzate a fare.
Il loro modello di business è semplice: si gioca a pallone e le televisioni fanno vedere le partite. Punto.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: Zanzalf il 28 Apr 2014, 15:47
Un sito web degno di questo nome costa, contrariamente a quello che si crede, tantissimo.
Perchè o è l'elemento centrale di una strategia che coinvolge tutto il marketing, quindi anche l'advertising tradizionale, la customer experience, la stratregia mobile, i social, i canali tradizionali, eccetera, o non serve a un cazzo.
una strategia integrata costa milioni?
mi pare una stima esagerata, anzi, direi proprio fuori dalla realtà.
anche perché non stiamo parlando di mastercard o della apple. parliamo del sito di una società di calcio che potrebbe COMINCIARE ad avere un sito web decoroso prima ancora di integrare un sap, no?

senza considerare che potresti coinvolgere grandi realtà internazionali per integrare al meglio facebook (o g+, visto che è in crisi, o twitter): e quando dico integrare non parlo di mettere i famosi "pulsanti social".

ma ovviamente non si può fare. non si deve. crescere è negato, in ogni campo.

p.s.
il costo di un eccellente cms non supera i 100.000 euro. ovvio che joomla, wordpress o drupal costino meno, ovviamente quello che costa è avere una persona che gestisce il tutto. magari invece di avere una rivista che fa schifo, una radio così così ed un canale televisivo che fa ridere avremmo potuto optare per il web...

p.p.s.
mettere le keywords nel 2014 è quasi triste come vedere giocare cana

p.p.p.s.
la descrizione del comportamento di lotito rispetto al sito è lo specchio fedele di una lazio che agonizza, preda di un presidente che non ha la testa per fare l'imprenditore, ma solo il prenditore. il vero magnager.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: shaolin il 28 Apr 2014, 15:55
dico solo :

<meta name="keywords" content="sslazio,official,website,news,notizie,rocchi,sslazio.it,olimpico,stadio,biancoceleste,zarate," />

queste sono le parole chiave per trovare il sito della Lazio...... Rocchi Zarate..........

E' un joomla 1.5 ( speriamo che l'abbiano aggiornato ) con console di amministrazione esposta :)

http://www.sslazio.it/administrator/index.php

:lol: :lol: :lol:

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: reds1984 il 28 Apr 2014, 16:07
una strategia integrata costa milioni?
mi pare una stima esagerata, anzi, direi proprio fuori dalla realtà.
anche perché non stiamo parlando di mastercard o della apple. parliamo del sito di una società di calcio che potrebbe COMINCIARE ad avere un sito web decoroso prima ancora di integrare un sap, no?

Cosa se ne fa la Lazio dell'integrazione con SAP? Non sto parlando di tecnologie ma di relazione col cliente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Zanzalf il 28 Apr 2014, 14:54
Aridaje co' 'ste squadre INGLESI!!
Col Barcellona, col Real, ...

Le squadre italiane hanno i siti TUTTI UGUALI, molto probabilmente fatti da due o tre agenzie.
La Lazio cura poco la sezione notizie, qualcuno ha messo la notizia del suo ex allenatore, qualcunaltro no, ma al 99% dei tifosi no je ne frega niente del sito web.

Tranne i laziali, guarda un po'.

Zanzalf non è che se i siti delle altre squadre italiane fanno schifo allora lo deve fare anche quello della Lazio, le squadre italiane non hanno siti tutti uguali ma siti diversissimi tra lorro e quello della Lazio è uno dei peggiori.
Che al 99% dei tifosi non interessa una ceppa del sito internet è una corbelleria che dici tu sapendo benissimo che non è vero e  io faccio il confronto con i siti delle squadre inglesi, e bada che non ho preso ad esempio il sito del Liverpool o del Chelsea o dello United, ma basta andare sul sito ad esempio del Leeds per notare un pianeta completamente diverso, se poi tu preferisci confrontarlo con quello che ne so di una ternana sei libero di farlo.
Il sito attuale della Lazio fa pena e se ripenso a quello che era on line sino al 2004, quindi 10 anni fa che per il web sono un'era, mi prende lo sconforto.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
per me se la gioca con quello della http://www.vigorperconti.com/ che tra l'altro ha tutti i risultati delle sue squadre di ieri aggiornati.
sapete se sul nostro c'è una sezione dedicata alle giovanili dove leggere cosa hanno fatto ieri gli allievi?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: Zanzalf il 28 Apr 2014, 16:06
Il loro modello di business è semplice: si gioca a pallone e le televisioni fanno vedere le partite. Punto.

Su questo ti do ragione, pero' sono arciconvinto che la stima che fai é esagerata.
Non lo fai con 150 euro, siamo d'accordo, pero' neanche con lo stipendio di Cristiano Ronaldo.
Servono idee per mettere il marketing del calcio nel terzo millennio, non soldi.
Lo ripeto, in tutti i siti di squadre che ho visto non c'é veramente nulla di rivoluzionario, comprese le squadre inglesi.
Al limite, ma proprio al limite, quello del city sembra un minimo interessante.
Il resto é banale.
Anche infiocchettato male.

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
un sito fatto con 2 lire e si vede, fatto tanto per farlo e dire abbiamo un sito
D'altra parte l'italia è un paese dove Internet non è che sia cosi importante come in altri paesi, non a caso siamo in coda in quanto ad uso delle tecnologie e in infrastrutture.

Sarebbe un discorso lungo ma è stato gia fatto e non serve a niente come tutte le discussioni sulla Lazio negli ultimi anni.

Contenuto sponsorizzato

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: italicbold il 28 Apr 2014, 16:23
Su questo ti do ragione, pero' sono arciconvinto che la stima che fai é esagerata.
Non lo fai con 150 euro, siamo d'accordo, pero' neanche con lo stipendio di Cristiano Ronaldo.
Servono idee per mettere il marketing del calcio nel terzo millennio, non soldi.

Ecco il punto: idee. Ma la formula per avere le idee giuste per rivoluzionare il rapporto col cliente, è il Sacro Graal di tutte le aziende. Ti sembra attrezzata una squadra di calcio per fare una cosa del genere? A me no.

Per farlo devi "comprare" qualcuno. Qualcuno che ti dica come trasformare il business del calcio da "si gioca a pallone e le televisioni fanno vedere le partite" a qualcos'altro. Quello è il costo. Che, secondo me, le aziende di calcio non sono nè economicamente, nè culturalmente, attrezzate ad affrontare.

Anche perchè non ne vale la pena: il marketing è il core business di Sky e Mediaset, non delle squadre.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: Zanzalf il 28 Apr 2014, 16:38
Per farlo devi "comprare" qualcuno. Qualcuno che ti dica come trasformare il business del calcio da "si gioca a pallone e le televisioni fanno vedere le partite" a qualcos'altro. Quello è il costo. Che, secondo me, le aziende di calcio non sono nè economicamente, nè culturalmente, attrezzate ad affrontare.

Culturalmente sono d'accordo.
Economicamente no.

Money has not ideas, only ideas make money.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Zanzalf il 28 Apr 2014, 16:38
Ecco il punto: idee. Ma la formula per avere le idee giuste per rivoluzionare il rapporto col cliente, è il Sacro Graal di tutte le aziende. Ti sembra attrezzata una squadra di calcio per fare una cosa del genere? A me no.

Anche perchè non ne vale la pena: il marketing è il core business di Sky e Mediaset, non delle squadre.

Il tuo ragionamento sembra quello di chi si avvicina alla meta ma poi si ritrae.
Lo hai detto in maniera implicita ma anche chiara. Devi comprare qualcuno, tradotto: devi ingaggiare un professionista del settore e pagarlo secondo la sua fama e la sua competenza. Poi aspetterai il risultato prendendoti un rischio.
Ci si attrezza anceh culturalmente su questo fronte anceh perché non mancano casi del passato dove il marketing potè tutto. Mi sai dire quante Coppe dei Campioni hanno vinto i Cosmos New York?

UL

*
Lazionetter
* 458
Per me il sito è pure all'avanguardia rispetto alla gestione maccheronica di tutto il resto!

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: fish_mark il 28 Apr 2014, 16:56
Il tuo ragionamento sembra quello di chi si avvicina alla meta ma poi si ritrae.
Lo hai detto in maniera implicita ma anche chiara. Devi comprare qualcuno, tradotto: devi ingaggiare un professionista del settore e pagarlo secondo la sua fama e la sua competenza. Poi aspetterai il risultato prendendoti un rischio.
Ci si attrezza anceh culturalmente su questo fronte anceh perché non mancano casi del passato dove il marketing potè tutto. Mi sai dire quante Coppe dei Campioni hanno vinto i Cosmos New York?

Il "professionista del settore" non esiste. In questo campo ci sono le società di consulenza e le agenzie. E da sole non bastano neanche. Perchè nessuna società di consulenza e nessuna agenzia potranno darti quel valore unico che solo tu puoi costruire. Con "tu" intendo l'azienda, i suoi valori, la sua storia, la sua identità.

Questa è la cosa a cui mi riferisco quando parlo di "strategia che mette il sito al centro di un rapporto trasformato col cliente".
Questa cosa è complicata dalla trasformazione tecnologica del cliente che per le aziende è qualcosa di inaudito e che, per sfruttarla competitivamente, richiede un cambio a 180° del proprio modello di business.

Per me alle aziende di calcio, questa rivoluzione, non conviene.Non conviene perchè un modello di business alternativo alle televisioni è un azzardo (vi ricordate quando una volta tutti volevano vendere le partite sul sito? non lo si fa. Pensate sia un problema tecnico?). Non conviente perchè dice giustamente ItaliBold, che le idee non si comprano.

esappio

*
Lazionetter
* 535
Lo diciamo da tanto tempo: la Comunicazione in casa SS Lazio viene curata e gestita in maniera inefficiente, improduttiva, ridicola ed estremamente irritante! il nostro responsabile De Martino credo, sia più adatto a fare l'attore di fiction, con quel suo bel capello biondo plastico, a cui credo, sia più attento che a fare il mestiere per cui è pagato profumatamente dalla Società! Se tu provi a mandare una mail a loro per qualsiasi richiesta, neanche ti rispondono, semplicemente il tifoso della Lazio, per loro, non esiste..... :x per farvi un esempio banale, ho inviato una mail al Birmingham City FC per complimentarmi con loro per l'acquisto di Macheda.... mi ha risposto il loro responsabile Press, ringraziandomi ed invitandomi a Birmingham per un loro match..... gratis, ovviamente.   :pp il sito della SS Lazio è imbarazzante, sembra un manifesto pubblicitario della Coop... la verità è che siamo gestiti, a tutti i livelli (o quasi..) da una massa di stipendiati incapaci ed incompetenti a cui non interessa nulla della la SS Lazio, tranne ovviamente, il loro stipendio.... che tristezza che mi fanno tutti, da Lotito a Canigiani, passando per De Martino..... :o

Contenuto sponsorizzato

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Faccio una premessa: il sito della Lazio come di tante altre società mi sembra gestito dalla stessa società e facendo delle ricerche superficiali ho avuto la netta impressione che fosse una cosa più o meno imposta in tutta la gestione dei diritti tv, come se no fosse una scelta libera.

Detto questo il sito fa schifo tecnicamente, oltre ad essere vecchio, ma il problema terribile è che non èa ggiornato ed è inutile, non ci sono informazioni esclusive e contenuti speciali, quanto di bello avevano fatto durante il ritiro (cazzo una cosa del genere, continuata, sarebbe stata stupenda) è finito subito.
E' un sito totalmente inutile e basterebbe poco per renderlo utile ed interessante, poche migliaia di euro e con una persona che segue il sito ed un'altra che produce contenuti come video e foto attuali sarebbe tutt'altra cosa.

Un sito buono costa molto meno di 100.000, ma mooolto meno.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
chiedo agli esperti... Il basket, il baseball etc USA in questo campo come stanno messi?

Discussione precedente - Discussione successiva