Taranto

Aperto da Fiammetta, 28 Apr 2014, 16:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Mentre si congiura contro di me per deportarmi in quel di Leeds (non ci voglio andare, ho già fatto saltare una partenza manifestando una conclamata infermità mentale), io sto facendo l'unica cosa che desidero davvero: guardare località che siano sul mare. Taranto non l'ho mai vista. Ieri, in preda a uno streptococco malinconiforme, sono andata sul portale del Comune. Sono rimasta incantata. Però avrei bisogno di notizie reali.
Qualcuno c'è stato? E se sì, mi può fare la cortesia si dirmi tutto ciò che sa?
Grazie.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Taranto no, ma ad una mezz'oretta, scendendo, la Manduria e Punta Prosciutto allora so' preparato. Ci sono stato l'anno scorso in vacanza, proprio sotto avetrana, vicino zù michele.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Taranto no, ma ad una mezz'oretta, scendendo, la Manduria e Punta Prosciutto allora so' preparato. Ci sono stato l'anno scorso in vacanza, proprio sotto avetrana, vicino zù michele.
Avetrana no; mi ricorda cose troppo brutte.

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
ci sono stato diverse volte per lavoro: te la sconsiglio. Molto (ma molto) più bella Lecce: ecco, se non l'hai visitata, fai un salto lì

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: Lqsignifer il 28 Apr 2014, 16:44
ci sono stato diverse volte per lavoro: te la sconsiglio. Molto (ma molto) più bella Lecce: ecco, se non l'hai visitata, fai un salto lì
Lecce è un gioiello. Ci sono stata. Vorrei vedere posti nuovi.
Perché me la sconsigli?

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: Fiammetta il 28 Apr 2014, 16:39
Avetrana no; mi ricorda cose troppo brutte.
ma figurati.
vai a punta prosciutto dammi retta, non te ne pentirai.
taranto ha la parte vecchia molto bella e molto pericolosa, città portuale brutta assai.
la zona di mare subito a sud è strepitosa.
io ho fatto 3 giorni nei trulli tra alberobello ed ostuni e poi mi son sparato 10 giorni a punta prosciutto, costi bassi, mangi con due soldi e molto bene.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
ma figurati.
vai a punta prosciutto dammi retta, non te ne pentirai.
taranto ha la parte vecchia molto bella e molto pericolosa, città portuale brutta assai.
la zona di mare subito a sud è strepitosa.
io ho fatto 3 giorni nei trulli tra alberobello ed ostuni e poi mi son sparato 10 giorni a punta prosciutto, costi bassi, mangi con due soldi e molto bene.
Ok. Vada Per Punta Prosciutto. Mi piace anche il nome. :DD
Grazie.
In realtà è stata proprio la parte vecchia a piacermi. Almeno per quanto ho potuto vedere dalle foto. Però mi fido. Se mi dici che è pericolosa è meglio scartarla. Magari posso andarci di giorno, perché quelle colonne facenti parte di un tempio greco del VI secolo a.C. le vorrei proprio vedere, così come gli altri siti archeologici. Ho visto anche piazze barocche che sembrano bellissime. Insomma, credo che una visita valga la pena farla.
Edit: il lungomare com'è? Mi sembrava bello.

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: Fiammetta il 28 Apr 2014, 16:46
Lecce è un gioiello. Ci sono stata. Vorrei vedere posti nuovi.
Perché me la sconsigli?
Te la sconsiglio perchè è veramente la classica città portuale con molti posti da evitare e pochi da vedere.
Una giornata sarebbe più che sufficiente per visitarla ma, ti assicuro, non ti rimarrebbe "niente". Se sei già stata a Lecce, basandomi sulle mie visite in Puglia  :), ti posso consigliare Otranto e Trani. Altri posti (che non sia veramente il mare e penso a Torre dell'Orso, Maldive del Salento, Gallipoli e tanti altri  :) ) non potrei/saprei indicarteli

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Io comunque ho la testa di granito e ho diversi motivi per andarci: rovine del Tempio Dorico, necropoli romane, Castello aragonese, Ponte girevole, lungomare, Museo archeologico, un teatro occupato, Oasi palude La Vela e 14 biblioteche. Ci sarebbe anche il Palio, che è una regata storica, ma comincia l'8 e finisce il 10 maggio. Io dal 16 al 18 maggio sono impegnata a Roma in una cosa che riguarda uno dei più grandi amori della mia vita, il teatro, e ci sarò pure cionca. Quindi partirò dopo, perché non voglio darmi scadenze. Non so se e quando tornerò, né se mi sposterò in Sicilia. Non so niente. Vedrò lì, tra Punta Prosciutto (ho visto la spiaggia. Grandissimo Blow, è uno sballo), Ostuni, Taranto e il mare.
Sì, lo so, magari per voi non vale la pena. Però rispetto ai criteri secondo i quali io visito i luoghi, sì. Poi, sempre a mio avviso, un portale di un Comune che inserisce la storia delle donne di Taranto (cosa che non avevo ancora mai visto) è benemerito, già solo per averci pensato. In ogni caso, sono già stata in posti niente affatto tranquilli. Bisogna osservare un profilo bassissimo, saper interagire con i territori, in parole povere "misurarsi la palla". Questo lo so fare, non ho l'atteggiamento da turista. Osservo un basso profilo perfino nelle terre che conosco a memoria. In anni e anni della, da tutti temuta, Napoli, non ho mai subito nemmeno uno scippo. E' la città che mi fa meno paura in generale. Magari non mi crederete, eppure è la verità.
Grazie a tutti, comunque.  :luv:

Vagheggio

*
Lazionetter
* 146
Sono pugliese. L'ingresso a Taranto é inquietante con lo spettro dell'ILVA e dei quartieri circostanti parecchio degradati in linea con il "panorama" dell'enorme fabbrica mostro. Il borgo antico ed i siti archeologici possono avere d'un certo interesse ma direi che una giornata é anche troppo. É pericolosa direi né piú né meno di qualsiasi città portuale e industriale del sud. Con un po' di prudenza non ti succede niente. Da vedere vicino c'è Martina Franca e la zona dei Trulli, oltre Alberobello che è la più turistica, prova Cisternino e Conversano magari anche con lo sfizio di affittare un Trullo per dormire. Poi nel Salento Otranto é la più caratteristica ma un po' lontana. Buon viaggio! :ssl

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: Vagheggio il 29 Apr 2014, 01:28
Sono pugliese. L'ingresso a Taranto é inquietante con lo spettro dell'ILVA e dei quartieri circostanti parecchio degradati in linea con il "panorama" dell'enorme fabbrica mostro. Il borgo antico ed i siti archeologici possono avere d'un certo interesse ma direi che una giornata é anche troppo. É pericolosa direi né piú né meno di qualsiasi città portuale e industriale del sud. Con un po' di prudenza non ti succede niente. Da vedere vicino c'è Martina Franca e la zona dei Trulli, oltre Alberobello che è la più turistica, prova Cisternino e Conversano magari anche con lo sfizio di affittare un Trullo per dormire. Poi nel Salento Otranto é la più caratteristica ma un po' lontana. Buon viaggio! :ssl
Grazie anche a te. Piove sul bagnato. :DD
Io arriverò dal mare, non da terra. I golfi sono impossibili da gustare, diversamente. Quando voglio capire cos'è un golfo, lo raggiungo via mare. So dell'ILVA, dell'inquinamento. A Bagnoli c'è stato e sussiste un problema simile. Eppure vale la pena visitarla, malgrado tutto.
Lo so, ho la testa di legno. :DD

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Qual'è il periodo in cui andresti non l'ho capito.
Ho capito solo che arrivi col canotto e sbarchi a taranto.. :)
A parte gli scherzi, il mio consiglio, che seguirà anche un mio caro amico quest'anno, è di trovarti un trullo tra alberobello ed ostuni, cisternino è perfetto. Lì un paio di sere da spendere tra alberobello, locorotondo (bellissima), cisternino, martina franca ed ostuni.
da lì si scende verso avetrana e arrivi a punta prosciutto. io ho preso un B&B proprio a punta prosciutoo, dove non c'è paese, c'è solo il mare, il paese più vicino è Torre Lapillo a due/tre chilometri.
Per mangiare la sera c'è torre lapillo, porto cesareo, una sera Lecce, ho un agriturismo dove si mangia alla grandissima. A torre lapillo c'è una pescheria che a pranzo e a cena si trasforma in ristorante e ti cucinano quello che scegli dal banco, zero servizio, ma qualità a due soldi. Se poi vuoi uletriori dettagli non hai che da chiedere.

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Se... il canotto. Io sbarco dalla canoa. :DD
Conto di sfanculare a fine maggio.
Pescheria-ristorante?  :pp
Blow, se non ti dovessi menare per principio, ti direi che sei un grande. :P
Mi è venuta una voglia indescrivibile di andare a Punta Prosciutto.
Stay tuned, stilerò un questionario e te lo sottoporrò. Grazie.

Andre

*
Lazionetter
* 6.282
Sotto punta prosciutto consiglio punta della suina; la scorsa estate ci ho lasciato il cuore

Approvo la mozione blow per locorotondo (alberobello manco la scalfisce) e suggerisco fortemente l'oscura cattedrale di Galatina

Ora non posso postarti foto, come sai sono a mollo in quella vasca che hai visto su FB (gh gh), ma appena posso ne scarico un paio (cheppoi sono su FB anche loro)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.290
Dannati pugliesi, ne sanno una più del diavolo.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
 Fiammetta il periodo che hai scelto è da paura!!

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Fiammetta il periodo che hai scelto è da paura!!
:wink2:

portugal

*
Lazionetter
* 1.674
Citazione di: Fiammetta il 28 Apr 2014, 16:58
Ok. Vada Per Punta Prosciutto. Mi piace anche il nome. :DD
Grazie.
In realtà è stata proprio la parte vecchia a piacermi. Almeno per quanto ho potuto vedere dalle foto. Però mi fido. Se mi dici che è pericolosa è meglio scartarla. Magari posso andarci di giorno, perché quelle colonne facenti parte di un tempio greco del VI secolo a.C. le vorrei proprio vedere, così come gli altri siti archeologici. Ho visto anche piazze barocche che sembrano bellissime. Insomma, credo che una visita valga la pena farla.
Edit: il lungomare com'è? Mi sembrava bello.
un giro sul battello per mar grande e mar piccolo lo devi fare .ci sono stato due-tre anni fa e la ragazza che ci faceva da guida fu molto simpatica oltre che preparata. poi manduria (s.pietro in Bevagna) e  le sue spiagge sono carine...se poi ti avvicini verso bari e passi da conversano , fammelo sapere ti faccio da cicerone se sono libero dal lavoro (almeno fino a quando ce l'ho!!!!!)

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: portugal il 05 Mag 2014, 22:13
un giro sul battello per mar grande e mar piccolo lo devi fare .ci sono stato due-tre anni fa e la ragazza che ci faceva da guida fu molto simpatica oltre che preparata. poi manduria (s.pietro in Bevagna) e  le sue spiagge sono carine...se poi ti avvicini verso bari e passi da conversano , fammelo sapere ti faccio da cicerone se sono libero dal lavoro (almeno fino a quando ce l'ho!!!!!)
Grazie. :))
Ho già detto che, essendo una testa di marmo, a Taranto ci andrò. Comunque, ti farò sapere.

Citazione di: Andre il 30 Apr 2014, 17:24
Sotto punta prosciutto consiglio punta della suina; la scorsa estate ci ho lasciato il cuore

Approvo la mozione blow per locorotondo (alberobello manco la scalfisce) e suggerisco fortemente l'oscura cattedrale di Galatina

Ora non posso postarti foto, come sai sono a mollo in quella vasca che hai visto su FB (gh gh), ma appena posso ne scarico un paio (cheppoi sono su FB anche loro)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ammazza in Puglia si ragiona a maiali. Dovrò preoccuparmi? :DD
Graziandrè. :))

Sledgehammer

Visitatore
da Taranto, se hai tempo, fai un salto a Matera

Discussione precedente - Discussione successiva