Citazione di: Celeborn il 29 Apr 2014, 22:14
Perdonami, ma non deve dimostrare un bel niente.
Ha vinto tutto col Barcellona perchè l'ha resa la squadra più forte al mondo. Non è mica cascata dal cielo. E la gestione Martino, nonché quella Vilanova lo dimostra.
Oltre al fatto che avere la squadra più forte non porta automaticamente a vincere tutto il vincibile. E gli esempi storici sono tanti. Anche perchè lui ha vinto proprio tutto, ma tutto tutto.
Ha portato un'idea di calcio che ha fatto fare al calcio spagnolo un upgrade incredibile. Idea che tutti hanno cercato di copiare.
Arriva al Bayern e, al primo anno, vince Supercoppa UEFA e Bundes con mille giornate di anticipo. Aggiungi semi di Champions e finale di Coppa tedesca.
Insomma, se lui deve dimostrare qualcosa, il 98% degli allenatori mondiali non esiste.
Innegabile.
Però io per dimostrare intendo che deve dimostrare di essere stato lui il plus di quegli anni del Barça, non che debba dimostrare di essere un allenatore.
Esistono le alchimie irripetibili, e nel calcio ce ne sono state tante.
Credo che Barça-Guardiola sia stata una di queste, e in cui forse i valori erano un po' sbilanciati a favore della rosa.
Dici bene che spesso non vince la rosa più forte, ma quando vince la rosa più forte quasi sicuramente in panchina c'è un normalizzatore e non un innovatore.
Credo che quel Barça fosse frutto più di quella spina dorsale di 4-5 campioni cresciuti giocando insieme e che col tempo hanno trovato il modo giusto per loro di giocare, che non dei vari allenatori che ci sono stati o avrebbero potuto esserci.
Sul fatto che Guardiola abbia poi innovato e lanciato il calcio spagnolo dissento.
La Spagna dell'europeo 2008 già giocava così facendo proprio perno sul nucleo storico del Barça quando Guardiola stava ancora ad allenare il Barça B.
Sicuramente ha definito e forse estremizzato un modo di fare calcio che in catalogna già si vedeva da anni.
Che poi tutti in europa abbiano cercato di imitarlo non è vero.
Giusto gli svegli dellà potevano aboccare alla minchiata del tikitaka vincente senza quei giocatori.
Che poi intendiamoci, a me come persona e come giocatore Guardiola è sempre piaciuto tantissimo.
Dico solo che ancora devo capire bene quanto vale, perché da quello sfondo di anni blaugrana i contorni della sua figura non emergono in modo così netto. Secondo me.