In questa volata finale per l'EL balza agli occhi l'incertezza dovuta alle cinque squadre racchiuse in un solo punto.
La gestione Reja è stata senz'altro positiva, ma restano le tre grandi macchie delle sconfitte con atalanta, catania e genoa.
Con tre miseri pareggiotti, ma anche con uno o due, credo che al momento saremmo i favoriti nella lotta al sesto posto.
Molti di noi hanno quasi "schifato" i pareggiotti conquistati all'ultimo con sampdoria e torino (io personalmente non ho praticamente esultato) quando invece in realtà se ne avessimo racimolati un altro paio adesso saremmo in una situazione privilegiata.
Vabbè, non è che sia una considerazione così illuminata, ma credo che metta in risalto come uno dei tanti luoghi comuni del calcio "un pareggio che non serve a nessuno" quasi sempre non corrisponda al vero.
Nelle ultimissime giornate sarà anche così, ma nell'arco della stagione un pareggiotto si può sempre rivelare utile.
Una giusta obiezione sarà: ma anche le altre squadre coinvolte nella volata finale avranno perso delle partite inopinatamente, ma io sono tifoso della Lazio e penso alle nostre.