Citazione di: GuyMontag il 04 Mag 2014, 10:44
Ciccio, nato a Roma dalle parti di piazza Navona, romano-romano (mio padre è nato a Roma prima che venisse generato l'aborto giallozozzo), e vivo al centro-centro. Anche se qui intorno è un fiorire di vecchie botulinate che accompagnano (o si fanno accompagnare) da un cane minuscolo col paltò e in strada senti parlare tutte le lingue tranne l'italiano. I romani li devi cercà col lanternino...
I romani, al tempo del fascio, furono mandati in periferia.
Da parte di mia madre, furono sfrattati dall'attuale via dei fori imperiali perchè la casa dei miei nonni materni fu demolita per fare la via dell'impero, così si chiama allora l'attuale fori imperiali.
Da parte di mio padre, i miei nonni paterni abitavano vicino fuori piazza del Popolo, in via cesare beccaria, a due passi da piazza della libertà, anche la loro casa ed altre case adiacenti furono abbattute per costruirci diversi edifici molto più grandi.
Alle due famiglie, quella materna e paterna fu assegnato un alloggio alla Garbatella, ai lotti 12 e 13.
Fu alla Garbatella che poi si conobbero poi i miei genitori.
Pertanto i romani di borgo, monti dalla parte dei fori imperiali, piazza del popolo ecc. furono rialloggiati in periferia.