Quinto posto: io ci credo

Aperto da Sonni Boi, 19 Gen 2014, 14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Capitolo derby di Milano... a me sembra tutto chiaro.

Facciamo l'ipotesi che la Lazio batta il Verona, guardate come appare la classifica al variare dei risultati del derby:

Milan-Inter 1
Classifica:
Inter 57
Lazio 55
Milan 54
Torino 52*
Verona 52
Parma 51*

Analisi: l'Inter deve batterci per forza, al limite pareggiare ed essere obbligato a vincere a Chievo l'ultima ma non essendo più sicura del 5° posto. In ogni caso per noi è durissima battere l'Inter e, anche ignorando Torino e Parma, se non ci riuscissimo saremmo quasi sicuramente superati dal Milan.
Probabilità di qualificazione Lazio: 15%

Milan-Inter X
Classifica:
Inter 58
Lazio 55
Torino 52*
Verona 52
Milan 52
Parma 51*

Analisi: all'Inter bastano due pareggi con noi e Chievo. Perdendo con noi rischia seriamente solo nel caso il Torino vinca a Chievo e con il Parma. In ogni caso battendoci sarebbe qualificata con un turno di anticipo. Per quanto ci riguarda, rispetto al primo caso non c'è il Milan, ma è molto probabile che la vincente di Torino-Parma ci si ritrovi sopra in caso di nostro pareggio a una giornata dalla fine. Se è il Parma, è finita (ha il Livorno in casa all'ultima).
Probabilità di qualificazione Lazio: 30%

Milan-Inter 2
Classifica:
Inter 60
Lazio 55
Torino 52*
Verona 52
Parma 51*
Milan 51

Analisi: se il Torino non le vince tutte, l'Inter è già qualificata. Con un pareggio è anche quinta matematicamente. Abbiamo grosse chances di strappare almeno un pareggio, discrete di vincere. L'avversario numero uno diventa il Torino, che non deve battere Chievo e Parma, obbligandoci a battere un'Inter a quel punto bisognosa di un punto con noi. Il Parma resta rognoso perché vincendole tutte può superarci se pareggiamo a Milano.
Probabilità di qualificazione Lazio: 50%

Analisi Torino-Parma
C'è lo scontro diretto alla penultima, quindi delle due una sola ci può impensierire (ma ancora non sappiamo qual è).
Lo scenario peggiore al termine della prossima giornata è senza dubbio il seguente (il più improbabile invero):

Parma-Sampdoria 2
Chievo-Torino 2

A questo punto è quasi scontato:

Torino-Parma 1

e siamo costretti a fare 9 punti per sperare.

In ogni altro caso lo scontro diretto è partita vera, e chi vince si trova davanti all'altra con 54-57 punti a una partita dalla fine, e se l'Inter batte Milan e noi è la squadra favorita a finire sesta.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Ma voi davvero avete tutta sta paura della partita di San Siro?
Pare che, se l'inter non vince il derby, non abbiamo speranze a sentire alcuni di voi.
Manco andassimo a giocare alla juventus stadium!

Mica dico che sarà una passeggiata, ma comunque è una partita alla nostra portata.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.437
baroncino

*
Lazionetter
* 698
Citazione di: charlie il 30 Apr 2014, 06:12
Ma voi davvero avete tutta sta paura della partita di San Siro?
Pare che, se l'inter non vince il derby, non abbiamo speranze a sentire alcuni di voi.
Manco andassimo a giocare alla juventus stadium!

Mica dico che sarà una passeggiata, ma comunque è una partita alla nostra portata.
[/b]

...non tieni conto del pessimismo cosmico del laziale!!! :D :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alkz

*
Lazionetter
* 2.712
Io non credo che il Milan vada a battere l'Inter, non so quanto ci tengano ad arrivare sesti..per me finirà X, e ci andremo a giocare il quinto posto a Milano (tocca sempre battere il Verona in casa).
Per andare in EL servono 7 o 9 punti

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134

Ieri, sul tre a due per il Verona, una parte di me si è augurata di prendere il quarto gol. Ho pensato che quello che stavo vedendo non fosse più degno di chiamarsi calcio (e quest'anno l'ho pensato tante volte: mi vengono in mente le partite con Torino, Parma, Sassuolo, Ludogorets). Ho pensato che fosse meglio farla finita, staccare la spina. Una sconfitta più rotonda avrebbe evidenziato meglio i problemi della Lazio. La Lazio non è una squadra, è un insieme di buoni/discreti giocatori ognuno dei quali cerca d'arrangiarsi come può.
Faccio i complimenti (senza ironia) a chi ci crede ancora. Ma secondo me il gruppo storico, l'anima di questa squadra, sta morendo molto lentamente. Sarebbe ora di ricostruirne una nuova.

E ora possono partire le pernacchie.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Devo fare una confessione.

Ieri, sul tre a due per il Verona, una parte di me si è augurata di prendere il quarto gol. Ho pensato che quello che stavo vedendo non fosse più degno di chiamarsi calcio (e quest'anno l'ho pensato tante volte: mi vengono in mente le partite con Torino, Parma, Sassuolo, Ludogorets). Ho pensato che fosse meglio farla finita, staccare la spina. Una sconfitta più rotonda avrebbe evidenziato meglio i problemi della Lazio. La Lazio non è una squadra, è un insieme di buoni/discreti giocatori ognuno dei quali cerca d'arrangiarsi come può.
Faccio i complimenti (senza ironia) a chi ci crede ancora. Ma secondo me il gruppo storico, l'anima di questa squadra, sta morendo molto lentamente. Sarebbe ora di ricostruirne una nuova.

Complimenti per il tuo coraggio di aver detto quello che, in cuor loro, molti di noi hanno provato.

Da un lato il desiderio di tifare naturalmente la vittoria, dall'altro quello di evitare all'amata squadra altra agonia.
E non parlo delle ultime due di campionato ma più che altro dell'ulteriore scempio che un'eventuale qualificazione porterebbe.

Nota: prima di aggiungere eventuali risposte con patenti di lazialità, vi prego di leggere bene e capire il senso di quanto scritto.
Astenersi altrimenti. Grazie.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.748
Senza offesa ma ultimamente si leggono delle cose allucinanti : stadio vuoto perche` alla Lazio voglio troppo bene, speriamo di subire un altro gol perche` alla Lazio voglio troppo bene, speriamo di non andare in Europa perche` alla Lazio voglio troppo bene.
Per me va bene avere qualsiasi opinione, per carita`, pero` alla fine bisogna pure metterci dei paletti e capire che certe opinioni possano essere sbagliate a prescindere dal voler bene alla Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Splash21 il 06 Mag 2014, 10:19
Senza offesa ma ultimamente si leggono delle cose allucinanti : stadio vuoto perche` alla Lazio voglio troppo bene, speriamo di subire un altro gol perche` alla Lazio voglio troppo bene, speriamo di non andare in Europa perche` alla Lazio voglio troppo bene.
Per me va bene avere qualsiasi opinione, per carita`, pero` alla fine bisogna pure metterci dei paletti e capire che certe opinioni possano essere sbagliate a prescindere dal voler bene alla Lazio.
Ecco, come non detto...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.748
Eh va bene, la prossima volta cerchero` di intervenire solo se sono d`accordo. Io pero` mi chiedo come si faccia a parlare di anima morta quando nelle ultime 5 partite, siamo riusciti a raddrizzare (tranne` contro il Napoli, pure li` pero` abbiamo rischiato pure il pareggio) 3 partite su 4 in cui stavamo in inferiorita` numerica. E io non posso ritenere allucinante questa "voglia" di vedere questi ragazzi beccare un`altra pappina per non rischiare future figuracce?

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Io comunque in Europa League ci sarei andato molto volentieri. Dico solo che il gruppo storico va ricostruito.
In troppe partite abbiamo visto una squadra spaccata in due: cinque che pensano a fare gol, vuoto a centrocampo, e cinque a difendere con gli avversari lanciati in velocità. Sono cotti (ma da anni), si tengono a galla solo con l'esperienza. Faccio un esempio: Biava, che stimo molto come persona e come giocatore. Ieri ha sofferto parecchio, non ce la faceva proprio più.
Quando andiamo in vantaggio non siamo capaci di difenderci. Perché i nostri difensori saranno pure scarsi, ma se il resto della squadra non li aiuta c'è poco da fare. Secondo esempio: Mauri. È uno dei miei preferiti ma non torna mai.
Il calcio è cambiato. Si attacca tutti e si difende tutti. Se un giocatore (o più giocatori nel caso del Lazio) non ce la fanno, mi dispiace dirlo ma è meglio che si ritirino.
Ecco, quando ho visto che non c'erano più speranze di Europa, ho pensato che una sconfitta più pesante potesse rendere più evidenti queste mie considerazioni, evidenti per chi ha il potere di decidere come costruire la Lazio del prossimo anno.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.748
Se togli l`ultimo paragrafo, siamo d`accordissimo  :friends:

Contenuto sponsorizzato

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Splash21 il 06 Mag 2014, 10:30
Eh va bene, la prossima volta cerchero` di intervenire solo se sono d`accordo. Io pero` mi chiedo come si faccia a parlare di anima morta quando nelle ultime 5 partite, siamo riusciti a raddrizzare (tranne` contro il Napoli, pure li` pero` abbiamo rischiato pure il pareggio) 3 partite su 4 in cui stavamo in inferiorita` numerica. E io non posso ritenere allucinante questa "voglia" di vedere questi ragazzi beccare un`altra pappina per non rischiare future figuracce?
Ma no, Splash, non è per rischiare altre future figuracce.
Se no mi sarei limitato alle prossime due gare.

Io quando parlo di agonia mi riferisco al fatto che, qualificandoci per l'EL, si darebbe alimento alle vanaglorie Tare-style sui traguardi raggiunti, col risultato che magari la Dirigenza possa essere tentata a tira' a campa' pure l'anno prossimo senza una serie di investimenti decisi.

Un fallimento dell'obiettivo gli darebbe meno spunti per parlare e più spinte per rifondare.
Ma rifondare sul serio, non spendendo 12M tra Perea e FA senza farli poi giocare.

Fermo restando che non è che auspico il fallimento del traguardo, al contrario lo desidero fortemente, ma nel fondo dell'animo c'è questo contrasto.
Come quando c'hai un figlio che va malissimo a scuola e non sai sperare se gli farà meglio essere promosso con un calcio in culo o costretto a ripetere l'anno.

La tua opinione è benvenuta, ci mancherebbe.
Io esortavo allo sforzarsi di capire il senso, cosa che non credo sia avvenuta, certamente per scarsa chiarezza da parte mia.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.748
Citazione di: Alcares il 06 Mag 2014, 10:56
La tua opinione è benvenuta, ci mancherebbe.
Io esortavo allo sforzarsi di capire il senso, cosa che non credo sia avvenuta, certamente per scarsa chiarezza da parte mia.
No, non e` colpa tua ma per me questa tua speranza/premessa e` sbagliata:

Citazione di: Alcares il 06 Mag 2014, 10:56
Io quando parlo di agonia mi riferisco al fatto che, qualificandoci per l'EL, si darebbe alimento alle vanaglorie Tare-style sui traguardi raggiunti, col risultato che magari la Dirigenza possa essere tentata a tira' a campa' pure l'anno prossimo senza una serie di investimenti decisi.

Un fallimento dell'obiettivo gli darebbe meno spunti per parlare e più spinte per rifondare.
Ma rifondare sul serio, non spendendo 12M tra Perea e FA senza farli poi giocare.

Secondo me gli investimenti sarebbero gli stessi e sarebbero chiaramente i soldi incassati da Hernanes and co.
Questi in una situazione disperata a Gennaio hanno venduto Hernanes e hanno preso in prestito Postiga (rotto) e Kakuta. Mi pare chiaro che si spendano solo i soldi che ci stanno in cassa indipendentemente dai risultati della squadra.

Tra l`altro per me l`EL e` molto piu` importante del fatto che una mancata qualificazione possa incentivare in qualche modo la societa` di cambiare. Con un numero simile di giovani interessanti che arrivano dalla primavera (+ Rozzi e Cataldi), non avere la competizione europea e` un grande malus, senza manco considerare i soldi, il prestigio ed il fatto di vedere la Lazio giocare piu` spesso ed in certi palcoscenici.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: Splash21 il 06 Mag 2014, 11:01
Questi in una situazione disperata a Gennaio hanno venduto Hernanes e hanno preso in prestito Postiga (rotto) e Kakuta.

Credo che questo sia il nodo cruciale. Che non è di natura economica ma di competenza. Di scelte. Con il budget avuto a disposizione dalla Lazio non si possono comprare campioni ma comunque dei giocatori interessanti.
Ecco perché sono terrorizzato dall'eventuale cessione, ad esempio, di Lulic.
Mi spaventa il modo in cui quei soldi verrebbero spesi, non la cessione in sé.

Vendere Hernanes e prendere Postiga e Kakuta: basterebbe questo per sancire l'incompetenza di Tare e Lotito.
Entrare in Europa League o meno non cambierà il livello di competenza.
Anzi, un impegno in meno, potrebbe convincere l'esotico duo a vendere Lulic e 'puntare sui giovani mantenendo la struttura attuale.
Il problema è a monte: chi è lì non dovrebbe essere lì perché se mi vendi hernanes per prendere Kakuta e Postiga sei un incompetente dannoso.
E la mia paura è che Tare sia proprio convinto di quello che fa, che lui consideri Perea e Novaretti buoni giocatori; convinto che Postiga e Kakuta in più e un Hernanes in meno significhino un rinforzamento della squadra.
La competenza si compra. Lotito dovrebbe comprare quella innanzitutto.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.503
Devo fare una confessione.

L'ho provato anche io, con la samp all'andata, con il toro ed ieri, però sono reazioni a caldo, è l'anima, giustamente, incazzata del tifoso, è naturale.
A bocce fredde meglio sia andata così.
Pensa che nel 2000, per l'incazzatura per il 3-3 a Firenze, ritenevo inutile vittoria per 2-0 a Piacenza (Veron e Simeone)....poi sappiamo come è andata a finire....scudetto.
Sono reazioni a caldo, è normale.
Per quel che riguarda la zona EL penso che sul campo abbiamo fallito l'obiettivo, è suonato il gong, penso ci andranno Inter e Milan, anche se penso che questa Lazio Rejana, a obiettivo praticamente fallito, a Milano contro l'inter e bologna faremo ottime partite, in quanto la squadra è deresponsabilizzata e libera mentalmente.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.748
Tare ha preso Kakuta e Postiga perche` costavano 0, non perche` gli piacevano (cosa che puo` valere per Felipe Anderson ad esempio). Per quello l`operazione Hernanes e` stata assurda, perche` non solo l`hai ceduto ad una diretta concorrente per l`EL, ma l`hai fatto il 31 Gennaio ed a condizioni ridicole e questo e` imputabile sopratutto a Lotito. Se con Hernanes ci fai i soldi di Nainggolan e con una formula simile, allora ti piace essere contestato. E` quello l`errore assurdo secondo me, poi con pochi spicci il 31 di gennaio al massimo puoi trattare Biabiany e Giovinco e non riesco manco a prenderli perche` non sono mica disperati tanto da trasferirsi nelle ultime ore di mercato.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Splash21 il 06 Mag 2014, 11:01
Secondo me gli investimenti sarebbero gli stessi e sarebbero chiaramente i soldi incassati da Hernanes and co.
Questi in una situazione disperata a Gennaio hanno venduto Hernanes e hanno preso in prestito Postiga (rotto) e Kakuta. Mi pare chiaro che si spendano solo i soldi che ci stanno in cassa indipendentemente dai risultati della squadra.
Pare chiaro anche a me che vengano spesi solo i soldi in cassa.
Però io ritengo, forse sbagliando, che un fallimento li porterebbe a spenderli con maggiore concretezza di quanto il 26 Maggio abbia portato a spendere quei 12-13M per due giovani, non solo non pronti, ma che non sono stati nemmeno valorizzati.

Contenuto sponsorizzato

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.503
Citazione di: Splash21 il 06 Mag 2014, 11:20
Tare ha preso Kakuta e Postiga perche` costavano 0, non perche` gli piacevano (cosa che puo` valere per Felipe Anderson ad esempio). Per quello l`operazione Hernanes e` stata assurda, perche` non solo l`hai ceduto ad una diretta concorrente per l`EL, ma l`hai fatto il 31 Gennaio ed a condizioni ridicole e questo e` imputabile sopratutto a Lotito. Se con Hernanes ci fai i soldi di Nainggolan e con una formula simile, allora ti piace essere contestato. E` quello l`errore assurdo secondo me, poi con pochi spicci il 31 di gennaio al massimo puoi trattare Biabiany e Giovinco e non riesco manco a prenderli perche` non sono mica disperati tanto da trasferirsi nelle ultime ore di mercato.
Su gennaio stendiamo un velo pietoso.

Discussione precedente - Discussione successiva