Manca una partita. Ma la stagione è finita e i voti li faccio stasera.
Se Felipe Anderson farà una quadripletta contro i pericolantissimi felsinei o se Berisha parerà sei rigori, non cambierà nulla.
No, perché dopo Lazio-Udinese c'era chi voleva la conferma di Hitzlsperger per un suo gol nell'inutile partita di fine 2009-'10...
Chi vuole, aspetti Lazio-Bologna. Il mio pagellone lo faccio stasera.
Marchetti 4,5 - una grande parata col Legia Varsavia sullo 0 a 0, una discreta prova a Firenze, il resto è tutto da dimenticare.
Berisha 6,5 - forse mezzo voto lo sto regalando, ma i giudizi li do in termini relativi. Era venuto per fare la Coppa Italia, si è guadagnato - credo con merito - il posto da titolare. Decisivo nella gara a conti fatti più importante (di quelle che ha giocato lui), cioè a dire, il derby. Discreto per larghi tratti. Non è certo stato il Marchetti del primo biennio ma manco Valerio Fiori 1989-93. Un buon secondo per la prossima stagione.
Konko 5,5 - stagione scialba, senza grandi acuti. Sotto traccia, come la sua intera carriera.
Radu 5,5 - la stagione peggiore di sempre. Spesso rotto, spesso svagato. Non fa così meglio di Abdullay, alla fin fine, a parte la partita da 3 punti col Sassuolo.
Cavanda 3 - uno scandalo su tutti i fronti. Da allontanare con tutti i mezzi leciti da Formello. Il rosso col Ludogorets l'emblema della sua stagione.
Pereirinha 6,5 - voto simbolico. Sarebbe più giusta una sufficienza striminzita, visto che è sempre scassato. Ma a differenza di un lotto cospicuo di elementi, sa cosa vuol dire toccare un pallone.
Biava 5,5 - mezzo punto in più perché in un Paese di ciechi, è un re chi è orbo. Ma da qui a dire che abbia fatto una bella stagione, caspita se ce ne vuole.
Cana 4 - diomio quanto sei scarso. Ecco, dovessi pensare a un giocatore che sintetizzi la stagione della Lazio, penso a lui.
Dias 4 - ciao core.
Ciani 6 - anche qui un voto simbolico. Un 5,5 (e sono generoso) sarebbe stato più giusto. Ma ritengo che in relazione alle gerarchie (doveva essere il quinto), alla considerazione e alle aspettative, sia stato il migliore di tutto il pacchetto difensivo.
Novaretti 5 - non so se più scarso o sfortunato. Quando fa le cose migliori o c'è il miracolo del portiere (Legia Varsavia) o si fa male (col Cagliari, un secondo dopo un intervento che salva un gol fatto) o c'è Biava in fuorigioco (il gol col Milan). Credo che resterà e non sono così convinto che sia quello visto quest'anno. Non dico che possa essere un titolare o il primo rincalzo ma secondo me è meno scarso di così. Il quarto in una squadra senza Europa può farlo.
Ledesma 6 - stagione sufficiente. Certo, non stiamo parlando del Ledesma 2010-'11 che era una diga insuperabile, ma tutto sommato il contributo è stato sufficiente. Nulla più di sufficiente, globalmente, sia chiaro.
Biglia 5,5 - anche qui, grande generosità nel giudizio, considerando che è il primo anno e considerando che c'ho un pregiudizio positivo. A differenza di Novaretti, c'ha un culo che fa provincia. Cagliari, Sampdoria, Livorno, errori inauditi e fuori dal mondo, cui qualcuno ha rimediato.
Gonzalez 4 - a parte il gol-carambola col Milan e una discreta prestazione con la Juve, vi giuro, non ricordo altro della sua (pessima) stagione.
Onazi 5 - stagione brutta. Continuo a pensare che non sia 'sto predestinato. Obodo alla sua età era grosso modo così. E non mi pare che se lo siano litigati il Barcellona o il Manchester United. Vedremo, facile che io mi sbagli.
Lulic 6 - 6 mesi abbondanti di nulla poi si accende e con quei 5 gol, pesanti come macigni, ridà fiato alle tiepide trombe. Stagione appena sufficiente, salvata dall'intuizione di riproporlo mezzala dopo 2 anni.
Hernanes 5 - una mezza stagione insufficiente. Qualche perla (i gol contro il Legia e l'Udinese) ma in un grigiore tendente al nero.
Candreva 7,5 - l'unico giocatore, ragazzino a parte, a farmi restare sveglio durante le partite. Ci vuole coraggio - il coraggio di larga parte della nostra tifoseria - a metterlo in discussione. E' un giocatore che ha limiti, e manco pochi, ma sarebbe stato come discutere Garlini nel 1985-'86.
Felipe Anderson 5 - non è sbocciato. Si vede che ha piedi e classe ma è mancato tutto il resto. Ci sarà una stagione d'appello.
Minala n.g.
Kakuta n.g.
Mauri 6 - fa più di quello che pensavo, tutto sommato. Forse un po' largo il sei, ma credo che per quello che hanno fatto i suoi omologhi (cioè, niente, Hernanes compreso), la sufficienza ci sta.
Ederson 4 - giocatore inutile come Lazio-Bologna.
Klose 4,5 - stagione deludente, come gli ultimi 5 mesi di quella precedente. L'idea che, se poco poco Djordevic non ingrana, dovrò rivederlo giocare con continuità mi fa venire un magone che manco i film di Collet-Serra.
Perea 5 - acerbo come l'uva a maggio. Ma non era lui a doversi sobbarcare il peso dell'attacco.
Postiga 4 - riesce a fare peggio di Saha, che perlomeno un discreto primo tempo col Catania l'aveva fatto.
Floccari 5 - bomber d'Europa ma un campionato penoso e di occasioni ne ha avute, altroché.
Keita 8 - nel 1985-'86, prima di essere risucchiati nella zona calda, avevamo un solo obiettivo: che Garlini vincesse la classifica dei cannonieri e il nostro vedere le partite era spesso motivato da un suo possibile gol. Quest'anno, ho spesso visto le partite perché sapevo che una sua giocata mi avrebbe potuto svegliare dal torpore e ridarmi emozioni perdute. Il più positivo ha 19 anni. Meditiamo.
Petkovic 4,5 - disastro in Italia e in Europa. Il pareggio di Cipro lo specchio della sua stagione.
Reja 5,5 - in campionato raddrizza la baracca ma puntuale come una Pasqua non termina l'opera. 'Na mano de vernice non ci avrebbe fatto schifo. In Europa semplicemente fa la parte di se stesso. In Coppa Italia, probabilmente il suo machiavellico calcolo è stato giusto. Ora si cambi, per cortesia.
Lotito 4 - il voto è alla stagione. Ha sbagliato tutto, dal 27 maggio al 31 gennaio, un errore dopo l'altro. Si parla sempre del suo lavoro per la prima squadra.
Tare 3 - due mercati che si commentano da soli. Lui deve fare quello, fondamentalmente, e lo ha fatto male.