Alcuni dei commenti che ho letto contengono già la risposta nella domanda.
Come mai Tare faccia il DS della Lazio è noto, ma se credete lo ribadisco, Lotito l'ha scelto perchè già da calciatore era uno dei suoi "uomini fidati" poteva essere manovrato a piacimento, non avrebbe chiesto la luna economicamente, mi sembrano già indizi che portano ad una prova.
Detto questo però c'è anche da dire che Tare è un dipendente della Lazio e certamente ogni suo movimento sarà dettato dal proprietario, credo che Tare non sia un incapace totale, il punto è sapere cosa gli dice di cercare Lotito, quali parametri devono avere i calciatori che vuole ingaggiare.
L'aspetto evidente è l'incapacità pressochè totale di piazzare i giocatori in esubero o scomodi e questo a mio avviso va ricercato anche nell'assenza di rapporti utili che Lotito intrattiene con gli altri presidenti (ad eccezione di Preziosi, che poi però ci deve pagare ancora Matuzalem e Sculli e Pulvirenti che forse qualcosa da darci ce l'avrebbe pure), siamo prigionieri di due incapaci che si spalleggiano vicendevolmente.