indicazioni e certezze

Aperto da pantarei, 10 Mag 2014, 22:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.892
Condivido moltissime delle cose dette da Cosmo e, poche, tra quelle sostenute da Chuppy (massimo rispetto, peraltro).

Ieri sera a San Siro, c'erano .. boh ... 40.000 persone che tifavano. La curva era chiusa (non in sciopero, squalificata), desolatamente vuota (buffo, c'erano gli steward ...). Ma la gente, negli altri settori, c'era. Ed era la "gente" e non i curvaioli (che stavano fuori a sparare certi "bomboni"). La stagione è stata di merda anche per l'inter (in rapporto a quanto speso, alle normali ambizioni neroazzurre e all'immaginario collettivo dei tifosi della - da loro - "beneamata"). Vero che era la partita di addio di Zanetti e, probabilmente, di Samuel e Milito. Vale tutto ciò (la parte in bold) per giustificare uno stadio colmo in tutti i settori che non fossero secondo e terzo verde?

Prima osservazione: a me sembra che noi Laziali abbiamo bisogno di uno stimolo emotivo (una commemorazione, l'addio di qualcuno - stavo per scrivere "niente doppi sensi" ... ma in fondo ... perché no?) che vada al di là de Bikila, dei tre parametri e di 'stocazzo di "carcio" o di pallone. Vedremo domani e cercheremo di capire il motivo per il quale per una festa cui partecipano i vecchi amici dei bei tempi che furono, accorriamo in 50 o 100 mila mentre per una partita della Lazio di oggi che potrebbe valere anche la partecipazione alla EL, al netto della curva, ci vanno in molti, ma molti, di meno.

Ieri, alla "festa" di Zanetti all'annuncio del nome dell'allenatore, "dito-sabbioso-nel-culo" Mazzarri, lo stadio intero (ad esclusione della curva, che non c'era) ha fischiato di brutto.

Seconda osservazione: anche l'interista fischia la "maglia" alla lettura delle formazioni. E lo fa, udite udite dalle tribune.

Ieri, sul 2 a 1 o sul 3 a 1, non ricordo, c'era un numero di tifosi di tribuna rossa (170 euri, mor'tacci loro) che urlavano ed inveivano perché la squadra non giocava bene e perché Nagatomo (che secondo me ci ha massacrato) è una pugnetta-allo-zafferano (pippa al sugo versione milanese) e Ranocchia a destra non si può vedere. E si giravano verso Tohir e Moratti (seduti a dieci metri da dove stavamo) per spiegargli il loro punto di vista in maniera animata.

Terza osservazione: il tifoso non sempre è razionale e, anzi, è spesso portato a sfogare allo stadio rabbie nascoste e trattenute durante la settimana. Magari sostenendo tesi, quantomeno, bizzarre ... al limite della cazzatona.

Sempre ieri, a S. Siro, poco distante da Moratti era seduto Pellegrini, ex presidente. Mi è venuto in mente che tale presidente venne cacciato (indotto a cedere la Società) a "furor" di popolo visti gli scarsi risultati ottenuti (due Uefa ed uno scudetto - cosiddetto "dei record" - per limitarci agli ultimi 5 anni) in rapporto a quello che i "cugini" stavano ottenendo dall'alto lato del Naviglio (tre scudetti, una CL e due final CL perse). Lo stesso era accaduto a Fraizzoli, prima di lui. Tutto questo per dire che

quarta osservazione: i tifosi possono "indurre un presidente a rivedere la sua posizione all'interno dell'assetto societario", basandosi su emotività (ed il tifo è emotività) e su scarsa riconoscenza.

Concludo dicendo che ieri, a S. Siro, non ho visto (e sì che lo ho cercato tanto) il maggior azionista della Lazio (stessi colori e simboli di quella in cui militava mio Nonno circa 100 anni fa).

Non sono riuscito ad individuarlo.

Peccato!

Se lo avessi trovato avrei tentato di avvicinarlo e
gli avrei dato quei 50 euro che avevo in tasca chiedendogli di compraccese un pallone, che lui, de carcio forse se crederà di capicce quarcheccosa ma a me, me ce sta facendo passa' la voja.

Ci vediamo domani all'Olimpico ...

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.249
Certezze: finché imperversano stanlio e ollio non si va da nessuna parte, al massimo, se azzeccano almeno un paio di scommesse in saldo, nuovi Lulic o Lichtsteiner, questa squadra può lottare concretamente per un posto (di rincalzo) in EL, che ora come ora è il massimo del Nirvana a cui possiamo ambire, scordiamoci la CL, non prendiamoci in giro.
Indicazioni: ne avrei un centinaio, le più rilevanti ora sono
1) subito via Reja, obiettivo fallito, manager rimpiazzato, il mondo funziona così. Quello nuovo deve essere bravo, e non un parvenu, esperienza solida e deve prendere un ingaggio importante altrimenti arifamo Petko.
2) vendere bene Marchetti, tenere Lulic, spendere tutti i soldi che ci sono più altri (come fanno tutti gli altri) per giocatori veramente forti, grandi prospetti, e gente esperta e affidabile in serie A, a partire da un Astori, ricostruire la difesa interamente tranne Radu, che deve avere un sostituto degno, che manca da un lustro.
3) giocatori tutti sani, via tutti i vari Cionko, Edemarson, ecc.
4) inserimento mirato dei giovani, chi merita a giudizio del nuovo mister in prima squadra con CONCRETE possibilità di giocare, gli altri boni in prestito in serie B, o altissima lega pro (indovina dove).
5) Tare solo al settore giovanile dove sa il fatto suo, campagna acquisti delegata in toto senza interferenze ad un nuovo bravo DS, che tenga ottimi rapporti con TUTTI i procuratori; campagna cessioni con presenza di Lotito che detta le condizioni, preferenza per il mercato estero, basta rinforzare gli altri, che pagano pure di meno. Basta col biliardo a tutti i livelli (messaggio cifrato).
6) Chiamare subito un advisor internazionale per la cessione della società, fissare un prezzo congruo che dia soddisfazione ma che stia in piedi, diciamo max 150 milioni, sul quale poter trattare. Tanto ci vorranno un paio d'anni prima di concludere il tutto.
7) Nel contempo, in un'ottica strategica mirata e vincente, accannare tiberina e sogni di bottini da pirati, andare in comune e trattare preventivamente su quale area costruire il nuovo stadio, e poi trovarsi un partner stra-ammanicato con cui fare una società ex novo per costruire il tutto, poi ci penseranno i nuovi a subentrare in un progetto già ben definito e approvato (così attrai capitali solidi e gente col segno del dollaro negli occhi).

Me pare basti.
Anzi, basterebbe eccome.
Ma ne succederanno almeno un paio, di queste cose? Io dubito. Forse, e dico forse, molto forse, la prima, ma temo solo a metà.
La 3) sarebbe già un progresso enorme, e facile da fare, ma ci arriveranno a capirlo?
La 4) forse è l'unica che può funzionare anche con lo status quo.
Il resto non avverrà se non nei nostri sogni. Eppure SERVE TUTTO. E non ci vuole un QI da Nobel per capirlo.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: WhiteBluesBrother il 11 Mag 2014, 10:42
6) Chiamare subito un advisor internazionale per la cessione della società, fissare un prezzo congruo che dia soddisfazione ma che stia in piedi, diciamo max 150 milioni, sul quale poter trattare. Tanto ci vorranno un paio d'anni prima di concludere il tutto.
Sostanzialmente d'accordo.
Per quanto riguarda la valutazion, a mio avviso per 150 milioni lotito vende di corsa.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.860
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 11 Mag 2014, 10:47
Sostanzialmente d'accordo.
Per quanto riguarda la valutazion, a mio avviso per 150 milioni lotito vende di corsa.

Tu dici, eh?
Lui è innamorato della ribalta, non dei soldi.
Secondo me prima ancora dello stadio, l'unico evento che lo potrebbe spingere a mollare è l'ingresso a piedi uniti in politica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: genesis il 11 Mag 2014, 09:25
Non mi sono spiegato bene.
Per vivacchiare andrei bene pure io: prenderei un direttore sportivo competente al quale darei carta bianca.
Male che vada mi farebbe una squadra da 10-12° posto, più sotto non possiamo andare, grazie agli incassi TV e al livellamento in basso della serie A (bastano 30 punti per salvarsi...).
Per avere risultati migliori ci vuole altro.
sei sicuro che vivacchieresti? ma poi che discorso è? che senso cambiare per vivacchiare? e cambio è per i meglio.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: Achab77 il 11 Mag 2014, 10:52
Tu dici, eh?
Lui è innamorato della ribalta, non dei soldi.
Secondo me prima ancora dello stadio, l'unico evento che lo potrebbe spingere a mollare è l'ingresso a piedi uniti in politica.
Per me con 150 milioni ti prendi la lazio, non ho dubbi.
Purtroppo ancora aspetto un imprenditore che ci metta la faccia e dica:
Voglio la lazio e sono pronto ad investire tot.

Per ora solo chiacchiere e sogni

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Citazione di: cosmo il 11 Mag 2014, 01:26
troppo sbilanciati e comunque dipende chi arriva in difesa.
La Lazio delle ultime giornate ha giocato in maniera eccessivamente spavalda ma non può permetterselo, perché in fase di non possesso lasciamo il buco in mezzo, i nostri difensori perdono i duelli nell'uno contro uno in velocità, a centrocampo va a farsi benedire il filtro.
La partita di stasera è stata paradigmatica tanto quanto quelle con verona e torino.
Ad oggi Anderson è impresentabile in una partita vera.
Per sfruttare Keita e Candreva si può fare il 4-3-3 ma servono due mastini veloci e bravi ad accorciare a fianco di Biglia.
E in difesa 4 nuovi o 3+ Radu.
E un portiere.

perfetto.
tatticamente, condivido. biglia davanti alla difesa solo se come ho gia' detto dietro mi prendi i due difensori piu' forti che giocano in italia e ai suoi lati gente come, per dirne due, ( mi taglierei le mani ) naingo e stroot......purtroppo ci servirebbe esattamente il mercato del rioma dello scorso anno. mi riferisco proprio ai giocatori, il kebabbaro,stroot e naing. e poi un difensore medio tipo il loro toloi ( ne vorrei uno meglio ) e un terzino alla maicon.
dici che i nomi del rioma urtano ?
ok ne faccio altri.
per giocare col 433 e biglia in mezzo ci servono :
( traccio l'identikit, i nomi trovateli voi che siete piu' bravi )
bonucci, gonzalo rodriguez/savic , caceres  in difesa , asamoah e essien/de jong ai lati di biglia.
altrimenti bisogna cambiare modulo e fare una campagna acquisti mirata.
queste sono indicazioni, ma purtroppo anche certezze in merito ai nostri problemi.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Chuppy il 10 Mag 2014, 23:18
io sinceramente tutta sta lentezza non la vedo.

i difetti che trovo nell'argentino che cerca solo e sempre il fraseggio corto, passaggi di piatto, e scambi ravvicinati ma mai un lancio verso la porta avversaria.

il prossimo anno partira' forte di questa stagione un esperienza che servira'
non vedi la lentezza?
Ammazza.
Biglia è un ottimo giocatore , ma è la dimostrazione della confusione totale del duo. Ce serviva una mezzala? Non Biglia allora. Ce serviva un sostituto di Ledesma?
Per me si, ma non era la priorità investire questi soldi.
Che sia un buon giocatore non lo metto in dubbio, che servisse forse si.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
allora, scrivo qui anche perchè il titolo del topic mi sembra proprio l'opposto di quanto sentito da reja ieri in conferenza stampa. Allora, premesso che la società vuole far partire il progetto giovani, e questo penso sia incontrovertibile, sia lotito che tare spiegano a più riprese , che c'è cavanda, berisha, onazi, perea, felipe anderson, keita... parlano molto di inserire 5 giovani dalla primavera...ecco vorrei sapere come si sposano con queste parole:
«I giovani possono farti qualche partita, devi inserirli gradatamente, ci sono delle buone qualità, la società è intenzionata a operare in questa maniera, però bisogna anche avere una squadra competitiva. Giocare a Roma dove le critiche sono sempre pronte... i giovani ci stanno anche, però bisogna avere una bella quadratura di squadra, che sia una squadra forte».

Allora per prima cosa, solito scaricabarile verso la tifoseria di reja che dice che il tifoso non è paziente con perea e f.a., un discorso caro mister è essere pazienti, un'altro è pensare che con un ragazzo di 19 anni e uno di 20 si sia risolta la questione attacco e vice hernanes. Quindi fai pace col cervello.
Ma poi mi domando...MA IN SOCIETA' SI PARLANO? HANNO UNA LINEA COMUNE?
Perchè ogni commento del duo, cozza SEMPRE con le scelte o le dichiarazioni del mister, quindi o sono impazziti in società, o non sanno neanche da dove partire, oppure giudicano reja già salutato a fine anno.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: sweeper77 il 11 Mag 2014, 11:36
allora, scrivo qui anche perchè il titolo del topic mi sembra proprio l'opposto di quanto sentito da reja ieri in conferenza stampa. Allora, premesso che la società vuole far partire il progetto giovani, e questo penso sia incontrovertibile, sia lotito che tare spiegano a più riprese , che c'è cavanda, berisha, onazi, perea, felipe anderson, keita... parlano molto di inserire 5 giovani dalla primavera...ecco vorrei sapere come si sposano con queste parole:
«I giovani possono farti qualche partita, devi inserirli gradatamente, ci sono delle buone qualità, la società è intenzionata a operare in questa maniera, però bisogna anche avere una squadra competitiva. Giocare a Roma dove le critiche sono sempre pronte... i giovani ci stanno anche, però bisogna avere una bella quadratura di squadra, che sia una squadra forte».

Allora per prima cosa, solito scaricabarile verso la tifoseria di reja che dice che il tifoso non è paziente con perea e f.a., un discorso caro mister è essere pazienti, un'altro è pensare che con un ragazzo di 19 anni e uno di 20 si sia risolta la questione attacco e vice hernanes. Quindi fai pace col cervello.
Ma poi mi domando...MA IN SOCIETA' SI PARLANO? HANNO UNA LINEA COMUNE?
Perchè ogni commento del duo, cozza SEMPRE con le scelte o le dichiarazioni del mister, quindi o sono impazziti in società, o non sanno neanche da dove partire, oppure giudicano reja già salutato a fine anno.

Bel post Cri ;)

AVANTI LAZIO

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.849
Citazione di: sweeper77 il 11 Mag 2014, 11:36
MA IN SOCIETA' SI PARLANO? HANNO UNA LINEA COMUNE?
Ti giuro che ogni volta che parlano a distanza di poche ore, penso la stessa identica cosa.
Per me non c'è affatto sinergia: o cacciano Reja o mandano in prestito tutti i giovani e prendono i Quagliarella, i Parolo, i P.Cannavaro. Perchè è facile fare giocare Keita, più difficile è far crescere e maturare un Anderson o un Cataldi.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Biglia e' giocatore di categoria superiore (lo dice uno che a inizio anno ha criticato il suo acquisto perche' doppione di Ledesma).
Deve pero' giocare nel mezzo in un centrocampo a 3 con ai lati Onazi (giocatore di gamba con buoni inserimenti) e un altro piu' tecnico ma comunque duttile (si potrebbe tentare F.A.).
Ledesma, per il quale ho sempre stravisto, dovra' accontentarsi di fare la riserva. Lo stesso dicasi per Gonzalez.
In attacco stiamo a posto cosi' (Klose-Perea-Djor....., Keita, Candreva).
In difesa, due centrali buoni da ricomprare da completare con Radu.
Secondo me non manca tanto per avere una squadra competitiva.
Naturalmente via Dias, Biava (solo per motivi anagrafici), Konko e Mauri.
Lulic e Marchetti sacrificabili.
Laterale sinistro da comprare (un Nagatomo, un Asamoah possiamo permetterceli).
A destra Cavanda/pereirinha mi danno sufficienti garanzie.
Per l'allenatore non voglio ripetermi.

Contenuto sponsorizzato

Sam Cromwell

*
Lazionetter
* 2.670
Le analogie quest'anno reja/andreazzoli lo scorso so' inquietanti.

Per fortuna che il 26 maggio quest'anno c'è solo la commemorazione dei defunti.
Quello che penso pure io.
Oggi siamo molto depressi, capisco.
Ma piano col catastrofismo.

Abbiamo fatto la stagione che hanno fatto solo un anno fa i zozzi e l'Inter.
L'anno prossimo potremmo farne una tipo i zozzi quest'anno (difficile..) o l'Inter quest'anno (più probabile).
Domani è un altro giorno (cit), non moriremo tutti.
Certo, concordo che è "l'ambiente Lazio" ad essere diventato irrespirabile....
Ma a livello sportivo nulla di irrisolvibile o irreparabile.
Anzi, a volte basta poco, 3/4 mosse azzeccate, un pizzico di entusiasmo e ripartiamo!
Sempre forza  :ssl

Gioxx

*
Lazionetter
* 1.603
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 11 Mag 2014, 11:03
Per me con 150 milioni ti prendi la lazio, non ho dubbi.
Purtroppo ancora aspetto un imprenditore che ci metta la faccia e dica:
Voglio la lazio e sono pronto ad investire tot.

Per ora solo chiacchiere e sogni

boh !
secondo me non cede nemmeno a 300 ml
lo fa per ripicca.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.860
Citazione di: Gioxx il 11 Mag 2014, 14:42
boh !
secondo me non cede nemmeno a 300 ml
lo fa per ripicca.

Ripicca = visibilità e peso politico che senza la Lazio probabilmente verrebbero meno assaje.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.637
Certezza = se si presentano con De Maio difensore centrale vuol dire che non hanno capito niente, capo, sotto capo e allenatore...

Indicazioni=spendere soldi per giocatori forti, sani, giovani.

Nascar

*
Lazionetter
* 1.034
No ma veramente serviva questa partita o il restante campionato per capire quali erano le certezze e le indicazioni, bastava farsi un giro in qualsiasi forum Laziale per capire qual'era l'andazzo della stagione e chi erano i giocatori acquistati nel mercato di agosto, non ce voleva un genio o un mago, solo logica.

rimmar

*
Lazionetter
* 669
Citazione di: WhiteBluesBrother il 11 Mag 2014, 10:42
Certezze: finché imperversano stanlio e ollio non si va da nessuna parte, al massimo, se azzeccano almeno un paio di scommesse in saldo, nuovi Lulic o Lichtsteiner, questa squadra può lottare concretamente per un posto (di rincalzo) in EL, che ora come ora è il massimo del Nirvana a cui possiamo ambire, scordiamoci la CL, non prendiamoci in giro.
Indicazioni: ne avrei un centinaio, le più rilevanti ora sono
1) subito via Reja, obiettivo fallito, manager rimpiazzato, il mondo funziona così. Quello nuovo deve essere bravo, e non un parvenu, esperienza solida e deve prendere un ingaggio importante altrimenti arifamo Petko.
2) vendere bene Marchetti, tenere Lulic, spendere tutti i soldi che ci sono più altri (come fanno tutti gli altri) per giocatori veramente forti, grandi prospetti, e gente esperta e affidabile in serie A, a partire da un Astori, ricostruire la difesa interamente tranne Radu, che deve avere un sostituto degno, che manca da un lustro.
3) giocatori tutti sani, via tutti i vari Cionko, Edemarson, ecc.
4) inserimento mirato dei giovani, chi merita a giudizio del nuovo mister in prima squadra con CONCRETE possibilità di giocare, gli altri boni in prestito in serie B, o altissima lega pro (indovina dove).
5) Tare solo al settore giovanile dove sa il fatto suo, campagna acquisti delegata in toto senza interferenze ad un nuovo bravo DS, che tenga ottimi rapporti con TUTTI i procuratori; campagna cessioni con presenza di Lotito che detta le condizioni, preferenza per il mercato estero, basta rinforzare gli altri, che pagano pure di meno. Basta col biliardo a tutti i livelli (messaggio cifrato).
7) Il Flaminio

Me pare basti.

per il resto 100%

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.746
porgascogne

Visitatore
Discussione precedente - Discussione successiva