Marchetti 4,5 - Una stagione terribile, di cui vorrei sapere i motivi. Temo che con la testa sia già lontano da Roma
Berisha 7 - La grande sorpresa della stagione, arrivato da perfetto sconosciuto si è dimostrato subito affidabile. Lo voglio titolare il prossimo anno, può diventare un grande portiere
Konko 5 - Stagione scialba, non è un cuor di leone e rende solo quando tutto il reparto gira bene. Cioè, quest'anno, quasi mai.
Radu 5 - Troppi errori. Distrazioni che testimoniano mancanza di concentrazione e di serenità.
Cavanda 4,5 - Purtroppo lui ha poco o niente del calciatore professionista, proprio come attitudine. Speriamo di cederlo, è giovane e dovrebbe avere mercato
Pereirinha 6 - Fosse affidabile fisicamente sarebbe un buonissimo terzino di riserva. Sufficienza, perchè non ricordo suoi errori e ci mette sempre tanto impegno ed umiltà
Biava 6,5 - Un leone, cui viene chiesto molto di più rispetto a quello che, causa età ed acciacchi, può dare. In queste ultime partite sarà stato al 40% come condizione eppure lo abbiamo sempre visto in campo. Un esempio per tutti, da tenere come primo ricambio da non più di 15-20 spezzoni.
Cana 4 - Purtroppo bisogna prendere atto del suo fallimento, in qualsiasi posizione del campo. Dico purtroppo, perchè si vede che in campo dà sempre l'anima. Da cedere, anche in prestito gratuito.
Dias 4 - Tanti errori anche da parte sua. Fisicamente non è più un calciatore di serie A, ed anche con la testa ha dimostrato in più di un'occasione di non starci troppo
Ciani 5 - Si sente poco considerato a mio avviso, anche e soprattutto per colpa sua che a volte ha dei cali di attenzione paurosi. Come quarto centrale potrebbe rimanere, ma non credo faccia parte delle sue aspirazioni, quindi ritengo che siamo ormai ai saluti.
Novaretti 5 - Il ragazzo è molto fragile psicologicamente. Non è certo in grado di fare il titolare, ma una seconda chance da quarto centrale gliela darei.
Ledesma 5,5 - Da 4,5 con Petkovic, da 7 con Reja. Credo sia stato il primo a mollare Petkovic, con a ruota tutti gli altri. Comportamento non da capitano, si riscatta però con una seconda metà di stagione di alto livello.
Biglia 5,5 - Da concedergli le attenuanti per essere al primo anno in Italia, ma io da un semi-titolare della nazionale argentina mi aspettavo di più. Fiducioso che il prossimo campionato sarà molto migliore per lui.
Gonzalez 5 - Crollo verticale quest'anno, di cui non mi spiego il motivo dato che problemi fisici seri non ne ha avuti. Può essere prezioso l'anno prossimo, ma deve anche lui tornare a starci con la capoccia.
Onazi 5 - stagione brutta. Non è migliorato di mezza virgola, e non credo solo per colpa di chi lo ha allenato. Il paragone con Obodo fatto da Cuchillo potrebbe purtroppo starci. Deve cominciare ad imparare dai propri errori, può diventare un Essien (quello dei bei tempi) come un Mudingay.
Lulic 6 - Da 4 con Petkovic (dove ha giocato in un ruolo non suo, ala) e da 8 con Reja (che lo ha rispolverato nel suo vero ruolo, la mezzala). E' un bravo ragazzo che lotta sempre, ma se dovesse andarsene dietro giusto corrispettivo non mi strapperei certo i capelli.
Hernanes 4,5 - Ha giocato quando ne aveva voglia (ossia, raramente), ben conscio che avrebbe presto levato le tende. Ce l'hanno pagato bene, non lo rimpiango.
Candreva 8 - Io ad Antonio voglio proprio bene. Ha sputato sangue dal primo all'ultimo minuto di questa stagione di merda. Talvolta tende a strafare, ma credo sia perchè avverte più di altri il peso e la responsabilità per lo scempio in atto. Il mio vero Capitano.
Felipe Anderson 5,5 - Nel marasma generale, sarebbe stato ingeneroso chiedergli molto di più. E' ancora un ragazzino, le pagnotte e la polvere mangiate quest'anno gli faranno bene. Coccoliamocelo, perchè ha un talento fuori dal comune.
Mauri 6,5 - Dopo aver passato l'inferno, torna e dà il contributo dei tempi migliori dopo un iniziale e normale periodo di appannamento. Con lui la nostra manovra offensiva è tutta un'altra cosa, capisce e vede il gioco come pochissimi altri in Italia.
Ederson 5 - Purtroppo è del tutto inaffidabile fisicamente, perchè il giocatore ci sarebbe. L'avesse preso la Fiorentina sarebbero stati sfortunati, poichè l'abbiamo preso noi siamo incompetenti.
Klose 5 - Dal giocatore più pagato in rosa ci si deve attendere molto di più. D'accordo che raccoglie i palloni a fine allenamento, d'accordo che insegna i movimenti a Perea, d'accordo che fa parlare di noi sui giornali tedeschi... ma a na certa io vorrei che la imbustasse con più regolarità. Speriamo nel prossimo anno.
Perea 6 - Un sei di incoraggiamento. Il ragazzo lotta come un tigrotto, ha colpi molto interessanti e un fisico abbinato ad una coordinazione che lo porterà lontano. Da mandare in prestito a giocare, ma in futuro ne sentiremo parlare a lungo.
Floccari 5,5 - A Sergione voglio un gran bene. Ragazzo d'oro, per il quale è giunto il tempo di sparare le ultime cartucce in provincia. Ci lascia in eredità anche un paio di milioncini di plusvalenza.
Keita 8 - Un fenomeno, godiamocelo finchè possiamo e cerchiamo fra un paio d'anni di farci più soldi possibili. Diventerà senza dubbio uno dei più forti in Europa e un pluricandidato al Pallone d'Oro.
Petkovic 3 - Già ad agosto aveva deciso che avrebbe abbandonato la baracca, e il suo impegno ne è la logica conseguenza. Il voto non è solo ai risultati ballardiniani, ma anche e soprattutto al modo in cui si è posto.
Reja 6,5 - Gli è stata affidata una missione impossibile. Ha fatto bene, come sempre nelle situazioni di emergenza. Ma se si vuole riaprire un nuovo ciclo incardinato sui giovani, dubito che lui sia l'uomo giusto. Da parte mia, gli mando un grosso "grazie" per averci, per la seconda volta, cavato d'impaccio da una situazione molto difficile.
Lotito 3 - Non puoi promettere mari e monti, a suon di "contenderemo il potere alle squadre del nord" e poi investire un budget di una decina di milioni scarsi nel mercato. E non è possibile essere tanto insensibili alle richieste del popolo Laziale, non riuscire a fare un gesto di distensione. Dal gennaio 2012 la nostra crescita si è arrestata, è stata innestata la retromarcia e siamo tornati al punto di partenza, al giugno 2010. Come in un grande gioco dell'oca. Purtroppo Lotito è questo, e mai imparerà.
Tare 4,5 - Certo, senza soldi non si canta messa. Però lui sbaglia completamente nell'individuare le priorità su cui intervenire in fase di mercato. Servivano un centrale ed una punta forti, e lui porta un giocatore da media/bassa serie A e un giovane acerbo. Ha diverse attenuanti, ma ora non può più sbagliare.