Citazione di: Il Mitico™ il 18 Mag 2014, 18:23
Aspetta, una differenza c'è: Kolarov, Lichtsteiner e Lulic si sono imposti subito, appena arrivati alla Lazio, quelli che hai nominato tu c'hanno messo un po prima di affermarsi. Per dire, Asamoah era una pippa all'inizio, Cuadrado era un calciatore che aveva solo un buon dribbling e basta, lo stesso Sanchez, talento cristallino, la porta non la vedeva mai i primi due anni all'Udinese.
Il modello ideale da cui prendere esempio per lavorare con i giovani è il Borussia Dortmund, ma direi anche l'Atletico Madrid. L'Arsenal non lo prenderei tanto ad esempio, perché è vero che prende molti giovani, ma spesso li paga anche un mucchio di soldi, così come non prenderei tanto ad esempio il Barcellona, che pur avendo un settore giovanile coi controcazzi e gran parte dell'11 titolare uscito dal settore giovanile, ha beccato un'annata da cui sono usciti molti tra i più forti calciatori al mondo, e non è proprio facile da fare, eh...
Il nostro modello non può essere nessuno di questi, perchè sebbene puntino tutte sui giovani pagano e bene i giocatori di punta.
Tralascio le altre che hai nominato, ma l'atletico che ha un monte ingaggi se non erro simile al nostro ogni anno vende un pezzo da novanta e reinveste.
Venduto Torres ha preso Aguero, venduto Aguero ha preso Falcao, venduto Falcao ha preso Diego Costa.
comprano e rivendono, e soprattutto reinvestono il capitale.
Non possiamo nemmeno in questo caso paragonarci all'Atletico purtroppo.
Si, sono giocatori che hanno avuto bisogno di una stagione di adattamento, ma se il talento c'è non vedo quale sia il problema. Noi abbiamo scommesso 8 milioni su FA lo scorso mercato, se l'anno prossimo FA diventasse il nuovo Kakà penso che ne saremmo tutti felici; ma ritornando alla discussione, FA di quest'anno è "da Udinese".
Io dico solo che non esistono giocatori "da Udinese", ma semplicemente esistono giocatori di grande talento, giocatori nella norma, e giocatori scarsi. Facendo un esempio "scomodo" se non erro le merde pagarono 3 milioni Marquinhos, rivenduto un anno esatto dopo a 30 e più milioni.
Ora Marquinhos era un giocatore da Lazio? da Udinese? Pochi lo conoscevano, io non l'avevo mai sentito nominare, e ha fatto la fortuna di chi l'ha preso.
Ci sono giocatori che appena prendi rendono al massimo e certi che hanno bisogno di più tempo, ma se il valore c'è prima o poi viene fuori e fa la fortuna di chi ha creduto nel giocatore.
Ricordo tempo fa un'intervista a Pozzo in cui parlò proprio di questi acquisti riferendosi a Cuadrado, Sanchez ecc ecc, dicendo che quando credono di aver trovato un giovane di valore lo portano qui l'anno prima rispetto a quando ritengono che possa esprimersi al meglio e esplodere; fece l'esempio che molti dei giovani che poi hanno fatto la fortuna dell'Udinese sono stati presi almeno 6 mesi prima, portati in Italia a Gennaio in modo da dargli la possibilità di adattarsi e prepararsi per la stagione successiva.
Io dico solo che probabilmente ci sono già giocatori all'Udinese che la prossima stagione giocheranno titolari, perfetti sconosciuti che probabilmente saranno prossimi potenziali ottimi giocatori, quegli stessi giocatori che oggi sono "da Udinese" noi domani non potremo comprare dall'Udinese perchè fuori budget.
Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio pensiero.