Abisso culturale

Aperto da Sonni Boi, 18 Mag 2014, 18:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Una settimana fa il Fulham ha disputato in casa contro il Crystal Palace un match inutile, essendo già retrocesso. Al fischio finale della partita, terminata 2-2, il pubblico ha tributato un lungo applauso e cori ai propri giocatori nonostante la stagione fallimentare

Oggi a Catania, partita altrettanto inutile contro l'Atalanta. I siciliani onorano comunque il match, vincendo per 2-1. Di seguito la cronaca del post-partita

Contestazione dalla curva Nord per i giocatori del Catania, già retrocesso in Serie B: i tifosi hanno scandito slogan contro la squadra e rifiutato le maglie che i giocatori avevano lanciato loro a conclusione della partita vinta al Massimino con l'Atalanta. Gli ultrà hanno rilanciato le maglie in campo e i calciatori si sono subito recati negli spogliatoi.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Mohammed Hussein il 18 Mag 2014, 18:16
Una settimana fa il Fulham ha disputato in casa contro il Crystal Palace un match inutile, essendo già retrocesso. Al fischio finale della partita, terminata 2-2, il pubblico ha tributato un lungo applauso e cori ai propri giocatori nonostante la stagione fallimentare

Oggi a Catania, partita altrettanto inutile contro l'Atalanta. I siciliani onorano comunque il match, vincendo per 2-1. Di seguito la cronaca del post-partita

Contestazione dalla curva Nord per i giocatori del Catania, già retrocesso in Serie B: i tifosi hanno scandito slogan contro la squadra e rifiutato le maglie che i giocatori avevano lanciato loro a conclusione della partita vinta al Massimino con l'Atalanta. Gli ultrà hanno rilanciato le maglie in campo e i calciatori si sono subito recati negli spogliatoi.

infatti sì, st'inglesi so' proprio sottosviluppati a non avecce la curtura urtras

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
io non conosco bene la stagione del fulham, tuttavia bisogna sempre vedere le circostanze in cui parte e come si svolge... nella prima stagione di lotito ci salviamo a poche giornate dalla fine (2 o 3 se non sbaglio) eppure alla fine son tutti applauditi.  Scommetto che se anche fossimo retrocessi, in quella stagione nessuno se la sarebbe presa con i vari filippini o con papadopulo (e non ce la prendemmo neanche con caso...) e neanche con lotito, perche tutti dimostrarono di dare tutto in campo. forse ve lo siete dimenticato....
cos'è ....all'epoca avevamo la cultura ed oggi no?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: gaizkamendieta il 19 Mag 2014, 00:02
io non conosco bene la stagione del fulham, tuttavia bisogna sempre vedere le circostanze in cui parte e come si svolge... nella prima stagione di lotito ci salviamo a poche giornate dalla fine (2 o 3 se non sbaglio) eppure alla fine son tutti applauditi.  Scommetto che se anche fossimo retrocessi, in quella stagione nessuno se la sarebbe presa con i vari filippini o con papadopulo (e non ce la prendemmo neanche con caso...) e neanche con lotito, perche tutti dimostrarono di dare tutto in campo. forse ve lo siete dimenticato....

ti rispondo così: quella prima stagione finita tra gli applausi viene conteggiata quotidianamente per far risaltare la mediocre media dell'ultimo decennio.
forse chi applaudì ora non applaudirebbe. Fai tu..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Siamo sulla sezione calcio e non su Lazio talk, l'esempip di raffronto è sul Catania e generalmente sul tifo in italia ma si deve per forza  andare sullo specifico della Lazio quando non è richiesto.
Si parla della differenza di mentalità di tifo in italia rispetto altrove.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: gaizkamendieta il 19 Mag 2014, 00:02

Quello è un caso eccezionale, l'estate prima ci eravamo salvati dal fallimento per il rotto della cuffia. Quei giocatori erano dei pellegrini, ricordavano i disperati di Armageddon, presi a casaccio l'ultimo giorno di mercato e messi assieme con l'unico obiettivo di salvarsi.

Quanto successo a Catania è invece la norma in Italia, come quanto successo a Londra è la regola negli stadi inglesi ma anche tedeschi. Mi piacerebbe sapere la vostra sul perchè ci sono queste differenze.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Mohammed Hussein il 19 Mag 2014, 08:38
Quello è un caso eccezionale, l'estate prima ci eravamo salvati dal fallimento per il rotto della cuffia. Quei giocatori erano dei pellegrini, ricordavano i disperati di Armageddon, presi a casaccio l'ultimo giorno di mercato e messi assieme con l'unico obiettivo di salvarsi.

Quanto successo a Catania è invece la norma in Italia, come quanto successo a Londra è la regola negli stadi inglesi ma anche tedeschi. Mi piacerebbe sapere la vostra sul perchè ci sono queste differenze.
appunto, ti sto dicendo che bisognerebbe conoscere anche le circostanze della stagione, la differenza di mentalita' c'è sicuramenrte... ma mettiamo che, per esempio, che il prossimo anno il MU venda i suoi 2/3 pezzi migliori, cominci a lottare per non retrocedere ed invece alla fine non ce la faccia... secondo te i tifosi di manchester farebbero il prossimo anno quello che han fatto quelli del fulham? ... io non credo, mentalita' o no.....
Citazione di: Tyler87 il 19 Mag 2014, 01:06
Siamo sulla sezione calcio e non su Lazio talk, l'esempip di raffronto è sul Catania e generalmente sul tifo in italia ma si deve per forza  andare sullo specifico della Lazio quando non è richiesto.
Si parla della differenza di mentalità di tifo in italia rispetto altrove.
ma che scrivi? l'esempio della lazio è calzante perche è successa la stessa cosa e quello faccio perche io piu' di tutti la lazio conosco.... capovolgiamo la cosa... ma si deve per forza anadre sulla polemica anche quando non è richiesta?

Citazione di: robylele il 19 Mag 2014, 00:33
ti rispondo così: quella prima stagione finita tra gli applausi viene conteggiata quotidianamente per far risaltare la mediocre media dell'ultimo decennio.
forse chi applaudì ora non applaudirebbe. Fai tu..

non è cosi', ci saranno anche delle eccezioni, personalmente ho sempre scritto (e ci sono decine di post a dimostrarlo) che le stagioni capolavoro di questa dirigenza sono 2... non quelle in cui si è vinta la coppa italia, ma la prima, quando ci si trova quasi senza squadra ad agosto e quella del terzo posto dopo appena 2 anni da un probabile fallimento. Mi sembra che su questa falsariga di giudizio ci sia la stragrande maggioranza dei tifosi, qui e fuori.

quindi ripeto, la differenza di mentalita' tra il tifo italiano e quello inglese c'è sicuramente.. ma addirittura l'appluso mi insospettisce, bisognerebbe sapere i retroscena della stagione, che, a quanto mi sembra, qui nessuno sa'.

ignoto

*
Lazionetter
* 384
questi sono retrocessi nel campionato più tosto del mondo, il catania in quello più scarso d'europa tra i campionati big, cio non toglie che in inghilterra si tifi e si sostenga sempre la propria squadra nella vittoria e nella sconfitta, indipendentemente da tutto, altra cultura, ALTRO STILE!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: gaizkamendieta il 19 Mag 2014, 09:29
appunto, ti sto dicendo che bisognerebbe conoscere anche le circostanze della stagione, la differenza di mentalita' c'è sicuramenrte... ma mettiamo che, per esempio, che il prossimo anno il MU venda i suoi 2/3 pezzi migliori, cominci a lottare per non retrocedere ed invece alla fine non ce la faccia... secondo te i tifosi di manchester farebbero il prossimo anno quello che han fatto quelli del fulham? ... io non credo, mentalita' o no....

vabbè ma continui a ragionare per estremi, un esempio un po' più normale no?  :D

Citazione di: gaizkamendieta il 19 Mag 2014, 09:29
quindi ripeto, la differenza di mentalita' tra il tifo italiano e quello inglese c'è sicuramente.. ma addirittura l'appluso mi insospettisce, bisognerebbe sapere i retroscena della stagione, che, a quanto mi sembra, qui nessuno sa'.

I tifosi del Cardiff City, arrivato ultimo in classifica, sempre la scorsa settimana hanno riservato una standing ovation con tanto di giro di campo d'onore ai propri giocatori

Circostanze straordinarie anche qui? Boh, mi pare strano. Che io sappia sono semplicemente squadre scarse che sono retrocesse, come avviene in tutto il mondo, Italia compresa.

E in Italia, pure a Bologna e a Livorno, gli insulti e i fischi si sono sprecati.

Questa è la norma nei rispettivi paesi. Poi possiamo andare a prendere gli estremi, come la salvezza di una squadra praticamente fallita come quella Lazio o l'ipotetica retrocessione di una big mondiale come il Man Utd.

Ma il mio intervento non è sulle eccezioni, bensì sulla regola

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.735
Comunque mi sembra che la retrocessione del Fulham rappresenti una mezza sorpresa.
Un po' come se fosse successo al Parma o all'Udinese.
Appena 4 anni fa questi perdevano in finale di Europa League con l'Atletico Madrid e nei campionati scorsi si sono comportati sempre discretamente.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Non esiste solo la geografia ma anche la storia.
Queste cose non accadono solo in Inghilterra ma, nel passato, accaddero anche in Italia, a Roma. Solo che è passato tanto, troppo, tempo per ricordarcene.

Correva l'anno 1986 e 50000 laziali corsero alla stadio per l'ultima inutile giornata di campionato a ringraziare la squadra che si era salvata, da appena una settimana, dalla serie c (che seguiva la stagione in cui retrocedemmo in B arrivando ultimi).

La situazione societaria era drammatica e la rosa fu "rafforzata" con Oscar Damiani (che Postiga a confronto era Maradona) e, purtroppo, con il reintegro di Vinazzani.

Fu comunque una festa e mister Simoni, nonostante fosse arrivato a Roma per riportarci in A, fu ringraziato dai tifosi (ES) con uno striscione. Vado a memoria: grazie Gigi, non ci hai dato la serie A ma ci hai dato il cuore.

Anche grazie a quello stadio, traboccante di passione, fu trovato un finanziatore da affiancare ai Calleri (Bocchi) e da quell'entusiasmo ripartimmo con l'impresa dell'anno successivo (-9) e con la lenta risalita culminata il 14 maggio del 2000.

Fosse capitato oggi saremmo scomparsi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Non esiste solo la geografia ma anche la storia.
Queste cose non accadono solo in Inghilterra ma, nel passato, accaddero anche in Italia, a Roma. Solo che è passato tanto, troppo, tempo per ricordarcene.

Correva l'anno 1986 e 50000 laziali corsero alla stadio per l'ultima inutile giornata di campionato a ringraziare la squadra che si era salvata, da appena una settimana, dalla serie c (che seguiva la stagione in cui retrocedemmo in B arrivando ultimi).

No, se non sbaglio non eravamo ancora salvi.
Avevamo bisogno di un punto in casa contro il Brescia già promosso in serie A.
Bella coreografia in nord con pon pon biancoazzurri distribuiti a tutti (forse, se cerco a casa dei miei ce lo dovrei ancora avere da qualche parte).

Contenuto sponsorizzato

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: italicbold il 19 Mag 2014, 11:21
No, se non sbaglio non eravamo ancora salvi.
Avevamo bisogno di un punto in casa contro il Brescia già promosso in serie A.
Bella coreografia in nord con pon pon biancoazzurri distribuiti a tutti (forse, se cerco a casa dei miei ce lo dovrei ancora avere da qualche parte).

Confermo che eravamo già salvi.
Copia-Incolla dall'immenso LazioWiki (più autorevole della mia labile memoria)

La serie C1 è vicina quando i biancocelesti perdono a Pescara. Poi altri due pareggi interni con Cremonese ed Empoli riaccendono qualche speranza. Alla penultima giornata di campionato la Lazio è attesa a Catanzaro da una partita senza soluzione che non sia la vittoria. La Lazio ce la fa (2-3), è finalmente salva e l'ultima giornata, con la vittoria sul Brescia, è solo un'occasione per ritrovare l'affetto dei tifosi.

porgascogne

Visitatore
(io me chiedo - wiki a parte - come cazzo fate)
:o

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva