Innanzitutto preciso che non credo al complotto per risollevare ilk trigoria, non ci credo perchè altrimenti lo si sarebbe potuto attuare moltopiù semplicemente non segnalando il fuorigioco di borriello (sul quale nessuno avrebbe protestato pesantemente per chè era effettivamwente difficile da cogliere) e segnalando il fuorigioco di Dias (sul quale nessuno avrebbe protestato).
Io credo invece che sia stata di una giornata storta di morganti, che continuo a ritenere il miglior arbitro italiano, per la quale facciamoo bene a lamentarsi perchè ci ha indubbiamente danneggiato ma senza scendere a sceneggiate modello trigoria.
Ecco gli errori che ho rilevato della terna arbitrale:
- dopo pochi minuti fallo non fischiato a mexes che frana su Licth lanciato in contropiede, aspettavo il cartellino e non ha nemmeno fischiato il fallo;
- fallo in area di mexes su Floccari che viene travolto mentre tenta d'anticipare l'uscita di bertagnoli. Forse non c'è l'espulsione perchè il portiere è in vantaggio sul pallone, ma ai fini del calcio di rigore devi solo valutare se c'è una azione fallosa, ed in quel caso c'era;
- mancata seconda ammonizione sul fallo di cassetti su Foggia;
- dalla punizione successiva non viene inspiegabilemnte concesso il rigore per la clamorosa cintura di riiise su Mauri. In partenza c'è un fuorigioco di Dias, ma se non viene segnalato non si capisce come l'arbitro possa non fischiare questo rigore. Fra l'altro riise impedisce una chiara occasione da gol e di conseguenza c'era anche l'espulsione. Praticamente, a termini di regolamento, il trigoria nel giro di un minuto avrebbe dovuto rimanere in 9 e subire un rigore contro.
- sull'azione del secondo rigore per il trigoria c'è un netto fallo di barista che spinge Licht e lo fa scontrare con Stendardo che arrivava a colpire di testa. Seguendo il metro del fallo di riise (se non viene fischiata la prima irregolarità il gioco continua e vediamo cosa succede) l'azione prosegue e barista cade in area. Non ho sentito grosse recriminazioni su questo rigore, ma io, dopo diversi replay, non sono ancora riuscito a capire con quale parte del corpo Dias abbia ostacolato fallosamente il barista. Sinceramente, e forse potrei pure sbagliare, non vedo contatto fra le gambe dei due avversari.
Infine due parole su massimoranieri: sentirlo dichiarare, ieri sera alla ds, che lui non commenta mai l'operato dell'arbitro perchè sennò bisognerebbe farlo sia quando è a favore che quando è contro (a brescia sono stati tutti zitti!?) è stata la cosa che mi ha fatto più rabbia di tutta la domenica