mi viene in mente
what is and what should never be dei Led Zeppelin...
questo titolo arzigogolato del topic è per dire che la situazione è complessa, le cose sono intrecciate, e non è facile scindere gli effetti di un tipo da quelli dell'altro: anzi, direi proprio che nun se pò fà (io, almeno, non ci proverò a farlo)
Ma di una cosa sono abbastanza sicuro, ed è il messaggio che in particolare volevo far passare qua sopra: che nel momento in cui si è deicso, o meglio abbiamo deciso noi tifosi -mi ci metto anch'io, che per quanto sostanzialmente "defilato", ad un concetto di contestazione comunque aderisco- di operare una certa politica, non potevamo pensare che non ci fosse a breve, e anche in maniera
sostanziale un effetto sui risultati, sull'umore della squadra, sull'appeal della Lazio rispetto a potenziali nuovi tecnici o giocatori... in altre parole che non ci fosse un generale
degrado di tutto ciò che la Lazio rappresenta verso l'esterno.
Anzi, dico di più, in qualche modo ce lo dovevamo
augurare, tutto questo: sennò voleva dire che la contestazione non aveva nessun effetto, a Lotito non gli sarebbe venuto neanche mezzo malumore, e allora sì che tanto valeva smettere...
Però appunto, mi fa sorridere il fatto che in generale vedo come un po' uno smarrimento, un'idea del tipo: eh però poi nel breve -perlomeno- ci rimette la Lazio, e allora che si fa?
Era ovvio che
nel breve ci rimetteva la Lazio; chi contesta dovrebbe sperare che non sia così nel lungo termine, però appunto, adesso, io certe situazioni
me le aspetto, non posso dì che me le auguro (voglio dì, in EL avrei preferito andarci; perché poi alla fine non tutto è razionalità), però sono nell'ordine delle cose: mi aspetto che alcuni giocatori non vogliano venire qui, e alcuni che ci sono se ne vogliano andare; mi aspetto che tecnici di un certo livello, ammesso che qualcuno li abbia contattati, non si vengano a giocare il culo qui da noi; mi aspetto che niente sia sicuro, dal riscatto di Candreva, all'acquisto di quei 4-5 giocatori
fondamentali senza i quali la squadra per l'anno prossimo è una totale incognita, che ci siano giovani promettenti o meno; mi aspetto, e lo dico senza mezzi termini, di lottare pure per la serie B, perché secondo me ad una squadra come questa, che pure è vero che un paio d'anni fa si giocava il posto in champions, se non adeguatamente puntellata -ormai, appunto, da due/tre anni- può succedere...
e d'altra parte da parte della società io continuo a vedere sempre più o meno lo stesso modo di muoversi: la famosa "lettera di Lotito" manco l'ho letta, né mi va di fare un'analisi del testo, direi che lascia il tempo che trova; mi sembrerebbe limpidamente semplice che un Lotito che volesse
mostrare qualcosa, senza chiedere scusa o altro (a me personalmente non mi importa proprio, di questo) potrebbe semplicemente fare una campagna acquisti che segnasse una forte discontinuità col recente passato, e già quello un segno concreto sarebbe, un elemento nuovo su cui ragionare, perlomeno; però al momento io 'sta discontinuità non la vedo, se non altro nella modalità di muoversi -c'è un mondiale di mezzo: magari un criterio da parte di una squadra con possibilità economiche non infinite poteva essere
anticiparsi, no?- la faccenda dell'allenatore mi mette una grande tristezza (anche lì: Reja lo vuoi mandà via? e allora mandalo via, e poi ne cerchi un altro...) e insomma, stiamo così.
L'academy francamente non ho capito che cos'è e manco lo voglio sapè, per ora; a naso, non mi sembra una "risposta", al momento, ai problemi che ci sono.
Penso anche, per non essere solo negativo, che è vero che così c'è solo la possibilità di andare peggio, ma c'è stata anche una giornata come il 12 maggio che ha fatto vedere, se non altro, alcune "potenzialità" di questo ambiente, se si ritrova attorno a qualcosa. Non la voglio fà nemmeno troppo lirica, con la storia del '74, etc., solo appunto, che si sappia che qui c'è una situazione alla deriva, ma c'è anche tanto possibile amore, e tanta adesione, se prima o poi ci fosse qualcuno (nuovo, auspicabilmente, ma anche quello che già c'è, se je parte la scheggia e cambia modo di fare) pronto a raccogliere tutto questo.
Discorso forse un po' disarticolato, ma quest'è: sono periodi un po' così

(bandiera
naked: tutto il resto ci va ancora amesso, dentro...)