gli effetti della contestazione e quelli della cattiva gestione

Aperto da stefy40, 02 Giu 2014, 09:41

Discussione precedente - Discussione successiva

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
mi viene in mente what is and what should never be dei Led Zeppelin...
questo titolo arzigogolato del topic è per dire che la situazione è complessa, le cose sono intrecciate, e non è facile scindere gli effetti di un tipo da quelli dell'altro: anzi, direi proprio che nun se pò fà (io, almeno, non ci proverò a farlo)
Ma di una cosa sono abbastanza sicuro, ed è il messaggio che in particolare volevo far passare qua sopra: che nel momento in cui si è deicso, o meglio abbiamo deciso noi tifosi -mi ci metto anch'io, che per quanto sostanzialmente "defilato", ad un concetto di contestazione comunque aderisco- di operare una certa politica, non potevamo pensare che non ci fosse a breve, e anche in maniera sostanziale un effetto sui risultati, sull'umore della squadra, sull'appeal della Lazio rispetto a potenziali nuovi tecnici o giocatori... in altre parole che non ci fosse un generale degrado di tutto ciò che la Lazio rappresenta verso l'esterno.
Anzi, dico di più, in qualche modo ce lo dovevamo augurare, tutto questo: sennò voleva dire che la contestazione non aveva nessun effetto, a Lotito non gli sarebbe venuto neanche mezzo malumore, e allora sì che tanto valeva smettere...
Però appunto, mi fa sorridere il fatto che in generale vedo come un po' uno smarrimento, un'idea del tipo: eh però poi nel breve -perlomeno- ci rimette la Lazio, e allora che si fa?
Era ovvio che nel breve ci rimetteva la Lazio; chi contesta dovrebbe sperare che non sia così nel lungo termine, però appunto, adesso, io certe situazioni me le aspetto, non posso dì che me le auguro (voglio dì, in EL avrei preferito andarci; perché poi alla fine non tutto è razionalità), però sono nell'ordine delle cose: mi aspetto che alcuni giocatori non vogliano venire qui, e alcuni che ci sono se ne vogliano andare; mi aspetto che tecnici di un certo livello, ammesso che qualcuno li abbia contattati, non si vengano a giocare il culo qui da noi; mi aspetto che niente sia sicuro, dal riscatto di Candreva, all'acquisto di quei 4-5 giocatori fondamentali senza i quali la squadra per l'anno prossimo è una totale incognita, che ci siano giovani promettenti o meno; mi aspetto, e lo dico senza mezzi termini, di lottare pure per la serie B, perché secondo me ad una squadra come questa, che pure è vero che un paio d'anni fa si giocava il posto in champions, se non adeguatamente puntellata -ormai, appunto, da due/tre anni-  può succedere...
e d'altra parte da parte della società io continuo a vedere sempre più o meno lo stesso modo di muoversi: la famosa "lettera di Lotito" manco l'ho letta, né mi va di fare un'analisi del testo, direi che lascia il tempo che trova; mi sembrerebbe limpidamente semplice che un Lotito che volesse mostrare qualcosa, senza chiedere scusa o altro (a me personalmente non mi importa proprio, di questo) potrebbe semplicemente fare una campagna acquisti che segnasse una forte discontinuità col recente passato, e già quello un segno concreto sarebbe, un elemento nuovo su cui ragionare, perlomeno; però al momento io 'sta discontinuità non la vedo, se non altro nella modalità di muoversi -c'è un mondiale di mezzo: magari un criterio da parte di una squadra con possibilità economiche non infinite poteva essere anticiparsi, no?- la faccenda dell'allenatore mi mette una grande tristezza (anche lì: Reja lo vuoi mandà via? e allora mandalo via, e poi ne cerchi un altro...) e insomma, stiamo così.
L'academy francamente non ho capito che cos'è e manco lo voglio sapè, per ora; a naso, non mi sembra una "risposta", al momento, ai problemi che ci sono.

Penso anche, per non essere solo negativo, che è vero che così c'è solo la possibilità di andare peggio, ma c'è stata anche una giornata come il 12 maggio che ha fatto vedere, se non altro, alcune "potenzialità" di questo ambiente, se si ritrova attorno a qualcosa. Non la voglio fà nemmeno troppo lirica, con la storia del '74, etc., solo appunto, che si sappia che qui c'è una situazione alla deriva, ma c'è anche tanto possibile amore, e tanta adesione, se prima o poi ci fosse qualcuno (nuovo, auspicabilmente, ma anche quello che già c'è, se je parte la scheggia e cambia modo di fare) pronto a raccogliere tutto questo.

Discorso forse un po' disarticolato, ma quest'è: sono periodi un po' così

:band2:

(bandiera naked: tutto il resto ci va ancora amesso, dentro...)

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
in sintesi, andiamo in B pur di "liberarci" di Lotito: cioè, meglio l'inferno della "mediocrità".

scusa, ma a me la logica di questa posizione sfugge...

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
Ti ho detto anche che se ci fossimo qualificati per l'EL sarei stato contento...

Il punto è: chi contesta -e chi non vuole farlo è pienamente legittimato a non farlo- è consapevole che questo ha delle conseguenze? io si, e la responsabilità di questo me la prendo. d'altra parte, appunto, anche una gestione mediocre ha delle conseguenze. troppo comodo far finta che ora il problema sia soltanto l'ambiente destabilizzato...

Checco_Puricelli

*
Lazionetter
* 2.562
Citazione di: stefy40 il 02 Giu 2014, 11:33
Non sto dicendo questo.
Ti ho detto anche che se ci fossimo qualificati per l'EL sarei stato contento...

Il punto è: chi contesta -e chi non vuole farlo è pienamente legittimato a non farlo- è consapevole che questo ha delle conseguenze? io si, e la responsabilità di questo me la prendo. d'altra parte, appunto, anche una gestione mediocre ha delle conseguenze. troppo comodo far finta che ora il problema sia soltanto l'ambiente destabilizzato...
Il calcio non è quello di una volta, dove emergeva la passione, l'amore per la maglia.
Questo atteggiamento, l'atteggiamento di chiusura totale da parte dei contendenti porta all'autodistruzione, con buona pace per molti.
Andiamo avanti così...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.522
Citazione di: Checco_Puricelli il 02 Giu 2014, 11:54
Il calcio non è quello di una volta

E già, bisogna farsene una ragione, purtroppo..

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
chiarisco una cosa che poteva essere ovvia ma forse ovvia non è. io chiaramente qui mi sto rivolgendo a chi, in qualche modo, anche personale, contesta: chi non lo fa, è chiaro che non condivide queste consderazioni già a partire dalle premesse.
Allora, chi contesta ha visto qualcosa, recentemente, o ha fatto qualche pensata che possa averlo convinto del fatto che è opportuno smettere, che con la contestazione non si va da nessuna parte?
io no, però io sono una persona, mica lo so cosa c'è nelle teste degli altri

d'altra parte però, con le opinioni di chi mi dice che la contestazione non aveva senso da prima, ci faccio poco...

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: stefy40 il 02 Giu 2014, 11:33
Non sto dicendo questo.
chi contesta è consapevole che questo ha delle conseguenze? io si, e la responsabilità di questo me la prendo. d'altra parte, appunto, anche una gestione mediocre ha delle conseguenze. troppo comodo far finta che ora il problema sia soltanto l'ambiente destabilizzato...

Perfetto.
Una responsabilità che mi prendo volentieri anch'io.
Io credo che la stragrande maggioranza di chi contesta abbia messo in conto le conseguenze.
A me un'altro anno-due o tre come l'ultimo non spaventa se serve per mettere alle strette l'amministratore.
E credo che sia solo questione di tempo. Nonostante la sua infinita boria, dovrà prendere atto che per lui, a Roma, posto non c'è.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: stefy40 il 02 Giu 2014, 12:10
chiarisco una cosa che poteva essere ovvia ma forse ovvia non è. io chiaramente qui mi sto rivolgendo a chi, in qualche modo, anche personale, contesta: chi non lo fa, è chiaro che non condivide queste consderazioni già a partire dalle premesse.
Allora, chi contesta ha visto qualcosa, recentemente, o ha fatto qualche pensata che possa averlo convinto del fatto che è opportuno smettere, che con la contestazione non si va da nessuna parte?

Ad oggi, io neanche, ma anche io sono un apersona e non so bene cosa hanno in mente gli altri.
Ho la forte sensazioen, però, di essere in ottima compagnia, sempre più numerosa ogni giorno che passa.

Eppure ci sono stati 40 mila a dire una certa cosa, poi il vuoto, poi altre 60 mila accorse allo stadio per i propri beniamini di ... 15, 25 e 40 anni fa. Un risultato che si commenta da sè

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: ralphmalph il 02 Giu 2014, 12:11
Perfetto.
Una responsabilità che mi prendo volentieri anch'io.
Io credo che la stragrande maggioranza di chi contesta abbia messo in conto le conseguenze.
A me un'altro anno-due o tre come l'ultimo non spaventa se serve per mettere alle strette l'amministratore.
E credo che sia solo questione di tempo. Nonostante la sua infinita boria, dovrà prendere atto che per lui, a Roma, posto non c'è.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Per un potenziale "bene" futuro siete disposti a sacrificare il "bene" presente.
Non entro sulla capacità di incidere o meno sul bene futuro, su cui nutro dei dubbi, ma sulla disponibilità al sacrificio del bene presente.

Ecco, io no.
Io voglio il bene possibile della Lazio. Oggi.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: pentiux il 02 Giu 2014, 12:55
Basta che sia chiaro a tutti.

Per un potenziale "bene" futuro siete disposti a sacrificare il "bene" presente.
Non entro sulla capacità di incidere o meno sul bene futuro, su cui nutro dei dubbi, ma sulla disponibilità al sacrificio del bene presente.

Ecco, io no.

prima o poi avverrà un passaggio, anche percHé è impossibile immaginare altri 114 anni di "stabilità" che non porta da nessuna parte. Per un bene futuro migliore può necessario e inevitabile sacrificare il bene presente, su cui poi varrebbe la pena di essere maggiormente precisi.

Nei tempi passati, andammo quasi in C per un decennio dove diventammo una grande del calcio nazionale ed europeo, altrimenti staremmo ancora a cincischiare con Chimenti e Calleri.
Se a volte la storia si ripetesse ci farebbe una gran cortesia.

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Sono certo che per il Sommo la contestazione sarà uno dei nuovi alibi da usare per la cattiva gestione.

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: fish_mark il 02 Giu 2014, 13:03
prima o poi avverrà un passaggio, anche percHé è impossibile immaginare altri 114 anni di "stabilità" che non porta da nessuna parte. Per un bene futuro migliore può necessario e inevitabile sacrificare il bene presente, su cui poi varrebbe la pena di essere maggiormente precisi.

Nei tempi passati, andammo quasi in C per un decennio dove diventammo una grande del calcio nazionale ed europeo, altrimenti staremmo ancora a cincischiare con Chimenti e Calleri.
Se a volte la storia si ripetesse ci farebbe una gran cortesia.
Ma certo che avverrà un passaggio, prima o poi. Mi auguro sia il prima possibile, e mi auguro porti un miglioramento (niente affatto scontato).
Nel frattempo, farò quel che potrò per la mia Lazio. O almeno cercherò di non danneggiarla.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147

Ecco, io no.
pentiux, provo a ragionare senza polemica per non mandare in vacca un un tipo topic che temo prendera' presto una brutta piega visto l'argomento.
Io credo che il bene della lazio oggi non passi comunque dal non contestare o da una contestazione soft. Io credo che una contestazione soft (per esempio il contestare prima o dopo una gara andando pero allo stadio) scivoli assolutamente innoqua sulla societa' che se ne fregherebbe ..... e questo non porterebbe affatto al "BENE DELLA LAZIO" ne oggi ne domani, poiche' si continuerebbe ad agire cosi' come si sta agendo negli ultimi 2 anni e cioe cercando di rinforzare kla squadra con improbabili scommesse o con giocatori lowcost che porterebbero sempre piu' nell'anonimato la nostra squadra facendoci perdere sempre di piu nuove leve e facendoci sparire comnpletamente dal calcio che conta qualcosa, televisivo e non . Ci riempiamo la bocca della bellissima vittoria del 26 maggio, una vittoria che se da un punto di vista emotivo è immensa io credo che da un punto di vista tecnico abbia pochisismo significato se è vero come è vero, che è avvenuta gocando una finale tra 2 squadre all'epoca non certo eccelse (ambedue fuori dall'europa in classifica. IO credo che se continua cosi' non è affatto il bene della lazio, ma è un lento ed inesorabile retrocedere non solo in classifica ma anche da un punto di vista mediatico che alla fine è quello che conta oggi per rimanere  a certi livelli e per crescere (o tenere botta), non solo tecnicamente ma anche come pubblico negli anni a venire.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.522

Ecco, io no.

10 anni sono sufficienti per esprimere un giudizio e raffigurarsi il futuro

Per questo si chiede una "sterzata" nel modo di gestire la Lazio, oggi, subito

Perchè qui c'è il forte rischio di vivere altri 10 anni di un "bene presente" che poi tanto "bene" non appare

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: pentiux il 02 Giu 2014, 13:08
Ma certo che avverrà un passaggio, prima o poi. Mi auguro sia il prima possibile, e mi auguro porti un miglioramento (niente affatto scontato).
Nel frattempo, farò quel che potrò per la mia Lazio. O almeno cercherò di non danneggiarla.

nel frattempo, visto che non sei affatto contento di come viene gestita la Lazio, come pensi di far sentire la tua "protesta" nei confronti di questa dirigenza?
Non chiedo quali forme alternative di protesta proponi alla grande massa, ma concretamente tu come intendi manifestare il tuo malcontento per la gestione della Lazio?

tosh

*
Lazionetter
* 1.536
Scusate,senza polemica,si parla genericamente,tanto pe capisse.Ma solo io penso che,salvo rare eccezioni,se vince co li soldi,programmazione o non programmazione.Il sommo,come scherzosamente qualcuno lo definisce,li soldi nun ce l'ha,sfrutta l'esser presidente,perche'da' i suoi vantaggi,ma non e' l'unico presidente di serie a,a farlo,anzi la maggioranza lo fa'.ha fatto le sue c@@@@te,parla a sproposito,ma qualche risultato ce l'ha portato,se po'critica l'operato di un presidente ce mancherebbe,ma questa guerra dove ce porta?  da quello che vedo qui,se semo spaccati come non mai,come tifoseria,nun se parla piu'de Lazio,de calcio.
Poi che volemo fa',famo come due persone che non si parlano,e poi uno si ricorda dell'altro,quando e' morto.Critica'si,non vado alla stadio,ma augurasse che le cose vadano male,me sembra un discorso masochista,tafazziano.....

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: tosh il 02 Giu 2014, 13:28.Critica'si,non vado alla stadio,ma augurasse che le cose vadano male,me sembra un discorso masochista,tafazziano.....

sognare il cambiamento e' cosa ben diversa dall'augurarsi il peggio.
Le cose stanno andando male.
volerle cambiare e' cosa buona e giusta.
o no?

Contenuto sponsorizzato

tosh

*
Lazionetter
* 1.536
Citazione di: Aquila Romana il 02 Giu 2014, 13:18
10 anni sono sufficienti per esprimere un giudizio e raffigurarsi il futuro

Per questo si chiede una "sterzata" nel modo di gestire la Lazio, oggi, subito

Perchè qui c'è il forte rischio di vivere altri 10 anni di un "bene presente" che poi tanto "bene" non appare
scusa potrei sapere in cosa consisterebbe questa "sterzata"?
Io ti potrei dire in cosa consisterebbe per me,anche se la penso diversamente da te
Rapporti societa/tifoseria/stampa
Meno approssimazione mostrata in alcune fasi del mercato
Grazie

tosh

*
Lazionetter
* 1.536
Citazione di: Bianchina il 02 Giu 2014, 13:34
sognare il cambiamento e' cosa ben diversa dall'augurarsi il peggio.
Le cose stanno andando male.
volerle cambiare e' cosa buona e giusta.
o no?
Certo,anche io sogno qualche sceicco o magnate russo,ma scusa non comprare neanche una tuta,una maglietta e non fare l'abbonamento alla pay-tv,pensi che possa portare beneficio alla nostra gloriosa Lazio....mah io,se permetti e senza polemica qualche dubbio ce l'ho.
E poi,come gia' qualcuno ha detto qui,per conoscersi bisogna conoscere la propria storia e non dimenticarla

Discussione precedente - Discussione successiva