Citazione di: pentiux il 03 Giu 2014, 18:55Roatan
ci stetti una settimanella

alcune cose:
- quando vedi atterrare (dall'interno dell'aereo) un 767 all'aeroporto di roatan, dopo un kilometro di pelo sull'acqua preceduto da una virata che mette l'ala dx a 200 mt dall'acqua, allora capisci che lo stipendio dei piloti (che peraltro, qui atterrano manualmente, non con lo strumentale) è stramegaguadagnato
- roatan: la costa nord è tutta corallina, la costa sud meno...io preferisco la sud, perché è più selvaggia e la barriera è raggiungibile dopo un tratto di mare aperto, quindi più protetta...io ho alloggiato a west end...è la zona più organizzata e si divide in (arrivando alla spiaggia dalla strada che arriva dall'aeroporto) PARTE SX, in mano agli italiani, PARTE DX, in mano agli americani...conoscendo un po' come ragioni, fuggirai dalla parte sx, visto che è piena di 'sti tipi che "mi imbarcai in un cargo battente bandiera liberiana"...vai dalla parte degli americani (io sono stato
qui), molto spartano, vicino ai localini per i divers...dalla parte degli italiani è pieno di locali, pizzerie, discobar...ottimo per lo struscio ma pessimo per dormire
- per i giri in barca, vai davanti al "pura vida" (lato italiano, gestito da un napoletano, ai tempi), e cerca un ragazzo con la maglietta cirio di simeone

cmq, da questo lato trovi barche a nolo per la giornata per girare la costa (in campana, perchè il tempo cambia in pochissimo tempo, fatti portare dal lato delle mangrovie - mangrove bight - , tanto l'isola non la puoi circumnavigare, tanto è lunga - a meno che non stai 3 gg in barca - e tanto cambia la corrente)
- vai assolutamente
qui...io ci ho festeggiato il mio 40esimo compleanno

si, lo so, può sembrare un posto turistico, ma a parte il fatto che puoi fare anche il volontario (ed una mezza idea mi era venuta), ma i delfini sono liberi in mare quando è il momento dell'accoppiamento e dei parti, e vengono da soli nel cayo...poi ce n'è qualcuno stanziale, ma nulla a che vedere con un parco acquatico, davvero...nuotare con i delfini che ti prendono per un giocattolino è al tempo stesso agghiacciante ed eccitante
- granchio, aragoste, gamberi...bubba & gump shrimps hanno girato qui, per dire. al french harbour mi sono mangiato un granchio da 4 kili da solo
- per girare ci sono dei pulmini multipli che vengono utilizzati a chiamata...è molto bello girare con perfetti sconosciuti (ma non è a te che te lo devo spiega') e fare tutte le fermate, caricando scolari in uniforme, donnone con la spesa, rastaman...se vuoi puoi prenderne uno tutto per te per girare, anche se poi si finisce sempre per dare passaggi a tutti...fatti accompagnare oak ridge o a old port royal: luoghi spettacolari, anche se abbastanza ostici da raggiungere (la strada finisce a oak ridge, poi è carrareccia)