Il mio primo Mondiale

Aperto da Cialtron_Heston, 04 Giu 2014, 19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Mak1002006

*
Lazionetter
* 1.875
Il primo mondiale che ricordo  e' quello del 78. Ricordo ancora il coro che facevamo a scuola. "L'Olanda vincerà nei cessi pubblici della città". Che cretini.......

porgascogne

Visitatore
Citazione di: tommasino il 05 Giu 2014, 08:34
Il primo mondiale del quale ho qualche sfuocato ricordo è quello del 1970, avevo 4 anni.

Quello di germania 74 invece lo posso considerare il mio primo mondiale. Il vaffa di Chinaglia, la grande olanda, il pelato Lato, il giocatore di (haiti zaire, zambia, quale cavolo di squadra era?) che calcia la punizione al posto dell'avversario.

zaire

cmq, paro paro: di messico 70 ricordo sfuocata la notte del 4-3, ma null'altro

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Italia '90 è un ricordo vago, del calcio me ne importava na sega, ma fatta bene (che non si sa mai).
Però la semifinale, quella sì, ce l'ho impressa. Eravamo in uno stabilimento balneare a Terracina e non capivo perché, ad un certo punto, tutti sti omaccioni si fossero intristiti di colpo, ed è sempre in quel preciso istante che ho scoperto che non era maleducazione dire le parolacce ad alta voce in pubblico.
Ad USA 94 ero fomentato di brutto, avevo l'album di figurine, conoscevo tutti i grandi campioni, tifavo prima per Beppe Signori (aveva anche una piccola rubrica su Topolino) e dopo per l'Italia. Mai visto tanta sofferenza in campo, ogni partita sembrava l'odissea. La partita con la Nigeria fu incredibile. Dino Baggio, non Roberto, divenne il mio idolo in azzurro.
La finale la perse Sacchi, sto scemo, ancora mi incazzo se ci penso.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: anderz il 05 Giu 2014, 08:48
Italia '90 è un ricordo vago, del calcio me ne importava na sega, ma fatta bene (che non si sa mai).
Però la semifinale, quella sì, ce l'ho impressa. Eravamo in uno stabilimento balneare a Terracina e non capivo perché, ad un certo punto, tutti sti omaccioni si fossero intristiti di colpo, ed è sempre in quel preciso istante che ho scoperto che non era maleducazione dire le parolacce ad alta voce in pubblico.
Ad USA 94 ero fomentato di brutto, avevo l'album di figurine, conoscevo tutti i grandi campioni, tifavo prima per Beppe Signori (aveva anche una piccola rubrica su Topolino) e dopo per l'Italia. Mai visto tanta sofferenza in campo, ogni partita sembrava l'odissea. La partita con la Nigeria fu incredibile. Dino Baggio, non Roberto, divenne il mio idolo in azzurro.
La finale la perse Sacchi, sto scemo, ancora mi incazzo se ci penso.

:o :o :o

ma di che anno sei?????

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
porgascogne

Visitatore
anderz

*
Lazionetter
* 8.271

mortacci, allora ho fatto bene a togliere la barba  :=))

frontwards

Visitatore
per me Italia '90...io e Papa' per ogni partita  al bar accanto a Piazza del Cenacolo (Zona Balduina), tolta quella contro l'Austria che abbiamo visto al nuovo Olimpico contro l'Austria (distinti nord est penso-il biglietto sicuro e' da qualche parte, quando lo trovo posto settore, fila e posto).
ancora ricordo come fosse ieri i giretti in macchina che mi portava a fare quando lo stadio era in costruzione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
l'occasione per stare insieme, prima con le famiglie, poi con gli amici. Li ho sempre amati per questo.
Il 74 é un ricordo confuso. Il 78 é già più netto, a 9 anni. Ricordo che si andava a casa di amici, noi più piccoli, con le bandiere, davanti alla televisione, dietro i più grandi, poi i genitori. L'unica che persi fu Argentina-Italia, perché si gioco' a mezzanotte e mia madre non volle svegliarmi.
Ma le altre me le ricordo tutte, il 2 a 1 alla Francia, il 3 a 1 all'Ungheria (il gol della bandiera fu di Toth), il tallone di Berti Vogst che salvo' la porta tedesca in una della innumerevoli partite in cui abbiamo ciancicato i crucci, fino alla delusione contro l'Olanda. Comunque andava poi, si ritrovava la maniera di rigiocare la partita, io sono Zaccarelli, io Benetti, io sono Pablito.
Fino al 94 é sempre stato cosi.
Poi, Napoleone al contrario, ho attraversato le alpi e da quel momento, a ogni partita dell'Italia, come scrisse un mio amico qua sopra, darei tutti gli Champs Elysées per un pezzo di Appio Tuscolano.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
il mio primo mondiale è senza dubbio Spagna '82, anche se non lo ricordo.
Mia madre ha rotto le acque all'annuncio delle formazioni di Italia-Germania, con somma gioia di mio padre.
Ho anche aspettato eh, ritardo di quindici giorni, evidentemente voluto.
Ho anche aspettato che si vincesse, non potevo mica nasce a margine di una sconfitta.
O campioni o niente.

Italia '90 è il primo che ricordo davvero e alcuni flash ce li ho ancora nitidi.
Ricordo molto bene le partite con Cecoslovacchia e Stati Uniti, vai a capire il perché.
Ricordo le esultanze di schillaci, che mi faceva pure un po' paura co quegli occhi spiritati.
Ricordo un camerun portentoso, per cui io facevo un tifo sfegatato a pelle (mi piacevano i colori, mama africa già mi chiamava a sé evidentemente).
In ultimo ricordo la delusione per quella semifinale e il mio odio viscerale per Caniggia, anche precedente al gol.

USA '94 invece potrei raccontarlo puntualmente, partita per partita.
La malattia del calcio mi aveva già contagiato in modo pesantissimo.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 05 Giu 2014, 09:38
il mio primo mondiale è senza dubbio Spagna '82, anche se non lo ricordo.
Mia madre ha rotto le acque all'annuncio delle formazioni di Italia-Germania, con somma gioia di mio padre.
Ho anche aspettato eh, ritardo di quindici giorni, evidentemente voluto.

cacacazzo sin dalla nascita

Hicks

*
Lazionetter
* 10.057
Francia 98. Il primo anno in cui seguivo il calcio seriamente, e subito il mio primo mondiale.. tutto magico, non mi perdevo una partita. L'Italia non fu un granchè, ma in compenso ricordo ancora nitidamente Owen che scarta mezza difesa argentina e la mette sotto l'incrocio, il misterioso malore di Ronaldo prima della finale, la doppia inzuccata di Zidane in finale, la gioia di aver preso un calciatore come Salas.. (e non immagino che avrei fatto se avessi saputo già ai tempi che avremmo preso pure Vieri  :beer:).

Contenuto sponsorizzato

frontwards

Visitatore
vorrei tanto fare uno scatto dal cell e postarla sul forum, qualcuno sa dirmi come si passano le foto dal cell al pc pero'?

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
La più bella Italia (per gioco e per quella maglia azzurra, fantastica) che vince 1-0 contro i padroni di casa, gol di Bettega dopo il triangolo di tacco con Rossi.
Partita vista in silenzio, di notte, nel lettone con mio padre e mia madre.
Una nazionale fortissima, tecnicamente e tatticamente migliore di quella del 1982.
Nel 1990, il circo speculativo pre tangentopoli, la faccia di Montezemolo e la retorica da strapaese mi spinsero a tifare per tutte le squadre che sfidavano l'Italia, fino all'agognata eliminazione con l'Argentina.
Gli italiani, messi tutti insieme, diventano insopportabili.  ;)

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Ricordo tutto, tutto, tutto.
D'estate ero solito passare i mesi di chiusura della scuola nella mia casa di famiglia vicino Rieti e almeno 1 mese a casa di mio cugino sopra Antrodoco, quell'estate dei Mondiali ricordo il caldo, le serate passate per strada alla rocca seduti per terra con i nostri amici a guardare anche le partite più insulse e sfigate, ricordo tutte le partite dell'Italia, i nostri Marchegiani, Signori e Casiraghi, ma anche Roberto Baggio, Baresi, Donadoni, Maldini, Dino Baggio, Apolloni, Evrani, Pagliuca, tutti compresi Romario, capocannoniere e Stoickov che in quel Mondiale fece sfaceli, ricordo i giocatori della Nigeria, Okocha, Rufai, Amunike, Oliseh, ricordi impressi nella mia mente.
Poi ricordo che a Piazza della Repubblica, a Roma, c'era un negozietto che vendeva le maglie delle nazionali replica, ma non quelle di oggi di plasticaccia, erano di simil-lana, pizzicose, ogni volta i miei tornavano il week end e ci portavano sempre a me, mio cugino e a turno ai nostri amici, qualche maglia...
Bellissimi ricordi!

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.853
Vaghi ricordi di Messico '86. D'altronde nazionale anonima, impalpabile.

Italia '90 fu il mio vero e proprio battesimo con questa competizione. Il ricordo più bello, e allo stesso tempo più triste e rabbioso, fu ovviamente Italia - Argentina. Ero alle vacanze di branco con gli scout. Lupetto (eh già). Mio nonno era Akela, vale a dire il "capo branco". Il giorno prima della semifinale si rompe la gamba sui monti Cimini, dove stavamo facendo un'escursione (il campo base era a Vitorchiano). Particolare importante quest'ultimo, perché lui non ci avrebbe mai permesso di guardare la partita. Odiava letteralmente il gioco del calcio. Invece, senza di lui, via libera  :)
Inizia la partita. Insieme a noi c'è una comitiva di ragazzi napoletani. Ragà, quelli esultarono per la vittoria dell'Argentina di Maradona :x. Ecco, da bamboccetto di dieci anni mi misi a piangere e soprattutto a mandare a fanculo quel gruppo. Mi portarono di forza in camera, cercando di calmarmi. Nel lettto ancora piangevo a dirotto. Mio nonno penso che non seppe mai di quella mia reazione, sennò sarebbero stati guai per me e per il resto del "branco" :)

Usa '94 l'odio smisurato verso Sacchi e la pessima gestione di Beppe gol e Marchegiani. Al rigore di Baggio rimasi impassibile.

FuoriPorta

Sostenitore
Lazionetter
* 1.816
Citazione di: Tarallo il 04 Giu 2014, 19:26
Tecnicamente era il tuo terzo o addirittura quarto mondiale :DD

Io  quell'anno avevo la maturita'. Non mi persi una partita. Fui promosso. Il voto lo omettiamo per decenza.

A Tarà non ti facevo così vdm, sei un fiore ancora.serio. :beer:

frontwards

Visitatore
ho pure messo un biglietto di Lazio-inter anno 90-91 e maglia della Lazio sotto  ;)

Contenuto sponsorizzato

mapalla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.123
Purtroppo (per la mia età   :( ) il mio ricordo nitido arriva ad Inghilterra '66; ricordo Italia -URSS vista in un bar al lago di Scanno, mentre Italia- Corea del nord non la ricordo per niente.
Ricordo anche l'ultimo mondiale in cui ho seguito l'Italia, USA '94.  ;)

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.040
Mi ricordo che la storica sfida la vidi in tv insieme alla mia grande sorella laziale.
La triste finale insieme a grandi amici riomici in uno storico indirizzo di Via Crescenzio, dopo aver girovagato per Roma con bandiere al vento l'intera giornata.

Discussione precedente - Discussione successiva