Citazione di: Manuel1900 il 14 Giu 2014, 00:59
c'è poco da essere allegri, i curriculum contano eccome. il salto di qualità lo facciamo nella parte destra della classifica con queste premesse.
i curriculum, tranne pochi casi di allenatori stravincenti ovunque come Mourinho, Mancini (in fase calante comunque da anni), da quest'anno Guardiola (anche se ha fallito in CL), tutto sommato Ancelotti, contano 0.
infatti le grandi squadre se ne fregano generalmente, a volte anche con topiche, tipo MAN U l'anno scorso, o il Barcellona, e le squadre che vogliono crescere con l'allenatore puntano ad emergenti rampanti, tipo l'Atletico o il Borussia o la Juve, o il Milan, o l'Inter post mourinho.
difatti non mi sembra che il Napoli stia andando a vincere CL grazie a Benitez, ed alla fine con Mazzarri, che non ha quel curriculum, ha fatto meglio sia in Europa che in Campionato. e credo che il Napoli l'anno scorso anche con Pioli peggio di quanto ottenuto non avrebbe.
e non mi sembra che la Juve si vada a prendere l'allenatore uscente dal Real o dal Bayern, perché non vale la pena.
la maggior parte degli allenatori riesce a compiere un ciclo vincente per una serie di fattori e difficilmente si ripete, anche e soprattutto per un problema di stimoli, oltre al fatto che spesso si sbaglia nel riproporre un'esperienza vincente altrove in un contesto diverso. in generale, conviene quasi sempre essere la meta più alta possibile del mister in quel momento, perché è l'unico modo di farlo rendere al massimo.
devi essere bravo a prendere l'emergente con la fame giusta. infatti per me Cragnotti sbagliò a prendere Eriksson, con uno Scala avremmo vinto di più, ma non ne avremo mai la controprova.
oggi con Allegri faresti peggio. ma con che stimoli ci viene alla Lazio Allegri, per dimostrare cosa? che può arrivare in Europa con una squadra da metà classifica?
con che stimoli Benitez allena il Napoli? lo scudetto non lo vince, non ha la rosa; la champions neanche, per Benitez superare il girone di CL non è un obiettivo stimolante, per il Napoli sì.