Consigli Generali

Aperto da Dusk, 14 Giu 2014, 18:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Motori di ricerca per i voli?
Io sono fermo a Opodo, ma non mi convince fino in fondo.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
kayak, anche se alcune low cost non vogliono essere trovate...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Davy_Jones il 14 Giu 2014, 22:16
kayak, anche se alcune low cost non vogliono essere trovate...

E quindi quelle come le trovi?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
se proprio mi serve, vado direttamente sui loro siti...

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.039
Secondo me i motori di ricerca per voli o treni low cost sono TUTTI uguali, credimi.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: seagull il 04 Lug 2014, 21:40
Secondo me i motori di ricerca per voli o treni low cost sono TUTTI uguali, credimi.

anche io la penso così

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736

Lonely Planet? Sì, no?
Rough?
Altro?

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: vaz il 06 Lug 2014, 21:08
io lonely
Della tua vita sessuale puoi parlare su Sfogatoio.

Sent using Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312

Sent from Lulic al 71esimo

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
Citazione di: Tarallo il 06 Lug 2014, 21:18
Della tua vita sessuale puoi parlare su Sfogatoio.

Sent using Tapatalk

so timido, actually  :=))

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: ralphmalph il 06 Lug 2014, 21:52
Rough

Sent from Lulic al 71esimo

Pure tu.

Sent using Tapatalk

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Metamotori, principalmente. Kayak (ma 'sti strònzi fanno embargo verso Cuba), Skyscanner (ma solo andata e ritorno sulla stessa destinazione), google flight è molto divertente (metti date e luogo di partenza, e ti fa una mappa del mondo con tutti i prezzi, anche se non molto affidabili).
Capitolo a parte per Matrix. Ha ancora molti difetti e non è molto intuitivo nell'uso avanzato, ma è potentissimo (anche se spesso le tariffe trovate sono difficilmente acquistabili). Ti apre nuove idee, nuove destinazioni, nuove combinazioni. ;)
Poi dipende. Spesso conviene vedere le descrizioni degli aereoporti di destinazione e studiarsi quale compagnie lo servono, per provare ad incrociare qualche offerta.

Per le guide, mai più Lonely Planet per l'amordiddio! (non devo ricominciare a raccontare l'episodio della LP Colombiana scritta da chi non aveva mai messo piede in Colombia, o della LP Panamense a cui ho dato fuoco dopo le informazioni senza senso che ci avevo trovato dentro, vero?)
Inoltre oramai in qualsiasi parte del mondo ti trovi ci sono i ristoranti (o gli alberghi) lonely planet strapieni, con una folla di gente che urla "Signora Maria mi porti il suo famoso Sdrunginfermsg!!!"... Fatto per troppo tempo, ma ora basta veramente.
Rough, Routard (almeno ti mischi solo con i franzosi) ancora reggono, ma oramai online si trova di tutto anche sul più piccolo paesino dimenticato da chiunque, per cui sono sempre meno utili...
Comunque per come va il mondo dei viaggi ora, una guida sia pure appena pubblicata ha informazioni vecchie di un paio di anni, se non di più. E quindi spesso superate.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
(aspettavo a tte ;) )
:beer:

Guarda, sempre sulle guide.
Sto studiando il Giappone, ho in questo momento sul tavolo sia la Lonely Planet che una National Geographic (prestate, si intende), ed in formato elettronico anche la Rough (che purtroppo non è aggiornata).
Ecco, la Lonely per me oggi potrebbe pure terminare dopo la pagina con la mappa della nazione e le freccette del "dove andare" (anche se un qualsiasi programma di viaggio di Avventure, può essere una buona partenza). Ho trovato migliori informazioni qui su Lazio.net che sulla LP... ;)

Contenuto sponsorizzato

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Aerei: skyscanner E tripadvisor voli, che poi rimandano per l'acquisto ai vari siti con rircerca, aiuta anche cercare le lowcost o di linea ma non inserite nei motori del paese di destinazione (no, i motori non sono tutti uguali, fate una prova...)
Ah, alcuni posti aereo sono comprati da expedia o lastminute (in qualità di agenzie di viaggio) e si trovano ogni tanto ottime occasioni, spesso 5 o 6 mesi prima (ma mi è capitato anche a 15 giorni dalla partenza).

Guide: rough guides, national geographic, routard, alcune LP sono buone, la maggior parte sono aggiornate come le baedeker dalla copertina rossa.
http://www.schmap.com/guides
http://www.zonzofox.com/
Però per i viaggiatori itineranti, per chi desidera conoscere le popolazioni ed i costumi, per chi va senza prenotare, per farsi un'idea del paese da visitare è sempre meglio leggersi qualche libro che racconti della storia anche recente e magari di viaggi effettuati, che saranno sempre meglio di un riassuntino all'interno di una lista di ristoranti e alberghi.
Trovo utile all'inizio della pianificazione (soprattutto di sentieri molto battuti) anche leggere i resoconti di viaggio di altri, facendo una media dei racconti e cercando di pesarne l'affidabilità.

Discussione precedente - Discussione successiva