Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
guarda vvl ho fatto per anni il carabiniere, e le persone quando si prendevano, si schedavano, impronte ecc..
quindi io vojio capì che hanno rubato a casa ar quadraro e non in via condotti, vojio capì che se so raschiati 20.000 euro e non 200.000 con quadri di valore ecc..
ma cazzo hai un'impronta netta su un muro, rilevarla e confrontarla con la banca dati in possesso penso fosse il minimo che si poteva fare, e manco quello hanno fatto.
Ma quantomeno, dico quantomeno, non me risponne e che ce potemo fà...perchè te potrei di che cazzo lavori a fà.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612

Qualche anno fa mi rubano lo smartphone in palestra.
Avevo provato a inviare un sms alla mia ragazza (tipo 'tra mezz'ora butta la pasta'), però nello spogliatoio non c'era campo.
Succede che il giorno dopo il furfante inserisce la sua scheda e il messaggio parte, vado quindi a fare l'integrazione della denuncia specificando il numero di cellulare del ladro; mi dicono di non intraprendere iniziative personali.

Passano 3 anni.

Mi arriva un mandato di comparizione in tribunale.

Vado in tribunale, il giudice aveva 20 cause, di cui 19 nei confronti di immigrati in contumacia, poi arriva il mio turno.
Succede che il ladro non l'hanno mai preso, ma hanno accusato l'acquirente del cellulare rubato (dal ladro) per ricettazione: questa qui ha messo in mezzo l'avvocato che si presenta al dibattimento.
Morale della favola: ladro che se la scampa, la ricettatrice si prende mi pare 100 € di multa e una settimana di carcere con la condizionale e le attenuanti generiche.

Ah, dimenticavo... il cellulare?
I carabinieri l'avevano lasciato in custodia alla ricettatrice, che nel frattempo affermava di averlo buttato (attraverso l'avvocato).

Ora calcolate quanto è costato questo processo al cittadino italiano, che risultati ci sono e in quanto tempo.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: VeniVidiLulic il 24 Giu 2014, 12:59
Prenderli 3-4 volte l'anno e averli sempre e comunque tra le balle per decorrenza dei termini o perchè l'accusa ha avuto una pessima giornata non è proprio il massimo della vita.

caro VVL,
ho amici poliziotti, carabinieri, addirittura un vice questore aggiunto  :bye:
ho massima stima per il lavoro che fanno e so che non è facile, proprio per nulla, fare quel che si deve senza fondi, sostegno, con gli occhi puntati addosso per poche mele marce (e, diciamolo, per qualche pezzo grosso che 'ste mele le copre)

il fratello di un mio collega è poliziotto
intervenne 5 volte in una settimana su chiamata di una ragazza molestata violentemente da un suo ex
nessuno, nella catena di comando e nel giudice di turno, ha ritenuto opportuno dare seguito
poi, una sera della settimana successiva, questo sfonda a colpi di martello il portone e la porta di casa di lei per ammazzarla
loro arrivano, inizia un inseguimento che si conclude sul raccordo quando questo scemo cerca di speronare un'auto della polizia con in mano una pistola e viene, ovviamente, colpito

lui era sull'auto speronata, 'nantro po' more
30 anni, 1200€ al mese, una bimba di 3 anni

ma se po' lavorà così?

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Pure se non hanno rubato nulla.
Esperienza personale.

(Però eravamo in quartiere elegante, conta?)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
10 giorni fa, ladri nella casa al mare dei miei, provincia di latina
un po' più della metá del valore del bottino tarallico, ma danni complessivi per quasi il doppio (smurata una finestra con grata dopo disattivazione dell'allarme e praticamente buttato giù un muro)
carabinieri e polizia non pervenuti, a stento hanno accettato una denuncia e per poco non se ne beccava una pure mio padre per qualche leggero insulto ai militi in servizio
"signò, sò st'immigrati, che ce potemo fà?"
papà sta ancora a bestemmià in modalità gesoolio, j'hanno rubato svariati litri di limoncello homemade

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Polizia e carabinieri vengo o solo se tu hai il dubbio che ci siano ancora i ladri in casa, la scientifica rega' lasciamola perde...  Io l'ho vista arrivare molte volte...  E' meglio che non mi esprimo...

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: porgascogne il 24 Giu 2014, 12:35

fermo restando e questo te lo do per certo e documentato, A ROMA vanno solo se ti chiami calciatorefamoso, politico, giornalistone o attorone
ci sono articoli ed articoli, commentati con grandissimo rodimento di culo da ognuno che ha avuto la casa svaligiata, che parlano della "scientifica" a casa

Alla scientifica di Roma ci sono stato due anni e mezzo. Di norma l'intervento non dipende da chi è il derubato ma da quello che è stato rubato o che hanno tentato di rubare. Ad esempio se in casa ci sono (c'erano) armi, la scientifica interviene sempre. Almeno ai miei tempi era così (la polvere da sparo già esisteva per cui niente battutacce).

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612
Da me, viale Val Padana, 4 anni fa i carabinieri sono venuti (a fare che è un altro discorso).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: carib il 24 Giu 2014, 15:03
Alla scientifica di Roma ci sono stato due anni e mezzo. Di norma l'intervento non dipende da chi è il derubato ma da quello che è stato rubato o che hanno tentato di rubare. Ad esempio se in casa ci sono (c'erano) armi, la scientifica interviene sempre. Almeno ai miei tempi era così (la polvere da sparo già esisteva per cui niente battutacce).
Il problema e' che delle volte e' meglio che non arrivino affatto we devono lavorare cosi,  so per certo che sia polizia che carabinieri hanno grossi problemi di personale,  mezzi e attrezzature...  Sono ridotti alla fame,  le risorse sono  sempre meno e il servizio ne risente e di questo ne pagano le conseguenze i cittadini. Alla fine la scientifica funziona bene solo su tematiche particolari,  omicidi,  mafia etc.  Per i furti in casa e incendi,  le cose vengono fatte un Po così...

anto70

Sostenitore
Lazionetter
* 2.813
Un paio di anni fa ad un mio amico hanno rubato in casa circa 50.000€ in oggetti. E' venuta la scientifica.
Hanno lavorato davvero bene. Ed il mio amico non ha fatto pressioni particolari a nessuno. La scientifica è intervenuta per l'elevato importo rubato.
Un anno dopo hanno trovato la ladra (una rom).

PS: il mio amico s'è attaccato ar ca' comunque

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: Jabot il 24 Giu 2014, 16:26
Il problema e' che delle volte e' meglio che non arrivino affatto we devono lavorare cosi,  so per certo che sia polizia che carabinieri hanno grossi problemi di personale,  mezzi e attrezzature...  Sono ridotti alla fame,  le risorse sono  sempre meno e il servizio ne risente e di questo ne pagano le conseguenze i cittadini. Alla fine la scientifica funziona bene solo su tematiche particolari,  omicidi,  mafia etc.  Per i furti in casa e incendi,  le cose vengono fatte un Po così...
In che senso è meglio se non intervengano?? Considerando che le squadre addette al sopralluogo non possono essere ubique, io penso semplicemente che ci siano delle priorità: omicidio, rapina, suicidio vengono prima del "normale" furto in appartamento. Io personalmente sono d'accordo pur sapendo - anche purtroppo per esperienza personale - che se qualcuno ti entra in casa l'impatto emotivo (e sociale) è notevole.   

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: carib il 24 Giu 2014, 16:39
In che senso è meglio se non intervengano?? Considerando che le squadre addette al sopralluogo non possono essere ubique, io penso semplicemente che ci siano delle priorità: omicidio, rapina, suicidio vengono prima del "normale" furto in appartamento. Io personalmente sono d'accordo pur sapendo - anche purtroppo per esperienza personale - che se qualcuno ti entra in casa l'impatto emotivo (e sociale) è notevole.
Nel senso che se ti devi presentare solo per dare foto a casaccio e vai via,  meglio che non vengano e si occupino delle cose con priorità più elevata...  Solo questo..  Una volta mi è stato chiesto di fare foto "un Po ovunque"  su un luogo di un incendio... Con una compatta da 50 euro.  Che le fai a fare? La causa si sapeva.  Non venire affatto,  metti tutte le risorse su cose più importanti.  Tutto qui

Di furti negli appartamenti ne vedo tutti i giorni,  soprattutto da questo periodo in poi.,  so cosa si prova e so che non e' piacevole ma il discorso dovrebbe cambiare alla base...  Ovvero,  vuoi prendere impronte digitali etc? Perfetto,  a 18 anni chiunque uomini e donne devono registrare le impronte digitali,  stessa cosa gli immigrati e tutte le persone che entrano in Italia anche solo per un viaggio,  crei una banca dati totale e via.  Allora li si che poi servono le impronte digitali

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
Citazione di: Jabot il 24 Giu 2014, 16:42
Ovvero,  vuoi prendere impronte digitali etc? Perfetto,  a 18 anni chiunque uomini e donne devono registrare le impronte digitali,  stessa cosa gli immigrati e tutte le persone che entrano in Italia anche solo per un viaggio,  crei una banca dati totale e via.  Allora li si che poi servono le impronte digitali

una volta era così, per gli uomini almeno
ai 3 giorni a tutti venivano prese le impronte

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: Dissi il 24 Giu 2014, 16:51
una volta era così, per gli uomini almeno
ai 3 giorni a tutti venivano prese le impronte
Si si,  a me le hanno prese due volte,  nell'esercito e nei pompieri,  ma la cosa così Nn va bene...  Quando sono andato a new York poco dopo 11 settembre quando mi hanno fatto l'intervista alla dogana per farmi entrare,  mi hanno preso le impronte digitali,  ci metti 30 secondi e via..   Allora si che avrebbe senso e la scientifica prenda le impronte digitali....  Li si che poi puoi fare qualcosa

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Personalmente ritengo aberrante schedare - a priori - un'intera popolazione. Ma la questione delle impronte esula dal discorso sulla scientifica e da...Sfogatoio :))

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: carib il 24 Giu 2014, 16:59
Personalmente ritengo aberrante schedare - a priori - un'intera popolazione. Ma la questione delle impronte esula dal discorso sulla scientifica e da...Sfogatoio :))
Io penso che chi non ha niente da nascondere problemi non se ne fa...
Poi ci posso essere opinioni favorevoli o no a seconda delle correnti di pensiero.  si siamo andati fuori topic direi che puo' finire qui, ma ci stiamo confrontando in modo molto pacato quindi non penso che qualcuno si arrabbi.
Cmq solidarietà (per quanto valga)  al netter che ha subito il furto.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: Jabot il 24 Giu 2014, 17:09
Io penso che chi non ha niente da nascondere problemi non se ne fa...

Io penso che determinate libertà personali siano inviolabili. E che la schedatura - a priori - di chi non ha fatto nulla di illegale sia figlia di una logica perversa (e anche un po' - diciamo così- anticostituzionale). Diversamente, non ho nulla in contrario al prelievo del mio Dna per ridurre il margine di manovra di un crìminale, come ad esempio è accaduto di recente su vasta scala nel corso dell'indagine sullo stupro e l'omicidio di Yara Gambirasio.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: carib il 24 Giu 2014, 17:24
Io penso che determinate libertà personali siano inviolabili. E che la schedatura - a priori - di chi non ha fatto nulla di illegale sia figlia di una logica perversa (e anche un po' - diciamo così- anticostituzionale). Diversamente, non ho nulla in contrario al prelievo del mio Dna per ridurre il margine di manovra di un crìminale, come ad esempio è accaduto di recente su vasta scala nel corso dell'indagine sullo stupro e l'omicidio di Yara Gambirasio.
Bah, non sono d'accordo...  Alla fine le impronte digitali cosa ti cambiano? Hai Facebook,  hai un cellulare e un PC,  se vogliono sanno perfettamente dove sei e' solo per una più rapida identificazione.

Contenuto sponsorizzato

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: Jabot il 24 Giu 2014, 14:36
Polizia e carabinieri vengo o solo se tu hai il dubbio che ci siano ancora i ladri in casa, la scientifica rega' lasciamola perde...  Io l'ho vista arrivare molte volte...  E' meglio che non mi esprimo...

è successo da me un mesetto fa, mia sorella vede dal balcone tre tipi che scavalcano e si introducono nel condominio da un giardinetto (erano tipo le 21.30), chiama i carabinieri che arrivano in 3 minuti, velocissimi, li beccano, ma questi scappano (uno da comiche era nascosto dietro un albero con il carabiniere che gli passa davanti e non lo vede  :lol:) erano ancora dentro, chi va da una parte, chi dall'altra, insomma i carabinieri sparano in aria (verso le finestre, roba da film e noi che ci siamo presi un colpo, vabbè), ma alla fine niente, sono scappati. almeno non hanno fatto in tempo ad introdursi in qualche casa.

P.S. Tarallo mi dispiace, soprattutto per i bambini, perchè fa impressione sicuramente.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Sbracchiosauro il 24 Giu 2014, 14:23
10 giorni fa, ladri nella casa al mare dei miei, provincia di latina
un po' più della metá del valore del bottino tarallico, ma danni complessivi per quasi il doppio (smurata una finestra con grata dopo disattivazione dell'allarme e praticamente buttato giù un muro)
carabinieri e polizia non pervenuti, a stento hanno accettato una denuncia e per poco non se ne beccava una pure mio padre per qualche leggero insulto ai militi in servizio
"signò, sò st'immigrati, che ce potemo fà?"
papà sta ancora a bestemmià in modalità gesoolio, j'hanno rubato svariati litri di limoncello homemade

ormai questo è l'atteggiamento in "zona" C'è una banda che viene da Ardea di rumeni et similia assai nota, gli stessi che sono entrati a casa dei miei al circeo nella notte.... La risposta dei carabinieri è stata "non possiamo farci nulla, sappiamo chi sono ma sono tutti senza documenti... li metti dentro 1 notte ed il giorno dopo riescono... ma non vi preoccupate, rubano solo (nel senso.. state sereni.. non ammazzano..)"

Discussione precedente - Discussione successiva