quando l'allenatore sbaglia tutto

Aperto da Sbracchiosauro, 11 Nov 2010, 00:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819

- persevera nell'equivoco di diakite sulla fascia
c'ha il fisico, la progressione, quello che ve pare, ma uno con quei piedi o gioca in marcatura o lo si piazza per ore davanti a un muro, così è impresentabile
a maggior ragione contro uno come giaccherini, piccoletto e rapido
non è un esterno, è capace solo di quelle bellissime quanto inutili cavalcate, con la palla tra i piedi è solo un pericolo

- ledesma e matuzalem insieme, così, senza sbocchi davanti
frantumati da parolo-appiah-colucci
parolo, pd, parolo, non gerrard
solo passaggi corti, nessuno sulle fasce, l'eroico floccari isolato e questi due "registi" a fare un inutile torello come se dovessimo proteggere il pareggio al bernabeu

- bresciano e foggia
incomprensibili
sì, mancavano hernanes e mauri e non è semplice sostituirli, però cristo bresciano non ha strusciato palla per 90 minuti, com'è possibile lasciarlo in campo?
e foggia?
rientro, finta, doppia finta, palla persa
matematico, ad ogni azione
ma se proprio il turnover ti costringe a schierarli, non era possibile metterli sulle due fasce, in linea, con due punte davanti?
a che serve sto cazzo di 4-2-3-1 se tra i 3 dietro floccari non c'è uno in grado di catalizzare il gioco?

- la gestione di zarate
allucinante
5 partite a fare il terzino
oggi un primo tempo orribile, mi sarei aspettato la sostituzione all'intervallo con rocchi, sarebbe stata una scelta molto più logica di quella di tre giorni fa
invece niente, stavolta lo tiene in campo
però poi lo toglie nel suo momento "migliore", quando si stavano aprendo spazi, quando aveva iniziato a trovare una posizione tra le linee avversarie (sbagliando poi la finalizzazione, ma intanto qualcosa si stava muovendo)

- i cambi
di quello di zarate ho già detto, incomprensibile, soprattutto se in campo si lasciano i fantasmi di foggia e bresciano
a che serviva oggi gonzalez?
poi, kozak per floccari
e certo, floccari teneva da solo la squadra alta, era l'unico a fare possesso palla e a farti respirare, e tu lo togli per mettere un pennellone, in una partita con un metro aribtrale per cui o ti ammazzano o non ti da fallo
e, che coincidenza, come esce lui prendiamo gol con un centrocampista avversario liberissimo di calciare dai 30 metri, col centrocampo schiacciato sulla difesa
infine, 5 minuti al termine, sotto di un gol, ma vuoi rischiare e togliere un difensore per una punta?

e taccio riguardo alla preparazione mentale della squadra, perchè a formello non c'ero e non so che lavoro possa aver fatto
ma dopo un derby perso in quella maniera ci volevano le palle in campo, non foggia e bresciano
siamo riusciti a far vincere una squadra che non vinceva da settembre e che aveva fatto 1 punto nelle ultime 7 giornate e che veniva da 3 sconfitte consecutive

a me st'allenatore non piace per niente

AguilaRoja

Visitatore
Allucinante il turnover, spaventosi i cambi.
Non c'entrano nulla i giocatori, stasera. Nulla.
Dei cambi del genere e una squadra così stravolta, non potevano portare che a questo disastro totale.
Nella partita più importante dall'inizio del campionato, per giunta.

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Vedete com'è buffo il destino, fino all'altro ieri ricordo gente che apriva topic dove gli utenti dovevano chiedere scusa a Reja (esagerato), il bello però è che non sapevano che il campionato era appena iniziato, il difficile viene adesso, vediamo di che pasta è fatto Reja, io l'ho detto ad inizio anno e lo ribadisco, per me è un allenatore di bassa classifica e oggi lo ha confermato.

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Hai detto veramente tutto Ciocur, voglio la testa di qualcuno

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.751
Niente da aggiungere a quanto scritto da ciocur.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
hai molte ragioni, ma ce ne ha molte anche reja per fare ciò che ha fatto.
riprendo domani, ma per sommi capi ho già espresso il mio punto di vista da qualche parte nel forum.
la Lazio era giunta in romagna per  il classico brodino tiepido, ossia il punticino. non aveva altre velleità, su questo siamo d'accordo. e lasciare in tribuna tutta quella gente alla fine l'hai pagato a caro prezzo.
ma il punticino ci stava tutto alla fine. atteggiamento incomprensibile, questo è sicuro. ma insomma senza l'eurogol di parolo, intanto avevi mosso la classifica e per come stiamo messi fisicamente e psicologicamente, anche in previsione della partita di domenica, sarebbe stato oro colato, anche se a inizio gara era un'indecenza solo pensarla, sta cosa...

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.516
Quando perdi l'allenatore sbaglia sempre tutto.
Poi nella Lazio ancor di più.
Quello di Parolo è stato l'ennesimo gol della Domenica subito( ma non eravamo fortunati?) altrimenti avevamo portato a casa un buon pari( vedere Inter a Lecce e Juve a Brescia)
Poi mi chiedo:
ma se non vedi di che pasta sono fatte le tue seconde linee contro una squadra di m. come il Cesena ma quando diavolo le provi?
Il fatto è che la dobbiamo smettere con l'autodistruzione. basta!
DOmenica c'è davvero la partita più importante di questo scorcio di stagione.
Io ci andrò per tifare i laziali che non vedono l'ora di andare per mugugnare o fischiare possono benissimo dedicarsi ad un bel piatto di tagliatelle 

Seamus

*
Lazionetter
* 2.812
Oggi sì, al di là del pur discutibilisisme scelte (Diakitè terzino, Bresciano terzo a centrocampo), è stata proprio la mentalità a mancare.
Non solo non ha impostato bene la partita, ma anche in corsa non ha fatto nulla per migliorare la situazione, fino all'assurdo di togliere una punta per un centrocampista.

Dalla mia squadra, contro il Cesena, pretenderei almeno nel secondo tempo, pressing, cattiveria, voglia di vincere, spinta emotiva ... poi magari mi sbilancio e perdo ... ma non ci siamo praticamente mai avvicinati all'area avversaria.

Uno 0-0 sarebbe stato assolutamente lo stesso. Meglio così a 'sto punto, servisse a capire qualcosa.
Sia i nostri limiti, sia però i nostri errori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Ma dù spicci per Foggia non ce li da nessuno?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.407
ma non capisco questo brodino, non capisco questa stanchezza...

oh... giochiamo una volta alla settimana... per una volta che giochiamo di mercoledì ci voleva un turnover di tutta la squadra???

in Serie A non ti regala niente nessuno.. abbiamo preso il gol della domenica ma caxxxo... famolo un tiro in porta

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.111
Citazione di: ciocur il 11 Nov 2010, 00:27
- persevera nell'equivoco di diakite sulla fascia
c'ha il fisico, la progressione, quello che ve pare, ma uno con quei piedi o gioca in marcatura o lo si piazza per ore davanti a un muro, così è impresentabile
a maggior ragione contro uno come giaccherini, piccoletto e rapido
non è un esterno, è capace solo di quelle bellissime quanto inutili cavalcate, con la palla tra i piedi è solo un pericolo
Scelta incomprensibile , l'avevo già scritto prima dell'inizio della partita , sarebbe stato meglio metterci Zarate . Tra l'altro sarebbe pure tempo per la società di cedere 'sto benedetto Diakitè almeno in prestito , anche se secondo me non sarà mai un giocatore di Serie A

- ledesma e matuzalem insieme, così, senza sbocchi davanti
frantumati da parolo-appiah-colucci
parolo, pd, parolo, non gerrard
solo passaggi corti, nessuno sulle fasce, l'eroico floccari isolato e questi due "registi" a fare un inutile torello come se dovessimo proteggere il pareggio al bernabeu
La colpa non è la loro , ma di quelli che in teoria dovrebbero muoversi attorno . Cmq secondo me non possono giocare insieme , Brocchi , o chi per lui serve SEMPRE

- bresciano e foggia
incomprensibili
sì, mancavano hernanes e mauri e non è semplice sostituirli, però cristo bresciano non ha strusciato palla per 90 minuti, com'è possibile lasciarlo in campo?
e foggia?
rientro, finta, doppia finta, palla persa
matematico, ad ogni azione
ma se proprio il turnover ti costringe a schierarli, non era possibile metterli sulle due fasce, in linea, con due punte davanti?
a che serve sto cazzo di 4-2-3-1 se tra i 3 dietro floccari non c'è uno in grado di catalizzare il gioco?
Foggia è un giocatore inutile . Da sempre . Bresciano invece doveva sostituire Mauri quando ha caratteristiche molto diverse da lui (e a me non è mai piaciuto manco Bresciano tra l'altro)

- la gestione di zarate
allucinante
5 partite a fare il terzino
oggi un primo tempo orribile, mi sarei aspettato la sostituzione all'intervallo con rocchi, sarebbe stata una scelta molto più logica di quella di tre giorni fa
invece niente, stavolta lo tiene in campo
però poi lo toglie nel suo momento "migliore", quando si stavano aprendo spazi, quando aveva iniziato a trovare una posizione tra le linee avversarie (sbagliando poi la finalizzazione, ma intanto qualcosa si stava muovendo)
Zarate lì è una bestemmia calcistica , perché quello che fa Zarate lì lo può fare 100 volte meglio un Rossi/Milanetto qualunque . Zarate deve fare l'attaccante , e se non gioca bene stare in panca . Cmq se non sbaglio il cambio di posizione è avvenuto dopo l'ottima prova contro il Chievo , dove aveva dimostrato di essere sulla strada giusta verso il ritorno . Magari questa cosa non ha influito per niente , cmq cambiarlo di posizione dopo la sua miglior partita dopo mesi mi è parso una grossa cavolata . Per fargli fare il tornante , poi ...

- i cambi
di quello di zarate ho già detto, incomprensibile, soprattutto se in campo si lasciano i fantasmi di foggia e bresciano
a che serviva oggi gonzalez?
poi, kozak per floccari
e certo, floccari teneva da solo la squadra alta, era l'unico a fare possesso palla e a farti respirare, e tu lo togli per mettere un pennellone, in una partita con un metro aribtrale per cui o ti ammazzano o non ti da fallo
e, che coincidenza, come esce lui prendiamo gol con un centrocampista avversario liberissimo di calciare dai 30 metri, col centrocampo schiacciato sulla difesa
infine, 5 minuti al termine, sotto di un gol, ma vuoi rischiare e togliere un difensore per una punta?
Floccari ha bisogno di un altro attaccante vicino a lui , e Reja sembra non riuscire a capirlo : prima li toglie Zarate e lo mette a centrocampo , poi lo sostituisce con Kozak quando la cosa giusta sarebbe stata lasciarli entrambi in campo , e magari farla finita con 'sta cazzata del regista offensivo .
Ah , e magari visto che la metà delle partite (non voglio dire il 100%) le abbiamo vinte grazie alle invenzioni di uno tra Mauri e Hernanes , non sarebbe stato meglio fare riposare qualcuno prima , così oggi non ci ritrovavamo con 1 centrocampo di prova ? Era così necessario spomparli entrambi e poi sostituirli entrambi nella stessa partita ?

e taccio riguardo alla preparazione mentale della squadra, perchè a formello non c'ero e non so che lavoro possa aver fatto
ma dopo un derby perso in quella maniera ci volevano le palle in campo, non foggia e bresciano
siamo riusciti a far vincere una squadra che non vinceva da settembre e che aveva fatto 1 punto nelle ultime 7 giornate e che veniva da 3 sconfitte consecutive
Vabbé si era già visto nel derby : eravamo impauriti contro una squadra che era stata schiacciata dal Lecce , e invece noi ci siamo fatti schiacciare nella nostra metacampo (come avevamo fatto 1 settimana prima contro il Palermo...)

a me st'allenatore non piace per niente
A me non è mai piaciuto tatticamente , però ultimamente ho dei dubbi pure sulla sua gestione e motivazione del gruppo ...

Abbiamo fallito una grande occasione , e purtroppo questa mi fa quasi più male del derby , perché era oggi che la Lazio doveva mostrare la sua forza , sopratutto dopo un derby perso :occasione fallita in maniera disastrosa

Fish

*
Lazionetter
* 39
Ti ringrazio perche' volevo scrivere tutto cio' che tu hai espresso.
Mi hai tolto un bel lavoro:.
D'accordissimo con la tua disamina.
Purtroppo sia con la Roma che oggi, avevo espresso i miei dubbi prima di prendere i gol.

Contenuto sponsorizzato

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: gesulio il 11 Nov 2010, 00:38
hai molte ragioni, ma ce ne ha molte anche reja per fare ciò che ha fatto.
riprendo domani, ma per sommi capi ho già espresso il mio punto di vista da qualche parte nel forum.
la Lazio era giunta in romagna per  il classico brodino tiepido, ossia il punticino. non aveva altre velleità, su questo siamo d'accordo. e lasciare in tribuna tutta quella gente alla fine l'hai pagato a caro prezzo.
ma il punticino ci stava tutto alla fine. atteggiamento incomprensibile, questo è sicuro. ma insomma senza l'eurogol di parolo, intanto avevi mosso la classifica e per come stiamo messi fisicamente e psicologicamente, anche in previsione della partita di domenica, sarebbe stato oro colato, anche se a inizio gara era un'indecenza solo pensarla, sta cosa...

no, gesù
con gli stessi uomini a disposizione e la stessa mentalità si poteva e si doveva fare di meglio
vuoi testare diakite? mettilo centrale al posto di dias che gioca sempre, e usa cavanda per sostituire licht
vuoi dare minuti a bresciano e foggia? ok, ma se non giochi col 4-4-2 quando per la prima volta hai in campo due ali vere dai tempi de conceicao, che cazzo d'allenatore sei?
rocchi, inguardabile domenica, sarebbe servito molto di più oggi, invece l'ha fatto alzare dalla panchina solo dopo l'eurogol, 4 minuti più recupero
mancava proprio ogni minima logica tattica nella formazione di oggi, e i cambi non hanno fatto che peggiorare una situazione già precaria
ovvero, in poche parole, l'allenatore non c'ha capito un cazzo de sta partita

Citazione di: JoeStrummer il 11 Nov 2010, 00:40
Quando perdi l'allenatore sbaglia sempre tutto.
Poi nella Lazio ancor di più.
Quello di Parolo è stato l'ennesimo gol della Domenica subito( ma non eravamo fortunati?) altrimenti avevamo portato a casa un buon pari( vedere Inter a Lecce e Juve a Brescia)
Poi mi chiedo:
ma se non vedi di che pasta sono fatte le tue seconde linee contro una squadra di m. come il Cesena ma quando diavolo le provi?
Il fatto è che la dobbiamo smettere con l'autodistruzione. basta!
DOmenica c'è davvero la partita più importante di questo scorcio di stagione.
Io ci andrò per tifare i laziali che non vedono l'ora di andare per mugugnare o fischiare possono benissimo dedicarsi ad un bel piatto di tagliatelle 

ti ringrazio per l'invito alle tagliatelle, in effetti sarebbero invitanti
è evidente, però, che tu non riesci a distinguere una critica circostanziata a determinate scelte da una tafazzata qualsiasi
ho scritto delle cose ben precise, mi pare
e non le ho certo scritte per un gol della madonna al 86', le avrei scritte pure se fosse finita 0-0 o se avessimo sculato in mischia e vinto
senza il tiro di parolo avremmo fatto schifo lo stesso
bresciano e foggia sarebbero stati inutili lo stesso, zarate irritante, diakite fuori posto e reja a mio parere avrebbe sbagliato tutto lo stesso
il risultato, in quello che ho scritto, c'entra davvero poco

Blå vitt

*
Lazionetter
* 552
Non mi sembra ci sia niente di male nel dire che l'allenatore che fino ad ora è stato uno degli artefici principali del bellissimo campionato della Lazio, stasera sia il principale colpevole della vergognosa sconfitta contro il Cesena.

Non sono d'accordo con Gesulio sul fatto che la partita fosse stata preparata con l'obiettivo del punticino, ovvero che si sia peccato di eccesso di umiltà. Al contrario, ho visto una scelta arrogante di chi crede di portarsi tre punti da casa. Abbiamo vinto così col Portogruaro possiamo farlo pure col Cesena, no?

La scelta di mettere le seconde linee in quella che era una delle partite più importanti della stagione, quella che doveva riaprire un circolo virtuoso dopo la battuta d'arresto nel derby, è una scelta criminale, perché non giustificata né dall'eccessivo numero di impegni, né dalla necessità di schierare giocatori di primissimo livello che avevano faticato a trovare spazi finora.
Tre elementi su quattro del reparto che finora è stato il punto di forza della Lazio sono rimasti a casa o in panchina. I subentranti si chiamano Diakité, Matuzalem, Bresciano, Foggia. Una menzione speciale per quest'ultimo che ogni volta che ha giocato ci ha praticamente lasciato in dieci. Come se non bastasse già Zàrate a schiantarsi regolarmente contro gli avversari nei tentativi di dribbling.

Siamo stati messi sotto per novanta minuti dal Cesena e alla fine è arrivato anche il meritato goal.
Non può essere un atteggiamento premeditato questo, perché se davvero lo fosse, sarebbe l'atteggiamento dei perdenti. E io spero che la Lazio giochi sempre per vincere.

nerone77

*
Lazionetter
* 143
Ci sarà pure un motivo per cui la squadra più forte che ha allenato è stata il Napoli o no? Se era bono se lo prendeva l'Inter o il Milan o la Juve...

Blå vitt

*
Lazionetter
* 552
Citazione di: nerone77 il 11 Nov 2010, 01:03
Ci sarà pure un motivo per cui la squadra più forte che ha allenato è stata il Napoli o no? Se era bono se lo prendeva l'Inter o il Milan o la Juve...

Sinceramente questa mi sembra un pò una argomentazione senza senso.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
diakitè a destra non è il primo che lo prova, bensì il terzo, anche rossi e ballardini lo fecero.
può essere discutibile d'accordo, ma non è sicuramente irragionevole la cosa.
l'hanno fatto tutti e tre, qualche motivo che ignoriamo, non stando tutti i giorni a formello, deve esserci per forza.

se parliamo di mentalità sfondi una porta aperta, l'ho detto subito, partita sbagliata dal punto di vista dell'approccio mentale, il punticino era l'unica nostra velleità. se poi un colpo di genio portava i 3 punti tanto meglio, ma non erano obbligatori.

il modulo attuale a una punta o due punte e sempre due linee di centrocampo mi pare sia ormai un dogma, non solo di reja ma dell'intera serie A. le due alette nel 442 sono anacronistiche, e nella Lazio, appunto, mai più viste dai tempi di conceicao.

rocchi oggi sarebbe stato perfetto, sono d'accordo.
anzi dirò di più: io lo ritenevo perfetto pure per il derby.
purtroppo nel calcio non è mai possibile dimostrare in maniera empirica che il contrario di ciò che accade nella realtà sarebbe stato migliore o peggiore, per cui ci terremo questa che non è altro che una nostra personalissima convinzione e nulla più.

impicciato

*
Lazionetter
* 4.429
Premesso che Hernanes da due o tre partite stava sparendo sempre più (giusto, quindi, lasciarlo a casa) e che Mauri mi sa che si è fatto male (era in tribuna, se non erro)
Ma Diakitè? Già è fuori luogo sulla fascia, poi, ammonito dopo 5 minuti, era pressochè inutile
Cavanda, che sarebbe il sostituto dello svizzero, quando??
Bresciano: qualcuno mi aiuta a capire perchè è rimasto in campo 90 minuti? Che ruolo aveva?
Che doveva fare in campo?? Mistero
Foggia: inutile, come sempre. Due legni in due partite...peccato, ma dei dribbling inutili ne siamo pieni
Zarate: ma che gli è successo?? Non ha saltato mai quel giapponese fastidiosissimo. Parolo gli toglie una palla dai piedi mentre era lanciato verso l'area: una volta era la sua specialità. Anzi, una delle sue. Perse quasi tutte
Mi aspettavo anch'io un Rocchi in campo presto. Almeno con qualche taglio poteva dare più verve a un gioco stagnante
Ledesma e Matu non hanno fatto una verticalizzazione neanche per sbaglio: erano vietate??
Niente da fa
Partita sbagliata dall'inizio alla fine
Perdere così dopo il derby fa assai male
Cazzo

Contenuto sponsorizzato

giangoverni

*
Lazionetter
* 112
Reja aveva trovato la quadratura del cerchio con Hernanes e uno strepitoso (ritrovato) Mauri. Senza di loro la Lazio non esiste.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: gesulio il 11 Nov 2010, 01:11
diakitè a destra non è il primo che lo prova, bensì il terzo, anche rossi e ballardini lo fecero.
può essere discutibile d'accordo, ma non è sicuramente irragionevole la cosa.
l'hanno fatto tutti e tre, qualche motivo che ignoriamo, non stando tutti i giorni a formello, deve esserci per forza.

per quel fisico della madonna
per la progressione e la forza fisica
per mancanza di alternative
un po' come per de silvestri, il fisico e basta non fanno un calciatore di livello in quel ruolo

le ali sono anacronistiche?
e allora stupisci tutti e mettile, sennò che ce famo con foggia?
solo quello può fare in campo, sto mezzo trequartista non lo sa fare, non va mai sul fondo e non mette una palla in mezzo decente che sia una
oppure metti gonzalez dall'inizio e punti sul 4-3-3
insomma, ti inventi qualcosa, non puoi pensare di adattare i giocatori sul tuo modulo, soprattutto in partite come quella di oggi con in campo molte seconde linee che non giocavano 90 minuti seri da mesi
(che poi, per dire, con le due alette stupide del neri c'ha portato la samp in europa)

Discussione precedente - Discussione successiva