quando l'allenatore sbaglia tutto

Aperto da Sbracchiosauro, 11 Nov 2010, 00:27

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
ammettiamo per un attimo che sia completamente d'accordo con quello che descrivi (vero in parte, ma dovrei approfondire e adesso non c'ho tempo):
quello che non c'è mai nelle tue analisi è un minimo di tentativo di individuazione delle motivazioni delle scelte di Reja anche in base ad altri parametri.

in tutto quello che scrivi c'è come vorresti che fosse la Lazio e basta, il tuo gusto personale, la tua visione, un lungo elenco di desiderata assoluti senza tener conto di niente.
tu prendi la Lazio di Reja da una parte, la Lazio dei tuoi sogni dall'altra, le metti in colonna e dici: questo sì (pochissime volte), questo no.

Reja di mestiere fa l'allenatore, non il cazzaro riempi pagine di forum come noi.
mestiere vuol dire lavoro, retribuzione. vuol dire essere cacciato e rovinarsi la reputazione, se le cose non vanno bene.

a me può stare anche bene quanto affermi, ma perché, pensi che una squadra con tutte le caratteristiche da te indicate possa farmi schifo? ennamo su...

quello che dico è che questa è una formula del tutto teorica, e che invece nel calcio le scelte che contano si fanno sulla base di altri parametri, il primo dei quali è il risultato.

per quale motivo pensi che al mondo ci siano pochissime squadre con le tue caratteristiche? stiamo parlando di due tre al massimo.
e secondo te è solo una semplice casualità il fatto che queste due o tre squadre siano composte da 11 fuoriclasse totali?

se la tua fosse la ricetta giusta non vedo per quale motivo ci siano solo 3 squadre che giocano dando una vera e propria sensazione di pienezza guardandole.

c'è altro, ci deve essere altro. le rose a disposizione, innanzitutto, che nel 99,9% dei casi costituiscono una coperta corta, tiri un po' più di là e ti scopri di qua. l'avversario di turno, che se non sei una delle 3 squadre succitate devi sforzarti di analizzare, alla ricerca dei punti deboli, o soltanto per capire come neutralizzare i punti di forza. il tutto per un unico grande obiettivo, che, ci piaccia o no, è il risultato.

insomma, c'è sempre una grande complessità alle spalle di una scelta, di un atteggiamento, di un modulo.
io quando analizzo una partita mi sforzo di capire di cosa si tratta, non mi basta prendere la mia idea sacra di calcio (che è la riga dritta  :)), e utilizzarla come metro assoluto per giudicare tutto e tutti. a me pare un metodo semplicistico, oserei dire quasi infantile. non mi basta.

quando parli di gusti diversi, secondo me sbagli proprio approccio.
non si tratta di gusti... secondo te a me la Lazio ieri è piaciuta? al derby è piaciuta? a palermo è piaciuta?

si tratta di capacità di analisi sulla base di una serie più o meno complessa di parametri. il principale dei quali, per il 99,9% degli allenatori del mondo, quelli che allenano le squadre normali, si chiama risultato.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.094
Citazione di: Silverado il 11 Nov 2010, 13:36
Ma nessuno è malato.
Ci sono diverse scuole di pensiero e soprattutto gusti diversi.

Fase offensiva.
A me piacciono le squadre capaci di imporsi, che aggrediscano alte, che lavorino sulle fasce (le sovrapposizioni, i treni...), che curino i movimenti senza palla, perché la copertura e la conquista dello spazio sono fondamentali (a meno di avere in rosa dei mostri), che lavorino sui tagli (senza affidarli all'improvvisazione dei singoli).
E' ovvio che per giocare aggressivi e in velocità devi avere certi giocatori.
Reja ritiene di non avere questi giocatori? Bene, prendiamone atto. Anzi ne prendo atto e cerco di capire che sta sfruttando come meglio crede il potenziale. Non sono d'accordo con lui ma non sono lui.

Fase difensiva.
A me piacciono le squadre che fanno pressing; attenzione parlo di pressing, quindi di movimento organizzato di più uomini: la gente pensa che quando Brocchi parte a testa bassa per "prendere" un avversario stia facendo pressing... Quello non è pressing, e se trovi chi sa giocare quello diventa torello (ai tuoi danni).
La linea di difesa lavora bene nella Lazio ma ho sempre parlato di tamburello perché difendiamo bassi ribattendo e ribattendo. I centrocampisti stanno schiacciati sulla linea di difesa e difficilmente salgono.
Ho delle istantanee di Palermo-Lazio nella testa; i "6" di difesa, i 4 più Ledesma e Brocchi due metri davanti ai centrali, si muovevano compatti e ordinati ma il Palermo arrivava troppo spesso indisturbato fin quasi al lmite. Poi ti ha detto bene, ok.
Con la roma hai perso perché hai regalato il centrocampo in seguito al vizio di difendere bassi; paura, paura, difendersi, e allora state bassi a proteggere la difesa... Aggredire? Non se ne parla.
Col Cesena hai preso gol perché i centrocampisti stavano tutti schiacciati sulla linea di difesa e nessuno ha avuto il tempo di salire e "asciugare" il campo davanti a Parolo, che stoppava, avanzava, prendeva la mira.
Reja non ritiene di avere gli uomini neanche per organizzare una fase difensiva aggressiva? Bene prendo atto anche di questo. (E per aggressiva intendo una fase che non ti faccia difendere come nei filmati dell'Istituto Luce ma ti faccia sentire parte di quella meravigliosa era chiamata Modernità).

Poi non è che pretenda i fuochi d'artificio.
Ma una squadra che anche senza le invenzioni di Mauri ed Hernanes produca gioco e qualche occasione.
Sul gioco sono integralista: il gioco è l'identità, l'anima, ed è qualcosa che dovrebbe esistere a prescindere dai giocatori. Su questa identità si misura lo spessore di un tecnico.
Cioè, la Lazio dovrebbe essere riconoscibile sempre; quando poi giocano i migliori è ovvio che l'identità dovrebbe essere più nitida e la squadra più efficace.
Mi rendo anche conto che quanto ho messo in bold, "a prescindere", sia da sempre qualcosa di scabroso.
Anni di discussioni sulla filosofia del calcio, di visioni contrapposte, di guerre di religione  :)
Meno male che Silverado c'è (purtroppo non riesco ad esprimermi così bene)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.821
La squadra è stanca.
e' una questione mentale? fisica?
ma la questione è questa.

Non gli schemi, nè l'allenatore, nè la formazione.

Poichè credo che Reja non sia un rimbabito, se ha lasciato addirittura a casa Mauri e Hernanes , vuol dire che sono stanchi.
Che non reggono 2 partite alla settimana ( pensate fossimo stati in EL o CL...........).
Di nuovo: è questione di preparazione?
E' questione di calo programmato?
Il potere logora?
ma non parlatemi d'altro, di schemi, sovrapposizioni, posizioni, meccanismi e moduli

robertosuperlaziale

*
Lazionetter
* 1.540
Citazione di: JoeStrummer il 11 Nov 2010, 00:40
Quando perdi l'allenatore sbaglia sempre tutto.
Poi nella Lazio ancor di più.
Quello di Parolo è stato l'ennesimo gol della Domenica subito( ma non eravamo fortunati?) altrimenti avevamo portato a casa un buon pari( vedere Inter a Lecce e Juve a Brescia)
Poi mi chiedo:
ma se non vedi di che pasta sono fatte le tue seconde linee contro una squadra di m. come il Cesena ma quando diavolo le provi?
Il fatto è che la dobbiamo smettere con l'autodistruzione. basta!
DOmenica c'è davvero la partita più importante di questo scorcio di stagione.
Io ci andrò per tifare i laziali che non vedono l'ora di andare per mugugnare o fischiare possono benissimo dedicarsi ad un bel piatto di tagliatelle

il problema non è il risultato o l'imponderabile come il tiro di parolo. il problema è che non abbiamo fatto un tiro in porta e nessuna occasione da rete salvo la traversa di foggia. è qui il dramma! l'inter e la juve si sono rese pericolose contro lecce e brescia. ecco la differenza, sostanziale. nessuno avrebbe criticato reja se avessimo espresso comunque azioni da goal. con la roma almeno 4-5 occasioni tra tiri e rigori non dati le abbiamo avute, e parlo della roma, non del cesena! quella vista ieri forse è stata la più brutta partita degli ultimi anni anche peggio del peggior ballardini.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
ma silverado è pressingalto senza la dislessia da tastiera? :D

comunque, a proposito, da quando l'avete bannato stiamo andando male, molto male... sbannatelo subito!!
Free Pressingalto  :xx

Per il resto quoto Gesulio.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.597
mah , direi che Reja sto giro ha toppato , pero' non e' che servisse Reja per capire che Foggia e' inutile e Diakite' pure.
Certo ci vorrebbe uno Zarate stile primo anno , ma a sto ragazzo  e' stato fatto un lavaggio del cervello allucinante
IMHO , snaturando completamente quello che era . Uno con la sua tecnica non puo' essere diventato un Vignaroli ( con tutto il rispetto ) , e non puo' fare il centrocampista . Passare la palla ogni tanto ok , ma cambiargli ruolo
e' un ' altra cosa . E' paradossale , ma non abbiamo attaccanti che giocano vicino alla porta , Floccari sarebbe l' ideale , ma lui deve far salire la squadra , per chi  poi vorrei sapere . La mentalita' di Reja e' primo non prenderle
e ci ha portato in testa , ma ora che non sfruttiamo ( come era prevedibile ) al 100% le poche palle gol) che ci capitano , cominciano a vedersi le crepe ...

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Anche quando la Lazio era prima in classifica con 4 punti di vantaggio, ho sempre detto che io Reja io non lo avrei confermato, perchè era la persona ottimale l'anno scorso quando si doveva salvare una squadra, non lo è quest'anno dove c'è da sviluppare un progetto di crescita. Reja per sua indole minestrara è un allenatore che schiera la sua squadra con l'idea di non perdere piuttosto che con l'idea di vincere. Tutto il gioco è finalizzato a distruggere, e per la costruzione ci si affida esclusivamente alla giocata, che se arriva si diventa la squadra più forte del mondo, se non arriva si perde pure con il Cesena. Chi 4 giorni fa pensava che Reja aveva inventato il calcio, ora pensa che sia un vecchio rin[...]to. Non è un vecchio rin[...]to, è semplicemente un minestraro, come lo è almeno l'80% degli allenatori italiani con pregi (per me pochi) e difetti (per me tanti). Infatti nel campionato italiano si vedono le giocate, ma non si vede mai giocare a pallone, e questo non è un problema solo della Lazio.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.083
Citazione di: ciocur il 11 Nov 2010, 00:27
a me st'allenatore non piace per niente

Bah, il post è ben argomentato, ma la conclusione troppo severa. D'accordo su Diaki terzino e su Kozak che quando è entrato ha ben figurato.E su Gonz inspiegabile in quel momento. Ce metto pure un Cavanda troppo ignorato, ma su Zarate chiunque ormai dice la sua (ancora co sta storia del terzino? Sò tre allenatori che ce le sbomballate). Ha giocato tanto, e non ha reso, ieri. Bresciano se non lo provi col Cesena, quando? Lede-Matu, sulla carta è una buona coppia, erano Foggia e Zarate da servire, non pervenuti per colpe loro.

Ma poi scommetto che finchè eri primo ti piaceva, l'allenatore. Al solito siamo troppo umorali, cribbio...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
no, non mi piaceva nemmeno quando eravamo primi (se serve porto dei testimoni)

su zarate terzino non ho criticato
lo vede lì?
bene, lo faccia giocare lì
ma poi non si lamenti se arriva spompato nell'area avversaria o se prova 20 dribbling prima di passare il pallone
e poi con rossi mica giocava così, era la seconda punta di un 4-3-1-2, non l'esterno offensivo di un 4-2-3-1
ed è da seconda punta che ha dato il meglio di se, no?

bresciano, ok, lo devi provare contro il cesena (che poi in realtà già col portogruaro aveva fatto mezzo schifo, secondo me)
ma dopo 45 (o 60, o 70, o 80) minuti non ti rendi conto che è impresentabile?
cosa ha fatto in più rispetto a foggia e zarate, suoi pariruolo ieri, per terminare la partita in campo?

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.083
Però, considerando che è assodato che non abbiamo l'organico del Real, i risultati fino a DUE partite fa gli hanno dato ragione, no? Poi si possono dire tutte le cose possibili su Zarate terzino, Herny snaturato, etc. Cioè, allora Mourinho con questa Lazio messa al meglio avrebbe annientato il campionato? Non ce credo, e rfilancio che la minestra di Reja è sostanziosa, con tutti i fisiologici errrori di percorso. Con interpreti ispirati gliela incartavamo pure al Cesena, IMHO...

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.083
(bai de uei, si verifica anche quest'anno il fenomeno per cui per il Laziale lo schema migliore e con cui la propria squadra giocherebbe certamente meglio è sempre, indiscutibilmente, il 4-4-2  :DD  )

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva