Nazionale italiana (topic unico)

Aperto da anderz, 21 Mag 2014, 14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Mangia per me è bravo, Di Biagio sarebbe un disastro a tutti i livelli.

nonno_sauro

*
Lazionetter newbie
* 21
chiunque ci metti la nazionale rimane mediocre. Bisogna cambiare totalmente filosofia di gioco. Se continui a mettere in campo gente fiscamente debole non vai da nessuna parte.
I Pirlo ci possono stare, ci vuole uno con i piedi buoni, ma gli altri devono essere velociraptus instancabili

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Cialtron_Heston

Visitatore
Brasile 2014, Trapattoni non segue Buffon: "A casa per colpa dei giovani? Stupidate"

Dall'alto dei suoi 75 anni e con la valigia in mano pronto a imbarcarsi per la Costa d'Avorio (farà il ct succedendo a Lamouchi in vista del Mondiale di Russia 2018), Giovanni Trapattoni un lusso se lo concede: dire quello che pensa senza troppi giri di parole. Forte dell'esperienza accumulata come ct azzurro, e non solo, e come allenatore in ogni angolo del mondo, il Trap riproietta il film del tracollo italiano al Mundial in Brasile ed emette la sua prima sentenza: Balotelli non c'entra. "Dare addosso a lui per l'eliminazione non è onesto – spiega – non è un giocatore che ti fa perdere un Mondiale; come non è a un'espulsione (alludo a quella di Marchisio) che ti fa perdere una partita. Una partita in 10 la puoi pareggiare, a volte persino vincere. Sapessi quante volte a me è successo!".

Però De Rossi ha parlato di "figurine" e Buffon, sul Corriere della Sera ha ribadito che i giovani, prima di vestire l'azzurro, i campi della Serie A li devono arare.
Questa è la gelosia del gruppo. Che quando le cose vanno male viene fuori, se tutto va bene resta sotto traccia. Balotelli è un talento difficile da gestire, certamente, ma non è il primo e non sarà l'ultimo. A me capitò Cassano. Prima del Mondiale in Giappone andai a colazione con lui e Totti per essere certo che non ci sarebbero stati problemi, sotto il profilo umano, a livello di gruppo. Perché a volte i problemi vanno prevenuti , anticipati. Ricordate Edmundo? Ho passato le notti, alla Fiorentina, a parlare con lui, brasiliano, e con gli argentini, Batistuta in testa, perché almeno si accettassero. Quando c'è il talento, che può farti vincere, provarci è d'obbligo.

Un lavoro che Prandelli non ha fatto?
Mi sembrerebbe strano. Prandelli è un mio ragazzo, sa bene il lavoro che facevo nella stanze come allenatore. Ma la verità è che oggi tutto è più difficile perché il mondo è cambiato. Buffon dice: quand'ero giovane io, ma dimentica che era un'altra epoca. Oggi nessuno insegna più l'umiltà, e prima di dire che è colpa di Balotelli sarebbe onesto dire che è colpa del mondo. E poi, vogliamo parlare di 'sti cazzo di procuratori? Vi sembra che si pongano il problema di educarli, questi ragazzi? Io dico di no. E insomma, vedere oggi un Messi, campione immenso e ragazzo d'oro, a me pare un miracolo. Come lui non ne nasceranno più.

Tornando a bomba: Pepito Rossi come alternativa a Balotelli non ci stava proprio?
Di esclusioni crudeli so qualcosa anch'io. Credo che Prandelli avrà sofferto come soffrii io nel 2002 quando avevo Baggio che stava guarendo dopo la rottura del crociato. Ma la garanzia, al 100 per 100, non l'avevo. Così proposi a Baggio di venire come 24°, una specie di testimonial azzurro. Rifiutò.

Nel 2006, ai Mondiali di Germania, Barzagli era l'ultima ruota del carro dopo Cannavaro, Nesta, Materazzi. Oggi, con 8 anni in più sulle spalle, è il meglio che abbiamo in difesa.
Vero. Credo che il nuovo ct, chiunque esso sia, dovrà pensarci. E innovare profondamente. Bisogna cercare. Far crescere. E ricostruire.

Buffon però dice: andiamoci piano con i giovani.
Buffon è un senatore: ma lo è diventato essendo stato, a sua volta, giovane. Non dimentichiamo che i giovani portano un'energia diversa. Certo, dovrebbero essere spavaldi e avere la testa sulle spalle. Una delle due non basta. Ma attenzione: se hai giovani a modo e non spavaldi, le partite non le vinci. Come la mia Irlanda all'Europeo 2012. Pronti-via, c'è la Croazia, l'arbitro fischia e siamo già sotto. Erano 3 punti che scottavano davvero. C'era bisogno di essere un po' prepotenti.

Chiellini ha detto che Suarez non doveva essere punito in modo così duro per il morso. Lei è d'accordo?
Per niente. Suarez ha compiuto, da recidivo, un gesto tremendo per la cui gravità è stato punito. Non tocca a Chiellini giudicare le sanzioni. Non ha titolo per farlo e dovrebbero dirglielo.

L'arbitro messicano Rodriguez è stato un Moreno 2?
Proprio come il "mio" Moreno, credo fosse prevenuto. Marchisio ha commesso un fallo stupido e plateale, è vero: ma era un fallo da ammonizione.

Perché siamo tornati a casa subito?
Vale per noi ma anche per colossi come Spagna, Inghilterra, la stessa Russia: perché eravamo spompati. Attenzione signori: qualificarsi a un Europeo o a un Mondiale è un conto, ci metti due anni, pianino pianino, ma affrontare la fase che conta con 8 undicesimi, o 15 ventitreesimi della rosa che hanno 70 partite sul gobbone non è semplice. Alla fine corrono più gli africani, i centroamericani. Che forse durante la stagione non si spremono come ci spremiamo noi.

Il nuovo ct: Allegri, Guidolin, Mancini o Spalletti?
Io dico che l'esperienza internazionale conta. E insomma, anche se Guidolin è un ottimo tecnico, sulla panchina azzurra io vedo o Mancini o Spalletti.

Pronto per la Costa d'Avorio?
Sì. E ora posso dirlo: mi avrebbero voluto in panca già in Brasile, ma a me non sembrava bello che chi aveva faticato per arrivarci (Lamouchi, ndr) non raccogliesse i frutti del suo lavoro. Così ho spiegato ai dirigenti che non era giusto. Mi hanno ascoltato. Ora sono pronto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

spook

*
Lazionetter
* 11.474
Un grande, sia solo per l'ultima risposta.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
cioè, 0-1 col costa rica.
mamma mia che scandalo.
asfaltati dalla Grecia e ai quarti per pura imbecillità delle punte elleniche.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: italicbold il 30 Giu 2014, 09:39
Appena finita di vedere Grecia-Costarica ho pensato che sarebbe stato bello vederla assieme a Prandelli.
Lui, pero', incatenato e bloccato come Alex de 'lArancia Meccanica.
E ogni 15/20 secondi ammollargli uno sganassone forte i faccia. Urlandogli
Ma hai visto co chi cazzo hai perso ?
Hai visto co chi cazzo hai perso ?
Questo stavano a usci' contro una squadra che schiera Torosidis !!!!
La capisci la parola Torosidis ?????

Si, quello che ve pare, il Costarica non é male, Campbell, quello che se chiama Yeltsin de nome, tutti uguali.
Ma rendeteve conto che stavano a usci' per mano di una squadra che schiera Torosidis.
Rendetevene conto.
Torosidis.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: anderz il 27 Giu 2014, 18:27
Questa è la vulgata.
La stessa che non gli perdona l'essersi fatto prendere a calci da un uomo di merda. La stessa che non sopporta, ma fa di tutto per non ammetterlo, che l'uomo più rappresentativo della nostra Nazionale sia di origini ghanesi. La stessa che tollera con simpatia le "cassanate" o altre amenità del genere.

E mi venite a parlare di "atteggiamento"? Non regge come scusa.
Cassano ha aggredito verbalmente il suo presidente, un uomo di quasi 80 anni, eppure non ho mai sentito gli stessi insulti quando ha vestito la maglia azzurra. De Rossi ne svernicia a gomitate almeno uno all'anno, Chiellini pure. Nel 2006 idolo assoluto era, giustamente, Marco Materazzi, giocatore al cui confronto Balotelli è San Francesco d'Assisi.

Luis Suarez, che con la sua stronzata ha probabilmente devastato il mondiale dell'Uruguay, torna accolto da eroe. Balotelli, che ha segnato un gol in meno e non ha mai aggredito nessuno, è la pietra dello scandalo, la vergogna nazionale.

Non solo, adesso è pure una pippa. Lui che ne ha fatti due alla Juventus al suo esordio da minorenne, che è stato decisivo per la vittoria del primo scudetto del City dopo secoli, che, arrivato a gennaio, ha portato un Milan disastrato in CL con una media gol da fantascienza, che ha annichilito con due gol pazzeschi la grande Germania all'Europeo.

Fin quando in Italia totti sarà considerato un simpatico guascone, fuoriclasse eterno ed esempio di correttezza, per me Balotelli vale Dino Zoff o Franco Baresi.

Se poi il problema è la Ferrari o le strappone che rimorchia allora stiamo bene con bamboccione Destro in nazionale.

100%

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cialtron_Heston

Visitatore
Tavecchio(di nome e di fatto) successore di ebete alla FIGC,sembra punti tutto su zaccheroni o guidolin allenatori della Nazionale.
Ma veramente siamo cosi disperati,su tutta la linea?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Sent using Tapatalk

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 01 Lug 2014, 09:12
Guidolin sarebbe perfetto imho.

Sent using Tapatalk

Se la concorrenza è quella lo è pure per me.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Sent using Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

Cialtron_Heston

Visitatore
Guidolin è un ottimo allenatore,ma c'è l'idea diffusa che,non essendo un vincente,non possa fare bene.
Ma nemmeno Bearzot  era vincente,quindi sono discorsi senza senso.
Visto che si riparte dai gggiovani lui è perfetto,ma un presidente figc che pensa a zaccheroni odia l'Italia secondo me.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Questa è la vulgata.
La stessa che non gli perdona l'essersi fatto prendere a calci da un uomo di merda. La stessa che non sopporta, ma fa di tutto per non ammetterlo, che l'uomo più rappresentativo della nostra Nazionale sia di origini ghanesi. La stessa che tollera con simpatia le "cassanate" o altre amenità del genere.

Cassano ha aggredito verbalmente il suo presidente, un uomo di quasi 80 anni, eppure non ho mai sentito gli stessi insulti quando ha vestito la maglia azzurra. De Rossi ne svernicia a gomitate almeno uno all'anno, Chiellini pure. Nel 2006 idolo assoluto era, giustamente, Marco Materazzi, giocatore al cui confronto Balotelli è San Francesco d'Assisi.

Luis Suarez, che con la sua stronzata ha probabilmente devastato il mondiale dell'Uruguay, torna accolto da eroe. Balotelli, che ha segnato un gol in meno e non ha mai aggredito nessuno, è la pietra dello scandalo, la vergogna nazionale.

Non solo, adesso è pure una pippa. Lui che ne ha fatti due alla Juventus al suo esordio da minorenne, che è stato decisivo per la vittoria del primo scudetto del City dopo secoli, che, arrivato a gennaio, ha portato un Milan disastrato in CL con una media gol da fantascienza, che ha annichilito con due gol pazzeschi la grande Germania all'Europeo.

Fin quando in Italia totti sarà considerato un simpatico guascone, fuoriclasse eterno ed esempio di correttezza, per me Balotelli vale Dino Zoff o Franco Baresi.

Se poi il problema è la Ferrari o le strappone che rimorchia allora stiamo bene con bamboccione Destro in nazionale.

tutto vero, ma bisognerebbe anche cominciare a trattarlo normalmente come calciatore.
quest'anno ha fatto cacare, al Milan come in nazionale.
il motivo per cui sia stato portato nei 23 in Brasile e venga continuamente scelto come uno degli 11 che vanno a cantare l'inno a centrocampo è sinceramente un mistero (assieme a tanti altri, in questa assurda spedizione brasiliana, ok. siamo d'accordo).

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: gesulio il 01 Lug 2014, 09:54
assieme a tanti altri

Te sei risposto da solo

Sent from Lulic al 71esimo

Pat Pat

Sostenitore
Lazionetter
* 1.229
Citazione di: Cialtron_Heston il 01 Lug 2014, 09:11
Tavecchio(di nome e di fatto) successore di ebete alla FIGC,sembra punti tutto su zaccheroni o guidolin allenatori della Nazionale.
Ma veramente siamo cosi disperati,su tutta la linea?

Ieri in radio sentivo addittura parlare di Cabrini o Tardelli. 

Aureliano Buendia

*
Lazionetter
* 354
Io credo che Guidolin sia il peggiore e già gli altri non mi piacciono.
In nazionale serve gente che sappia da subito dare un'impronta forte alla squadra, non hai tempo di lavorare giorno dopo giorno sui giocatori.

Già Prandelli (a parte errori tattici) ha sofferto molto sta cosa, non vorrei che ricascassimo nello stesso errore.

E, per favore, Tavecchio no. Sono secoli che prende soldi come presidente dei dilettanti.
Ora tutti a dire che la nazionale non ha giocatori, serve il nuovo, qualcuno con idee e mi propongono uno che è nel sistema da anni e anni? Bah, resto perplesso

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.740
Guidolin ad un Mondiale fugge via in bicicletta per la troppa tensione. E' un bravo allenatore, ma se già ogni tanto scapoccia ad Udine, figurarsi in Nazionale con 60 mln di CT con il fiato sul collo

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715
Questa è la vulgata.

Perfetto.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: gesulio il 01 Lug 2014, 09:54
tutto vero, ma bisognerebbe anche cominciare a trattarlo normalmente come calciatore.
quest'anno ha fatto cacare, al Milan come in nazionale.
il motivo per cui sia stato portato nei 23 in Brasile e venga continuamente scelto come uno degli 11 che vanno a cantare l'inno a centrocampo è sinceramente un mistero (assieme a tanti altri, in questa assurda spedizione brasiliana, ok. siamo d'accordo).

Potrei anche essere d'accordo, ma il campionato è una cosa e la nazionale è un altra. Bearzot si portò in Spagna Paolo Rossi e lasciò a casa Pruzzo quando non credo esistesse una singola persona in Italia a parte lui che non avrebbe fatto il contrario. Balotelli è andato di merda quest'anno, ma il Milan di Allegri-Seedorf è stato scandaloso in ogni reparto, dalla porta fino a tutte le punte.

Balotelli (30 partite e 13 gol in nazionale) lo devi convocare semplicemente perché è l'attaccante con più esperienza internazionale che hai, e comunque con l'Inghilterra ha giocato un'ottima partita. Non è pensabile affrontare un mondiale con gente come Immobile, Destro o Borini (che infatti fa panchina in Premier), gente che non vale mezzo Enrico Chiesa dei bei tempi.
Al limite una chance l'avrei accordata a Toni e Gilardino, pur sapendo che non è con gli ultratrentenni che si vincono i mondiali.

E comunque ribadisco, l'Italia non ha avuto un semplice problema di attaccanti; l'Italia nella seconda e terza partita ha 1) smesso di imporsi sulle fasce 2) non ha praticamente mai cercato la profondità 3) ha ballato in difesa.
Balotelli ha avuto due palloni giocabili contro la Costa Rica, Immobile uno conto l'Uruguay.

Discussione precedente - Discussione successiva