Lo so che basterebbe girare sul web e la risposta la troverei. Ma mi piace stuzzicare la memoria, e poi a noi giocare ci piace così tanto...

Mi è venuta in mente stamattina, forse vedendo un signore che vendeva la frutta, con un motocarro Ape parcheggiato longo la strada, un'immagine precisa di un film che ho visto tanti anni fa, non mi è più capitato di vedere, ma che mi è rimasto abbastanza impresso nella memoria (appunto).
Allora, "Le mani sulla città" di Francesco Rosi, primi anni '60. A un certo punto, non ricordo per quale motivo, forse il padrone era stato arrestato, o l'avevano ammazzato, il protagonista si ritrova in un campo coltivato con un camioncino carico di frutta o di verdura non ricordo (non so se erano zucchine, albicocche, melanzane...).
Uno dei suoi bravacci si mette alla guida e lo riporta in città. Poi lui (Rod Steiger) se ne va e li lascia lì col camioncino in mezzo ai vicoli di Spaccanapoli.
E allora quello straordinario caratterista (di cui non conosco il nome, una facciaccia da bassifondi napoletani, bravo da fare impressione, con una voce strappata, uno che si è visto in tantissimi film italiani, fino a tarda età) sale sul cassone del camion, si mette la cicca della sigaretta da un lato della bocca e comincia a vendere la merce "
accattatavììììlllll' donneeeee... vinite vinite... capate schta robba... tutte beeellleee tutte beeellle 'ste malanzaaaaaaneeee (o albicocche, o zucchine? n.d.N.) con un fare così spontaneo che pare che abbia fatto il fruttarolo sin da ragazzino...

Grandioso, attore formidabile.
Help, Cuchillo?