David Rossi
Lunedì 27 maggio 2013 e tutto quanto, saluti a tutti, buongiorno a tutti, baci, abbracci
Allora
ehhh
io non sto tanto diversamente da
anzi, no, proprio per niente, sto esattamente come sta credo il 100% della
dei tifosi giallorossi che ci stanno ascoltando in questo momento
ehhh
lo stato danimo mio e le ore di sonno, praticamente nulle, sono le stesse
quindi si parla di rabbia, frustrazione, delusione
tutto quello che è scaturito da
che poteva scaturire da quella che è stata una giornata che probabilmente per noi rappresenta una sorta di Hiroshima. Ieri è stata gettata una bomba atomica
ehhh
sulla Roma
sulla Roma, sulla squadra, sulla Società
soprattutto sui tifosi
ehhh
che hanno, che pagheranno il prezzo di quello che è stato fatto, di quello che non è stato fatto fino a questo momento.
Ehhh
ieri era da tutto o niente aveva detto Andreazzoli
dd è stato niente. Ma è stato niente, proprio
niente
stamattina ci ritroviamo in mano con nulla
non cè più
non rimane più niente da commentare
e
io credo che poi noi siamo stati un po stupidi, io in particolare sono stato un po stupido, perché se guardiamo a ritroso, se guardiamo la storia di questi due anni e guardiamo tutto quello che è stato latteggiamento, che è stato il fil rouge che ha condotto le azioni di chi hanno deciso (sic!) le cose
ehhmm
non poteva andare diversamente.
Spiegatemi voi come poteva andare diversamente tenendo conto di chi è stato scelto per guidare la squadra. Parliamo di un allenatore che non sa manco dove sta la Roma de casa, cioè Luis Enrique, probabilmente laveva sentita nominà ogni tanto, se ricordava dello Scudetto 82-83 da regazzino, se glielo aveva raccontato qualcuno e aveva visto quello del 2000-01, se non caveva da fà
per non parlare poi di Zeman, lallenatore più esonerato del mondo, lallenatore meno vincente del mondo, lallenatore che meno poteva rappresentare una
una
così
un
un [non gli viene la parola, ndr]
caposaldo, una roccia a cui aggrapparsi
un comandante saldo (sic!), uno che poteva, tra laltro, dare identità. Noi siamo passati da uno spagnolo che veramente non sap
veramente non poteva sapere cosera la Roma in assoluto a uno che due anni fa stava alla festa dei 110 anni della Lazio ce sò i video su youtube potete annà tranquillamente e diceva per me la Roma e la Lazio è tutto apposto, sò stato bene co tutte e due, per me non fanno differenza
per finire poi a un allenatore, io
io veramente ad Andreazzoli gli voglio un bene dellanima, perché veramente è una persona
non lho incrociato
fatalità prima lo incrociavo sempre, da quando è allenatore non lo incrocio più, sono mesi che non lo vedo, è veramente na brava persona ma se a 60 anni erano 20 anni che non faceva lallenatore in prima squadra, tanto meno in serie A, un motivo ce sarà stato
evidentemente lui è un ottimo tattico, una persona perbene, però poi dopo in serie A, a certi livelli, magari servono anche altre qualità, oltre a quelle che ha lui
Non poteva andare diversamente se il capo supremo, che era stato chiamato a rappresentare la Roma tra il tripudio
ecco, io lo dico
io ero tra quelli
quando Franco Baldini fu indicato come il Direttore Generale di questa, di questa Armata Brancaleone
io ero contento
ero contento
non potevi non essere contento
insomma, visto quello che avevamo visto in passato e visto il suo recente
recente, insomma, excursus professionale
poi arriva
e ritarda perché siamo stati ad aspettare i beati cazzi suoi, che ha finito di fare le cose sue con lInghilterra
lInghilterra caveva da qualificarsi per i Mondiali
quindi non
no
per gli Europei
quello che era
e caveva da fare
e dal primo giorno, dalla prima conferenza-stampa, lui si è messo seduto e ha detto: io non so perché sto qua, non so chi me lha fatto fà
se stava tanto bene a Londra e lha detto dalla prima conferenza-stampa per ripeterlo poi incessantemente negli ultimi 2 anni di orologio, per ripeterlo incessantemente a tutti quelli che hanno avuto la premura di chiamarlo per chiedergli pure che
come stava: pronto? Chi cazzo me lha fatto fà de stà qui? Questo è stato quello che ha permeato lazione di Franco Baldini Direttore Generale della Roma in questi 2 anni che è stato qua
e come poteva andare diversamente? Come poteva andare diversamente?
Come si poteva vincere un derby con una squadra che è stata costruita da Walter Sabatini tenendo conto della sua capacità di trovare dei giocatori molto bravi, molto giovani, molto bravi che possono rappresentare il futuro quando però poi dopo nessuno si preoccupa del presente, questa è una cosa che abbiamo detto sempre. Non si può continuare a dire: faremo, andremo, saremo, vinceremo, conquisteremo, costruiremo
Nel frattempo, quello che fate adesso, le stracazzate che fate adesso non le pagate voi
perché sì, dom
ieri che jè arrivato un sasso ar pullman, jhanno rotto un vetro, poverini, se sò spaventati, oggi rompete e righi (sic!) i giocatori daaa Roma, li rivedete a metà luglio
al raduno
a Trigoria che poi partono pe Riscone
nun je frega un cazzo! Cioè, chi rimane a Roma adesso a girà, a vedé la faccia de quei sorci che festeggiano e che rompono i [...]i
siamo noi! Siamo noi! Perché mò Sabatini comincia fà Roma-Milano, Milano-Roma, pe fà er mercato, lasciateme perde, cho da fà, devo comprà un artro pischello
pijamo Wallace in prestito, che vedrete che sarà la svorta della vita nostra e non vive quello che viviamo noi
Baldini, se ne va affanculo a Londra, ar Tottenham, ar Chelsea, dove je pare a lui, fa co la sua solita, ca mano tipo Eleonora Duse: Sì, non mi hanno capito, i tifosi
Laltro giorno stava parlando
semo sta
è stato un magnifico errore
co la mano sulla fronte
Più, chi era? Francesca Bertini
Chi era laltra? Erano Francesca Bertini ed Eleonora Duse
devo decide
oppure Greta Garbo
Non lo so! Devo decide! Laltro giorno: ma lei è felice? Si parla della mia felicità, la gente non arriva alla fine del mese
non ce frega un cazzo de quello che pensi! Nun ce frega niente se sei triste, se sei deluso
a noi ci rode tantissimo il culo perché quello che è successo ieri è una macchia indelebile che non si cancellerà manco co 10 Coppe dei Campioni, carissimi
mmm
fenomeni che state a Trigoria!
Non
laltro giorno la discussione era: ma preferireste perde 5 a 0 domani e vince lo Scudetto lanno prossimo o vince 5 a 0 domani e arrivà sesti lanno prossimo? Ma è una domanda da fare? Se voi pensate di costruire una Roma grande, internazionale, che fa le
che ve fà guadagnà i sordi perché poi de quello se tratta non potete pensare di bypassare 86 anni di storia! Noi siamo stati una manica di [...] che si è soddisfatto col primato cittadino e con la vittoria del derby, per 86 anni siamo stati così
voi arrivate e ce volete insegnà che co
che cazzo vuol dire essere tifosi della Roma? Ce lo volete insegnare a noi? Ve lo devo spiegà io che vuol dì esse un tifoso della Roma? Eh? No Vocalelli che è daaa Lazio che quando era Direttore del Corriere dello Sport ha detto: adesso, Pallotta, ti spiego la Roma! Sei daaa Lazio! Ieri hai stappato la bottija! Che cazzo spieghi a Pa
Al Presidente daaa Roma? È più daa Roma Pallotta che è da 5 minuti che è daaa Roma che te che da 30 an
da 50 anni che sei daaa Lazio! To spiego io che vuol dì esse tifoso della Roma?!?
Ieri sera
ieri pomeriggio, contravvenendo a tutti quello che pensavo me sò preso na bella MonteMario da solo e me ne sò annato a o stadio. Me sò messo allangolo sotto, tra la MonteMario e la Curva Sud, quel pezzetto de erba che ce sta là
la partita praticamente non lho vista perché lì n se vede niente
e me guardavo la Curva Sud e li sentivo
che
che
loro cantav
da là se sente tutto, veramente lì se sente pure uno che smadonna da
da 100 file più in là
e vi giuro a me ieri la Sud mi faceva una tenerezza
ma io, veramente perché
loro cantavano, ce mettevano tutto e tiravano fuori
e li vedevi i ragazzi arrampicati, ma non gente dii gruppi pure gente normale che stava là, che saddannava e pensava e guardava speranzosa, et cet
Illusa! Illusa! Mhanno fatto, veramente, a un certo punto me sanguinava er core, ancora prima che la Lazio segnasse er go, ancora prima! Mi sanguinava il cuore a pensare quanto scarto cè tra lamore, lo spirito di sacrificio, la dedizione che ci mette il tifo e la trascuratezza, la superficialità, lignoranza, lincompetenza che ha permeato [la parola-chiave è permeato ndr] il lavoro di chi doveva costruire una squadra in questi 2 anni che arrivasse a vincere una partita contro una squadra de derelitti
lo scarto è enorme
lo scarto è enorme
Voi non ve rendete conto di quello che cazzo avete combinato ieri
non non ve ne rendete conto
voi pensat
chi dice, chi dice
quando lo sentirete pubblicamente io me prenderò cura se lo sento pubblicamente
chi dice unaltra volta che in fondo si tratta di pallone e che quella di ieri era una partita de pallone se ne deve andare immediatamente, oltre che affanculo, se ne deve andare a lavorare da unaltra parte
annasse a lavorà co Tare
! Annasse a lavorà con qualcun altro! Perché vuol dire non aver capito un cazzo di che cosa vuol dire essere tifoso della Roma. Noi questa cosa la viviamo
noi, vabbé, stiamo qua, alla fine siamo pure più fortunati, perché quello che diciamo noi lo sentono in tanti, magari uno sta pure a smadonnà stamattina al bar, lo sentono in tre, quattro
quindi, tutto sommato lo sfogo cha pure più..no
più riverbero. Voi non vi rendete conto a Roma che vuol dì esse un tifoso della Roma. Non è soltanto un fatto de pallone. Questa è una città che cha centomila problemi e la gente cerca una scusa pe sentisse mejo anche se cha tanti problemi, soprattutto nella periferia, in borgata
esse
la Roma spesso riempie gli spazi interstiziali di una vita di merda. Esse tifoso della Roma vuol dì vince una partita
vuol dì vince 1 a 0 con la Juve e esse più
pe un giorno esse più contenti della famiglia Agnelli, che sono miliardari! E che in quel momento je rode er culo! Io che cho i buffi sò più contento de te! Non è solo una partita de pallone! Non è solo pallone! Non se tratta solo de costruì lo stadio e di fare un brand internazionale! Si tratta di rispettare lo stile di vita delle persone che vi portano i soldi! E non potete dire che non ve ne frega un cazzo perché lo stadio cavete bisogno de riempillo! E se la gente non ci va allo stadio, ve lo date in faccia! E il logo può esse bello o brutto: non cambia niente!
Oggi
Ieri è stata Hiroshima. Oggi ce stanno le macerie. E sulle macerie non deve parlare più nessuno! Nessuno deve avere più la faccia come il culo di presentarsi davanti alle telecamere o davanti ai taccuini e dire che in fondo non è successo niente sul processo di costruzione di una grande squadra. Perché è successo lIRREPARABILE! È successo quello che non sarebbe mai dovuto succedere! Quindi ve ne dovete andare a casa tutti, dal primo allultimo! Dovete avere la dignità si è rimasta, lorgoglio di dire: Ho toppato: queste sono le mie dimissioni! Subito, stamattina! Non saspetta de parlà
No, devo parlare con Pallotta perché, forse, dom
No, tu le dimissioni
PUBBLICHE! No, le letterine che scrivete in privato a Pallotta! PUBBLICHE! Dovete mettere la testa sul ceppo! Stamattina! Dovete avere il coraggio di dire: abbiamo toppato il 99% di quello che abbiamo scelto, pensato, detto e fatto! Ci dovete avere il coraggio di farlo! Il coraggio! Perché stamattina i tifosi della Roma channo avuto il coraggio di andare a lavorare, a scuola, di scende al bar ed affrontare quelle facce da cazzo! Per colpa vostra! Per colpa vostra! È tutta vostra responsabilità! Voi ve ne state, poi, nella torre davorio, a voi non arriva niente! Vè arrivato un sercetto, ieri, poverini! Hanno fatto bene! Perché quella è la rabbia condensata de 300 persone che rappresenta la rabbia de 4 mijoni de tifosi che non channo la possibilità de far capire quanto sono delusi, incazzati, arrabbiati, tutto quello che vi pare! E quei 300 che stavano là, quei 300 che stavano là
condensavano la rabbia! Quindi
ve siete presi er sercio! E aggiustateve quello specchietto, aggiustate quel finestrino! Che n è successo niente de quello che ve dovrebbe succede! Perché i sordi dello stipendio come ve piace, eh? Come ve piace compravve la macchinetta, er maggioli
Tutto bello, eh? Ve piace? Però, poi, quanno se tratta de scenne in campo e de fà na partita
non dico
io non maspettavo il cavaliere solitario
tutti quanto co
o Sandokan, tutti quanto co la scimitarra
ma io, io
ma vi rendete conto de che partita avete fatto? Manica de falliti che non sete altro! Ve rendete conto de che partita avete fatto? Tra ragazzini cacasotto e veterani senza
senza un briciolo de
de
de rispetto e de rappresentatività pe quelli che stavano su li spalti
ve rendete conto che partita avete fatto? Ma come nun ve vergognate? Ma voi veramente cavete la faccia come il culo de presentarvi lanno prossimo, alla prima partita de campionato come a dì: vabbé, ahò, è passata unaltra stagione, chissene frega, magari nun se ricordano
Ve posso garantì na cosa: lunica cosa certa è che ce ricorderemo. Sempre. Quello che avete fatto ieri o che non avete fatto ieri vi peserà sulla testa a tutti, dal Presidente allultimo dei magazzinieri! Vi peserà sulla testa sempre! E quando, se e quando vinceremo uno Scudetto forse decideremo de levà il 10% de quanto semo incazzati! Ma forse, eh! Perché nun semo manco sicuri de questo.
Sè parlato de rappresentatività, si parla di marketing. Il marketing che cosè? È rappresentare, è cercare di creare un prodotto che abbia un appeal, come dicono loro, e venderlo. E che prodotto avete creato ieri? Qual è il prodotto che esci fuori da ieri? Oggi, che cosa mi dovrei comprare, io, della Roma? Cosa? Cosa? Grinta, carattere, orgoglio? ZERO. ZERO. SOTTOZERO. Affidabilità, competenza, credibilità? ZERO. ZERO. Poi, mi frega un cazzo che la
la
abbiamo messo mano al patrimonio, adesso la Roma è una squadra più solida perché il patrimonio dei calciatori è alzato, abbiamo abbassato gli stipendi
Sì ma al tifoso de ste cose nun gliene frega niente
Perché quando co i Sensi stavamo annà chi libri in tribunale sta vergogna ancora, comunque nun cera
Dice, ma hai rischiato de fallì
semo falliti? No! E allora annava beneeeee
la trattoria vor dì che annava mejo de questo. Perché ai tifosi, poi, se Pallotta deve caccià 1 mijone in più, 10 mij
non gliene frega un caz
ma se secondo voi a qualcuno je frega se Berlusconi deve caccià più sordi o Moratti deve caccià più sordi o se Agnelli deve caccià più sordi? Ma i tifosi stanno a guardà ste cose? Ahò a Berlusconi janno detto cacciate i sor
caccia i sordi! A Berlusconi?!? Jhanno fatto gli striscioni: caccia li sordi Ma perché a noi ce dovrebbe fregà? Ma perché noi dovremmo essere partecipi di questo processo di costruzione? In nome di cosa? In nome di cosa? Una cazzo di soddisfazione ma ce la volete dà? Ma in due anni ma che soddisfazione cavete dato? Non avete vinto un derby, UNO! UNO! Ma che me frega che amo vinto con la Fiorentina, cor Milan, co la Juve! Ma che frega, semo arrivati ottocentesimi, ma che frega! Ma che me dovrebbe fregà? Cosa me dovrebbe fregà? Di cosa dovrei esse contento stamattina? Trovatemi una cosa che può essere consolatoria, cosa? Cosa mi può consolare stamattina? E stamattina, domani, tra un mese, tre mesi, sei mesi, un anno, cosa mi può consolare? Che ieri è stata segnata una pagina infàme della storia della Roma, la pagina peggiore! È peggio di Roma-Liverpool! È peggio! Perché io dopo Roma-Liverpool e dopo Roma-Lecce pensavo daver visto tutto
E Roma-Sampdoria, pensavo daver visto tutto
è peggio! È la più grossa vergogna della storia della Roma! E i protagonisti siete voi, quelli che avete detto che il giorno che siete arrivati non avevate capito che cazzo
che avevate fatto pe venì qua, e chi ve laveva consigliato e perché avevate accettato
! La colpa è tutta la vostra e dovete rendere conto ai tifosi della Roma, da stamattina! Muti, solo dimissioni! Letterina PUBBLICA, no privata! Tutti quanti dar primo allultimo! Poi le scelte le farà chi le deve fà! Ma dovete avere la dignità, se vi è rimasta, se ce lavete, di chiedere scusa
Ma no co chiedo scusa a tutti i tifosi della Roma co la mano sulla fronte
Eleonora Duse
E quello pensi che sia sanatorio? Quello pensi che sia sanator
Te ne devi andare perché hai toppato tutto quello che si poteva toppare dal primo giorno a ieri! Non cè una cazzo di cosa che hai fatto fatta bene! Te ne devi annà! Te ne devi annà! Subito! No, domani parlo co Pallotta
A casa! Casa tua è Londra, vai a Londra! Via! Aria! Aria! Perché a noi dei magnifici errori e de calcio spettacolare e cose, cose var
non ce ne frega un cazzo
Noi, io ieri volevo vince come hanno vinto loro
na partita brutta, scalcagnata, senz
piena de falli, senza un senso calcistico
Chi se ne frega! La volevo vince così! E siccome ti puzza questo pallone, questo calcio ti puzza
Aria, vai da unaltra parte
perché noi de ste cose non cavemo niente a che spartì
Dario Bersani
Beh, io, da
non lo so è da un anno, un anno e mezzo che non condivido, che non ce troviamo più che non ce siamo più trovati, però, forse è vero delle volte che quando tocchi il fondo o pensi di averlo toccato, magari riemergono delle cose che pensavi fossero perdute e
io non ve faccio perde molto tempo
hai parlato con la mia bocca
eehhh
.insomma, chi ce segue sa quali sono state le varie posizioni in questi due anni, due anni e mezzo, non me nteressa chi sia arrivato prima chi dopo a determinate conclusioni perché la verità non ce lha nessuno. La verità ce labbiamo, però, sotto gli occhi perché questa società, questa squadra, questi staff tecnici hanno, hanno regalato dopo una stagione, lennesima, di delusione, di mortificazione anche unestate ai tifosi della Roma che non meritavano perché il colpo di grazia te lhanno dato proprio quelli che invece de sparì stavano lì, ieri, ad esultare davanti a te
Eeeee, secondo me è la storia di un tradimento. Sono poche le cose che non devi mai fare ar tifoso della Roma, sicuramente non devi tradire la sua, la sua fiducia. Pure ieri erano tanti, erano belli, erano colorati e te dico che fare quel viale lì con loro, tutta zona pedonale mha lasciato dentro un senso de
de fine, mha comunicato un senso de fine.
Credo che sarà un periodo anche di grandi riflessioni per
non lo so, spero per noi, per quello che possa contare adesso, perché ovviamente mò se le prenderanno con tutti come è normale e giusto che, anche da na parte, che sia
Però quel senso de, quel silenzio che non finiva più, quer viale lungo che aveva cantato pure dentro a na canzone Riccardo mha dato una
forse veramente la bastonata finale perché sta stagione così, non lo so
chii nervi a pezzi
non, non se la meritava nessuno.