Lotito a "Panorama": A chi darò un bel calcio

Aperto da Precisione, 25 Lug 2014, 15:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
LOTITO A PANORAMA: "A CHI DARO'UN BEL CALCIO".

Dall'intervista di ANDREA MARCENARO a CLAUDIO LOTITO pagina 78 di PANORAMA

Ci riveli subito il nuovo commissario tecnico della nazionale, dottor Lotito.
Cesare Prandelli non dovrebbe essere.

Grazie.
E' il massimo che posso dire.

Intervistavo mia cugina.

E già le ho detto molto.

Antonio Conte possiede grinta e capacità.
Questo è indiscutibile.

Sarà lui?
Lo deciderà il nuovo presidente della Federazione gioco calcio.

Avrà pure un'opinione personale.
Che riferirò a tempo debito e nelle sedi appropriate.

Riservatezza, aplomb, e la proverbiale spontaneità del dottor Lotito?
Il momento è delicato.

Facciamo Roberto Mancini: è stato anche laziale.
Bravissimo.

Trovato?
No, forse papabile, come altri.

Senta, dottore, il nuovo presidente federale sarà eletto l'11 agosto, a quel tempo i candidati a sostituire Prandelli si saranno per lo più già accasati. Resteranno le scartine, cominciamo male.
Vedrà che il tempo si trova. L'importante, ora, è costruire il cumquibus di una convergenza sulle omogeneità di appartenenza.

Eh?
Mettere d'accordo su una piattaforma programmatica comune le Leghe di serie A, B e semiprofessionisti.
Cioè, lavorare al tavolo che preparerà un altro tavolo.

Se vuol dirla così, la dica così. Ma trovare un accordo tra tutti sarà una novità che non sottovaluterei.
Tanto per lei non cambia granché: stava prima con l'asse Galliani-Beretta, ora con l'asse che sostituisce Galliani-Beretta, sempre a galla sta.

E figurarsi se non spuntava 'sta favola. Mi crede se glie lo dico?

Ci provo.
Non c'è nessun cambiamento di asse. Agnelli ed io siamo stati scelti proprio per fugare i dubbi su differenze e polemiche tra le società e rilanciare il calcio.

Con il presidente dei Dilettanti, Carlo Tavecchio, incoronato re.

Con un programma condiviso da tutti: punto primo, punto secondo e punto terzo. Se poi sarà Tavecchio a farsene interprete, ne prenderemo atto volentieri.

Esiste già un accordo per portare la serie A a 18 squadre?

Sarebbe la scelta più ragionevole. 18 in serie A, diciotto in B e 18 per i due gironi semipro.

Lei avrebbe preferito 16 in A.
Oggi sarebbe eccessivo, si vedrà eventualmente più in là.

Con 16, la Lazio rischia la B.

Scemenze.

Anche Demetrio Albertini si è candidato a presidente federale.
Brava persona, ha ricoperto finora cariche apicali, vicecommissario con l'avvocato Guido Rossi, accompagnatore della Nazionale in Brasile...

Capito, lo ha steso.
Non è solo con l'età che si esprime il rinnovamento.

L'ha risteso.
Ma no, ma no. Albertini è il candidato dell'Associazione calciatori. Di quanti voti dispone? Pochini, direi. Ma se ne raccoglie di più..

E adesso l'ha sepolto.
Non seppellisco nessuno, io. Sono solo per un automatico posizionamento politico di scelte programmatiche.

Eh?
Che non credo sia un mistero.

Giancarlo Abete si è dimesso, ma intanto minaccia una causa civile per i danni d'immagine seguiti a Calciopoli. E tra i candidati a pagare c'è anche lei, mi pare, anche se prescritto in secondo grado. Un atto dovuto? O una vendetta?
Né l'uno né l'altra. E c'è ancora una complessa questione che riguarda i pronunciamenti della Cassazione. Non esiste rapporto automatico tra denuncia civile e processo.

Ha ricevuto comunicazione di un'azione legale da parte della Fgci?

No.

Come lavora con Andrea Agnelli?
Ha tanta voglia di fare, di cambiare.

Su Tavecchio ha sparato una bordata che levati.
Talvolta è un po' avventato.

E lei lo consiglia, vero?

Gli dico, bonariamente, che forse sarebbe meglio esternare meno sui giornali e di più all'interno dell'istituzione.

E' per consigli così che la nostra intervista sembra un brodo.

Pensava di incontrare un chiacchierone irresponsabile?

Il loquace presidente della Lazio, se mai, vitale e polemico, furbo, e sbruffone alla bisogna. Che, invece, si è calato nel ruolo della gatta morta. Guardi che le chiedo della sua squadra.
Faccia pure.

Allora dica lei: come si fa a mettere la Lega calcio e il futuro della Federazione nelle mani di un signore che guida una società senza tifosi?
Che sta dicendo?

E' cronaca, alle ultime partite della Lazio i tifosi hanno preferito la gita fuori porta, curve vuote.

Una frangia di tifosi che non ho blandito ha voluto instaurare un confronto poco dialettico.

Poco dialettico? La vorrebbero linciare.
Sanare una società, farla rivivere e mettere ordine in bilanci da bancarotta a qualcuno evidentemente non basta.

Non a qualcuno, non vanno all'Olimpico gli ultras, ma nemmeno i borghesi delle tribune. Gli abbonamenti stanno a zero. Gruppi di tifosi romanisti fondano circoli "Forza Lotito". Siete arrivati trenta punti sotto la Roma. Comprate niente, vendete molto, promettete nulla, niente stadio nuovo, niente prospettive di primeggiare, e che è?
Due Coppe Italia, una Supercoppa, scudetto Primavera, siamo la prima squadra ad avere un giornale, una radio, una televisione, abbiamo rimesso in piedi un vivaio straordinario, comprato Georgevic, Parolo, riscattato e tolto dal mercato Candreva...

Non lo venderete?
Ma quando mai? Rinforzeremo la difesa, gli abbonamenti sono al livello dell'anno scorso...

Cioè?
Esattamente non so. Ma faccio io una domanda a lei: è giusto che verso un presidente così rimanga una dialettica così forte?

E dagli con la dialettica, si chiama massacro.
Questa è una mistificazione sparsa a piene mani dalle radio libere romane. Ma i mercanti dal tempio io li voglio togliere lo stesso. Poi, lo ammetto, non sono riuscito a entrare nel cuore di molti tifosi, e voglio entrarci, sì, ma non al costo di una gestione fuori controllo.

Fate tutto lei e il suo fido Tare. Gli altri, tagliati fuori.
Altra mistificazione: è un sistema dualistico per accorciare la catena di comando.

La chiami pure Gina, ma la sostanza non cambia. Venduto Hernanes.

Rivendico quel capolavoro. Il giocatore era già d'accordo con l'Inter. I tifosi stiano tranquilli, rinforzeremo la squadra.

E niente stadio della Lazio. La Roma sì.

A noi hanno bocciato il progetto con pretesti di instabilità idrogeologica...

Davvero? Quando?
Anni fa.

E dove?
Ma lasci stare dove. Per la Roma, che costruisce sulla sponda del Tevere, difficoltà idrogeologiche zero. Staremo a vedere, vadano avanti loro.

Guardi che ci vanno.
Vedremo i fatti. Non ci servono filosofia e sociologia, i fatti, vogliamo vedere.

Come farete lei e Agnelli per la nuova Federazione e il nuovo progetto sul pallone italiano.
Esatto.

Adesso ce lo dice il nuovo allenatore della Nazionale?

Prandelli non credo.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.746
Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Io a 'sto "giornalista" je tiravo du' pizze n'faccia già alla terza "domanda".

Alexxio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.485
Domande del cazzo, risposte ancora più del cazzo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.746
Citazione di: Il Mitico™ il 25 Lug 2014, 15:13
Invece a me è piaciuto lo stile diretto e cafone.
Con Lotito devi essere così, lo devi incalzare brutalmente.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Io da trampolino per le sue aspirazioni politiche non lo voglio più fare.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Interviene in qualche radio questo Andrea Marcenaro?
Lo avete mai sentito nominare?

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Magnopèl il 25 Lug 2014, 15:14
Invece a me è piaciuto lo stile diretto e cafone.
Con Lotito devi essere così, lo devi incalzare brutalmente.

Che la Lazio va in Serie B lo va a di alla cugina, 'sto pezzo de merda che non c'ho manco dubbi su che squadra tifa. :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Precisione il 25 Lug 2014, 15:07

Fate tutto lei e il suo fido Tare. Gli altri, tagliati fuori.
Altra mistificazione: è un sistema dualistico per accorciare la catena di comando.

.

del resto mi interessa fino ad un certo punto. comrpese le analisi e contronalisi del personaggio, carattere e occhiali da sole.

zero di tuttoqueto mi ineteressa. tranne questa parte dell'intervista.

in due non si gestisce un club da 90 mln di euro l'anno.

è impossibile.

e infatti se vedono i risultati.

altro che 365 giorni l'anno..

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.746
Citazione di: Il Mitico™ il 25 Lug 2014, 15:17
Che la Lazio va in Serie B lo va a di alla cugina, 'sto pezzo de merda che non c'ho manco dubbi su che squadra tifa. :asrm
Con 16 squadre capita la stagione storta, come è già accaduto, e rischiamo, ma questo è un mio pensiero.
18 squadre va bene.

Citazione di: Kim Gordon il 25 Lug 2014, 15:19
del resto mi interessa fino ad un certo punto. comrpese le analisi e contronalisi del personaggio, carattere e occhiali da sole.

zero di tuttoqueto mi ineteressa. tranne questa parte dell'intervista.

in due non si gestisce un club da 90 mln di euro l'anno.

è impossibile.

e infatti se vedono i risultati.

altro che 365 giorni l'anno..
Che poi in realtà non è nemmeno dualistico.
Decide tutto, ma tutto, tutto lui.
Ogni cosa.
E' ora di dire basta, restasse a fare il padrone e a fare di conti, ma delegasse.
De-le-gas-se.

Gioxx

*
Lazionetter
* 1.603
gli piace troppo quello che fa e dove sta
non lo smuoverebbero nemmeno le cannonate

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Il Mitico™ il 25 Lug 2014, 15:13

e invece è un mito.
Finalmente un giornalista che lo tratta come si deve.
Ma magari lo facessero pure co' qualcuno più importante de Lotito al posto de appecoronasse 9 volte su 10...

Sulle risposte non me pare ce sia niente di nuovo da commentà.

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: Il Mitico™ il 25 Lug 2014, 15:17

Sti cazzi della squadra per cui tifa.
Invece de oijassela col solito romanista frustrato cerchiamo di capire perchè il nostro Presidente(colui che ci rappresenta) è considerato una macchietta cabarettistica da perculare e sperculare a proprio piacimento urbi et orbi.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Comunque se lotito vuole portare la serie a a 16 squadre, su questo punto specifico gli do piena ragione.
La gente non va piu' allo stadio (non solo ilaziali) perche' la serie a e' inguardabile.
A 10 giornate dalla fine molte squadre non hanno piu' obiettivi.

STARBLUE

Sostenitore
Lazionetter
* 3.826
Giornalista superlativo! e direi finalmente uno che non si ammutolisce alla seconda domanda,le risposte sono farneticanti,il soggetto è quello che è.....

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: FatDanny il 25 Lug 2014, 15:21
e invece è un mito.
Finalmente un giornalista che lo tratta come si deve.
Ma magari lo facessero pure co' qualcuno più importante de Lotito al posto de appecoronasse 9 volte su 10...

Sulle risposte non me pare ce sia niente di nuovo da commentà.
L'intervistatore si è semplicemente messo al livello dell'intervistato

Ci stà

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Citazione di: ralphmalph il 25 Lug 2014, 15:15
Interviene in qualche radio questo Andrea Marcenaro?
Lo avete mai sentito nominare?
Marcenaro è un signor giornalista, con un passato di contestazione turbolento.
In quanto tale, non credo che perda tempo ad intervenire alle aradio.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 25 Lug 2014, 15:22
Comunque se lotito vuole portare la serie a a 16 squadre, su questo punto specifico gli do piena ragione.
La gente non va piu' allo stadio (non solo ilaziali) perche' la serie a e' inguardabile.

La gente non va più allo stadio perchè la serie A è funestata da dirigenti a livello di Lotito.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 25 Lug 2014, 15:22

Dipende anche da quante retrocessioni. Anni fa parlò di 18 squadre con una retrocessione: una cosa poco logica.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Pergianluca il 25 Lug 2014, 15:26
Marcenaro è un signor giornalista, con un passato di contestazione turbolento.
In quanto tale, non credo che perda tempo ad intervenire alle aradio.

Pronostico una telefonata dalla radio entro una settimana. Non costa molto.

Discussione precedente - Discussione successiva