Nomi di cose

Aperto da Cialtron_Heston, 31 Lug 2014, 12:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: laziAle82 il 31 Lug 2014, 13:21
forse 10 anni fa.
oggi dovresti provare con Jason, Chantal o il mai domo Spartaco..

Yuri.
O Yari.

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: laziAle82 il 31 Lug 2014, 13:21
forse 10 anni fa.
oggi dovresti provare con Jason, Chantal o il mai domo Spartaco..

Giuro che se trovo uno che si chiama Spartaco sono disposto a tutto pur di farmelo amico.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Cialtron_Heston il 31 Lug 2014, 13:23
Giuro che se trovo uno che si chiama Spartaco sono disposto a tutto pur di farmelo amico.

Ti consiglio una passeggiata all'ora di merenda a villa Pamphili (quella a monteverde è lei no?)..

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Cialtron_Heston il 31 Lug 2014, 13:23

In realta' nel mondo nessuno si chiama Spartaco.
E' un nome che viene usato solo per la comodità lessicale che porta.
Puoi pronunciarlo a labbra larghissime ed emettere suoni lunghissimi.
Questo serve per impressionare il litorale romano e non nelle canicolari giornate agostane.

Il nome Spartaco e' un nome di copertura.
E' come gli articoli su persone di cui non si vuole rivelare l'identità, in cui scrivono "che per comodità chiameremo..."

Ecco.
Spartaco serve a questo.
A farti diventare protagonista della sabbia bollente.
Per la serie: "E' ora che tu sabbia di chi sei figlio".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: laziAle82 il 31 Lug 2014, 13:25
Ti consiglio una passeggiata all'ora di merenda a villa Pamphili (quella a monteverde è lei no?)..

Cioè,è piena de Spartachi?
Mai fatto caso.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Penso che sia normale. È come se la cosa di cui momentaneamente dimentichiamo il nome non la vedessimo pienamente. Forse succede quando siamo impegnati a fare altro, e pensiamo di poter controllare ciò che conosciamo con la coda dell'occhio, ma è un'illusione: alla fine scopriamo che non la conoscevamo così bene, non a caso ci siamo dimenticati come si chiama.
Secondo me troppi stimoli tutti insieme.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Cialtron_Heston il 31 Lug 2014, 13:30
Cioè,è piena de Spartachi?
Mai fatto caso.

Il nome Spartaco, e' molto comodo anche nel caso in cui il tuo cognome sia Traffico.
Da bambino gli insegni il suo diminutivo, e lui si presentera' al mondo come Sparti Traffico.

Citazione di: mdfn il 31 Lug 2014, 13:30
Penso che sia normale. È come se la cosa di cui momentaneamente dimentichiamo il nome non la vedessimo pienamente. Forse succede quando siamo impegnati a fare altro, e pensiamo di poter controllare ciò che conosciamo con la coda dell'occhio, ma è un'illusione: alla fine scopriamo che non la conoscevamo così bene, non a caso ci siamo dimenticati come si chiama.
Secondo me troppi stimoli tutti insieme.

Ma davvero tu gli hai dato una risposta seria ? :DD

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.232
Citazione di: maverickiv2007 il 31 Lug 2014, 13:01
I nomi, io non ricordo i nomi, quando conosco un gruppo di gente nuova è finita, non so perché ma quando si presentano sono troppo impegnato a presentarmi io che non faccio caso a quello che dicono  :S

Ecco.
Momenti di terrore quando saluto qualcuno, o devo addirittura presentarlo a qualcun altro.

Vi conoscete già?

E poi cambio discorso. A sto punto so' cazzi loro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.681
Citazione di: Cialtron_Heston il 31 Lug 2014, 12:49
La conosco Federica?

C'hai passato l'adolescenza.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.681
Ci sono persone che saluto e con cui parlo da anni, ma di cui ho irrimediabilmente scordato il nome.

Il giornalaio, il garagista, il barbiere, dipendenti delle società presso le quali lavoro, parenti acquisiti...

Ma la cosa peggiore sono i figli dei miei amici, per loro sono la cosa più importante del mondo e io non ricordo neanche se sono maschi o femmine, e non sapendolo spesso non posso neanche fargli dei regali...

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: Rivolazionario il 31 Lug 2014, 13:31
Ma davvero tu gli hai dato una risposta seria ? :DD
Sì*. E aggiungo che so di gente che ha chiamato il figlio Spartaco (non nel XX secolo, in questo). Personalmente disapprovo. Fa il paio con i vari Gionatan (con la gi), Chanel o Yari. Una tipologia tende all'ipermoderno, l'altra all'antico, ma appunto lo fa in maniera forzata: nessuno chiama il figlio Spartaco perché pensa che sia un bel nome, lo chiami Spartaco perché fa tanto nome da uomo vissuto, vero, di umili origini ma cazzuto, e perché fa tanto romanità, insomma pure lui una coattata.

*quanno se scherza bisogna esse' seri

Sledgehammer

Visitatore
il problema potrebbe essere indotto dal poco sonno. Una volta per esempio stavo attendendo il treno per andare con amici a are un giro.......aspe qual'era ...a che punto stavo

Contenuto sponsorizzato

Cialtron_Heston

Visitatore
E quando ti salutano chiamandoti per nome?
"ciao Spartaco!"
E tu alzando la testa"ciaoo oo..." non ricordi il nome.
Per anni ho confuso Gianfranco con Giancarlo,Stefano con Marco,invertivo i nomi.
Erano colleghi accoppiati in stanza.
Poi Giancarlo....o Gianfranco,vabbè uno dei due se ne è andato...ebbene,ancora oggi dopo anni ho dei dubbi.
Cerco di chiamarlo il meno possibile,quando me lo ricordo lo chiamo a voce alta "GIANFRANCO!allora?tutto bene?Poi se ne va"ciao giancà.."

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Cialtron_Heston il 31 Lug 2014, 13:46
E quando ti salutano chiamandoti per nome?
"ciao Spartaco!"
E tu alzando la testa"ciaoo oo..." non ricordi il nome.
Per anni ho confuso Gianfranco con Giancarlo,Stefano con Marco,invertivo i nomi.
Erano colleghi accoppiati in stanza.
Poi Giancarlo....o Gianfranco,vabbè uno dei due se ne è andato...ebbene,ancora oggi dopo anni ho dei dubbi.
Cerco di chiamarlo il meno possibile,quando me lo ricordo lo chiamo a voce alta "GIANFRANCO!allora?tutto bene?Poi se ne va"ciao giancà.."

Ecco.
Vi voglio raccontare questa cosa circa l'onomastica.
Mia madre ha un collega d'ufficio (ora anche compagno di mia zia) che si chiama Riziero Rossi.
Ora.
Io sono stato convinto per anni che Riziero e Rossi fossero due persone diverse.
Tanto che un giorno gli ho chiesto: "Riziero, ma tu ce stai sempre, ma Rossi non c'e' mai ?"

Poi ne aveva un'altro che si chiamava Crescenzo Ascione.
Sono stato indeciso per almeno un lustro quale fosse il nome.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Ma poi chissà perché ve lo stò a dì a voi?!?
Ma poi chi siete voi?
Ma perché sto a scrive quà!?!?

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
cose mie e cose altrui

ma sono esaurita  :=))

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: fede75 il 31 Lug 2014, 15:22
io mi ricordo tutto
cose mie e cose altrui

ma sono esaurita  :=))

Ma non e' del tutto colpa tua, pero' :DD

Cialtron_Heston

Visitatore
Io di una cosa mi ricordo tipo il giorno dopo oppure mentre sono a letto che dormo.
Dalle 12 alle 24 ore di ritardo.

Contenuto sponsorizzato

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Cialtron_Heston il 31 Lug 2014, 15:26
Io di una cosa mi ricordo tipo il giorno dopo oppure mentre sono a letto che dormo.
Dalle 12 alle 24 ore di ritardo.

meglio tardo che mai

:roll:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fede75 il 31 Lug 2014, 15:27
meglio tardo che mai

:roll:

Sempre a pensa' a porga.

Discussione precedente - Discussione successiva