Mia Martini, Mannoia, Berté, Oxa, Nannini...

Aperto da Nanni, 05 Ago 2014, 09:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
La musica al femminile è affascinante, è diversa, è bellissima.
Tempo fa c'era un thread fantastico qui dentro, dove ci emozionammo tutti, parlando di Carly Simon, Grace Slick, Joni Mitchell e Julie Driscoll, ma anche di Lokua Kanza e di Eva Cassidy, dove il parere di qualche pazzoide Lazionetter (non mi ricordo più se Warp o Tarallo...) mi spinse a comprare dischi di Rachel Fuller, di Bonnie Ratt e persino di Bic Runga della lontana Nuova Zelanda... (e devo dire: feci bene! la musica al femminile è davvero senza confini).
Quella trasmissione estiva che danno su Raiuno alle 8 e mezza, simpatica, un po' pallosa (e autoreferente), che prima si chiamava Da Da Da, ora Techetechetè, ogni tanto ci riporta in casa all'improvviso filmati straordinari di fine anni '70, anni '80, e abbiamo l'occasione di rivedere come d'incanto quella che era la musica Italiana al femminile.
E, sinceramente, vedere e risentire dopo tanto tempo Mia Martini, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Loredana Berté, Anna Oxa, Patty Pravo etc. una certa emozione te la dà.
Sono convinto che almeno un paio di loro, fossero nate in America, col loro talento, la loro grinta e le loro capacità vocali e interpretative, sarebbero state considerate al livello delle grandissime. Non dico come Celine Dion o Whitney Huston, ma insomma. Avessero cantato "Winter on a seaside" invece che "Il mare d'inverno", oppure "Stream trains" invece che "I treni a vapore", probabilmente sarebbero state star internazionali...

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Mia mamma ha un solo cd in macchina, e tra l'altro lo ho fatto io.
Ci sono solo canzoni della Martini, della Mannoia e della Bertè.

E niente, io ogni volta che sento la voce di Mimì, piango come un bambino.
Su "La nevicata del 56" e "Piccolo Uomo", io perdo ogni senso della persona.

Poi arriva la voce della sorella, Loredana, molto piu' graffiata, ma di un sensuale incredibile.
Parte "Non sono una signora", e io di nuovo a piangere come uno scemo.

E mia madre che mi guarda e mi fa (tutte le volte): "Ma che ti piangi ?"
Avoglia a spiegargli che mi sento come "uno per cui la guerra non e' mai finita".

Grandi artiste, voci meravigliose.
E meno male, che sono nate qui.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.871
L'altro giorno ho ascoltato per caso quella che penso sia il nuovo pezzo di Giorgia.
Lei, solita gran voce.
La canzone, qualcosa di insipido con il suo tunz tunz che nemmeno la disco anni '90.

Giorgia mi ha dato sempre l'idea di un'occasione persa  :(

Passo ad altro, e che altro. Gran Signora, voce da brividi, grave perdita.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.871
Citazione di: Nanni il 05 Ago 2014, 09:47

dove il parere di qualche pazzoide Lazionetter (non mi ricordo più se Warp o Tarallo...) mi spinse a comprare dischi di Rachel Fuller, di Bonnie Ratt e persino di Bic Runga della lontana Nuova Zelanda... (e devo dire: feci bene! la musica al femminile è davvero senza confini).

:pp

Pensavo di essere l'unico a conoscerla in Italia
Quell'album, "Beautiful Collision", leggerissimo ma godibilissimo, lo divorai per mesi. Lei da "Matter of Charm strana", con quel particolare miscuglio cinese-malese-maori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Mamma ascoltava tutte quelle citate nel titolo, io adoro Mia!!!

nebbiabiancoceleste75

*
Lazionetter
* 905
La nevicata del 56, grandissimo pezzo... è stato scritto dal Califfo e da Luigi Lopez... Luigi Lopez autore di due pezzi strafamosi... "Pinocchio ma come fai" e soprattutto "Arrivano i SuperBoys"! Classe pura!

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Le sorelle Berté/Martini per me hanno un pathos che nessun'altra ha. Il mare d'inverno lo sceglierei come colonna sonora di qualsiasi momento della mia vita.
Anche Marcella Bella ha fatto dei pezzi che je l'ammollano (Settembre, Sole che nasce sole che muore). Nannini mi piace ma non la frequento molto.
La mannoia invece in famiglia mia piace molto, ma io non la capisco e in verità mi intristisce pure un po'.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Barabba Terzo il 11 Ago 2014, 01:07
La mannoia invece in famiglia mia piace molto, ma io non la capisco e in verità mi intristisce pure un po'.

Più che altro m'annoia.
Ecco.
La Nannini è stato il mio primo amore.
Ricordo quando a 6 anni, andavo in giro con nonna Rosa, che abitava a Vicolo degli Orti Portuensi.
Sotto casa sua c'era un bar.
Il proprietario un pomeriggio mi sentì cantare "Fotoromanza".
Facemmo un patto.
Se ogni volta che fossi entrato nel suo bar avessi cantato quella canzone, mi avrebbe dato il gelato gratis.
Lo feci per credo 3 anni, fino al cambio gestione.
Il barista, mi aveva soprannominato "Cantante".
Mangiai una quantità di gelati tra i 6 e i 9 anni, incommesurabile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: Rivolazionario il 11 Ago 2014, 01:24
Più che altro m'annoia.
Ecco.
La Nannini è stato il mio primo amore.
Ricordo quando a 6 anni, andavo in giro con nonna Rosa, che abitava a Vicolo degli Orti Portuensi.
Sotto casa sua c'era un bar.
Il proprietario un pomeriggio mi sentì cantare "Fotoromanza".
Facemmo un patto.
Se ogni volta che fossi entrato nel suo bar avessi cantato quella canzone, mi avrebbe dato il gelato gratis.
Lo feci per credo 3 anni, fino al cambio gestione.
Il barista, mi aveva soprannominato "Cantante".
Mangiai una quantità di gelati tra i 6 e i 9 anni, incommesurabile.
OT Un ristoratore,amico di mio zio, promise di darmi 100mila lire(avrò avuto 7-8 anni) se solo avessi detto " Forza xxxx". Credo di aver risposto con parolacce varie.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.235
Se la Martini avesse incontrato Rivo, avrebbe detto "Io sono Mia" per sentirsi rispondere "E ti gestisci tu?".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva