Scarsa visibilità mediatica

Aperto da white-blu, 29 Lug 2014, 07:41

Discussione precedente - Discussione successiva

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: DajeLazioMia il 05 Ago 2014, 15:44
De Paola e Mensurati.
Spingono Malagò.
Ma sarà per una mera questione di ideali. Sicuramente.

Niente ideali.
E'solo l'occasione fornita su un piatto d'argento dallo scivolone di un imbecille a chi non aspettava altro.
Il problema in questo caso è l'aver puntato su di un imbecille.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.963
Citazione di: JoeStrummer il 05 Ago 2014, 16:07
Niente ideali.
E'solo l'occasione fornita su un piatto d'argento dallo scivolone di un imbecille a chi non aspettava altro.
Amen.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: SSLazio MCM il 04 Ago 2014, 21:04
Se vuoi stare in topic ti dovrebbe importare, visto che è di visibilità che si sta parlando. E la visibilità altro non è che l'importanza che ti danno i tifosi neutrali. Altrimenti stai postando in un topic che non avrebbe senso.

Hai una parte di ragione. Però il topic (che si intitolava qualcosa tipo "... non esistiamo più...") era cominciato così:

Citazione di: white-blu il 29 Lug 2014, 07:41
Non esistiamo più a livello mediatico. Ieri è arrivato il più forte difensore del mondiale
e a NON sentire i media , sembra sia arrivato una mezza pippa.
Su Rai sport
Su Sport mediaset
Su Sport italia
Su Sky
la dinamica è la stessa parlare poco o non parlare per nulla di Lazio.

2 domande sull'operato di De martino forse bisogna incominciare a  farsele.

ponendo la questione di come la Lazio venisse trattata dai media e se c'erano dei limiti nelle capacità del nostro addetto stampa.

Sul secondo punto non ho le competenze per esprimermi e mi tengo le mie perplessità, sul primo (i media) invece vedo disparità di trattamento e scorrettezze.
Le cause? Sicuramente la "simpatia" del presidente della Lazio non aiuta, ma penso che c'entri in qualche modo anche il fatto di aver tolto i compensi alle testate per essere trattati bene. Mi dite che questa è la realtà, che il mondo del giornalismo sportivo è questo e ci si dovrebbe adattare e mi sta bene, però ogni tanto va anche ricordato che ciò è deontologicamente scorretto.

Poi non sono convinto che "la visibilità altro non è che l'importanza che ti danno i tifosi neutrali." perché la visibilità dipende da come ti trattano i media. Vale nello sport come nella vita civile e sociale, non si spiegherebbe perché alcune persone sono sui tg tutti i giorni per qualsiasi ovvietà dicano.

Il meccanismo non sempre è
"è successa una cosa importante, riportiamola nei media"
ma spesso è
"riportiamo nei media ciò che vogliamo venga ritenuto importante"
cercando di bilanciare con la necessità di essere ritenuti credibili.

E allora continuo a pensare che se i tifosi (di qualsiasi squadra) subissero meno l'indottrinamento che ci spinge a ritenere più importanti gli incassi dei risultati sportivi, dimenticando che i primi dovrebbero essere in funzione dei secondi, il mondo dei media sarebbe costretto a dare maggiore attenzione alla necessità di essere ritenuti credibili.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
solito imbuto. di cosa si sta parlando? ci si ritiene immuni da qualsiasi antipatia o immaginario solo perché c'è "il gestore" e un "potere mediatico" che non ci guarda?

un giorno bisognerà raccontare come vanno le cose nella normalità, ai piani normali, dove si produce il racconto e del perché il racconto Lazio nelle nuove leve è sconosciuto. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.423
Citazione di: JoeStrummer il 05 Ago 2014, 16:07
Niente ideali.
Mi faccio una domanda ingenua: ma se questo era il nome aggregante?
Non è che lo avranno scelto estraendolo da un bussolotto, probabilmente hanno creato una convergenza sul nome che ha fatto breccia. No? (Il che sarebbe un'aggravante per il livello del calcio eh).

V.

*
Lazionetter
* 12.186
solito imbuto. di cosa si sta parlando? ci si ritiene immuni da qualsiasi antipatia o immaginario solo perché c'è "il gestore" e un "potere mediatico" che non ci guarda?

un giorno bisognerà raccontare come vanno le cose nella normalità, ai piani normali, dove si produce il racconto e del perché il racconto Lazio nelle nuove leve è sconosciuto, non esiste, non è contemplato.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: MisterFaro il 05 Ago 2014, 16:37
Le cause? Sicuramente la "simpatia" del presidente della Lazio non aiuta, ma penso che c'entri in qualche modo anche il fatto di aver tolto i compensi alle testate per essere trattati bene. Mi dite che questa è la realtà, che il mondo del giornalismo sportivo è questo e ci si dovrebbe adattare e mi sta bene, però ogni tanto va anche ricordato che ciò è deontologicamente scorretto.

c'è qualcuno del campo che puo' confermare il neretto? perché a me sembra una gran cazzata. mi spiegate come se fa a da soldi in nero ad una testata giornalistica?
qualcuno che lavora nel campo del giornalismo, senza fare nomi mi dice se TUTTI i suoi colleghi beccano mazzette dalle società?
no perché senno' qui sembra la caccia alle streghe giusto per giustificare l'incompetenza di qualcuno.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.423
V. ma secondo te concretamente possiamo fare qualcosa?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
ti rispondo sincero: negli ultimi due anni tra tv e stampa/web sono nati nuovi posti dove si racconta calcio in maniera moderna e brillante. Qui il racconto di Lazio -per dirti un esempio, anche il gruppetto Keita & co., la Lazio di Klose, etc, - questa Lazio non arriva, così come non nessuno ricorda la Lazio di Cragnotti. mentre Loro ci sono eccome: e non per volontà divina o creditizia, ma perché si sanno raccontare, lo vogliono fare, si scoprono tifosi da tastiera e scrivono e lo fanno in maniera nuova, hanno un vocabolario ricco, fresco, pieno di riferimenti a cui tutti possono arrivare. Non tutto è di ottima qualità, però la roma è popolare, e lo diventa di più anche grazie a quei tifosi che la raccontano, ha presa su Milano. Noi non esistiamo, o esistiamo come sappiamo, e cmq non siamo popolari, inteso nel senso più positivo del termine. Siamo introversi e nascosti da una parte, fin troppo espliciti e fuori luogo dall'altra ... Nessuno ha bussato a queste redazioni rivendicando una Lazio diversa, tutta da scoprire. Quindi noi ci accontentiamo del racconto Lazio dentro il Gra, loro pure che manco arrivano a Termini, e allora stiamo a posto così. Poi mettici il potere, l'economia, il gestore, tutto quello che vuoi tu, ma se vuoi sapere cosa succede ai piani bassi succede questo.Nelle palestre del racconto i muscoli della Lazio sono flaccidi.
Ci vuole un Federico Buffa della Lazio: cioè uno che per portare fuori dal Gra la Lazio è disposto a sacrificare qualcosa di tutta questa tradizione benedetta, di tutta questa retorica, la retorica in tempo di pace e quella sotto assedio,magari persino a tradire su qualche punto ritenuto sacro. Non so quanti soldi ha l'arsenal, quanti scudetti hanno vinto, quante coppe, non so nemmeno quando sono nati: però so che l'arsenal è la squadra di nick hornby. Lui li ha traghettati dove nessun risultato li farà mai arrivare. a noi insomma ci manca un Chinaglia del racconto Lazio. o sorge inaspettato, oppure bisogna creare uno spazio nuovo, diverso, di approfondimento ma ci vuole molto impegno e un po' di persone. spero di averti risposto.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.423
ti rispondo sincero: negli ultimi due anni tra tv e stampa/web sono nati nuovi posti dove si racconta calcio in maniera moderna e brillante. Qui il racconto di Lazio -per dirti un esempio, anche il gruppetto Keita & co., la Lazio di Klose, etc, - questa Lazio non arriva, così come non nessuno ricorda la Lazio di Cragnotti. mentre Loro ci sono eccome: e non per volontà divina o creditizia, ma perché si sanno raccontare, lo vogliono fare, si scoprono tifosi da tastiera e scrivono. La roma è popolare, e lo diventa di più anche grazie a quei tifosi che la raccontano, ha presa su Milano. Noi non esistiamo, o esistiamo come sappiamo, e cmq non siamo popolari, inteso nel senso più positivo del termine. Siamo introversi e nascosti da una parte, fin troppo espliciti dall'altra e fuori luogo... Nessuno ha bussato a queste redazioni rivendicando una Lazio diversa, tutta da scoprire. Quindi noi ci accontentiamo del racconto Lazio dentro il Gra, loro pure che manco arrivano a Termini, e allora stiamo a posto così. Poi mettici il potere, l'economia, il gestore, tutto quello che vuoi tu, ma se vuoi sapere cosa succede ai piani bassi succede questo.Nelle palestre del racconto i muscoli della Lazio sono flaccidi.
Ci vuole un Federico Buffa della Lazio: cioè uno che per portare fuori dal Gra la Lazio è disposto a sacrificare qualcosa di tutta questa tradizione benedetta, di tutta questa retorica, la retorica in tempo di pace e quella sotto assedio,magari persino a tradire su qualche punto ritenuto sacro. Non so quanti soldi ha l'arsenal, quanti scudetti hanno vinto, quante coppe, non so nemmeno quando sono nati: però so che l'arsenal è la squadra di nick hornby. Lui li ha traghettati dove nessun risultato li farà mai arrivare. a noi insomma ci manca un Chinaglia del racconto Lazio. o sorge inaspettato, oppure bisogna creare uno spazio nuovo, diverso, di approfondimento ma ci vuole molto impegno e un po' di persone. spero di averti risposto.

Sì, perfettamente. E ti condivido al 100%.
Un nuovo modo di parlare di Lazio, una svolta, nei contenuti e nella forma.
Mi piacerebbe veder nascere una nuova generazione di comunicatori, positivi, spavaldi, che fossero in grado di creare nuovi modi di parlare di Lazio, raccontando la nostra storia piena di passione, ma inventando un nuovo lessico e una nuova sintassi mentale.
Ma secondo te la Lazio potrebbe intanto coinvolgere alcuni comunicatori importanti (di estrazione diversa da quelli che bazziicano la piazza oggi) in un progetto nuovo?
Penso a Marco Lodoli, allo stesso Buffa (non gli si potrebbero commissionare un po' di storie di Lazio?), a Piperno, anche Moccia e al suo pubblico adolescente.
Coinvolgere in alcuni spot televisivi i vari Raul Bova, Enrico Brignano, Violante Placido, Enrico Montesano, Christian De Sica, Asia Argento, Giorgio Pasotti, Francesco Pannifino, Giorgia... "Sono della Lazio perchè..."
Tu come ti muoveresti?

V.

*
Lazionetter
* 12.186
no, zero, nada. non mi sono spiegato bene: nessuno di questi, nessuna chiamata all'appello, nessuna solidarietà. nessuna colletta di parole. ci vuole gente che scrive di mestiere o che ne vuole fare un mestiere e  che vede nella Lazio l'occasione per parlare di calcio, di passione, di gente. Keita & Co. meritano il paginone di Rep come sognavano a Boris, non una serata di solidarietà. Finchè cercheremo la solidarietà otterremo la beneficienza...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.423
no, zero, nada. non mi sono spiegato bene: nessuno di questi, nessuna chiamata all'appello, nessuna solidarietà. nessuna colletta di parole. ci vuole gente che scrive di mestiere o che ne vuole fare un mestiere e  che vede nella Lazio l'occasione per parlare di calcio, di passione, di gente. Keita & Co. meritano il paginone di Rep come sognavano a Boris, non una serata di solidarietà. Finchè cercheremo la solidarietà otterremo la beneficienza...
L'unica speranza è una nuova generazione di comunicatori?
Ma come nasce? Spontaneamente?

Contenuto sponsorizzato

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: DajeLazioMia il 05 Ago 2014, 19:24
L'unica speranza è una nuova generazione di comunicatori?
Ma come nasce? Spontaneamente?
nasce con la frustrazione e l'insoddisfazione, da una parte, e con la voglia di fare e basta, dall'altra.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.423
nasce con la frustrazione e l'insoddisfazione, da una parte, e con la voglia di fare e basta, dall'altra.
Speriamo V.
Forza Lazio.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
poi un giorno se ci conosceremo ti racconterò.
ci sono persone capacissime che crescono anche da sole, altre che hanno bisogno di palestre. ma se in palestra ce vanno i gonfiati, è difficile che te li fai crescere i muscoli come pensi sia giusto.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.423
Forza Lazio sempre.
poi un giorno se ci conosceremo ti racconterò.
ci sono persone capacissime che crescono anche da sole, altre che hanno bisogno di palestre. ma se in palestra ce vanno i gonfiati, è difficile che te li fai crescere i muscoli come pensi sia giusto.
È questo il mio dubbio... Come ripulire le palestre, come crearne di nuove?
Magari un giorno ci incontreremo.
:since

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Io oggettivamente, pensando ad una nuova generazione di comunicatori, inorridisco.
Perche' se ci vado a pensare bene, le "Scuole" sono 2.
O Olio Canforato (e io avrei potuto essere una sua creatura), o pensate chi mi viene in mente IlarioIlario.

Oggettivamente, stiamo messi male.
Ma male male.

E se la società assumesse dei giornalisti, di provata fede biancoceleste e indicesse dei corsi di formazione comunicativa ?
Non una Pravda, sia chiaro, ma un corso con una base di Lazialità.
(Parola che ha inventato, Olio Canforato, ricordiamolo.)

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
nello scoprire in rivolazionario un seguace dell olio canfirati (e sono tanto gli olii che,alligbano in questo ed,altri forum)
apprezzo il ragionanento di v. che parla in sintesi di un movimento culturale chespontaneamemtr e in maniera nranche coordinata facvia conoscere le mille storie di lazio.
nienye di piu niente di meno che la passerella dei personaggi non serve,a niente menttr la,scuola delle,frattocchie a formello avrebbe poco,sebso.
una cosa puo fare la,societa: proporre fare incpntrare scrittpri e intellettuali dandogli mandatp mettendo a disposizione,struttire e,archivi.
ma finche sentiremo la necessita di irradiate rafio londra da fort alamo tutto quedto non si verifichera

V.

*
Lazionetter
* 12.186
scusate, prima che si scivoli nella fiera degli equivoci: non parlo di comunicatori né di movimenti culturali, l' ho scritto chiaramente. non ho fatto proclami, ho raccontato per esperienza.

Discussione precedente - Discussione successiva