Scarsa visibilità mediatica

Aperto da white-blu, 29 Lug 2014, 07:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: fish_mark il 05 Ago 2014, 21:32
nello scoprire in rivolazionario un seguace dell olio canfirati (e sono tanto gli olii che,alligbano in questo ed,altri forum)
apprezzo il ragionanento di v. che parla in sintesi di un movimento culturale chespontaneamemtr e in maniera nranche coordinata facvia conoscere le mille storie di lazio.
nienye di piu niente di meno che la passerella dei personaggi non serve,a niente menttr la,scuola delle,frattocchie a formello avrebbe poco,sebso.
una cosa puo fare la,societa: proporre fare incpntrare scrittpri e intellettuali dandogli mandatp mettendo a disposizione,struttire e,archivi.
ma finche sentiremo la necessita di irradiate rafio londra da fort alamo tutto quedto non si verifichera

Ti quoto

nella convinzione di aver ben decriptato il post

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Aquila Romana il 05 Ago 2014, 22:55
Ti quoto

nella convinzione di aver ben decriptato il post

Ti ringrazio, ma ci sto ripensando perché ho usato un termine improprio: quello di "movimento culturale", spontaneo e non troppo diretto dalla società. A mio modo di vedere ci vorrebbe gente di grande cultura e nel mondo laziale ne esistono. Ne cito un paio per tutti: Governi e La Penna, anche se immagino le risate.

Eppure si era partiti da "gente che scrive di mestiere o che ne vuole fare un mestiere e  che vede nella Lazio l'occasione per parlare di calcio, di passione, di gente", una frase che dovrebbe richiamare o un gruppo di scrittori, giornalisti, uomini di lettere che si presta all'occorrenza, oppure una specie di autogestione dei tifosi laziali con la passione per la scrittura.

Dobbiamo approfondirlo, al fine di rimediare un giorno a questa (storica) scarsa visibilità mediatica.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.882
scusate, prima che si scivoli nella fiera degli equivoci: non parlo di comunicatori né di movimenti culturali, l' ho scritto chiaramente. non ho fatto proclami, ho raccontato per esperienza.
ti stai forse proponendo?

V.

*
Lazionetter
* 12.186
ti stai forse proponendo?

no, ho raccontato per esperienza quello che succede e tenevo a precisare che non era teoria o macrodiscorsi. non c'entra nulla la società.  ci vuole un luogo dove rimpallarsi idee suggestioni, rimandi, flash, nuovi titoli e nuove descrizioni. di archivi ne abbiamo a giga.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
no, ho raccontato per esperienza quello che succede e tenevo a precisare che non era teoria o macrodiscorsi. non c'entra nulla la società.  ci vuole un luogo dove rimpallarsi idee suggestioni, rimandi, flash, nuovi titoli e nuove descrizioni. di archivi ne abbiamo a giga.

Perdonami. dove trasferire poi questo magma di suggestioni, emozioni e racconti?
su quali piattaforme? su quali canali? verso quali obiettivi?

L'intenzione del topic era in definitiva di far proselitismo, di far parlare di Lazio per conquistare nuovi cuori

V.

*
Lazionetter
* 12.186
l'ho scritto sopra. l'obiettivo è far leggere altrove storie di Lazio, liberandole dalla fatica di essere solo romane e chi se ne intende sa quanta fatica si faccia..

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.420
V. aiutami, purtroppo non ho le tue conoscenze.
Ma concretamente pensi a qualche mezzo, a qualche piattaforma, a qualche nuovo media?
Riesci a fare un piccolo esempio di quello che immagini?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
l'ho scritto sopra. l'obiettivo è far leggere altrove storie di Lazio, liberandole dalla fatica di essere solo romane e chi se ne intende sa quanta fatica si faccia..

per raggiungere quell'obiettivo hai bisogno di strumenti, oltre che di storie e di uomini che le raccontano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
non ce l'avevo neanche io me le sono andate a cercare  ;)

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: gaizkamendieta il 05 Ago 2014, 18:27
c'è qualcuno del campo che puo' confermare il neretto? perché a me sembra una gran cazzata. mi spiegate come se fa a da soldi in nero ad una testata giornalistica?
qualcuno che lavora nel campo del giornalismo, senza fare nomi mi dice se TUTTI i suoi colleghi beccano mazzette dalle società?
no perché senno' qui sembra la caccia alle streghe giusto per giustificare l'incompetenza di qualcuno.

Per come la so io non esistono mazzette, esistono semmai facilitazioni nell'accesso a questa o quella informazione, ma è poca roba. Esiste soprattutto la comodità dei buoni rapporti con la società di cui ti occupi, particolarmente importante per i giornalisti che, non essendo assunti, dipendono anche economicamente da quello che portano a casa. E sono tanti specie in ambito sportivi
Ma non è il lavoro mio, sui giornalisti sportivi ho semplicemente un buon punto d'osservazione e non a Roma

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
La discussione si fa davvero interessante (aria pura in questo periodo).
Leggendo le argomentazioni di tutti, troppo criptiche per i miei gusti, mi è venuto in mente qualcosa che riunisca parti delle vostre idee.
Diciamo che è qualcosa che mi piacerebbe vedere, e, confesso, anche contribuire a fare.
Si tratta di un documentario, fatto con immagini ed interviste (che non siano le interviste di Guido o gli angoletti di Plastino, ben inteso) che parlino di fede laziale a 360°.
Interviste di gente famosa, se c'è qualcuno che può contattarli, ma anche di gente comune, gente di curva, la signora del mercato.
E potrebbe essere il primo tassello di un progetto più grande che possa comprendere video e libri (il self-publishing è una manna dal cielo se hai dei "clienti" assicurati, e sarebbe un buon inizio per farsi conoscere, per poi raggiungere altri mercati, e il crowdfunding è ottimo per tirare su un minimo di budget).

Io, nel mio piccolo, posso mettere nel progetto il mio tempo (poco, ma buono ;) ), e la mia seppur minima esperienza di regista e montatore di cortometraggi che qualche concorso e rassegna se li è fatti.

Spartano

*
Lazionetter
* 2.429
Citazione di: eandiamo il 06 Ago 2014, 09:00
La discussione si fa davvero interessante (aria pura in questo periodo).
Leggendo le argomentazioni di tutti, troppo criptiche per i miei gusti, mi è venuto in mente qualcosa che riunisca parti delle vostre idee.
Diciamo che è qualcosa che mi piacerebbe vedere, e, confesso, anche contribuire a fare.
Si tratta di un documentario, fatto con immagini ed interviste (che non siano le interviste di Guido o gli angoletti di Plastino, ben inteso) che parlino di fede laziale a 360°.
Interviste di gente famosa, se c'è qualcuno che può contattarli, ma anche di gente comune, gente di curva, la signora del mercato.
E potrebbe essere il primo tassello di un progetto più grande che possa comprendere video e libri (il self-publishing è una manna dal cielo se hai dei "clienti" assicurati, e sarebbe un buon inizio per farsi conoscere, per poi raggiungere altri mercati, e il crowdfunding è ottimo per tirare su un minimo di budget).

Io, nel mio piccolo, posso mettere nel progetto il mio tempo (poco, ma buono ;) ), e la mia seppur minima esperienza di regista e montatore di cortometraggi che qualche concorso e rassegna se li è fatti.

Un po' come accenna in tal senso la pubbicità di Sky sulla Champion's delle italiane? Con Linus & co?

Contenuto sponsorizzato

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
A proposito, avete mai letto "Pastiche proustiano in biancoceleste" di Alessandro Piperno?

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Spartano il 06 Ago 2014, 09:12
Un po' come accenna in tal senso la pubbicità di Sky sulla Champion's delle italiane? Con Linus & co?

Non mi erano venuti in mente, ma qualcosa del genere non è per niente male.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: eandiamo il 06 Ago 2014, 09:13
A proposito, avete mai letto "Pastiche proustiano in biancoceleste" di Alessandro Piperno?

Se ne parla anche qui: http://www.paesesera.it/Rubriche-e-opinioni/Lazio-e-Roma-per-me-im-pari-sono

Spartano

*
Lazionetter
* 2.429
Citazione di: eandiamo il 06 Ago 2014, 09:14
Non mi erano venuti in mente, ma qualcosa del genere non è per niente male.

Mammagari!!! Ti cito alcuni personaggi che potrebbero fare al caso nostro: Giorgia, Anna Falchi, Enrico Brignano. Ci vorrebbe davvero poco per avere più visibilità...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.420
Potrebbe essere una buona idea. Tra i personaggi sicuramente: Asia Argento Giorgia Raul Bova Montesano Brignano Pannofino Pasotti Violante Placido etc...
Immagino anche un libro sulla Roma Laziale, con racconti di Piperno e Lodoli (ne ha scritto uno molto bello sulle "isole" di Roma), con una sorta di guida alla Lazialità in città (sulla falsa riga del topic nato pochi giorni fa, con foto del locale e dei gestori)...
In forma cartacea e magari web.
Poi secondo me servirebbe un sito fatto come si deve che riunisca le capacità dei Laziali (penso a ADB, a Disegnello, etc..). Solo immagini, volti, sorrisi, coreografie, video, documentari, tradotto nelle principali lingue, che possa anche aggregare i vari tifosi nel mondo...
Troppe ce ne sarebbero di cose belle da fare!

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: DajeLazioMia il 06 Ago 2014, 10:03
@Eandiamo
Potrebbe essere una buona idea. Tra i personaggi sicuramente: Asia Argento Giorgia Raul Bova Montesano Brignano Pannofino Pasotti Violante Placido etc...
Immagino anche un libro sulla Roma Laziale, con racconti di Piperno e Lodoli (ne ha scritto uno molto bello sulle "isole" di Roma), con una sorta di guida alla Lazialità in città (sulla falsa riga del topic nato pochi giorni fa, con foto del locale e dei gestori)...
In forma cartacea e magari web.
Poi secondo me servirebbe un sito fatto come si deve che riunisca le capacità dei Laziali (penso a ADB, a Disegnello, etc..). Solo immagini, volti, sorrisi, coreografie, video, documentari, tradotto nelle principali lingue, che possa anche aggregare i vari tifosi nel mondo...
Troppe ce ne sarebbero di cose belle da fare!

E allora mettiamoci al lavoro ;)

Anche io stavo pensando al libro, come complementare al video. Sul libro le personalità della letteratura che raccontano la lazialità e sul video personaggi del mondo dello spettacolo. Ed è per questo che parlavo di un video che fosse un primo tassello.

Ripeto: io do la mia disponibilità a studiare un progetto del genere e a metterlo in pratica. Si facciano avanti quanti possono mettere la loro esperienza al servizio (ad esempio per il sito web chi di questo si occupa per professione o per diletto, chi ha contatti con qualche personaggio).

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.420
Citazione di: eandiamo il 06 Ago 2014, 10:17
E allora mettiamoci al lavoro ;)

Anche io stavo pensando al libro, come complementare al video. Sul libro le personalità della letteratura che raccontano la lazialità e sul video personaggi del mondo dello spettacolo. Ed è per questo che parlavo di un video che fosse un primo tassello.

Ripeto: io do la mia disponibilità a studiare un progetto del genere e a metterlo in pratica. Si facciano avanti quanti possono mettere la loro esperienza al servizio (ad esempio per il sito web chi di questo si occupa per professione o per diletto, chi ha contatti con qualche personaggio).
Bisognerebbe capire bene come muoversi.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Per prima cosa bisognerebbe capire quali forze puoi mettere in campo.

Discussione precedente - Discussione successiva