Insomma passeggiavo guardandomi in giro in questa città', nella parte vecchia, ma vecchia veramente, tipo basso napoletano senza napoletani.
Ho fatto foto assurde, sembrava un set creato per la gente di fuori come me, ogni 10 metri potevi fotografare qualcosa di particolare.
Gente di fuori presente:1, io.( momentaneamente scappato)
Altra gente in giro:0
Insomma ero in giro per i vicoli, ad un certo punto noto una vecchia insegna sopra ad un portone, roba vecchia di 30 anni forse più"Centro ricreativo" blu scolorito su sfondo bianco.
Immediatamente davanti all' ingresso c' erano una montagna di elettrodomestici scassato, scope, bagnarola, anche dentro si intravedevano montagne di ferraglia e robaccia.
Di fianco era seduto un vecchio enorme, più di 100 chili sicuro, in canottiera e bermuda con le braccia sul tavolino, una bottiglia d' acqua appena tirata fuori dal frigo e un bicchiere davanti a lui.
Io ero sotto la strada, tutta sta roba descritta era su un gradone sopra di me.
Ero titubante perché fotografando il centro ricreativo con la discarica dentro, ho pensato che il vecchio potesse aversene a male, allora sorridevo, ho salutato, cercavo di, ma questo chissà che idea si sarà fatto, mi guardava fisso, serio, mentre con la mano teneva la bottiglia, stai a vedere che questo me la frega, avrà pensato, ci saranno stati 35 gradi buoni.
Guardandomi fisso dice in dialetto qualcosa, esce ' na vecchia con in mano un mangianastri, stereo, più vecchio di loro e un enorme cartone in mano.
Poggia lo stereo sul tavolino, spinge play e parte una musica assordante, genere; fisarmonica.
Io fermo.
Per educazione sono rimasto a guardarli, loro idem.
Musica a palla.
La vecchia appende il cartone giù dal muro, il cartone era tutto scritto, mi avvicino a leggere, ho pensato che tutto questo era per me boh, fammeli assecondare questi due ho pensato, mentre con la coda dell' occhio ho notato delle scalette che avrei imboccato de corsa in caso uscisse qualche altro matto, magari pericoloso.
C' era scritto un editto contro il sindaco perché proprio lì davanti era stato aperto un tombino e il vecchio, assecondato dalla moglie, era contrario, davanti casa sua un tombino?
C' erano pure ritagli di giornale locale che parlavano della " vicenda".
Mi sono girato ed effettivamente c' era un tombino.
Fisarmonica a palla, io leggo l' editto, mi giro e guardo il tombino, torno a guardare loro che mi guardavano fisso, la vecchia in piedi lui sempre seduto tenendo la presa sulla bottiglia.
Ho imboccato le scalette e me ne sono andato.