Mi ricordavo bene di aver detto quarti.
Così come altrove, non ricordo in quale topic, avevo parlato di 70 punti come punteggio finale.
Credo che ci andrò molto vicino, a fine campionato.
E sarà il quarto anno di fila che sbaglierò, al massimo, di una posizione.
Lo scorso anno dissi ottavi e arrivammo noni.
Due anni fa dissi settimi e arrivammo settimi.
Tre anni fa dissi quinti e arrivammo quarti.
Ma è solo fortuna. Coi pronostici non ci azzecco mai.
E comunque la mia classifica era, se non ricordo male, Juve, Milan, roma, Lazio, Napoli, Inter e Fiorentina.
Ecco, uno che pronostica il Milan secondo non è mai da considerare nelle sue previsioni...

Restando alla Lazio, c'era da aspettarsela la stagione "sorprendente", fondamentalmente per 3 motivi.
- Perché si veniva da 2 campionati comunque molto negativi in cui abbiamo rappresentato una delle delusioni. Ci sta, quindi, dopo 2 stagioni, non fallire la terza. E' un dato che accomuna un po' tutte le prime sei/sette squadre del campionato. Alla fin fine, solo l'Inter di quel blocco sta fallendo la quarta stagione di fila. Ma l'Inter, storicamente, ha cicli molto lunghi nel bene e nel male. Tutte le altre falliscono uno, due campionati, il terzo gli gira bene.
- Perché eravamo l'unica squadra, insieme al Milan, a non disputare la Coppa Europea. E questo conta moltissimo. Non a caso, i tre campionati lotitiani con più punti (quello in corso, il 2006-'07 e 2010-'11) sono stati quelli che non ci hanno visto giocare in Europa.
- Perché la campagna di rafforzamento estiva è stata plasticamente positiva. Prendere in un colpo solo Basta, De Vrij, Parolo e Djordjevic doveva indurre chiunque a un cauto ottimismo. Senza contare Gentiletti (che nessuno conosceva e nessuno conosce ancora) e il presumibile rilancio di Biglia (soprattutto) e Felipe.
Insomma, anche un pessimista cosmico come me aveva più di qualche elemento per pensare che sarebbe stato un anno, comunque, positivo.