Personalmente non credo che il centrocampo debba per forza essere a tre. Credo che nel tempo lo schema base cambierà. Però, volendo rimanere nel centrocampo a tre io direi:
Onazi Ledesma Lulic
Ledesma perchè è quello che copre meglio la difesa e nel centrocampo a tre il mediano regista deve saper fare soprattutto quello, oltre ad essere bravo nei rilanci. Nella speranza che non confermi la parabola discendente evidenziata nella scorsa stagione.
Onazi perchè è giovane, corre molto, riesce a fare senza problemi sia la fase difensiva che quella offensiva arrivando fino nel cuore dell'area di rigore. Inoltre da quella parte c'è bisogno di grande copertura perchè Basta, per essere sfruttato al meglio, deve arrivare fino in area. Nella speranza che non confermi i grandi limiti tecnici della scorsa stagione.
Lulic perchè la sua grande dinamicità è ideale nel centrocampo a tre anche se non è propriamente un centrocampista.
Parolo no perchè la sua tecnica è probabilmente migliore dei quelli che ho messo in campo ma la corsa è deficitaria (secondo me) e non è in grado di recuperare palla.
Gonzalez potrebbe giocare tranquillamente al posto di Onazi.
Biglia l'abbiamo visto: non copre sufficientemente la difesa e non è abbastanza regista per rilanciare l'azione in maniera veloce. Potrebbe giocare con ottimo profitto in uno degli altri due ruoli: l'ha fatto in nazionale ed anche nella Lazio nel finale di stagione.
Cataldi: grande tecnica, secondo me, avendolo visto l'anno scorso in alcune partite con Crotone, non è ancora pronto per giocare titolare con la Lazio. Potrebbe ricoprire il ruolo di regista, ma poi la copertura alla difesa? Io lo metterei eventualmente dietro le punte.
Konko: secondo me Konko ha tutte le qualità per giocare a centrocampo sulla destra, corsa tecnica e capacità tattiche. Migliore di Onazi dal punto di vista della tecnica