La violenza nei videogiuochi

Aperto da dopesmokah, 21 Nov 2010, 20:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
mr mó ma tu a 68 anni giochi ai videogiochi?

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
io mi ricordo, a proposito di violenza e spaventevolezza (termine volutamente arcaico per sottolineare le quasi due decadi trascorse da allora... due decadi... limortà... :S )  che  giocavo di nascosto dai miei  al primissimo resident evil  che aveva mio cugino e mi spaventavo a morte quando  sbucavano i lupi mannari dalle finestre  :s però non riuscivo a smettere di giuocare xD

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: Maurita! il 23 Nov 2010, 00:31
io mi ricordo, a proposito di violenza e spaventevolezza (termine volutamente arcaico per sottolineare le quasi due decadi trascorse da allora... due decadi... limortà... :S )  che  giocavo di nascosto dai miei  al primissimo resident evil  che aveva mio cugino e mi spaventavo a morte quando  sbucavano i lupi mannari dalle finestre  :s però non riuscivo a smettere di giuocare xD

Che m'hai fatto ricordà, ho giocato ai primi 2 quando ero abbastanza piccoletto, mi ricordo lo stato d'ansia che mi assaliva quando la situazione era troppo tranquilla.

Per chi ha Java installato sul proprio pc e vuole tornare ai vecchi tempi del NES senza dover installare emulatori sul pc e scaricare giochi a rischio virus:
http://www.virtualnes.com/list/index.html

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
eh, proprio quell'ansia!! me la ricordo benissimo! .... poi va beh, da brava autolesionista io ci giocavo al buio chiusa nella mansarda....e poi la notte avevo gli incubi, eh sì, eh già, chissà perchè!  :^^

nino™

*
Lazionetter
* 5.240

A me piacevano molto anche quelli in cui prendevi un personaggio e picchiavi tutti....

Aipotu

*
Lazionetter
* 311
A parte PES e FIFA (degli ultimi usciti a mio avviso FIFA vince a mani basse) che adoro ma sono un po' OT.. per quelli che apprezzano i picchia-duro a scorrimento consiglio un gioco che ho provato qualche tempo fa e che mi è piaciuto da impazzire : Bayonetta (ベヨネッタ, Beyonetta) per PS3 e XBox 360, della SEGA; un velocissimo fantasy-action-con qualche perla di demenzialità.. se vi capita provatelo che è uno spettacolo.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: BiancoAzzurro il 22 Nov 2010, 23:20
La PS3 è già "bucata". Il problema è che al 90% ti bruci l'online visto che Sony ogni tanto fà dei controlli a campione.

Io sapevo che con la mod USB non c'erano di questi problemi perchè per andare online basta accendere la console senza il dispositivo.

C'è da dire però che con gli ultimissimi giochi non va perchè ancora non sono riusciti a bucare l'ultima versione del fw (PES e FIFA in ogni caso partono).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: nino™ il 23 Nov 2010, 01:34
A me piacevano molto anche quelli in cui prendevi un personaggio e picchiavi tutti....
Civilization V

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: Svennis il 23 Nov 2010, 00:12
mr mó ma tu a 68 anni giochi ai videogiochi?
ho mentito, in realtà ho 73 anni

e si....gioco con i miei nipoti  :S

white-blu

*
Lazionetter
* 17.081

Harry Dresden

*
Lazionetter
* 387
Il vero problema dei videogiochi violenti è che molti genitori non se ne rendono conto.
Il marchio VM 18 (o 16 o 14) non sta li per caso.
Un anno fa a natale chiedo ad una mia amica: cosa vuoi che faccia a tuo figlio (8 anni!!) per natale
Lei: Mi ha chiesto "GTA IV"
Io: assolutamente no ma che scherzi?
Lei: e perchè?

Accendo la PS3... basta solo il linguaggio nell'introduzione e capisce il perchè

Contenuto sponsorizzato

est1900

Visitatore
Citazione di: Harry Dresden il 23 Nov 2010, 10:53
Torno un attimo OT.
Il vero problema dei videogiochi violenti è che molti genitori non se ne rendono conto.
Il marchio VM 18 (o 16 o 14) non sta li per caso.
Un anno fa a natale chiedo ad una mia amica: cosa vuoi che faccia a tuo figlio (8 anni!!) per natale
Lei: Mi ha chiesto "GTA IV"
Io: assolutamente no ma che scherzi?
Lei: e perchè?

Accendo la PS3... basta solo il linguaggio nell'introduzione e capisce il perchè

Harry, in assoluto credo che il tuo discorso sia corretto e pieno di buonsenso.
Però credo anche che la suscettibilità del soggetto sia essa stessa il problema centrale.
Mi spiego: da quando ho 8 anni (e ora ne ho una quasi trenta in più) gioco regolarmente coi videogames.
Ho decapitato barbari con Barbarians
Ho fatto scoppiare aerei con 1943
Ho tirato stelline ninja con Shinobi (Sve',  :DD)
Ho ucciso zombie di notte, perdendo anche l'armatura e rimanendo in mutande con G&G.
Per non parlare della strage che ho fatto con la PS2 in The gateaway. Credo di aver ucciso tutti i londinesi...

Però tutto questo l'ho sempre e solo fatto con il c64 prima, con l'amiga, il pc e la ps2 poi.
Né mai mi sarei sognato di fare una cosa simile, anche a otto anni.
Se ne deduce che il problema è la fragilità psicologica del ragazzino e la scarsa cura dei genitori nel controllarla.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: nino™ il 23 Nov 2010, 01:34

mo ho capito pena di morte da dove ha preso il nicche...

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: pentiux il 23 Nov 2010, 11:18
mo ho capito pena di morte da dove ha preso il nicche...

già che c'era poteva prende pure er fisico...

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
Harry Dresden

*
Lazionetter
* 387
Citazione di: est1900 il 23 Nov 2010, 11:05
Harry, in assoluto credo che il tuo discorso sia corretto e pieno di buonsenso.
Però credo anche che la suscettibilità del soggetto sia essa stessa il problema centrale.
Mi spiego: da quando ho 8 anni (e ora ne ho una quasi trenta in più) gioco regolarmente coi videogames.
Ho decapitato barbari con Barbarians
Ho fatto scoppiare aerei con 1943
Ho tirato stelline ninja con Shinobi (Sve',  :DD)
Ho ucciso zombie di notte, perdendo anche l'armatura e rimanendo in mutande con G&G.
Per non parlare della strage che ho fatto con la PS2 in The gateaway. Credo di aver ucciso tutti i londinesi...

Però tutto questo l'ho sempre e solo fatto con il c64 prima, con l'amiga, il pc e la ps2 poi.
Né mai mi sarei sognato di fare una cosa simile, anche a otto anni.
Se ne deduce che il problema è la fragilità psicologica del ragazzino e la scarsa cura dei genitori nel controllarla.

Non è la stessa cosa..
GTA IV, ma anche tanti altri videogiochi, sono a tutti gli effetti film in cui le persone uccise hanno una identità un volto non sono barbari seriali.. sono uccisi per un motivo ed in un modo.
Per non parlare del linguaggio assolutamente inadatto.

Pezzettino di GTA III
il protagonista va a prendere la missione dal boss il quale gli dice testuale:
"alcune mie puttane hanno alzato la testa e non mi passano la grana, vai li e fai fuori le troie con la motosega così imparano la lezione".. come vedi non è solo violenza visiva.. è parlata e concettuale!
Così come non farei vedere dei film del genere a mio figlio non lo faccio giocare a questo gioco (magari non fino ai 18 come dice l'etichetta ma almeno 14 si)

Contenuto sponsorizzato

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Io dopo che gioco a GTA mi viene voglia di mettere sotto tutti con la macchina o scendere e fare stragi.

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
prendevo sempre la pupazza brasiliana per ovvi motivi

Discussione precedente - Discussione successiva