premesso che questo intervento non l'ho sentito, le poche volte che mi è capitato di ascoltarli in diretta (parlo dei due portavoce della CN da almeno un anno, poi prima non ricordo/non saprei), mi hanno dato la sensazione di non saper fronteggiare con scioltezza il tema della comunicazione "ufficiale". sempre parecchio confusionari e soprattutto molto aggressivi, laddove, in un contesto come quello in cui stanno, senza praticamente contraltare, non ce ne sarebbe neanche bisogno. la sensazione è come se l'aggressività abbia lo scopo di colmare il vuoto di ragionevolezza in alcune delle proposte e delle prese di posizione oggetto dei loro comunicati/interventi.
a tal proposito, più di qualche volta ho sentito l'intervento di un altro ragazzo per telefono, molto più deciso e chiaro dei due in diretta, perorare la causa delle decisioni della Curva come se fosse un interno (probabilmente lo è, vero?) e mi ha dato la sensazione della cavalleria che arriva a rinforzo.
come se i due da soli non ce la facessero a dare spessore e ragion d'essere alle loro decisioni.
al di là di questo, personalmente rispetto la decisione di tornare allo stadio da parte della CN, e spero, come già detto, che la gazzarra antilotitiana verrà tenuta fuori dagli spalti almeno a partita in corso.
altrimenti, la parola ignoraci sul comunicato, questo sì autentico e ufficiale, non avrebbe alcun senso, e l'esito è scritto.
lotito non li ignorerà, come del resto loro, e da qui a poche altre settimane, specie se i risultati non andranno come devono, la Lazio si ritroverà di nuovo abbandonata a se stessa.
io invece spero con tutto il cuore che non accadrà mai, neanche nei momenti difficili che affronteremo durante la stagione (speriamo nessuno, ovviamente, anche se con ogni probabilità ce ne saranno).
ma se la CN, al di là di quello che farà o dirà lotito, riuscirà a riempire il settore e a sostenere con vigore i nostri per tutte e 20 le partite all'olimpico, da qui a fine stagione, vorrà dire che avrà fatto finalmente (dal mio punto di vista) un salto di qualità in termini di maturazione e consapevolezza del proprio ruolo all'interno della tifoseria.
intanto vediamo che succede domenica.
l'unico mio appello è: basta con la diserzione. qualunque cosa accada.