Lulic, ieri (la fascia)

Aperto da Nanni, 15 Set 2014, 11:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Voglio parlare di Lulic, nella partita di ieri. E della fascia.

Fascia, intesa come quel pezzetto di stoffa blu che identifica il Capitano della Lazio. Emozionato non poco a vederlo entrare in campo per primo, e con la fascia al braccio.
Emozionato perché Lulic, per lui e per quello che rappresenta per noi e per la storia della Lazio.
E emozionato anche perché, se Lulic era il più "anziano" in squadra, significava che gli altri dieci in campo erano tutti nuovi arrivati!!! Bellissimo, solo a pensare che senza Lulic, il Capitano avrebbe dovuto essere Candreva, o forse Biglia. Poi veniva Keita!!!  :oo :DD
Ci siamo fortemente, radicalmente, ferocemente rinnovati, venitemi a dire il contrario! Tutti i nuovi Laziali in campo, difesa nuova di pacca. E panchina ovviamente, solidissima. Coi veterani, i giovani leoni e i campioni pronti ad ogni evenienza.

Ma la fascia, per Lulic, ha anche un altro significato.
La fascia, la fascia sinistra, il suo habitat naturale fino a ieri (è lì infatti che, fra le altre cose, lui ha macinato il fenomeno-Marquinhos, ma questi so' dettagli, buoni solo per la memoria...  :D )
Sono due partite (ma già Reja a fine stagione scorsa ce lo mise spesso) che Pioli lo fa giocare a centrocampo. E lui lì in mezzo ci sta (abbastanza) bene. Mena, recupera palloni, si sgancia al tiro, supporta con la sua esuberante forza fisica il compagno di reparto Biglia, rilancia. Spesso sbagliando il tocco perché piedi tanto raffinati non sono i suoi.
Però, giocando lì, Pioli e la Lazio di fatto rinunciano a quella che è la sua caratteristica più importante: la corsa.
La corsa sulla fascia, appunto. Quella devastante, irresistibile. Quella che lui si lancia da sé e tu vedi quel pallone e a te sembra lontanissimo, stavolta l'ha lanciato troppo lungo, pensi... e poi arriva lui, Lulic, che frulla le gambe forti, e la raggiunge prima che esca dal campo...
Ecco, Senad in qualche modo, lì in mezzo non dico che è sprecato, ma insomma perde buona parte del suo "valore aggiunto". La corsa, appunto.

Non a caso, secondo me, nel momento che è entrato Mauri (che non ha la corsa, assolutamente, ma la presenza fisica sì, anche più di Lulic) la Lazio mi è sembrata molto più equilibrata (d'accordo già stavamo sul 2 a 0 e loro, inconsciamente avevano già "perso" la partita). Più equilibrata e sopratutto infinitamente più qualitativa. Perché Stefano Mauri è ancora, di gran lunga il centrocampista più raffinato che abbiamo. Certamente, anche se impacciati delle infradito, i suoi piedi sono ottimi, non sono rudi come quelli di Lulic (e il lancio di 40 metri in area su Klose sta lì, ancora una volta, a dimostrarlo. E bravo è stato il loro portierino a intuirlo e a uscire fino al limite per neutralizzarlo)..

Forse il centrocampo sarà il dilemma che Pioli (e noi) ci porteremo a lungo. Per fare quello che fa oggi Lulic, da centrale, forse ne abbiamo anche di migliori: Mauri, appunto, Onazi, Cataldi. Per sfruttarlo nella sua caratteristica più "feroce" (la corsa) però Lulic lo dovresti mettere sulla fascia. Quindi, o al posto di Keita davanti, o al posto di Radu/Braafheid dietro. Non si scappa.

Ci divertiremo comunque, dico io.
:D

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.001
Ma il fatto che, a parte il citato Mauri, le alternative si chiamino - in ordine di mia personalissima importanza, Onazi, Gonzalez e Cataldi - è una di quelle cose che mi fanno guardare a questa stagione con estrema fiducia.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.751
Sul cc ci sono lavori in corso, mentre negli altri reparti è tutto più chiaro.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Lulic mezzala è buono pure per il pressing. Ieri non l'abbiamo visto correre perché il Cesena s'è difeso sempre, non ha lasciato mai spazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: DajeLazioMia il 15 Set 2014, 11:36
Sul cc ci sono lavori in corso, mentre negli altri reparti è tutto più chiaro.
Prevedo lavori in corso anche sugli spalti: questa è una squadra che è un peccato non andarla a vedere.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Non sono d'accordo. Lulic sia ieri che nella partita di Milano poteva far gol. È uno che ci arriva sempre e in quel ruolo ha dimostrato che vede spesso la porta. Mauri tecnicamente è anche più forte di Parolo, ma poi le spalle a Keita chi gliele copre? Mi potresti dire Onazi, ma a differenza di Lulic non ti assicura la stessa fisicità e non è incisivo quanto lui in zona gol. Si è sempre detto che Lulic nel ruolo di mezz'ala ha reso molto di più che in qualsiasi altro ruolo e numeri alla mano l'ha dimostrato. Si può parlare su chi sia giusto scegliere in quel ruolo in base all'avversario, ma per ora mi sembra il giusto compromesso. Il mio sogno sarebbe avere in quel ruolo Anderson.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Thunder il 15 Set 2014, 15:21
Non sono d'accordo. Lulic sia ieri che nella partita di Milano poteva far gol. È uno che ci arriva sempre e in quel ruolo ha dimostrato che vede spesso la porta. Mauri tecnicamente è anche più forte di Parolo, ma poi le spalle a Keita chi gliele copre? Mi potresti dire Onazi, ma a differenza di Lulic non ti assicura la stessa fisicità e non è incisivo quanto lui in zona gol. Si è sempre detto che Lulic nel ruolo di mezz'ala ha reso molto di più che in qualsiasi altro ruolo e numeri alla mano l'ha dimostrato. Si può parlare su chi sia giusto scegliere in quel ruolo in base all'avversario, ma per ora mi sembra il giusto compromesso. Il mio sogno sarebbe avere in quel ruolo Anderson.
a me non convince con questa atteggiamento, cioè se si vuole far la partita e far circolare la palla velocemente.
Servirebbero centrocampisti che sbagliano pochissimo, Lulic a volte fa errori banali.
Anderson mi piacerebbe vederlo anche a me in quella posizione, però credo che con Biglia e Parolo sia quasi impossibile.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: fabrizio1983 il 15 Set 2014, 15:46
a me non convince con questa atteggiamento, cioè se si vuole far la partita e far circolare la palla velocemente.
Servirebbero centrocampisti che sbagliano pochissimo, Lulic a volte fa errori banali.
Anderson mi piacerebbe vederlo anche a me in quella posizione, però credo che con Biglia e Parolo sia quasi impossibile.

Lo dovresti mettere in panchina però.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.483
In una squadra impostata come vuole Pioli, i due centrocampisti ideali da mettere ai lati di Biglia sarebbero......................... Vidal e Pogba.  :beer:

e graziearcazzo direte!
Le squadre "normali" non hanno questi fenomeni e quindi hanno una doppia scelta: utilizzare interni tecnici che però mal si sposano con le caratteristiche di Biglia e non sempre sono così lesti nell'inserirsi in area di rigore (buona circolazione ma poca pericolosità offensiva in area e taaaaanti contropiedi presi), oppure mettere un paio di centrocampisti dinamici (come Lulic e Parolo) che magari tecnicamente non sono eccelsi ma che hanno gamba (Daje Guido!), inserimento, e soprattutto i tempi giusti per il pressing alto da fare nella metà campo avversaria.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.846
Lulic gioca titolare in quel ruolo proprio grazie alla sua corsa, visto che ai nostri centrocampisti viene chiesto di coprire una superficie ampia, fare pressing, ribaltare l'azione con velocità e inserirsi nell'area avversaria. Se fosse pure forte tecnicamente sarebbe Vidal.
Il più delle volte il nostro gioco si evolve sulle fasce e quindi i suoi limiti vengono nascosti, per me è ottimo per questo ruolo, sopratutto quando sarà più abituato a certi meccanismi, riguardanti sopratutto il tempismo e le decisioni che prende.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.574
Per avere la fascia ed essere capitano devi avere carisma e leadership ed educazione: in questa squadra ce l'hanno klose, mauri,ledesma.
Non lulic e nemmeno candreva.
Quanto alla fascia intesa come zona del campo, Lulic rendeva bene nella posizione datagli da Reja.
Qui con Pioli con i terzini che salgono e che si propongono spesso il laterale di centrocampo per me, deve avere altre caratteristiche che sono o di intedizione (alla onazi) o di fraseggio/propietà di palleggio (alla parolo)

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Si però qui pare che stiamo parlando di uno che non sa fare un passaggio di due metri. Ieri se il Cesena non riusciva a passare la metà campo, era anche per merito dei centrocampisti nostri, tra cui Lulic.

Io non so quante mezze ali in serie A riescano a fare un gol simile. Qui non c'è solo l'inserimento fatto con i tempi giusti, ma c'è dribbling e conclusione perfetta ad incrociare.

Contenuto sponsorizzato

alkz

*
Lazionetter
* 2.712
Dunque. Parlando del cc (l ho scritto pure su altri topic) Parolo lo vedo meglio sul centro sx e quindi al posto di Lulic. Il buon senad se la squadra avversaria sta tutta rintanata dietro fa fatica poiché non è un gran palleggiatore...anche se ha gamba per recuperare il pallone ed effettuare pressing alto ed immediato (per questo Pioli lo schiera li), ma x me è piu una mezzala da contropiede.
D'altronde se avesse avuto i piedi buoni, avremmo avuto un simil-Vidal e dubito sarebbe rimasto a giocare da noi :P

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Se avesse avuto i piedi ancora più buoni sarebbe stato Muller... altrochè!
E in alcune azioni lo ricorda, vedi il gol al napoli, o qui da metà:

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Lulic ha fatto le sue migliori partite da mezzala, il problema è che attualmente non è al meglio, come non lo è neanche Parolo, dopotutto hanno giocato il Mondiale e si sono aggregati al ritiro solo a fine luglio. Detto questo, a parità di condizione fisica, io preferisco Onazi a Lulic, è più bravo nel palleggio e s'inserisce con estrema facilità, deve migliorare nell'ultima azione e nel fare falli meno duri, ma sono difetti che si risolvono giocando, e una volta risolti avremo un ottimo centrocampista moderno, un centrocampista "alla Vidal". Spero che Onazi si riprenda il posto da titolare il prima possibile.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.089

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Secondo me mezzala è il suo ruolo ed è molto forte. Mauri ed FA sono ottime alternative proprio perchè tecnicamente molto diversi da lui
Sulla fascia come terzino proprio non mi piace. Come ala non sa crossare con il sinistro

Revolver

*
Lazionetter
* 1.912
Secondo me mezzala è il suo ruolo ed è molto forte. Mauri ed FA sono ottime alternative proprio perchè tecnicamente molto diversi da lui
Sulla fascia come terzino proprio non mi piace. Come ala non sa crossare con il sinistro

FA non lo vedo nei tre dietro.

Contenuto sponsorizzato

Balde89

*
Lazionetter
* 4.908
Lulic a me non fa impazzire. Per carità lo adoro e lo ricorderò sempre..... ma se da un lato è vero, è un motorino morde tanti palloni e vede bene la porta, dall'altro se giochi a centrocampo i passaggi semplici li devi saper fare. Lulic sbaglia troppi appoggi, quando sono giusti spesso sono palloni sporchi difficili da controllare. A questo punto seriamente darei qualche chance in più a Onazi..

Balde89

*
Lazionetter
* 4.908
Citazione di: Revolver il 15 Set 2014, 23:44
FA non lo vedo nei tre dietro.

Nemmeno Pioli  ;) Grazie a Dio

Discussione precedente - Discussione successiva