Citazione di: gesulio il 17 Set 2014, 14:39
Fluminense e Portuguesa pure?
comunque Sud Tirol Alto Adige è inteso al maschile sia come regione che come squadra. anche volendo considerare il solo nome italiano.
L'Alto Adige è stato sconfitto oppure l'Alto Adige è stata sconfitta?
a orecchio me pare la prima. però tutto può esse.
sono aggettivi, che è l'altra regola: quando il nome della squadra è un aggettivo (Fiorentina, Udinese, Reggina, Reggiana, Sampierdanese) prende l'articolo femminile (come è anche femminile l'aggettivo, del resto).
Oppure nomi di persone, o parole, come ATALANTA che è una dea, o JUVENTUS, che è al femminile perché sarebbe la gioventù. Ma in generale i nomi di provenienza latina hanno genere femminile.
Io poi ho sempre sentito "il" fluminense, ma potrei sbagliarmi.
Riguardo al Sud Tirol, il nome italiano della squadra non esiste davvero, e comunque ribadisco che la REGOLA vuole il MASCHILE.
La Lazio è un'eccezione giustificata dalla disambiguazione con la regione, in Sud Tirol non hanno avvertito la necessità di disambiguire nulla!

del resto questo è un problema della nostra lingua su tutti i neologismi.
io ho sempre detto "Il font" ma vari grafici mi dicono che si dica "la Font". diciamo che si trova, anche su libri diversi, in entrambi i generi, MA la regola italiana vorrebbe che il neutro si esprime al maschile e che in tutti i casi in cui non vi siano motivi diversi, l'articolo di oggetti neutri vada al maschile. per cui, in assenza di motivazioni grammaticali valide, io continuo a dire "i font".
ad esempio, sono al femminile tutti gli oggetti che sottintendono la parola "macchina", per cui la calcolatrice MA il calcolatore elettronico da cui il computer e non "la" computer. e così la lavatrice, la lavastoviglie, l'automobile.
il cuore di tutta sta faccenda resta comunque sempre e soltanto uno: grammaticalmente si dovrebbe dire IL ROMA, ma invece stemmerde si sono appropriate, consapevolmente, dell'articolo che crea apposita ambiguità per favorire la confusione tra squadra e città.
se iniziassimo a dire tutti IL ROMA, questa ambiguità si sentirebbe di meno. la lingua influenza molto più di quanto crediamo la percezione delle cose.