Pallavolo

Aperto da COLDILANA61, 28 Mar 2014, 14:18

Discussione precedente - Discussione successiva

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Comunque, oltre la debolezza mentale che è davvero evidente, non seguendo molto il campionato di volley, qualcuno mi spiega Lanza? È davvero a livello nazionale? Durante questa WL mi è sembrato un po' scarso..

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
A vederle giocare oggi tutte le nostre bande sembrano scarse, non solo Lanza.

E' un giocatore che fa della ricezione il suo punto di forza.
Dopo una buona carriera giovanile, ha fatto la panca a Trento per due anni e solo quest'anno e' diventato titolare.

E' giovane e puo' crescere ancora ma sicuramente al momento non e' un giocatore di livello internazionale.

E comunque questo e' il Mondiale non la World League (WL)  :)

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Sirius il 12 Set 2014, 10:10
A vederle giocare oggi tutte le nostre bande sembrano scarse, non solo Lanza.

E' un giocatore che fa della ricezione il suo punto di forza.
Dopo una buona carriera giovanile, ha fatto la panca a Trento per due anni e solo quest'anno e' diventato titolare.

E' giovane e puo' crescere ancora ma sicuramente al momento non e' un giocatore di livello internazionale.

E comunque questo e' il Mondiale non la World League (WL)  :)

cioè nella pallavolo c'è sia mondiale che WL? mi sconfondo..
vero, ma mentre alcuni alternano momenti di grande incisività ad altri di sconforto totale, lui mi sembra sempre in media res..

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870

La World League viene disputata ogni anno con una formula piuttosto variabile: generalmente gironi da 4 squadre che si devono incontrare 4 volte, due in casa e due in trasferta durante i fine settimana.
Questi gironi fanno arrivare, alla fine, 6 squadre alla final six.

Di solito inizia a fine Maggio e termina a meta' Luglio.

I Campionati Mondiali, come da tradizione, si disputano ogni 4 anni.

La WL era nota proprio per soppiantare ed eliminare il campionato mondiale, invece, alla fine, sono rimaste entrambe le rassegne (per la gioia degli appassionati).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870

Per noi e' (mi duole dirlo) finalmente finito un Mondiale sciagurato.
Il peggiore dal 1982.
Vittoria facile contro una scarsissima Australia eppure un set siamo riusciti a regalarlo anche stavolta.

Adesso mi aspetto spiegazioni, dimissioni e fortissime prese di posizione per una rassegna iridata guidata e gestita in maniera tanto scellerata.
La partecipazione alle prossime Olimpiadi non e' piu' cosi' scontata ma a questa ipotesi, davvero, non voglio nemmeno pensare perche' sarebbe un colpo ferale al nostro movimento, gia' duramente provato da questa fallimentare spedizione.

Attendo....

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349

Velasco:

"In Italia, dopo una delusione così, si pensa già a rifondare tutto :

"Non mi stupisce: è la solita storia. Ma non si può sentire che l'Italia non ha una squadra fisicamente forte. E che gli stranieri hanno portato via il posto agli italiani. Lo dico chiaro: questa è la Nazionale fisicamente più forte di sempre, poi chi di questi giocatori non è titolare nel proprio club? Nessuno. Di più: alcuni giocano all'estero in club di vertice. E hanno vinto. Ma non è finita: la Nazionale jr che ha finito l'Europeo qualche giorno fa è la più alta di sempre! Tutti ragazzi fisicamente forti. Qualche anno fa ricordo che ci si lamentava di come in Italia i ragazzi non salissero più sugli alberi, ma stessero solo al computer... Mi viene da ridere. Si va avanti per luoghi comuni. Poi cito a memoria: nel 2004 l'Italia è stata finalista all'Olimpiade con una Nazionale con Papi, Cernic, Sartoretti, Vermiglio... Erano forti fisicamente?. Il tema è solo uno dal mio modo di vedere: come si gioca a pallavolo. Punto. Si può giocare bene o male".

Uno dei suoi cavalli di battaglia era la lotta contro la cultura degli alibi, che è ancora imperante in Italia a quanto pare?

"Più che mai: si dice 'Non cerchiamo alibi', ma poi si trovano nuove scuse... Sento discorsi che si facevano in Italia nel 1986, 1987, 1988: ci si dimentica che in quegli anni si arrivava undicesimi al Mondiale, settimi all'Europeo e si andava all'Olimpiade solo grazie a uno spareggio con la Cina...".

La sua ricetta è sempre il lavoro?

"Non solo: metodo, motivazione. Tante cose. Fare questo mestiere è diventato complicato, il mondo si è allargato: ci sono tante squadre che sono in crescita".

C'e' bisogno di commentare ?

Il piu' grande di sempre . E non solo per le vittorie .

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
L'ho conosciuto ed ho avuto il privilegio di essere allenato da lui.
Sempre pensato che sia di un'altra categoria. Magari presuntuoso, ma anni luce avanti agli altri.
Non è un caso che la pallavolo maschile dopo di lui, salvo qualche lampo sparso, abbia iniziato (anzi sia tornata) a morire.
Guarda questa chicca in cui, nello spiegare le dinamiche di un gruppo di pallavolo, riesce a suggerire allo schiacciatore di distinguere la fenomenologia dalla dentologia (l'essere dal dover essere)

Mi ricorderò sempre quando cazziò Zorzi perché dopo ogni punto esultava troppo. Gli disse: quando vogliamo pensare al punto succesivo?  Se continui a urlare ed a corrrere per il campo, qualcun altro dovrà farlo per te!
Avessi un qualsiasi ruolo di responsabilità, in qualsiasi Federazione, sarebbe il primo che chiamerei.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Intervistato alla DS domenica sera, in soli 3 minuti ha polverizzato tutta la banalità imperante di quella trasmissione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Non posso negare di essere uno totalmente "frocio" per Velasco...
Ne' posso negare di caldeggiare, ormai da qualche anno, un suo ritorno alla guida della Nazionale.
Sono stato uno dei pochi a pensare "Guarda se mo' pure l'Iran diventa forte adesso che l'allena Velasco".

Pero' attenzione a metterlo troppo velocemente su un piedistallo o a mitizzarlo eccessivamente perche' l'uomo e l'allenatore non si discutono ma nel mondo della pallavolo ce ne sono parecchi come lui ma molto meno pubblicizzati.

Velasco non e' "L'uomo della Provvidenza" o, come ho letto da piu' parti, "L'unico che puo' risollevare la pallavolo Italiana" e nemmeno l'unico che abbia vinto.

Sono d'accordissimo con lui quando parla di "luoghi comuni": questi due giorni ne ho sentite di veramente grosse, sparate perlopiu' da personaggi oscuri e misteriosi o da improbabili e incompetenti "non addetti ai lavori" che pero' vogliono dire la loro su tutto.
Per farvi un esempio ho letto da tante, troppe parti commenti equiparabili all'evergreen "E' ora di svecchiare la rosa della Nazionale e di dare spazio ai giovani".
Commenti del genere verso una delle Nazionali Italiane di pallavolo piu' giovani di sempre e, in questo momento, una delle piu' giovani al mondo, e' oggettivamente inascoltabile.

Berruto ha tantissime colpe per questo fallimento e le spiegazioni devono ancora arrivare.

Citazione di: Pergianluca il 17 Set 2014, 17:57
L'ho conosciuto ed ho avuto il privilegio di essere allenato da lui.
Sempre pensato che sia di un'altra categoria. Magari presuntuoso, ma anni luce avanti agli altri.
Non è un caso che la pallavolo maschile dopo di lui, salvo qualche lampo sparso, abbia iniziato (anzi sia tornata) a morire.
Guarda questa chicca in cui, nello spiegare le dinamiche di un gruppo di pallavolo, riesce a suggerire allo schiacciatore di distinguere la fenomenologia dalla dentologia (l'essere dal dover essere)

Mi ricorderò sempre quando cazziò Zorzi perché dopo ogni punto esultava troppo. Gli disse: quando vogliamo pensare al punto succesivo?  Se continui a urlare ed a corrrere per il campo, qualcun altro dovrà farlo per te!
Avessi un qualsiasi ruolo di responsabilità, in qualsiasi Federazione, sarebbe il primo che chiamerei.

Pergia, dopo l'abbandono nel 1996, Velasco ha allenato la Nazionale Femminile Italiana prima e La Repubblica Ceca dopo, senza risultati di rilievo.
Poi ha preso in mano nell'ordine Piacenza, Modena e Montichiari fino al 2011, pure li senza grossi risultati.
L'Italia, invece, senza di lui dal 1996 ha vinto

1997 Oro in World League, Bronzo all'Europeo
1998 Oro al Mondiale
1999 Bronzo alla Coppa del Mondo, Oro all'Europeo, Oro alla World League
2000 Oro alla WL, bronzo alle Olimpiadi
2001 Argento all'Europeo, Argento alla WL

2003 Oro all'Europeo, Argento alla Coppa del Mondo, Bronzo alla WL
2004 Argento alle Olimpiadi, Argento alla WL
2005 Oro all'Europeo, Bronzo alla Coppa del Mondo

2011 Argento all'Europeo
2012 Bronzo alle Olimpiadi
2013 Argento all'Europeo, Bronzo alla WL, Bronzo alla Coppa del Mondo
2014 Bronzo alla WL

Questo non e' il palmares di una nazione pallavolisticamente morta.
Un pessimo periodo tra il 2005 e e il 2010, dovuto principalmente all'incapacita' di gestire a livello tecnico la modifica del regolamento che faceva sparire il "cambio palla" per andare sull'attuale RPS, ma un movimento vivo e scalciante.

Velasco (per cui ripeto SONO ASSOLUTAMENTE FROCIO) non e' il "Re Mida" che viene dipinto.
Dall'altra parte sono convinto, gia' da un po', che sarebbe, in questo momento storico, l'uomo giusto.

PS Un capitolo a parte meriterebbe il bellissimo video di Velasco  :) ma parleremmo per ore  ;)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349

Ho ripreso l'intervista di Velasco ed ho rimarcato alcuni punti .

Questa nazionale e' FORTE .

Ma e' mancato qualcosa .

Quello che in uno sport di VERAMENTE di squadra deve essere messo dall'allenatore .

Schemi , motivazione , gruppo .

Ognuno si scelga la propria convinzione .

Io ho negli occhi la nazionale che ha debuttato in Brasile nella WL .

Qualcuno in Federazione si domandi cosa e' successo fra quella data e quella della partita con l'Australia .

Qualcuno in Federazione si domandi cosa e' successo a Travica , allo Zar , a Parodi , a Kovar .

Berruto o non Berruto , ovviamente .

PS: mi sono accorto solo ieri che  , oltre alla Leo ed alla Costagrande , ha richiamato anche la Cardullo !

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Ma quello che e' successo lo sanno, lo sanno tutti benissimo...

E piano piano il quadro inizia a chiarirsi anche a molti di noi...
I tre opposti, le tre sole bande, Parodi troppo spesso in panca e Kovar troppo spesso in campo...
E poi la faccia e l'atteggiamento di Vettori e quello di Sabbi...

Per me la faccenda e' chiara.

PS Eh si, s'e' portato pure la Cardullo che, tra parentesi, sta cercando una sistemazione... ;)

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Appena posso riprendo il discorso.

Contenuto sponsorizzato

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: Pergianluca il 18 Set 2014, 15:46
Ora sono incasinato.
Appena posso riprendo il discorso.

T'aspettamo :)
Che qua per un po' di tempo abbiamo parlato solo in due: sembravamo matti  :)

E poi, mi intriga tantissimo questa notizia che sei stato allenato da Velasco  :o :hail:
Vorrei saperne di piu'.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Sirius il 18 Set 2014, 16:06

E poi, mi intriga tantissimo questa notizia che sei stato allenato da Velasco  :o :hail:
Vorrei saperne di piu'.

No, io pure sono intervenuto con pregnanti argomenti tecnici.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349

Vorrei saperne di piu'.

2 . Senza andare troppo nel privato .

Citazione di: italicbold il 18 Set 2014, 16:20

A te piu' che il primo piace il contorno .  :beer:

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: italicbold il 18 Set 2014, 16:20

Pregnanti?
Forse volevi dire "phregnanti"... :)

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893

Vorrei saperne di piu'.
Citazione di: COLDILANA61 il 18 Set 2014, 16:46
2 . Senza andare troppo nel privato .
Capirai ...
Sono giorni incasinatissimi, quando posso approfondiamo.
Per ora mi limito all'amarcord.
A cavallo tra gli 80's ed i 90's, la Lazio Pallavolo in quattro/cinque anni passò dalla B2 alla A1.
Era la Lazio di Pampa e Tanner, del povero Kutnze e di Luca Berti, ecc.
Di quella squadra faceva parte anche un gruppo di giovani "prodotti del vivaio" che, negli anni precedenti, erano arrivati a giocarsi le finali nazionali di categoria (U15, U16 e juniores).
Ogni volta che la nazionale di Velasco veniva a Roma per qualche allenamento (succedeva più volte al mese), quei ragazzini - tra i quali c'era pure un giovin Pergianluca - venivano convocati per partecipare all'allenamento e ricoprire i ruoli di volta, in volta scoperti.
Così, in quel periodo, capitava di fare anche una ventina di allenamenti all'anno con il buon Velasco, che, pur concentrandosi sui suoi giocatori, aveva sempre un occhio di riguardo per noi.
Inutile dire che se lui diceva di gettarsi nel fuoco, tutti noi lo facevamo e anche con buoni risultati.
Poi vennero le disgrazie dei vari Flammini, Libenzio Conti (uno che spese 200 milioni di lire per sostituire Pampa con Gallia ...) ed in due anni la società costruita con acume dal Gian Casoni, saltò.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Dimenticavo di dire che IB, tecnicamente, al massimo può parlare di pelota basca

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.168

E se è piccola, peLotita.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: COLDILANA61 il 05 Set 2014, 16:18

...................................................

Faccio una previsione :

Brasile - Serbia (Italia 30%) 3-0
Russia - Polonia 2-3

Finale :

Brasile - Polonia 3-1

La Francia al posto della Serbia e dell'Italia .

La Russia eliminata non in semifinale ma in una specie di Quarto .

Alla Polonia l'hanno apparecchiata meglio di quanto pensassero .

La Germania in semifinale e' tutto merito di Velasco (ha sempre detto che gli Iraniani se invece che fare i fenomeni nel loro paese , andassero in giro per il mondo , Italia in primis , diventerebbero quasi a livello brasiliani)

Considerazioni da condividere :

a) 3 su 4 (semi) non hanno partecipato alle final six di WL
b) la capacità del Brasile di scegliersi gli avversari e' incredibile . Perde quando deve perdere e vince , con il punteggio che serve , quando deve vincere . Significa solo una cosa , sono sopra a tutto e tutti . Vedremo in prospettiva Rio16 .
c) Sestetto ideale :
Alzatore : Toniutti (Francia)
Libero : Zarif (Iran)
Bande : Ngapeth (Francia)* + Lucarelli (Brazile)
Opposto : Wlazy (Polonia)
Centrali : Lucas (Brasile) + Mousavi (Iran)

* se e' in giornata e' fantastico . La Francia , emotivamente , e' sulle sue spalle .

Discussione precedente - Discussione successiva