Faccio una premessa su tutte: per me Pioli merita fiducia, tranne casi estremi di sconfitte a go-go, parlare di inadeguatezza dopo 4 partite di campionato è illogico, però....c'è un grosso però...ciò non mi impedisce di dare un giudizio negativo su l'attuale Mister, sia nel momento in cui la società lo ingaggiò, sia per quello che sta dimostrando, ed i miei dubbi sono stati, al momento, confermati da ciò che è avvenuto ieri, sia per la formazione iniziale che, e soprattutto, per quello che fatto nell'intervallo, e mi spiego:
-hai puntato su un modulo, il 4-3-3, e soprattutto su certe dinamiche di giochi, la formazione iniziale, per il gioco espresso, non ti soddisfa (per me formazione che ci poteva stare, lo stesso Keita è più spesso incisivo quando entra a partita iniziata, magari avrei preferito Klose in panchina da schierare nel secondo tempo, ma sono opinioni...) ebbene la cosa più naturale e logica era inserire Lulic al posto di uno tra Ledesma e Onazi, e magari Keita al posto di FA.....invece cosa fa Mister Pioli (secondo me) ?
Rinnega il modulo tattico, si fa prendere dalla pressione e tensione, dalla paura di non riuscire a recuiperare la partita, e mette in campo Djordjevic al posto di FA, schierando due prime punte, pensando di scardinare la fase difensiva dell'udinese con due prime punte, sperando in cross abbondante per i due arieti d'area.....scelta che palesa in tutto e per tutto la sua fragilità, ed al momento la sua inadeguatezza a guidare una squadra del rango della Lazio che spesso DEVE vincere, cedendo alla pressione e perdendo alla lucidità.
La dimostrazione o prova ?
Klose nell'intervista post-partita a Sky, dopo aver elogiato il Mister, a domanda specifica, confessa candidamente che non ha MAI giocato insieme al serbo, NEANCHE IN ALLENAMENTO !!!!!!
Evitiamo di dare la colpa a quello o a quell'altro giocatore, ricordo a tutti che la Lazio ha vinto, segnando, una semifinale di Coppa Italia contro la juve senza Klose e con Floccari in campo, quindi i goals li ha sempre fatti.
Io rimango molto scettico sul Mister, felicissimo di essere smentito dai risultati, ma temo che stavolta Lotito abbia molta meno pazienza rispetto al passato, e soprattutto penso che abbia meno pazienza degli stessi tifosi.
Detto ciò, sarebbe assurdo pensare di sostituire un allenatore dopo 4 partite, sperando che non cada in un vortice negativo.