Introduzione alla classica

Aperto da Fabio70rm, 29 Mar 2010, 16:56

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.754
Registrato
Che facciamo lo ricostruiamo??

Isy

Visitatore
Registrato
E' stato cancellato tutto il topic?  :?
Vabbè, amen. Tanto non mi sembra interessasse a molti.
Non ricomincio.

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.754
Registrato
Io sono disposto a rifarlo, se si raccolgono sufficienti adesioni...

telegraph road

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.490
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giglic

*
Lazionetter
* 2.501
Registrato
Allora: io direi, in un'escalation di elaborazione e comunque con adeguata preparazione (letture, etc.):
1) Haydn
2) Il Mozart allegro della 36 o della 38
3) Il Mozart malinconico della 40 e trionfale della 41
4) Beethoven: le sinfonie famose (5, 9)
5) Beethoven: le sinfonie meno famose (6, 3 e soprattutto 7)
6) Beethoven: le sonate per piano (in particolar modo la penultima, quella con la fuga, e la 17 "al chiaro di luna")
7) Bach: Brandeburghesi
8) Bach: Clavincebalo ben temperato
9) Bach: L'arte della fuga
10) mahler: sinfonie nr. 1 e 2

NandoViola

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.529
Registrato
qualcuno che ce l'ha salvato il vecchio topic, potrebbe gentilmente fare copy&paste?

genesis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.212
Registrato
Citazione di: NandoViola il 31 Mar 2010, 08:23
qualcuno che ce l'ha salvato il vecchio topic, potrebbe gentilmente fare copy&paste?
Io avevo salvato la mia selezione.

La scelta è chiaramente soggettiva, ed è guidata da due considerazioni:
- scegliere la forma musicale più accessibile: quindi sinfonie, concerti e sonate per pianoforte.
Certa musica da camera come i quartetti rischiano di non essere compresi da un neofita, meglio affrontarli dopo
- come periodo storico, scegliere da Beethoven in poi. Lui è stato il primo grande musicista moderno, che possiamo sentire vicino a noi.
Secondo me la musica prima di lui, benchè semplice ed orecchiabile, rischia di non essere capita, rischia di essere fraintesa da un neofita e quindi di allontanarlo.
Sì, sto parlando di Bach e Mozart: secondo me è meglio ascoltarli dopo.
Certo, chiaramente qualcosa si può ascoltare anche subito.  8)


Di Vivaldi bastano le Quattro Stagioni.

Bach: i Concerti Brandeburghesi, le Suite Orchestrali ed i Concerti per clavicembalo\pianoforte. Oltre alle famosi lavori per organo solo.

Mozart: la Sinfonia "Praga" (la n°38). Dei 27 concerti per pianoforte, scegliere il 20, il 21 ed il 23. Volendo andare oltre, ci sono anche i concerti per clarinetto e quello per flauto ed arpa e le varie serenate e divertimenti.

Beethoven:  per le sinfonie, dalla Quinta in poi. Per i concerti per pianoforte, il 5° ("l'Imperatore"); anche il terzo, se volete. Sonate per pianoforte: la Patetica, il Chiaro di Luna, l'Appassionata, la Pastorale, la Tempesta e la n°28.

Schubert: il primo grande musicista che segue la strada tracciata da Beethoven. Per le sinfonie scegliere le ultime due, l'Incompiuta (la n°8) e la Grande (la n°9). Dei vari lavori per pianoforte si può cominciare dagli Improvvisi e dai Momenti Musicali, per proseguire con la Wanderer Fantasie e la Sonata D959. Ed il quartetto per archi "La morte e la fanciulla" (disponibile anche in versione orchestrale).

Chopin:  prendere una raccolta, una sorta di "Best of", perché i suoi pezzi famosi sono sparsi nelle varie categorie (Notturni, Ballate, Scherzi...)

Mendelssohn: la sinfonia Italiana (n°4) ed il concerto per violino.

Schumann: il concerto per pianoforte e, per piano solo, le Scene Infantili ed il Carnevale.

Brahms: l'ultimo grande romantico tedesco che chiude il periodo cominciato col dopo Beethoven.
Autore non semplice, da prendere con le molle: ascoltare il secondo concerto per pianoforte ed i pezzi per pianoforte op.118.

Del wagneriano Bruckner ascoltare le sinfonie n.7 e n.9.

Il tardo romantico e decadente Mahler era stato dimenticato: fu riscoperto quando Luchino Visconti utilizzò l'Adagietto dalla 5° Sinfonia per il film Morte a Venezia. Ascoltate questa sinfonia e la prima.

Debussy:si può definire, in una battuta, come un musicista impressionista. Stravinsky disse che non ci sarebbe stata musica nel XX secolo senza di lui. Per capire la portata della sua musica rivoluzionaria, ascoltare il Prelude a l'apres midì d'un faune e La mer (orchestra). Per il pianoforte, il celeberrimo Clair de Lune. Se vi piace, andate avanti con i pezzi per pianoforte. E del suo contemporaneo e connazionale Ravel (anche lui "impressionista"), i bellissimi concerti per pianoforte, oltre che al Bolero e alla Pavane pour une infante defunte per orchestra.

Del boemo Dvorak la famosa sinfonia n°9 ("Dal nuovo mondo"), infilata come commento musicale in film, documentari, telegiornali et similia.

Andiamo in Russia, adesso.
Tchaikovsky (o Čajkovskij): il più grande compositore russo romantico. I lavori che vi elenco li conoscete già perché sono stati inseriti in tantissimi film, spot pubblicitari, documentari e così via, soltanto che non sapete come si chiamano.
Concerto per pianoforte n°1, concerto per violino, le suite dai balletti "Lo schiaccianoci" ed "Il lago dei cigni", la sinfonia n°6 "Patetica".

Musorgskij: i Quadri da un'esposizione, meglio nella versione orchestrale di Ravel

Prokofiev: la sinfonia "Classica", il terzo concerto per pianoforte e la suite dal balletto "Romeo e Giulietta". Anche qui, tutta musica che già dovreste conoscere (film, spot pubblicitari...)

Rachmaninov: il secondo concerto per pianoforte. Easy listening allo stato puro. E', probabilmente, il pezzo di musica classica più copiato e saccheggiato dal pop/rock. Da Frank Sinatra ai Muse, passando per David Bowie ed Eric Carmen ("All by myself") e altri ancora, per non contare anche qui i film, gli spot...

Stravinsky: il grande rinnovatore della musica russa. I suoi tre balletti ( "L'uccello di fuoco", "Petruska" e "La sagra della primavera") sono da ascoltare con grande interesse e curiosità.
Per finire con i russi, sono in dubbio se consigliare un autore, Shostakovic,  che amo molto.
Per finire veramente, un pezzo di romanticismo nordico: le musiche di scena del "Peer Gynt" del norvegese Grieg.

Ho messo delle brevi descrizioni per gli artisti. Chi fosse interessato a saperne di piu su un singolo artista e/o lavoro musicale me lo chieda.

NandoViola

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.529
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.754
Registrato
Allora non volete che vi riposto e continuo la storia musicale con link youtube su pezzi classici?

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
Registrato
Citazione di: Fabio70rm il 31 Mar 2010, 20:17
Allora non volete che vi riposto e continuo la storia musicale con link youtube su pezzi classici?
Io l'ho trovato molto interessante (ex), mi fido, fai te.
Mi piace tantissimo Čajkovskij, Rimskij e altri classici della musica russa, ma anche Chopin, Mozart e i maggiori esponenti europei compreso i nazionali  Rossini e Vivaldi (impazzisco per il violino), tutte musiche che ascoltavo già da fanciullo ma in modo saltuario e sporadico.

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.754
Registrato
Ok appena ho tempo li rimetto e proseguo.

Pag

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.240
Registrato
ecco... ne riparlate?? sono totalmente mega ignorante in materia ma vorrei ascoltarmi qualcosa che mi rilassi.. mi affascini, mi coinvolga... quindi???

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NandoViola

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.529
Registrato
Fla` prova co reign in blood - slayer, poi facce sape`

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Registrato
Citazione di: Fabio70rm il 31 Mar 2010, 20:17
Allora non volete che vi riposto e continuo la storia musicale con link youtube su pezzi classici?
A me piace molto, soprattutto le suonate su piano di Chopin, Liszt e Beethoven. Ascolto anche Mozart e Bach e qualcosa di Vivaldi.
Poi, fino all'ultimo album, non mi dispiaceva Allevi. Sto scoprendo Sakamoto.

PrioritàLazio

*
Lazionetter
* 2.137
Registrato
Grandissimi, stavo proprio ascoltando la bellezza della nona sinfonia e stavo pensando, chissà da cosa posso cominciare, e come mai non ho iniziato ad ascoltarla prima...


castroman77

*
Lazionetter
* 1.049
Registrato

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Registrato
e io che pensavo fosse un topic di pippe.  :pp

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Citazione di: NandoViola il 06 Mar 2012, 20:54
Fla` prova co reign in blood - slayer, poi facce sape`
rilassantissima  :cool3: :cool3:

a me comunque piace Beethoven  8)

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.318
Registrato
Da qualche anno ho preso ad ascoltare l'Opera.
I classici in genere, dalla Tosca alla Norma, passando per la Bohème.

Discussione precedente - Discussione successiva