Claudio Lotito (Topic ufficiale)

Aperto da gentlemen, 10 Ago 2014, 01:36

Discussione precedente - Discussione successiva

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Ritorniamo a bomba, l esempio del Napoli quest'anno è illuminante.
La gente vuole vincere o provare a vincere.
Questione di sub-cultura sportiva.

da napolimagazine.it del 10/10/2014

"L'adagio del San Paolo che è il dodicesimo uomo è diventato un po' ritrito. Anche perché dello stadio di Fuorigrotta l'unica cosa che si salva è il pubblico. Senza i tifosi, l'impianto dove gioca il Napoli si potrebbe anche "buttare" e rifare da capo. È per questo motivo che il colpo d'occhio offerto dallo stadio casalingo negli ultimi tempi è stato un po' come un tuffo al cuore. Pochissimi spettatori. Dove è finito lo stadio stracolmo che sempre o quasi ha accompagnato gli azzurri nell'era De Laurentiis. Ma non serve andare troppo indietro col tempo. Nella scorsa stagione, sin dal debutto interno, lo stadio azzurro era pieno. Un tripudio anche nella partita col Sassuolo, giocata più o meno di questi tempi (in realtà era ancora settembre) che fermò il ciclo di vittorie consecutive del Napoli. Ma anche andando avanti il San Paolo era veramente un fattore. Quest'anno non è così: senza contare il play off di Champions League, il pubblico ha mostrato fiducia, ma non nella campagna abbonamenti. Dato sotto i 10mila paganti che conferma un trend molto negativo, fenomeno questo in particolar modo evidente a Napoli. Ma se la società non si è mai mostrata preoccupata per non fare il "boom" di abbonamenti, per quel che riguarda la vendita dei biglietti un po' di preoccupazione c'è. Contro il Chievo, con gli azzurri reduci sì dalla delusione Champions, ma anche dalla vittoria a Marassi col Genoa al debutto, c'erano 45.251 paganti. Stadio pieno, bel colpo d'occhio per l'esordio casalingo. Arrivò una sconfitta amara, che segnò l'inizio di una crisi d'autunno dalla quale il Napoli sta uscendo soltanto ora. In Europa League ci si riaffacciò a Fuorigrotta con un dato sconfortante: appena 14.900 paganti per il match con lo Sparta Praga. Un dato tangibile di come la cocente delusione per l'uscita dalla Champions si sia fatta sentire. E ancora il dato negativo è proseguito nel secondo match casalingo, quello col Palermo. In questo caso i paganti sono stati 18.251. Neanche 20mila presenze. Davvero poche per il Napoli, che di solito almeno 30mila tifosi riesce a portarli allo stadio. Coi rosanero fu un mezzo flop, ma nell'ultima partita interna, quella col Torino, il Napoli veniva da due vittorie consecutive, e ci si aspettava una reazione migliore da parte della tifoseria. Il pubblico è aumentato, ma non si è arrivati neanche a 25mila presenze. Appena 23.586 gli spettatori paganti (tutti dati ufficiali del club) e una crisi che non è terminata. 56.800 tifosi, circa, per tre partite. Lo scorso anno ce ne furono altrettanti per una singola gara, quella del debutto in Champions col Borussia Dortmund (quasi 57mila paganti). Sarà importante la ripresa dopo la sosta, e ovviamente vedere cosa succederà a Milano con l'Inter. Il Napoli tornerà a Fuorigrotta, poi, contro il Verona, e si spera di portare i tifosi a un numero più consueto."

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Norberto il 14 Ott 2014, 10:03
Penso che in Germania la notevole media di spettatori sia dovuta principalmente ad una visione del calcio ben diversa dalla nostra. In Germania, come in altri paesi europei soprattutto del nord, il calcio è uno spettacolo.
Da noi è ben altro. E' passione, è un fenomeno sociale incredibilmente ampio, fino alle periferie.

Ti sbagli profondamente.

Lo spirito di appartenenza dei tifosi tedeschi per i propri club è molto ma molto più forte che non qui in Italia.

Dove si va allo stadio se la squadra va bene, e si va al mare se va male. In Germania, ma anche in UK, la squadra si sostiene sempre e a prescindere, in quanto il legame con la propria comunità è decisamente più intenso.

La passione dei tifosi di un Borussia Dortmund o di un Amburgo, in Italia, non ce l'ha nessuno.

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496
Citazione di: Mohammed Hussein il 14 Ott 2014, 10:23
Ti sbagli profondamente.

Lo spirito di appartenenza dei tifosi tedeschi per i propri club è molto ma molto più forte che non qui in Italia.

Dove si va allo stadio se la squadra va bene, e si va al mare se va male. In Germania, ma anche in UK, la squadra si sostiene sempre e a prescindere, in quanto il legame con la propria comunità è decisamente più intenso.

La passione dei tifosi di un Borussia Dortmund o di un Amburgo, in Italia, non ce l'ha nessuno.

Sarà, ma non ha certo il valore sociale che ha in Italia.
Qui il calcio e le notizie relative sono allo stesso livello dell'economia e della politica. Una visione quasi morbosa.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Citazione di: fish_mark il 14 Ott 2014, 09:51
Oggi quale è il sogno che stiamo per vivere? Il settimo posto? La qualificazione in EL? Quale è la prova d'amore che si chiede al laziale e soprattutto per cosa? Quale è lo zeitgeist del laziale odierno?

I primi tre che mi vengono in mente: entrare in CL, superare i quarti di finale di EL, battere le merde andata e ritorno

;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Aquila Romana il 14 Ott 2014, 11:03
I primi tre che mi vengono in mente: entrare in CL, superare i quarti di finale di EL, battere le merde andata e ritorno

;)

Non esattamente. Quelli sono i sogni miei e tuoi e di molti altri tifosi. Ma ci fermiamo lì.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Citazione di: fish_mark il 14 Ott 2014, 11:06
Non esattamente. Quelli sono i sogni miei e tuoi e di molti altri tifosi. Ma ci fermiamo lì.

Non ti seguo..

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Norberto il 14 Ott 2014, 10:29
Sarà, ma non ha certo il valore sociale che ha in Italia.
Qui il calcio e le notizie relative sono allo stesso livello dell'economia e della politica. Una visione quasi morbosa.

confondi la passione e l'identità con il rin[...]mento mediatico a cui l'italiano medio è sottoposto per via soprattutto del suo scarsissimo livello culturale.

e la differenza di fondo la vedi nella distribuzione del tifo:

in Germania la gente di Norimberga tifa il Norimberga, non il Bayern Monaco.

In Italia trovi juventini ovunque, tifosi di altre squadre che tifano anche la Juve, o l'Inter, o il Milan. Tifosi dell'Ancona e della Juve, del Cosenza e della Juve, del Novara e della Juve.

In Germania no, trovi tifosi del Bayern Monaco ma sono tutti Bavaresi, e dell'hinterland monachese. tifosi del Borussia Dortmund fuori da Dortmund non li trovi manco a pagarli oro. Ad Amburgo tifano tutti Amburgo pure se non vincono nulla da millenni.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312

Ah ecco l'italiano scarsissimo livello culturale, crucchi magnacrauti novelli Einstein. Questa mi mancava.
D'altra parte come non riconoscere un livello culturale superiore a uno di Norimberga che non tifa per il Bayern Monaco?
Mamma mia ma ne toccà legge de cazzate eh?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: ralphmalph il 15 Ott 2014, 04:34
:lol:

Ah ecco l'italiano scarsissimo livello culturale, crucchi magnacrauti novelli Einstein. Questa mi mancava.
D'altra parte come non riconoscere un livello culturale superiore a uno di Norimberga che non tifa per il Bayern Monaco?
che poi manco è vero, non so' a norimberga, ma a berlino c'è sta un sacco de gente che tifa bayern e non è di monaco.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 14 Ott 2014, 09:51
Oggi quale è il sogno che stiamo per vivere? Il settimo posto? La qualificazione in EL? Quale è la prova d'amore che si chiede al laziale e soprattutto per cosa? Quale è lo zeitgeist del laziale odierno?

Citazione di: Aquila Romana il 14 Ott 2014, 11:03

;)

Citazione di: fish_mark il 14 Ott 2014, 11:06

Citazione di: Aquila Romana il 14 Ott 2014, 11:13
Non ti seguo..

tranquillo AR, non sei l'unico...   :lol:

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: purple zack il 15 Ott 2014, 02:18
confondi la passione e l'identità con il rin[...]mento mediatico a cui l'italiano medio è sottoposto per via soprattutto del suo scarsissimo livello culturale.

e la differenza di fondo la vedi nella distribuzione del tifo:

in Germania la gente di Norimberga tifa il Norimberga, non il Bayern Monaco.

In Italia trovi juventini ovunque, tifosi di altre squadre che tifano anche la Juve, o l'Inter, o il Milan. Tifosi dell'Ancona e della Juve, del Cosenza e della Juve, del Novara e della Juve.

In Germania no, trovi tifosi del Bayern Monaco ma sono tutti Bavaresi, e dell'hinterland monachese. tifosi del Borussia Dortmund fuori da Dortmund non li trovi manco a pagarli oro. Ad Amburgo tifano tutti Amburgo pure se non vincono nulla da millenni.
Siamo estremamente off topic, ma è una cazzata immane.
Basta citare lo stesso Bayern. Ma anche le mie due squadre preferite, lo Schalke 04 e il St. Pauli, che hanno molti più tifosi al di fuori di Gelsenkirchen o del quartiere di Amburgo.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Senza contà, poi, quanti so' tifosi de la riomma e der gabidano...

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

cosa che io avrei scritto dove?

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: pentiux il 15 Ott 2014, 10:27
Siamo estremamente off topic, ma è una cazzata immane.
Basta citare lo stesso Bayern. Ma anche le mie due squadre preferite, lo Schalke 04 e il St. Pauli, che hanno molti più tifosi al di fuori di Gelsenkirchen o del quartiere di Amburgo.

lascia stare il St. Pauli che ha una storia particolare, in generale c'è molta diffusione di tifo perché l'emigrazione interna in Germania è molto più alta che in Italia.

poi ognuno avrà la sua esperienza personale. io tutte le persone che ho conosciuto e con cui ho parlato di calcio, han sempre tifato la squadra della loro città pure se era un buco di città e una squadra poco vincente.

tifosi del Bayern non bavaresi non mi è mai capitato di incontrarne. sarà stato solo un caso. eppure di tedeschi ne ho conosciuti.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: purple zack il 15 Ott 2014, 11:29
lascia stare il St. Pauli che ha una storia particolare, in generale c'è molta diffusione di tifo perché l'emigrazione interna in Germania è molto più alta che in Italia.

poi ognuno avrà la sua esperienza personale. io tutte le persone che ho conosciuto e con cui ho parlato di calcio, han sempre tifato la squadra della loro città pure se era un buco di città e una squadra poco vincente.

tifosi del Bayern non bavaresi non mi è mai capitato di incontrarne. sarà stato solo un caso. eppure di tedeschi ne ho conosciuti.

ma non ho capito che problema c'è a tifare una squadra diversa da quella della tua città. Nel forum ce ne sono tanti di laziali non laziali/romani.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Sono dati vecchiotti, però:

GERMANIA -- Sportfive (Sport Marketing Agency),
1. Bayern Monaco - 10,5 milioni (12,8%)
2. Werder Brema - 5,7 milioni (6,9%)
3. Schalke 04 - 4,3 milioni (5,2%)
(probabilmente negli ultimi anni il Borussia Dortmund è cresciuta a scapito del Werder...)

Monaco fa poco più di un milione di abitanti, Brema 500.000, Gelsenkirchen 250.000.
Poi vabbè, le regioni limitrofe, la rava e la fava... a Gelsenkirchen quando gioca lo Schalke la città raddoppia, e ci sono abbonati che si fanno centinaia di chilometri per ogni partita.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: anderz il 15 Ott 2014, 11:31
ma non ho capito che problema c'è a tifare una squadra diversa da quella della tua città. Nel forum ce ne sono tanti di laziali non laziali/romani.

è una considerazione di identità. in Italia si tifa molto per le vittorie, di questo si parlava.

in Germania si tifa di più per identità. infatti gli stadi sono sempre pieni, il Dortmund ha gli stessi spettatori sia quando vince il campionato che quando naviga a metà classifica

la Lazio no. il Milan no. il Napoli no.

asseveravo questa affermazione (peraltro non mia) dicendo che difatti 3/4 degli juventini tifano due squadre, la Juve e quella di casa loro mentre in Germania gente di città piccole o con squadre mediocri tifa quelle e non il Bayern Monaco.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: pentiux il 15 Ott 2014, 11:43
Sono dati vecchiotti, però:

GERMANIA -- Sportfive (Sport Marketing Agency),
1. Bayern Monaco - 10,5 milioni (12,8%)
2. Werder Brema - 5,7 milioni (6,9%)
3. Schalke 04 - 4,3 milioni (5,2%)
(probabilmente negli ultimi anni il Borussia Dortmund è cresciuta a scapito del Werder...)

Monaco fa poco più di un milione di abitanti, Brema 500.000, Gelsenkirchen 250.000.
Poi vabbè, le regioni limitrofe, la rava e la fava... a Gelsenkirchen quando gioca lo Schalke la città raddoppia, e ci sono abbonati che si fanno centinaia di chilometri per ogni partita.

chiaramente ci sono gli Hinterland. Monaco fa un milione di abitanti, ma il suo Land è molto popoloso, chiaramente quello tifa tutto Bayern, e ancor di più se consideriamo l'intera Bavaria. Così come sai bene che Gelsenkirchen in sé è piccola ma appartiene ad una zona urbanizzata di tante città attaccate con densità di popolazione altissima. All'interno di quella zona ci sono molte squadre e tutto l'hinterland è diviso senza una chiara identità. Però la particolarità è che chi vive a Bochum tifa Bochum. Da noi persino i tifosi del Brescia tifano Milan o Inter.

e comunque io stesso conosco uno che vive a Potsdam ed è abbonato allo Schalke. Ma ci si è trasferito a Potsdam, è nato in un paesino poco sopra Essen.

Contenuto sponsorizzato

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496

Sono allibito  :lol:

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156

cioè tutte le affermazioni sulla geografia dei tifosi tedeschi si basa su questo?
mi pare un pò poco, francamente.

pure se facessi il pr di professione

Discussione precedente - Discussione successiva