Regole del calcio: il tempo effettivo

Aperto da Rainman, 28 Nov 2010, 18:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Domanda secca; cosa preferite?

Due tempi di 45 minuti, il cronometro continua a correre.
Due tempi di 30 minuti, il cronometro si stoppa a gioco fermo.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.752
Creo questo sondaggio sull'onda di Lazio-Catania, ma quante partite abbiamo visto con sceneggiate del genere?
Giocatori "uccisi" da soffi di vento e costretti a terra per minuti. Manfrine clamorose per battere una punizione. Palloni che spariscono prima dei rinvii. Crampi "telecomandati" e sostituzioni "ad orologeria". Subentranti che aspettano un paio di minuti mentre il giocatore che esce si fa con comodo e più lentamente possibile tutto il campo in diagonale. E chi più ne ha più ne metta.

Guardando le statistiche a fine partita, ho notato che il tempo effettivo giocato si aggira spesso intorno ai 60 minuti. E allora ecco il sondaggio in questione....

TheJoker

*
Lazionetter
* 337
piuttosto qualcuno mi spieghi perchè nel primo tempo 1 minuto di recupero e la Lazio segna 6 o 7 secondi dopo mentre nel secondo tempo con la Lazio in possesso palla proiettata verso la porta catanese l'arbitro fischia senza far finire l'azione, quale delle due interpretazioni è corretta??

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Qualcuno mi spieghi perchè i nostri giocatori non hanno protestato con l'arbitro per le continue sceneggiate dei catanesi.

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Citazione di: TheJoker il 28 Nov 2010, 21:57
piuttosto qualcuno mi spieghi perchè nel primo tempo 1 minuto di recupero e la Lazio segna 6 o 7 secondi dopo mentre nel secondo tempo con la Lazio in possesso palla proiettata verso la porta catanese l'arbitro fischia senza far finire l'azione, quale delle due interpretazioni è corretta??

Non esiste un'interpretazione corretta, è a discrezione dell'arbitro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 12.082
se per farti rialzare in piedi entrano
i sanitari o quella caxxo di macchinetta
comunque stai 5 minuti fuori dal campo.

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
Una soluzione parziale alle perdite di tempo ci sarebbe: se richiedi l'intervento medico vai subito fuori dal campo e non puoi rientrare prima di un tot di tempo (3/5 minuti) anche se ti sei ripreso.

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: NBA-LAZIO il 28 Nov 2010, 22:01
Qualcuno mi spieghi perchè i nostri giocatori non hanno protestato con l'arbitro per le continue sceneggiate dei catanesi.

Perche i nostri giocatori non si chiamano totti, de rossi, menez, vucinic. E quindi se vogliono finì la partita se devono sta zitti.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.949
Citazione di: GoodbyeStranger il 28 Nov 2010, 23:47
aggiungo regola molto semplice
comunque stai 5 minuti fuori dal campo.

E' irrealizzabile, perchè penalizzeresti quelli che si fanno male davvero.
E comunque sarebbe un premio per chi entra a far male.

La soluzione è l'arbitro.
Oggi Gava si è fatto prendere in giro tutta la partita.
Che poi io non lo capisco perchè c'è questa regola non scritta che il recupero non possa superare i 5 minuti.
Oggi ce n'erano almeno 10 da recuperare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Regà, al posto loro avremmo fatto lo stesso...

papalliano

*
Lazionetter
* 1.269
il real time, oggi, è tecnicamente possibile.
ma il calcio cià la tradizzione.
negli anni abbiamo salutato il passaggio al portiere (chi se lo ricorda?), ora c'è pure il recupero oltre il novantesimo.
basterebbe poco.
ma bisogna pensarci bene. perchè il gioco sennò lo snaturiamo.
tra dieci anni.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: Il Mitico™ il 29 Nov 2010, 00:05

no.
c'è modo e modo di perdere tempo.

le sceneggiate di oggi mi hanno ricordato quelle del cagliari di mazzone quando vinse a roma 2-1.

valpa62

*
Lazionetter
* 4.329
Non credo,sceneggiate di questo livello la Lazio non le ha mai fatte!

Contenuto sponsorizzato

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Tempo effettivo. BASTA colle pagliacciate tipo quella di oggi, sono un dolore per gli occhi...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.076
Dimmi 1 partita a caso dove l'abbiamo fatto

CrazyEagle

Visitatore
In effetti non è stato uno spettacolo bellissimo.

Io non sono per i 30 minuti effettivi... io sono per l'applicazione del regolamento come Cristo comanda.

Ovvero il quarto uomo con un suo cronometro che avvia ogni volta che il gioco si interrompe. Arrivati al 45' si danno i minuti di recupero accumulati con le interruzioni.
Sono 4? Ne dai 4. Sono 5? Ne dai 5. Dieci? Idem.

Ovviamente poi dai anche il recupero del recupero, mi pare ovvio... adottando lo stesso sistema.

Le partite durano tre ore cosi? E sti caxxi?

Credo che sia l'unico modo per contrastare le perdite di tempo. Il tempo deve durare 45 minuti EFFETTIVI di gioco. Il regolamento è chiaro.

CrazyEagle

Visitatore
Citazione di: Splash21 il 29 Nov 2010, 01:06
Dimmi 1 partita a caso dove l'abbiamo fatto

Inter-Lazio, finale di supercoppa italiana.

N.G.E.

Sostenitore
Lazionetter
* 4.883
Orologio come nel basket; appena si ferma il gioco si ferma anche l'orologio; in questo modo non ci sarebbe modo di dare il recupero e le partite si concluderebbero giocando 45 minuti esatti.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.264
45 + 45 effettivi sono troppi. Attualmente le partite durano intorno ai 60 complessivi reali. Si potrebbero fare due tempi da 30 effettivi. Max 35 + 35.

Contenuto sponsorizzato

giulianofiorini87

*
Lazionetter
* 1.841
A parte il tempo effettivo, farei un bel campionato stile argentina, andata e ritorno e per la classifica finale per le coppe si sommino i 2 trami.

Tra un mese potevamo esse campioni :) :) :)

La prendo a ride ma me piace l'idea

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.534
Citazione di: GoodbyeStranger il 28 Nov 2010, 23:47
aggiungo regola molto semplice
comunque stai 5 minuti fuori dal campo
.

Questa regola azzererebbe in un solo secondo l'antisportività che vede giocatori svenire e resuscitare non appena fuori dal campo.

Oltretutto i 5 minuti a bordo campo (cronometrati dal quarto uomo) vanno intesi a tutela della salute dell'infortunato...

Il secondo tempo di ieri è stata la dimostrazione pura dell'antisportività legalizzata, una sequenza di simulazioni che hanno annullato il gioco

Discussione precedente - Discussione successiva