Claudio Lotito (Topic ufficiale)

Aperto da gentlemen, 10 Ago 2014, 01:36

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.676
Citazione di: fish_mark il 20 Ott 2014, 10:33
I Conti in ordine è il mantra con cui l'Europa e una intera generazione si sono costruiti il cappio per impiccarsi.
I conti in ordine sono un gigantesco autoinganno, non solo che impedisce di vincere uno scudetto, ma anche dio amministrare una città.
Viva il deficit spending! Viva Keynes! Viva la ... (qualcosa a piacere ma che unisca e coinvolga)!
Investire sì, ma qui ci sarebbe da tagliare tanti di quegli sprechi che Dio solo lo sa.
Poi con i soldi messi in cassa e risparmiati ci servirebbe uno con una visione più manageriale.
Lotito la fase 1 potrebbe farla bene. Non credi?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 20 Ott 2014, 10:17
Pero' sono due aspetti diversi. Io non li confonderei.
Piuttosto che votarlo mi taglierei una mano. Sarebbe una iattura a livello politico.
Ma come presidente della Lazio che gli vuoi dire ?

Puoi spiegare perché? (lungi da me il pensare il contrario, semplicemente nel panorama attuale é difficile emergere in negativo)

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: italicbold il 20 Ott 2014, 10:32
Non mi addentro più di tanto perché su Berlusconi imprenditore il discorso, poi, arriverebbe anche altrove.
Ma in generale, le qualità che fanno un ottimo imprenditore non sono le stesse che fanno un uomo politico di valore, confondere i due piani é una cosa che avviene spesso ma é pericolosissima.
A volte si utilizza lo stesso verbo, amministrare, ma non é la stessa cosa. Proprio no.
I cittadini non sono dipendenti.

su questo concordo in pieno IB.
La mia era una battuta per quanti nel topic su lotito in politica, pensavano che avesse chissà quale credito nel resto d'italia.
A me della sua scesa in campo politica non me ne importa nulla, lui è il presidente della società per cui faccio il tifo sin da bambino e per quello lo giudico.  ;)

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Non mi addentro più di tanto perché su Berlusconi imprenditore il discorso, poi, arriverebbe anche altrove.
Ma in generale, le qualità che fanno un ottimo imprenditore non sono le stesse che fanno un uomo politico di valore, confondere i due piani é una cosa che avviene spesso ma é pericolosissima.
A volte si utilizza lo stesso verbo, amministrare, ma non é la stessa cosa. Proprio no.

bravissimo, per amministare bene le cose pubbliche non basta ed è ingiusto tagliare tutto ... Non puoi fare, tanto per dire un esempio, quello che hai fatto nella lazio, tagliare tutto e lasciare l'indispensabile, non puoi colpire tutti allo stesso modo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma che c'entra? I cittadini sono i "clienti", i fruitori del lavoro. I dipendenti sarebbero gli amministratori del comune, gli assessori vari ecc.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: kelly slater il 20 Ott 2014, 10:23
Per me Lotito potrebbe essere un ottimo sindaco: è uni razionale e che te fa quadrá i conti.
Se vuoi vincere uno scudetto invece, purtroppo, non puoi proprio stare coi conti in ordine.

Io invece lo vedrei esclusivamente come dirigente pubblico o come ministro.
Chiuso in un ufficio a lavorare con la calcolatrice, razionalizzando le spese e rendendo efficiente al massimo il sistema.

Per il resto, Lotito non lo voterebbe manco su figlio da quanto è irritante. Raccogliere consensi non fa per lui, dunque non lo vedremo mai seduto su di uno scranno che richieda un qualche procedimento elettorale per essere occupato.

Citazione di: fish_mark il 20 Ott 2014, 10:33
I Conti in ordine è il mantra con cui l'Europa e una intera generazione si sono costruiti il cappio per impiccarsi.
I conti in ordine sono un gigantesco autoinganno, non solo che impedisce di vincere uno scudetto, ma anche dio amministrare una città.
Viva il deficit spending! Viva Keynes! Viva la ... (qualcosa a piacere ma che unisca e coinvolga)!

Te hai sempre votato DC o PSI, ve?  ;)
Famo li buffi, che tanto poi li paga qualcun'altro.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Ott 2014, 10:40
Investire sì, ma qui ci sarebbe da tagliare tanti di quegli sprechi che Dio solo lo sa.
Poi con i soldi messi in cassa e risparmiati ci servirebbe uno con una visione più manageriale.

No.

Sogno un paese torni ad essere un luogo dove gli imprenditori fanno gli imprenditori, i politici i politici, i nani i nani e le ballerine ballano.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: sweeper77 il 20 Ott 2014, 08:29
il giornale

Dalla poltrona di presidente della Lazio a quella del Parlamento. Claudio Lotito è pronto a scendere in politica: "Io ho un dono: sono un leader.
Sono pronto per mettere a disposizione la mia esperienza", ha detto al Corriere.

"Ho dimostrato di saper fare, io sono un uomo del fare", ha affermato, "Sono capace ad amministrare. L'Italia, più che di politicanti, ha bisogno di buoni amministratori e di persone perbene. Perché chi fa politica dev'essere pronto ad indossare anche il saio, e io non avrei problemi. Sono libero, non devo niente a nessuno, non ho interessi personali, non compro arbitri. Le mie aziende sono floride, ho 8 mila dipendenti. Presi la Lazio dieci anni fa con 550 milioni di debito e adesso è un gingillo di società, con un utile di 7 milioni".

E in caso di una sua discesa in campo, con chi si schierera? "Me lo chiedono in tanti. Io ho ottimi rapporti con il Cavaliere, ma poi vedo e sento tutti. L'altro giorno ho viaggiato in aereo seduto accanto a Calderoli. Dietro avevo Bersani". Su Matteo Renzi: "Ha avuto il coraggio di sollevare alcune questioni: poi, però, dalle promesse devi saper passare ai fatti. E devi conoscere le priorità del Paese. La riforma del Senato, per dire, non è una priorità, e nemmeno la riforma elettorale". Quanto a Diego Della Valle: "È un altro che ha dimostrato capacità: ora, però, deve trovare il consenso. Operazione, purtroppo, non semplice. Però poi ciascuno ha la sua dimensione. Lui ha la sua, io sono più legato al territorio".

p.s. non ve invito a leggere i commenti, o magari inviterei a leggerli, quelli che pensano che fuori da roma abbia consenso.  :=))

la faccia like l'ass

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: Tarallo il 20 Ott 2014, 10:44
Ma che c'entra? I cittadini sono i "clienti", i fruitori del lavoro. I dipendenti sarebbero gli amministratori del comune, gli assessori vari ecc.

C'é tutta una letteratura che insegna come i due piani siano completamente diversi.
Gli obiettivi sono diversi, la maniera di ottenerli sono diversi.
E' una confusione dei generi che é prepotentemente venuta alla ribalta ultimamente. Mitterran, poco prima di finire il suo secondo settennato e poi morire disse che dopo di lui sarebbe stato il tempo dei "contabili".
Aveva ragione. Perfettamente ragione.
La politica non é contabilità. O almeno, evito subito l'obiezione, non é solo contabilità, rapporto tra entrate e uscite.
E qui, anche perché ho una riunione fra un ora e devo uscire, potrebbe aiutarmi il famoso aforisma di Bob Kennedy.

Il Pil misura tutto, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Ott 2014, 10:40

NO.
Non scherziamo neanche.
A Lotito, nella cosa pubblica non lascerei tagliare neanche un fiocco per l'inaugurazione di una mostra.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: italicbold il 20 Ott 2014, 11:10
NO.
Non scherziamo neanche.
A Lotito, nella cosa pubblica non lascerei tagliare neanche un fiocco per l'inaugurazione di una mostra.

Curioso scoprire che oltre all'Intercontinentale ci sono sensibilità comuni.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: italicbold il 20 Ott 2014, 11:09
C'é tutta una letteratura che insegna come i due piani siano completamente diversi.
E' una confusione dei generi che é prepotentemente venuta alla ribalta ultimamente. Mitterran, poco prima di finire il suo secondo settennato e poi morire disse che dopo di lui sarebbe stato il tempo dei "contabili".
La politica non é contabilità. O almeno, evito subito l'obiezione, non é solo contabilità, rapporto tra entrate e uscite.
E qui, anche perché ho una riunione fra un ora e devo uscire, potrebbe aiutarmi il famoso aforisma di Bob Kennedy.

Il Pil misura tutto, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta

doppiamente d'accordo.
ESEMPIO:
Qui in italia ci si lamenta che non c'è ripresa, che l'economia non gira, ma come può accadere se non si pensa ad altro che a tassare? senza nessun investimento per assumere? per creare lavoro?
Questo per dire, che tagliare non è l'unica soluzione, specialmente se si taglia con le cesoie alla fetta di mercato che al contrario avrebbe avuto bisogno di aumenti salariali.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.676
Citazione di: fish_mark il 20 Ott 2014, 10:53
No.

Sogno un paese torni ad essere un luogo dove gli imprenditori fanno gli imprenditori, i politici i politici, i nani i nani e le ballerine ballano.
E quindi bisogna ripristinare le regole del gioco in modo chiaro e egualitario.
Non tutti furbi nessun furbo, ma tutti ben gestiti in modo che emergano le eccellenze.
Imho, molto OT.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.676
Citazione di: italicbold il 20 Ott 2014, 11:10
NO.
Non scherziamo neanche.
Ok, ma perché?
Sarebbe un gestore della cosa pubblica. In concreto cosa non ti convincerebbe, premesso che non lo voterei.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.676
Citazione di: sweeper77 il 20 Ott 2014, 11:15
doppiamente d'accordo.
ESEMPIO:
Qui in italia ci si lamenta che non c'è ripresa, che l'economia non gira, ma come può accadere se non si pensa ad altro che a tassare? senza nessun investimento per assumere? per creare lavoro?
Questo per dire, che tagliare non è l'unica soluzione, specialmente se si taglia con le cesoie alla fetta di mercato che al contrario avrebbe avuto bisogno di aumenti salariali.
In realtà Lotito ha tagliato i costi dei dipendenti e redistribuito le risorse interne in base ai soldi incassati (se incassasse come il Real porterebbe Cristiano Ronaldo senza problemi). Nel frattempo ha aumentato (anche se non troppo) i ricavi e ha conquistato un ruolo nelle sedi opportune (dimostrando anche buone capacità di convergenza delle parti).
Ai "clienti" ha fatto pagare molto meno tutto (biglietti e abbonamenti).
A volte regalando sogni (26 maggio, qualiticazioni sfiorate in CL, questa stagione che sembrerebbe positiva, qualche coppetta, etc) altre volte meno.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Ott 2014, 11:18
Ok, ma perché?
Sarebbe un gestore della cosa pubblica. In concreto cosa non ti convincerebbe, premesso che non lo voterei.

Gli imprenditori, in ispecie quelli italiani, esprimono attualmente visioni molto ristrette, corte, tutte rivolte al presente, con il chiodo fisso dell'equilibrio di bilancio testimonianza, a loro dire, di una "sana gestione".
Un politico deve - o almeno nei fasti del recente passato doveva - ragionare su orizzonti molto più ampi e per questo non deve farsi intralciare dal rigore del bilancio.
L'applicazione degli imprenditori alla politica ha avuto e non solo in Italia risultati molto deludenti.

Renzi appartiene alla razza del politico puro, per questo è preferibile almeno da questo punto di vista (direi esclusivamente per quello, ma qui si è OT) .

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 20 Ott 2014, 11:09

Ma c'e' differenza tra essere leader nazionali e mondiali come MItterrand e gestire le risorse e pianificare i lavori che fanno girare una citta'. Non lo so, non sono convintissimo. Che poi lui sia una bomba a orologeria siamo d'accordo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Ott 2014, 11:18
Ok, ma perché?

Perché la cosa é, appunto, pubblica. Di noi tutti.
Lotito é un tagliatore di teste. Uno che entra in una sua azienda e taglia il superfluo.
Seguendo criteri che hanno come unico zenith le redditività, il lucro o l'equilibrio contabile.
Va benissimo per la Lazio, per le sue imprese di pulizia, ma per un ospedale, per una scuola, per un sistema di trasporti, per un sistema di previdenza sociale no.
Un'amministratore di azienda deve occuparsi fondamentalmente del benessere della sua azienda.
Un amministratore pubblico del benessere dei cittadini. E non é la stessa cosa.
Non é assoultissimamente la stessa cosa.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 20 Ott 2014, 11:23
Ma c'e' differenza tra essere leader nazionali e mondiali come MItterrand e gestire le risorse e pianificare i lavori che fanno girare una citta'. Non lo so, non sono convintissimo. Che poi lui sia una bomba a orologeria siamo d'accordo.

La stessa differenza tra allenare una Lega Pro e allenare il Real Madrid.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.676
Citazione di: italicbold il 20 Ott 2014, 11:25
Perché la cosa é, appunto, pubblica. Di noi tutti.
Lotito é un tagliatore di teste. Uno che entra in una sua azienda e taglia il superfluo.
Seguendo criteri che hanno come unico zenith le redditività, il lucro o l'equilibrio contabile.
Va benissimo per la Lazio, per le sue imprese di pulizia, ma per un ospedale, per una scuola, per un sistema di trasporti, per un sistema di previdenza sociale no.
Un'amministratore di azienda deve occuparsi fondamentalmente del benessere della sua azienda.
Un amministratore pubblico del benessere dei cittadini. E non é la stessa cosa.
Non é assoultissimamente la stessa cosa.
In Paesi tipo Svizzera e  Paesi Scandinavi la pensano un po' diversamente.
Conti in regola, chiarezza nelle uscite, amministratori che amministrano, poche regole molto chiare, imprenditori che investono. Il politico gestisce e crea le regole (condivise dalla comunità) l'imprenditore facendo leva su quelle regole investe. L'ospedale pubblico deve tagliare le spese superflue e investire nelle necessità. Un ospedale privato può fare anche altro sempre rispondendo alle regole comuni e agli azionisti.
Imho.

Discussione precedente - Discussione successiva